Le più affilate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Le più affilate

Messaggio da Ludwig »

Mi piacerebbe vedere la vostra classifica delle 5 o 7 o 10 - fate vobis - lamette più affilate
Non nascondo che trattasi di curiosità dettata dalla mia barba diventata dura come non mai (v. 3d su Sputnik)
Ma credo anche che possa essere un bel patrimonio informativo da condividere
So bene che siamo nel regno della soggettività, combinazioni comprese (lametta efficace su open comb ma inefficace su closed comb etc. etc.)
Ma insomma certe valutazioni sono abbastanza indiscutibili.
Come quella di mettere al primo posto le Feather.
E poi vogliamo mettere l'autorevolezza delle opinioni degli esperti del forum? :) :)
O no?!
;)
M.
Marco
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Le più affilate

Messaggio da gpc »

non sono ne autorevole ne esperto in grado di catechizzare ed anche recente sul forum comunque di quelle che ritengo più efficaci (e quindi presumo anche con elevatissime doti di affilatura così a me paiono) il mio podio da tre sono in ordine sparso FEATHER-KAI-PERSONNA SUPER MEDICAL PREP
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: Le più affilate

Messaggio da lfb82 »

Per la mia piccola esperienza (7 mesi di de) le più affilate sono: feather, Gillette rubie e Bolzano. Trovo affilate anche le treet platinum e le astra blu ma non al livello delle 3 prima citate. Le sputnik da te menzionate le ho sempre trovate piuttosto dolci e buone su barbe abbastanza corte.
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Le più affilate

Messaggio da bilos2511 »

Caro Marco...bentornato. Ho letto il tuo post sulle Sputnik....ha del incredible.Se verramente e diventata cosi dura,in base alla mia esperienza,le piu affilate in assoluto ho trovato le feather che personalmente,non mi piacciono poi tanto.Un altra lama molto affilata ma 10 volte meglio per me..la kai.

Un altra molto interessante,.gillette nera..made in india
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Le più affilate

Messaggio da braccone »

le più affilate, cioè quelle con cui proprio non riesco a farmi la barba sono nell'ordine:
1) feather;
2) treet platinum;
3) personna medical;
4) personna lab.
se poi parliamo di affilatura abbinata a comfort direi, nell'ordine:
1) kai;
2) gillette 7 o'clock gialle;
3) personna platinum a pari merito con le "moscovite" (varie rapira, sputnik ecc.);
4) 7 o'clock verdi
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Le più affilate

Messaggio da robyfg »

@Ludwig
Anche se lo sai,comunque:
Feather e......basta! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Le più affilate

Messaggio da seventy »

Per ciò che riguarda la mia esperienza si sola affilatura direi
1) Feather
2) Personna medical
3) Treet
4) Personna platinum
5) Kai
6) Astra verde

Ma non è l'ordine di mia preferenza, l'affilatura non è tutto!

Mia preferenza
1) Personna platinum
2) Kai
3) Astra verde
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Le più affilate

Messaggio da hironori »

le polsilver sono da considerare
poi per mia esperienza ( affilatura non è tutto in una lametta )
fheater ,bolzano molte altre le sto ancora provando
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Le più affilate ... no efficaci ... no efficienti

Messaggio da ischiapp »

Sicuramente molte sono le lame estremamente affilate, e molte di queste sono altrettanto efficaci.
Ognuno ha una propria graduatoria, con riferimenti assolutamente soggettivi: Feather, Personna, Gillette 7OC, Rapira, Polsilver.

Io preferisco guardare all'efficienza, e scoprire quei diamanti grezzi e sottovalutati che sono:
Vidjut Super-Max e Zorric, Wilkinson Sword by Gillette India, Jinda RiMei, Satinex, Vicking's, Dorco, Lord, Morris Inox, Perma-Sharp.
Menzione a parte per alcune lamette vintage (purtroppo fuori produzione) che m'hanno veramente impressionato:
Astra Keramik, Gillette Silver, Oxford Hollow Ground Silver, Rapira Blue, Schick Super Stainless Steel, Wilkinson Sword anni '70, Wizamat Polsilver.


