Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da paul big parties »

Grazie farò così come sto facendo ora !!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da ares56 »

paul big parties ha scritto:Da neofita ho letto tutti i post, ...
Evidentemente no...: viewtopic.php?f=90&t=9419" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da paul big parties »

ares56 ha scritto:
paul big parties ha scritto:Da neofita ho letto tutti i post, ...
Evidentemente no...: viewtopic.php?f=90&t=9419" onclick="window.open(this.href);return false; ;)

In effetti ........ :o :o
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da massimo90trieste »

Ahimè come sospettavo è tutto coperto dal segreto industriale.
Purtroppo i nostri dipartimenti interni ci hanno informato che non possiamo condividere con i consumatori se le lamette siano rivestite prima o dopo l'affilatura, in quanto sono informazioni riservate.
...
Servizio Consumatori P&G
OK, mmm, forse non sono la persona più indicata, ma ho un amico con cui ho fatto alcuni esami che poi ha fatto ingegneria dei materiali, magari in futuro riusciamo a far il reverse engineering con gli strumenti giusti.(Se e quando avremo tempo e voglia nonchè eventualmente $$$ da buttare per farlo)
Fino ad allora, la sensazione personale sulla pelle (a statistica) resterà la soluzione migliore per testare il filo delle lame, insomma se la versione stainless della stessa lametta rivestita ti sembra più affilata, potrebbe esserlo come no, a te va meglio quindi USALA XD.
:D

Massimo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da ares56 »

massimo90trieste ha scritto:Fino ad allora, la sensazione personale sulla pelle (a statistica) resterà la soluzione migliore per testare il filo delle lame, insomma se la versione stainless della stessa lametta rivestita ti sembra più affilata, potrebbe esserlo come no, a te va meglio quindi USALA XD.
:D
Finalmente ci sei arrivato... :D ;)
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=204586#p204586 ha scritto:...In ogni caso quello che fa realmente la differenza è la percezione della nostra pelle.. ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da massimo90trieste »

Ma io non ho mai detto il contrario, anzi mi sembra di averlo ribadito anche nel thread di perma-sharp. :)
Però si leggono sempre argomenti con tesi indimostrate al giorno d'oggi. Si è perso secondo me il "Tesi->Posso provarla" necessario. Quindi volevo dati certi dato che vi eran tante informazioni online ma nessuna comprovata. Purtroppo l'informazione, che poteva provare o smentire una tesi, non l'ho avuta dalla casa produttrice e a meno di laboriosi intenti di qualcuno non l'avremo mai. Ma sai che bello se ce l'avevamo,si sarebbe potuto ragruppare lamette per categorie ben definite aiutando gli utenti nell'acquisto, proponendo lamette con simili proprietà o diametralmente opposte in modo da farli convergere più velocemente alla lametta ideale. :)

L'idea che mi vien in mente e che nessuno ha mai applicato è (rullo di tamburi)...
Un sondaggio multilametta con le proprie TOP3 e con affianco tutte le lamette da lui provate. Dopodichè con questo gran ammasso di dati si può ricercare un affinità statistica tra lamette(ad esempio "a ti piacciono Astra e Rapira bene probabilmente ti piacciono anche le Personna secondo statistica").
Questo si che potrebbe indirizzare l'utilizzatore, che prima ahime deve provarle tutte punto e basta. :)
Non vi sembra una bella idea? Poi ovvio le statistiche son statistiche ma appunto poi se uno non si trova bene con una lametta non la mette tra le top3 ma aggiorna la lista delle sue lame e così il sistema si raffina sempre di più.

aaah basta meglio se mi fermo sennò comincio pensar a equazioni e algoritmi. NON HO TEMPO ORA! XD

Ciao
Massimo
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da massimo90trieste »

Ultime news.
Chiedendo a P&g riguardo trattamenti al chromo e allergie.
La risposta è stata

"Le vogliamo confermare che TUTTE le nostre lame, vendute in Italia o all'estero, sono rivestite di Cromo, un materiale che impedisce la formazione di ossidazioni o ruggini nelle lame. La percentuale di Cromo presente nell'acciaio delle nostre lame è coperto da segreto professionale.”

