Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

o In una scarsissima tecnica ;)
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da controvelaccio »

lucas ha scritto:o In una scarsissima tecnica ;)
Ciao lucas: praticamente hai messo a nudo ciò che io avevo velatamente lasciato intendere... :lol: :lol:
A gentleman will walk but never run...
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Ciao, ieri ho provato a radermi con il EJ DE89.. siccome ho paura di allergie al nichel sono andato molto leggero e solo due passate in direzione pelo.
Ma... sinceramente preferisco il wilkinson. Sicuramente sarà per la mia scarsa tecnica ed esperienza ma non ho trovato una grande differenza di efficacia. Secondo voi è meglio un rasoio efficace e meno passate, o un rasoio dolce con più passate? Io ormai ho la irritofobia :lol: Poi ho un'altra cosa.. sapete che la sensazione del metallo sulla faccia non mi piace mica tanto.. Mi ci abituerò.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da L.B. »

Concediti un po' di tempo per familiarizzare con il tuo nuovo rasoio. L'Edwin Jagger DE89 è un vero rasoio di sicurezza! Le differenze in termini di prestazioni rispetto al Wilkinson Classic ci sono e sono sensibili. Se non le percepisci, forse e perchè la tua tecnica è ancora acerba... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Bhè siamo in due, alla rovescia però, io non tollero la plastica sulla faccia, ho il wilkinson preso più per "collezione" mai usato.
Risciacquando il rasoio durante la sbarbata con acqua calda, il metallo è piacevole sulla pelle... certo freddo no.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

astore ha scritto:Ciao, ieri ho provato a radermi con il EJ DE89.. siccome ho paura di allergie al nichel sono andato molto leggero e solo due passate in direzione pelo.
Ma... sinceramente preferisco il wilkinson. Sicuramente sarà per la mia scarsa tecnica ed esperienza ma non ho trovato una grande differenza di efficacia. ...
Mi viene un dubbio sull'angolazione che usi... come procedi? Perchè se vai "a rastrello" allora la differenza tra i due magari effettivamente non c'è...
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Sicuramente le mia tecnica è ancora una schifezza... purtroppo il mio face map non aiuta. Le passate di pelo in viso infatti devo farle dal centro verso le orecchie e quindi non riesco a manovrare bene il rasoio come invece faccio nella zona baffi e mento dove vado dall'alto al basso. Percepisco anche che il peso del rasoio in queste passate orizzontali non mi aiuta.. e il Wilkinson più leggero di EJ mi aiuta di più. Credo che resterò ancora per un po su wilkinson. Non mi sento maturo per EJ o rasoi più pesanti.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Capisco l'irritofobia, però prova un po' a sperimentare. Ad esempio, ok il face mapping (io la reputo la prima cosa fondamentale), ma in virtu di questo le passate di pelo in viso provale a fare XTG (dal basso verso l'alto così come fai per baffi e mento, se non è incisiva come l'XTGN prova dal basso verso l'alto. So che non è un WTG ma come nel mio caso sulle guange almeno l'XTG e il WTG differiscono davvero di poco (l'XTGN invece è quasi come il contropelo).
Sperimenta... :)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Mi perdo un po' tra le sigle ma XGTN è normale, quindi quasi a pelo.

Quale che è quasi contropelo non è XTGR?
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Hai ragione per XTGN (ho sbagliato io con le sigle) intendevo la XTGR (incrociata rovesciata contro la direzione di crescita).
Quindi ricapitolando: consigliavo di provare sul viso una XTGN (Rasatura incrociata normale lungo una delle direzioni di crescita) piuttosto che la WTG.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da jabba »

lucas ha scritto:Mi perdo un po' tra le sigle
Infatti, visto che siamo in Italia, almeno per i novizi, proviamo a scrivere es. pelo, pelo obliquo e contropelo :|
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

allora trattasi di pelo obliquo normale al posto del pelo (perchè l'obiquo ne ha due: normale e reverse) le direzioni son sempre 4.
Consigliavo di provare quella obliqua meno aggressiva tra le due al posto del pelo, visto che nel caso di astore la direzione del pelo lo metteva in difficoltà.
Io tra pelo e obliquo normale non trovo molta differenza.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Io mi sto trovando bene a fare due passate in modo trasverso in direzione del pelo, diciamo se il pelo va così: | io ne faccio (all'incirca) una così / e l'altra cosà\

Il problema mio al momento è capire come approcciare al basso collo dove i peli crescono attaccati alla pelle e puntano verso le orecchie. Mi risulta difficile capire in che verso passare il rasoio... Ma ci sto lavorando.