E per mia ignoranza (purtroppo mi rado poche centinaia di volte all'anno, e con vari strumenti diversi) la lista è colpevolmente incompleta. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Le più affilate

Messaggio da ermis »

essendo ancora non molto esperto non posso esprimere una lista di lamette che ritengo affilate nè compararle con loro.
concordo con ischiapp ,anche a me incuriosiscono parecchio le lamette dei mercati asiatici le zorrik,vidyut e sopratutto le jinda rimei (magari si trovassero facilmente dalle mie parti!) o le russe della perma sharp che, leggendo,ho idea siano anche queste abbastanza affilate.
per il resto credo anch'io che sia tutto soggettivo alla fine
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Le più affilate

Messaggio da jabba »

Gillette Platinum New.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Le più affilate

Messaggio da radonauta »

Feather e Kai, Astra blu, a sorpresa anche Rimei, Perma Sharp, Personna USA.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Le più affilate

Messaggio da jeky66 »

Non ho dubbi.
Attualmente il mio podio delle più affilate è il seguente:
1) Feather
2) Kai
3) Astra verde
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Le più affilate

Messaggio da marchigiano »

Le più efficienti
Polsilver SI
Sputnik
Astra verdi

Fuori produzione
Polsilver Wizamat
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Le più affilate

Messaggio da Razor »

la mia personale classifica
1 Feather
2 treet platinum
3 Gillette 7 O' Clock verde
3 dorko 300 Koreane
4 Astra Verde
5 Sputnik
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Le più affilate

Messaggio da Lino »

Se parliamo di lamette affilate:

1) Feather
2) Kai
3) Gillette 7'OC

Il comfort ed il piacere di utilizzo complessivo sono tutt'altro discorso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le più affilate

Messaggio da ischiapp »

Voglio sfruttare l'ottimo lavoro di Bilos2511 ed il suo nuovo strumento.
Mi permetto d'ordinare le belle immagini, in ordine puramente alabetico:
Astor / Astra Keramik / Astra SP Green / Derby
37822 37831 37814 37827
Gillette Minora Platinum / Gillette 7OC Sharp Edge / Feather / KAI
37821 37823 37826 37830
Perma Sharp / Personna Medical Prep / Personna Platinum Chrome
37815 37825 37824
Rapira SS Blue Vintage / Rapira Swedish SuperSteel / Rapira Stainless Rosse / Rapira Banda Rossa
37832 37829 37828 37813
Sputnik / Tiger SS / Voskhod
37812 37820 37811


Nella stessa maniera, per collegare teoria e pratica, c'è una discussione ad un blog molto interessante sull'affilatura che sfrutta strumenti più potenti.
viewtopic.php?f=16&t=6816
M'affascina questo tipo di analisi, e sono curioso se ci saranno nuove percezioni degli utenti alla luce di queste nuove informazioni.
Utente BANNATO
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Le più affilate

Messaggio da Ludwig »

Ringrazio molto Ischiapp, credo a nome di tutti, per la "bacheca delle lamette", e bilos per le foto bellissime.
Scusandomi per la pigrizia nella consultazione al blog sopracitato, chiedo a questo punto la cortesia di una mini-guida rapida per saper valutare queste foto.
Insomma, da ignorante qual sono mi rendo conto solo che a sx c'è il filo della lametta e nella parte destra la zona non trattata per l'affilatura.
Ma il resto, come lo si osserva anche alla luce di alcune caratteristiche note?
A guardare la foto, si spiega perchè le Feather sono così affilate? E la differenza con le Kai? E le mie amate Perma Sharp, si capisce dall'immagine perchè godono di un'ampio, a quanto pare, consenso?
Ciao a tutti e grazie mille
M.
Marco
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Le più affilate

Messaggio da bilos2511 »

Ciao Marco, cerco di risponderti io,ma prendila con le pinze perche solo una mia supposizione basata molto "alla pelle". Io ad esempio trovo tra le piu affilate in assoluto in base alla mia esperienza : Le feather, Astra Verdi, 7 o'clock Gialle. Le feather e le Astra verdi, non le tollero molto in faccia trovandole ruvide, grezze, quasi non affilate. Tutte queste lame hanno il filo piu o meno simile vedendo le foto...ma pure la Medical Prep della Personna e simile, quindi mi dovrei aspettare ad un comportamento simile, ma cosi non e'. A questo punto, unica spiegazione plausibile che riesco a darmi e' la seguente: Piu il filo e' "corto" ed acuto ..piu la lama e tagliente ed affilata. Probabilmente la " dolcezza" e' data da un angolo non cosi acuto , che purtroppo non si riesce a vedere e percepire da queste foto.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
olivierocromuelli
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 156
Iscritto il: 22/12/2015, 2:39
Località: Milano, Imperia

Re: Le più affilate

Messaggio da olivierocromuelli »

Di certo se Ischiapp usasse le lame che mi ha consigliato sarebbe ben barbuto. Mi ha consigliato le Elios che ora uso per togliere la pittura. A proposito ma dove trova quella panoplia di lamette che cita?
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Le più affilate

Messaggio da marchigiano »

Grazie a Bilos per le foto e a Ischiapp per averle raggruppate in un unico 3D!!!

