Le più affilate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Le più affilate

Messaggio da L.B. »

fortunello ha scritto:
gigetto ha scritto:Penso che lame affilatissime sfilino precocemente per cui alcune che alla prima lo erano meno alla seconda battono quelle più affilate che hanno perso il filo.
Non ha senso comunque. Molte di quelle lame diventano più affilate dopo la prima barba e tante anche dopo il secondo. Non dico rispetto ad altre lame ma rispetto a le stesse da nuove. Se non c'è una spiegazione logica a questo fenomeno non vedo che senso abbia questo esperimento.
Per me, il test in questione ha poco o nulla di scientifico.
Il supposto aumento di affilatura nel secondo/terzo utilizzo, per me trattasi di una mera percezione (quindi del tutto soggettiva). Non è raro, infatti, imbattersi in lamette non troppo gentili al primo utilizzo che poi migliorano il loro grado di comfort in seguito. Un maggior comfort, può anche essere erroneamente confuso con una maggiore capacità di taglio...

P.S. Fidatevi delle vostre percezioni. La vostra pelle, la vostra barba e la vostra tecnica di rasatura è unica!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Le più affilate

Messaggio da gigetto »

Non è però una tabella tanto per, una delle ultime lame che ho provato le Carbon Treet mi sembravano eccessivamente dolci e infatti sono in fondo alla classifica.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Le più affilate

Messaggio da sbarbao »

Le lamette più affilate non è detto che poi siano anche le più confortevoli.. ci vuole il giusto equilibrio.. io metto in classifica le perma-sharp affilate ma dolci... domanda... i segni perpendicolari che si vedono in foto delle affilature cosa comportano in termini di " ruvidezza" sulla pelle ed efficacia??
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Le più affilate

Messaggio da klopp »

ho letto un articolo da cui si evincerebbe che le feather siano le più affilate, più delle kai. VI risulta? quale modello di feather è il più affilato e come riconoscerlo? c'è più tipi di gialle e nere.
grazie!

http://www.sotd.it/2017/09/276/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le più affilate

Messaggio da ares56 »

Le Feather sono più affilate delle KAI, questo risulta da quasi tutti i commenti di chi ha usato entrambe.
Non ci risultano differenza tra le Feather gialle e nere, sia per i commenti degli utenti del Forum che per conferma della stessa Feather...nella discussione specifica trovi tutto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Le più affilate

Messaggio da braccone »

Tra le più affilate metterei le Bic Astor; radono molto bene ma mordono.
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Le più affilate

Messaggio da ktulukai »

Cosa intendi per mordono?
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Le più affilate

Messaggio da klopp »

ktulukai ha scritto:Cosa intendi per mordono?
saran bastarde come le Bic platinum :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Le più affilate

Messaggio da braccone »

beh no, un pò di meno. per mordono intendo che la lama sulla pelle si sente più di altre. mi hanno infatti lasciato un paio di puntini rossi. ma nel complesso ottima rasatura
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Le più affilate

Messaggio da ktulukai »

Proverò queste Astor quanto prima, vediamo se solo a livello delle Treet 7 Days!
Giusè
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/01/2020, 2:49
Località:

Re: Le più affilate

Messaggio da Giusè »

Per me le piu affilate sono,dorco st300,feather,personna red,ed infine la cinesina cloud rossa
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Le più affilate

Messaggio da fp1369 »

Le Astor sono buone lamette, ma, per me, decisamente meno affilate delle bic chrome ed anche meno confortevoli... Ma credo che sia la comune differente preferenza tra rivestite e non rivestite. Alcuni preferiscono le prime e altri le seconde secondo il tipo di barba (basti pensare alle Astra blu e verdi ed ai differenti apprezzamenti). Per me treet platinum e treet 7days insieme alle bic chrome sono le più affilate (e peraltro anche molto confortevoli). Feather e Kai si dimostrano sulla mia pelle meno affilate, meno scorrevoli (e meno durevoli). Parlo naturalmente di mie sensazioni valutando la facilità con cui tagliano la barba anche nei punti più ostici (quindi è una valutazione che solo in parte può considerarsi idonea a stimare quanto una lametta sia oggettivamente affilata)
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Le più affilate

Messaggio da veck »

riposto
https://www.refinedshave.com/razor-blad ... s-testing/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le più affilate

Messaggio da Sbarbaz »

Le kai fino ad oggi sono le lame più affilate che abbia mai provato ma non sono sinonimo di efficacia nel mio caso. Cioè per tagliare tagliano... anche troppo. Mi piacciono lame meno aggressive e più confortevoli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le più affilate