Massimo

Ps
Beh mi sembrava ovvio per un acciaio stainless,ma ora ho la conferma.
Gigio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2016, 21:27
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Gigio »

Buona sera a tutti.
Questa mattina mentre mi radevo con le ottime Feather e pulivo il rasoio DE dalla schiuma sotto un getto di acqua bollente, mi chiedevo se cambia la qualità del taglio se invece di usare acqua calda si usa acqua fredda........
Cosa ne pensate?
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da fujin »

Le proprietà meccaniche dell'acciaio (esclusa la duttilità, malleabilità) diminuiscono all'aumentare della temperatura.
Non si mettono le mutande alle parole.
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da fujin »

Duttilità e malleabilità sono proprietà tecnologie... e non meccaniche.
Non si mettono le mutande alle parole.
Gigio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2016, 21:27
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Gigio »

Quindi ne deduco che la capacità di taglio con l'acqua calda diminuisce.......
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da ares56 »

Mettiamola così: considerando che quando parliamo di "acqua calda" si tratta sempre di temperature contenute (altrimenti la nostra pelle avrebbe qualcosa da ridire) e quindi non si modifica nessuna caratteristica (meccanica o tecnologica che sia), è un dato ampiamente sperimentato, sia con lamette che con rasoi a mano libera, che una lama "calda" contribuisce ad una rasatura più confortevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
fujin
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/11/2015, 21:32
Località: Torino

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da fujin »

ares56 ha scritto:...e quindi non si modifica nessuna caratteristica (meccanica o tecnologica che sia), è un dato ampiamente sperimentato
Falso.
Seguendo i corsi di Scienze dei materiali, Materiali metallici e Tecnologia meccanica (seri dove si fanno prove in laboratorio) si può comprendere il fenomeno; una variazione, seppur infinitesima, delle proprietà dell'acciaio in funzione della temperatura ci sarà sempre.


Ci sono dei fenomeni interessanti anche quando si diminuisce la temperatura dell'acciaio. Ad esempio, per quanto riguarda la resilienza:
- negli acciai con struttura CCC, al di sotto di una determinata T, si verifica la transizione da frattura duttile a fragile (vedi il triste episodio del Titanic), T di transizione che può essere abbassata di circa 50 °C diminuendo le quantità di azoto, nel ciclo di produzione;
- negli acciai con struttura CFC invece non è presente l'intervallo di transizione.

Gigio ha scritto:Quindi ne deduco che la capacità di taglio con l'acqua calda diminuisce.......
Sì, ma nelle prime rasature, con una lama nuova, le differenze non sono apprezzabili; sicuramente il tagliente alla lunga sarà soggetto ad un'usura maggiore. Considera che utilizzando acqua molto calda aumenti anche la cinetica dei processi ossidativi. Quindi se la lametta la usi, al massimo, per tre rasature è inutile porsi il problema.
Le attrezzature puoi pulirle utilizzando acqua tiepida :D
Non si mettono le mutande alle parole.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da L.B. »

Gran bel thread, complimenti! ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Trepassate »

@fujin
Ma all'atto pratico il tuo precedente intervento a che serve? A sfoggiare la tua preparazione tecnica, complimenti allora.
A me non sembra che apporti nulla di significativo a noi che ci radiamo con acqua a temperature accettabili per i normali cristiani.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da ares56 »

fujin ha scritto:Seguendo i corsi di Scienze dei materiali, Materiali metallici e Tecnologia meccanica (seri dove si fanno prove in laboratorio) si può comprendere il fenomeno; una variazione, seppur infinitesima, delle proprietà dell'acciaio in funzione della temperatura ci sarà sempre....
Mi compiaccio e ti faccio i miei complimenti per le tue conoscenze, molto più umilmente per noi semplici barbitonsori è l'atto pratico che fa la differenza...quello che è realmente percepibile dalla nostra pelle e, come ho già scritto, è un dato ampiamente sperimentato (...tra l'altro sbagliando a quotare hai dato un significato diverso alla mia affermazione... ;) ) che una lama calda consenta rasature più confortevoli e profonde. Se questo dipenda da variazioni a livello molecolare non ne ho idea e tra l'altro l'effetto sembrerebbe il contrario di quanto riporti...ma tra circa 20°C e massimo 40°C non penso che ci siano grandi modifiche.
L'argomento è ampiamente trattato in varie discussioni specialmente nella sezione a Mano Libera dove il maggior spessore dell'acciaio aumenta l'efficacia di una rasatura con lama "calda".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Super Mario »