Non ho nozioni di metallurgia ma "ad occhio" mi sembra che le lamette che escono dal medesimo stabilimento non sono uguali e si intuiscono lavorazioni differenti.

A guardare gli scatti vorrei provare le perma sharp ... 8-)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le più affilate

Messaggio da Super Mario »

Cito un mio post sulle lame DE "oggettivamente" più affilate in commercio. Qui riporto delle foto con ingrandimento maggiore ed esposizione migliore, che consentono di fare qualche analisi in più:
Super Mario ha scritto:...

KAI
36137

FEATHER
36136

KAI: la parte terminale dell'affilatura (la parte più scura nella figura) si estende per ca. 100 micrometri, l'angolo dell'affilatura (bevel) giunge al filo in maniera abbastanza graduale nella parte più a destra della lama, per poi scendere rapidamente nella parte più prossima al filo. Questa variazione di angolo dell'affilatura lungo un'estensione modesta di ca. 100 micrometri garantisce sia efficacia di taglio sia confort.

FEATHER: la parte terminale dell'affilatura (in questo caso è la parte più chiara nella figura) si estende per ca. 10-20 micrometri, l'angolo dell'affilatura (bevel) giunge al filo in maniera molto molto rapida. Questa variazione di angolo dell'affilatura lungo un'estensione molto molto modesta di ca. 10-20 micrometri garantisce il TOP dell'affilatura (nessun'altra lama come le feather: "microscopio canta"), magari a scapito del confort e della longevità.

...


A disposizione per chiarimenti,
SM


PS: non volermene bilos, perchè hai fatto un lavorone degno di graditudine, da me in primis che non faccio un bel nulla se non scrivere! tuttavia, le foto sono un po' saturate (i.e. sovraesposte) e non consentono una facile analisi del pattern di ciascuna lama e una discriminazione delle varie lame.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le più affilate

Messaggio da Super Mario »

Altro confronto fra due lame sorelle e qualche ovvio commento, grazie alla qualità (esposizione/ingrandimento) delle foto al microscopio:

Microscopio: (sinistra) MEDIACAL PREP, (destra) LAB BLUE
19362

Personna MEDIACAL PREP:
- l'analisi al microscopio mostra 3 livelli di affilatura: il passaggio dal primo (il più esterno) al terzo (il filo) è veramente molto graduale e il filo ha uno spessore veramente sottile rispetto alle Lab Blue. Questa affilatura mi ricorda molto quello delle Feather(confermo il parere di ischiapp!).

Pers. LAB BLUE:
- l'analisi al microscopio mostra 3 livelli di affilatura: il passaggio dal primo (il più esterno) al terzo (il filo) è meno graduale e il il filo è meno sottile rispetto alle Medical Prep.

Maggiori dettagli qui:
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Le più affilate

Messaggio da Lino »

Mi pare si possa dire che le foto ed il loro commento, da parte di Super Mario, confermino l'esperienza diretta di utilizzo di queste lame: Feather leggermente più affilate ma Kai migliori complessivamente ( della maggiore affilatura personalmente non so cosa farmene se, specularmente, perdo in comfort ) e Personna Med Prep migliori delle Lab Blue sia come affilatura che come comfort.

Per me, Kai e Med Prep sono in assoluto tra le migliori ( 3 o 5 ) lamette provate ( quasi tutte, a parte nomi di non facile reperibilità come Zorrik, Zaza, Asco, ecc. ) da un punto di vista complessivo, tenendo conto cioè anche del comfort e non solo dell'affilatura, anche se ammetto che, al passare del tempo, le Feather hanno riguadagnato qualche posizione ( intendo dal punto di vista del comfort ) che molto probabilmente farei dipendere da un miglioramento della tecnica.

E infatti la mia ormai ultrannuale scansione del mercato delle lamette può dirsi ( finalmente ! ) conclusa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Le più affilate

Messaggio da bilos2511 »

@Super Mario....ma figurati! grazie anche a te per i contributi ...effettivamente le tue sono meglio: o non so usarlo io, visto che non e' il mio, oppure ha dei limiti: e ' un microscopio preso da un amico mio in offerta dal Lidl. Confermo dalla foto le l'aggressivita' della Personna Med Prep, confermata come il caso della feather sulla mia pelle.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”