Messaggio da Sbarbaz »

ischiapp ha scritto:Voglio sfruttare l'ottimo lavoro di Bilos2511 ed il suo nuovo strumento.
Mi permetto d'ordinare le belle immagini, in ordine puramente alabetico:
Astor / Astra Keramik / Astra SP Green / Derby
37822 37831 37814 37827
Gillette Minora Platinum / Gillette 7OC Sharp Edge / Feather / KAI
37821 37823 37826 37830
Perma Sharp / Personna Medical Prep / Personna Platinum Chrome
37815 37825 37824
Rapira SS Blue Vintage / Rapira Swedish SuperSteel / Rapira Stainless Rosse / Rapira Banda Rossa
37832 37829 37828 37813
Sputnik / Tiger SS / Voskhod
37812 37820 37811


Nella stessa maniera, per collegare teoria e pratica, c'è una discussione ad un blog molto interessante sull'affilatura che sfrutta strumenti più potenti.
viewtopic.php?f=16&t=6816
M'affascina questo tipo di analisi, e sono curioso se ci saranno nuove percezioni degli utenti alla luce di queste nuove informazioni.
Questo post me l'ero perso... immagini spettacolari. Molto interessante da leggere
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Le più affilate

Messaggio da frate79 »

Sbarbaz ha scritto:Le kai fino ad oggi sono le lame più affilate che abbia mai provato ma non sono sinonimo di efficacia nel mio caso. Cioè per tagliare tagliano... anche troppo. Mi piacciono lame meno aggressive e più confortevoli.
Beh le KAI dalla loro hanno anche la grande confortevolezza a mio parere.
♐
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le più affilate

Messaggio da Sbarbaz »

Si... credo che debba ancora testarle a fondo con il giusto rasoio. Tra qualche settimana...mese...anno potrebbero essere anche loro le mie preferite. Mai dire mai con una tecnica migliore e consolidata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Le più affilate

Messaggio da wakaouji »

L.B. ha scritto: Per me, il test in questione ha poco o nulla di scientifico.
per quali aspetti trovi che il test in questione non soddisfi requisiti di scientificità?
come proporresti di progettare una misurazione più scientificamente attendibile?
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Le più affilate

Messaggio da MonsTTer »

Per quello che vale, la mia esperienza coincide con i risultati dei test: le Astra Blu mi fa no tutto il taglio, la durata ed il comfort di cui ho bisogno...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le più affilate

Messaggio da Sbarbaz »

@Monstter con quale rasoio le abbini?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Le più affilate

Messaggio da MonsTTer »

Yaqi Mellon: 2 passate massimo, su barba di 3 giorni;
Fatip Grande OC: 1 passata contropelo + ritocchi;
Baili 177 CC: così dolce, che ci vogliono per forza lamette affilate.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Le più affilate

Messaggio da Sbarbaz »

Bene allora visto che ne ho a disposizione alcune le provo su fatip oc e Mellon ;)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Le più affilate

Messaggio da MonsTTer »

Io però non faccio lunghe passate volanti stile Di Lernia....vado piano, con attenzione a mantenere l'angolo giusto...
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Le più affilate

Messaggio da Geronimo »

MonsTTer ha scritto:Io però non faccio lunghe passate volanti...
E per me fai benissimo.
Ritengo che su di me , le lunghe passate siano oltre modo rischiose e alla fine dei conti anche poco efficaci.
Basta guardare come "operano" i barbieri professionisti per capire che la cosa giusta da fare sono i passaggi brevi.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
scozzese
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/09/2021, 14:54
Località: Roma

Lamette al microscopio

Messaggio da scozzese »

Ciao a tutti, il video di Giuseppe Caccamo (https://www.youtube.com/channel/UCSsCdg ... EgNqItKkVw) è molto recente, 20 settembre, sono oltre 2 ore in cui mette al microscopio tante lamette nuove (35) analizzando il filo ed altre caratteristiche:

https://www.youtube.com/watch?v=iIjOMMXeJ00

Sono venute fuori diverse sorprese e considerazioni (era una live), ovviamente non è una prova conclusiva, io sto cercando di testare sulla mia pelle diversi tipi di lamette e credo che alla fine poi ognuno di noi trovi la sua giusta configurazione col tempo.

Però l'ho trovato comunque molto interessante ed avevo piacere di condividerlo con voi, buona visione
Inizio rasatura tradizionale 07/2021, sono un neofita del 1969...ma non è mai troppo tardi
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”