Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Re: Quale rasoio DE scegliere?

Sostienici

Sponsor

Messaggioda Baronebarbazazà » 07/01/2019, 0:57

Ischiap ricordavo male il prezzo, è quella
Baronebarbazazà

Images: 4

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggioda Billo9 » ieri, 7:50

Ciao a tutti. Qualcuno mi potrebbe consigliare per favore un rasoio open comb che sia un po' meno aggressivo rispetto al Muhle r41?
Buona giornata
Billo9

Images: 7

Messaggioda Accutron » ieri, 8:11

Il Fatip OC ovvero testina originale..un perfetto connubio fra efficacia e dolcezza.
Se invece prediligi il comfort ti consiglio lo Yaqi mellon ;)
Double Edge: EJ DE87; YAQI DOC Mellon; Yaqi Cobbled; Yintal YT-W01P; Fatip Originale Grande; Fatip Piccolo Special Edition; Fine A. Marvel
DE Shavette: Razorine
Lamette: Perma Sharp, Bic Chrome Platinum, Personna
Accutron

Images: 72

Messaggioda gigetto » ieri, 11:06

La notte e il giorno...Fatip và capito, Mellon è una facile certezza...
gigetto

Images: 18

Messaggioda gpc » ieri, 11:41

@Billo9, secondo la mia esperienza Fatip OC è un gran rasoio così come R41 e "guidati" con la giusta tecnica possono essere strumenti dalle elevate proprietà di efficacia e discreto confort, ma con molta facilità possono diventare strumenti che rendono la rasatura molto poco piacevole e creare problemi se si è carenti o si trascura "i Presupposti corretti".......devi quindi secondo me considerare il tuo grado di tecnica attuale e sapere di doverci investire abbastanza se carente per avere grandi e piacevoli risultati , ora se cerchi uno strumento a pettine aperto sarai sempre in presenza di caratteristiche basilari più incisive rispetto ad un closed, io mi orienterei ad un open di casa Merkur scegliendo un modello con manico come meglio o pensi ti possa andare gradito, è a mio giudizio un buon compromesso tra efficacia, agilità di uso e confort, lavora molto bene con lame affilate stainless, per me è un open ottimo per cominciare ed anche continuare, alternativo e diverso dai due mostri sacri citati e utile sia come strumento performante che come palestra per affinare la tecnica
siate realisti.....chiedete l'impossibile (Caligola opera teatrale)
gpc

Images: 36

Messaggioda Umberto75 » ieri, 18:01

@gpc
@Billo9
Non posso che confermare in pieno le tue considerazioni, iniziaia radermi proprio con un 11c, a mio avviso ideale anche per il neofita, successivamente, come tutti noi, ne acquistai altri ( sempre o.c. ) ma, dato che, con eccesso digenerosità, lo avevo regalato a mio fratello, a distanza di poco tempo lo riacquistai in versione 41c ( piu pesante e pure piu bello) ed è il rasoio che uso praticamente sempre. Con Kai, ce ne saranno altre sicuramente che si abbinano bene, certamente con una Personna red sul mio viso rende un filo meno, per me è perfetto, ovviamente in considerazione della mia barba, della pelle e della frequenza di rasatura ( 2/3 giorni) . Fatip e R41 sono certamente rasoi molto piu efficaci, seppur necessitino di maggior attenzione e ovviamente manualità, ma nel mio caso sono sovradimensionati, un po come andare a fare la spesa all' iper con un autotreno.....
Umberto75

Messaggioda Lino » ieri, 23:07

Billo9 ha scritto:Qualcuno mi potrebbe consigliare per favore un rasoio open comb che sia un po' meno aggressivo rispetto al Muhle r41?

Sei stato un pò parco con le parole, Billo.

Da quanto tempo ti radi tradizionalmente ? Il Muhle lo hai già ? E da quanto tempo ? Non lo hai ? Cosa usi ?

Detto questo, il Fatip OC è un grande rasoio meno aggressivo del Muhle: il primo lo si può usare con un minimo di rispetto e di esperienza, il secondo è infido anche per chi ha molta esperienza e magari lo usa da tempo ma, ogni tanto, gli deve tributare qualcosa ( un taglietto, magari di quelli che richiudi con un pò di acqua fredda ).

Ma c'è anche chi ha iniziato a radersi con il Muhle o con il Fatip e lo può raccontare senza problemi :mrgreen:

Ci sono poi altri open comb con i quali potresti approcciare questa particolare tipologia di rasoi, come il Merkur 15C o il Pearl o l'Ikon Short Comb o il Parker ( quest'ultimo non lo conosco direttamente ), gli altri sono, ognuno a suo modo, più dolci del Fatip ( specie il Merkur ) ma, ripeto, il Fatip è un grande rasoio.

In conclusione, tutto dipende da te, dalla tua esperienza, da cosa hai usato sinora, dalla conoscenza che hai del tuo face mapping, eccetera.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Lino

Images: 2
Precedente

Torna a Pronto Soccorso