Per quanto riguarda il Wilkinson Classic io mi sto trovando bene dopo aver capito che lo devo tenere in modo da sentire il pettine e la parte sto data della testa a toccare entrambi il viso. La lama taglia e io non la sento. Come sento un rumore tipo "scrat" vuol dire che devo allontanare la punta del manico dal viso.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

jabba ha scritto:
lucas ha scritto:Mi perdo un po' tra le sigle
Infatti, visto che siamo in Italia, almeno per i novizi, proviamo a scrivere es. pelo, pelo obliquo e contropelo :|
Si comunque inizio ad orientarmi...Ho fatto lo scout, di sigle un po' ne ho masticate :lol:
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

lucas ha scritto: Il problema mio al momento è capire come approcciare al basso collo dove i peli crescono attaccati alla pelle e puntano verso le orecchie. Mi risulta difficile capire in che verso passare il rasoio... Ma ci sto lavorando.
Anche a me la zona basso collo è orientata in quel modo. Faccio così:
1 passata. Dal basso all'alto (XTGN)
2 passata. Dall'alto al basso (XTGR)
3 passata. J-Hoking dal basso verso il pomo d'adamo (disegno una J) con molta leggezza
(eventuale 4. ritocco: tecnica buffing XTGN/ATG)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

E in tutto questo tendi la pelle?
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

Decisamente no. Alzo solo un po' il collo. Con il DE mi trovo meglio non tirando la pelle.
La tiro un po' solo in zona mento.
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

:shock: Oddio scusate ma mi trovo ora disorientato.. dunque pelo e contropelo ci siamo, ma gli obliqui potete spiegarmeli meglio? Magari con uno schizzo? In pratica non si tratta di tagli perpendicolare al pelo e contropelo.. ma bensì obliqui? Una specie di effetto slant bar manuale?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

Obliquo passa in modo ortogonale alla crescita del pelo.
Se il pelo è così ||
Così è il traverso =
Secondo la direzione generale, può essere:
Normale, così => (dal centro del volto ad uscire)
Inverso, così <= (dal lato al centro del volto)
Nella discussione ad hoc trovi tutte le foto che cerchi.
viewtopic.php?f=33&t=2605
Utente BANNATO
astore
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2017, 19:11
Località:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da astore »

Ciao,
stamani ho provato il consiglio di Lucas. Dopo una passata di pelo ho provato a fare un pelo obliquo (se ho capito bene). In pratica se il mio pelo va dal centro alle orecchie in modo orizzontale, la seconda passata l'ho fatta angolata un po verso il basso ma sempre nella direzione pelo.
In pratica invece di fare Est/Ovest ho fatto Nordest/Sudovest.. Devo dire che non ho trovato alcun miglioramento rispetto alle due passate di pelo.
Però è sicuramente più comodo da manovrare il rasoio. Oggi mi terrò d'occhio la pelle per vedere se nasce qualche puntino rosso... eh adesso sto attento... non mi frego più.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Elevenz ha scritto:Decisamente no. Alzo solo un po' il collo. Con il DE mi trovo meglio non tirando la pelle.
La tiro un po' solo in zona mento.
Ecco questo mi ha fatto riflettere.
Sotto al collo tendo la pelle in modo da offrire la superficie più piatta possibile al rasoio... Ed ecco trovato il perché non taglio i peli.

Questi crescono paralleli alla superficie della pelle, quindi tirando come facevo anziché alzarli un po' li appiattisco ulteriormente :lol:

Con i peli che puntano verso le orecchie dovrei tirare la pelle verso il pomo d'Adamo e verso il basso contemporaneamente per poter offrire un po' di pelo al rasoio
Oppure addirittura gonfiare un po' il collo e passare leggerissimo col rasoio.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da lucas »

Astore non ho capito: il tuo problema è che non tagli bene i peli o che ti si irrita la pelle a fare due passate?
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

astore ha scritto:Ciao,
In pratica invece di fare Est/Ovest ho fatto Nordest/Sudovest.. Devo dire che non ho trovato alcun miglioramento rispetto alle due passate di pelo.
Però è sicuramente più comodo da manovrare il rasoio.
Prova anche un semplice Nord-Sud! molto comodo... e se ti va rischia anche un Sud-Nord.
Farei questa prova (solo lato guance eh):
Prima passata Nord-Sud
Seconda passata Sud-Nord
(in pratica i due obliqui) vedi come va...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da ischiapp »

@Elevenz
Sei sicuro? ;)

Nel mio caso la distribuzione del pelo, usando una passata semplice Nord-Sud ovvero Sud-Nord su guance e collo, implica un taglio diverso in ogni settore.
A secondo della direzione di crescita, avrò WTG, XTG, ATG in una passata.
viewtopic.php?p=19268#p19268
Utente BANNATO
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Rasatura con DE: primi passi, problemi e richieste d'aiu

Messaggio da Elevenz »

PP lo dicevo per fagli testare come risponde il pelo-pelle.
Non parlo del collo (che è più sensibile), ma sulle guance.
Se gli cresce in questa direzione <==== e trova difficoltà a fare WTG, allora ho proposto di provare il doppio XTG, quello Nord-Sud e quello Sud-Nord.
Io sperimentando ho capito cosa meglio gradisce il pelo, ovvero WTG molto simile a XTGN e XTGR simile al ATG ma meno aggressivo.
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”