Confermo che la temperatura ha un impatto sulle proprietà della lama ed è scientificamente provato. Questo è particolarmente vero sul sottile filo delle nostre lamette e (vado a memoria) già a temperatura superiore ai 40-50 C.
Però, la questione è sempre la stessa: ma vuoi mettere la lama calda sul viso?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Gigio
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/05/2016, 21:27
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Gigio »

Quale differenza c'è tra la confezione delle lamette Feather con etichetta gialla e etichetta nera?
Grazie ancora delle vostra risposte!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Super Mario »

Nessuna. Comunque la risposta è nel 3d sulle FEATHER, basta usare la funzione cerca come ho fatto io:

search.php?keywords=nera+e+gialla&t=2155&sf=msgonly" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona lettura,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Nicola T. »

Buongiorno ragazzi.
Vorrei fare alcune domanda ad utenti più esperti di me.
Tutte le lamette in acciaio inossidabile sono poi trattate, o rivestite (?), con altro materiale?
Sto cercando di capire perché, con alcuni tipi di lamette, la mia pelle risponde male, irritandosi e tagliuzzandosi. Mi pare che queste reazioni accadano più frequentemente utilizzando lamette in acciaio inossidabile non trattate.
Ci sono riferimenti bibliografici, o spiegazioni di qualunque tipo, ai processi di trattamento e rivestimento delle lamette?

Dalle ricerche che ho fatto finora mi pare di aver capito che i materiali maggiormente impiegati per il trattamento delle lamette sono il platino (come per le Feather, giusto?), il cromo ed il telfon. Ho detto una corbelleria o è davvero così? Cosa vuol dire esattamente rivestite (le lamette "coated", per intenderci)? Tutta la lametta viene rivestita o unicamente la parte affilata?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Nicola
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Natale »

Un'attenta lettura qui
viewtopic.php?f=90&t=7963" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Nicola T. »

Ciao Natale, ti ringrazio molto.
Quella discussione già l'avevo letta; gli interventi di Super Mario mi avevano chiarito un po' la situazione, poi il discorso è diventato un pochino confuso e mi son perso.
Quello che vorrei capire è se è effettivamente possibile che sia il rivestimento a rendere più o meno digeribile una lametta. In teoria, come è detto anche nella discussione che mi hai linkato, il rivestimento con altro materiale "permea" il filo della lametta in acciaio inossidabile per uno spessore costante, non alterandone l'affilatura, ma anzi rinforzandola.
Che caratteristiche hanno inoltre il platino, il cromo, il teflon? Cioè: perché si utilizzano proprio quei materiali per rivestire l'acciaio?

Un'ultima curiosità: le KAI, quelle con la scatolina colori sabbia ed azzurro, hanno il filo rivestito?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Super Mario »

Grazie a Natale per la citazione!

@Nicola T.: effettivamente si era alzata un po' di polvere di NANO particelle che non permetteva più di seguire il FILO del discorso. I moderatori mi vogliano perdonare per la doverosissima battuta.

Veniamo ai tuoi spunti di riflessione:

- è effettivamente possibile che sia il rivestimento a rendere più o meno digeribile una lametta?
Forse sì, ma dopo una rasatura potresti già aver rimosso tutto il rivestimento: questo è vero almeno per le Feather che hanno il filo trattato al platino.
Super Mario ha scritto: Per quanto riguarda il trattamento al platino del filo, è cosa certa: lessi un articolo scientifico al riguardo, ma stiamo parlando di un film nanometrico di platino, che vola via dopo una barba.

Ecco il link:
https://doc-04-9s-docs.googleuserconten ... e=download" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
- il rivestimento con altro materiale "permea" il filo della lametta in acciaio inossidabile per uno spessore costante, non alterandone l'affilatura, ma anzi rinforzandola?
Se fatto a regola d'arte, questo è assolutamente esatto.

- Che caratteristiche hanno inoltre il platino, il cromo, il teflon? Cioè: perché si utilizzano proprio quei materiali per rivestire l'acciaio?
Eh, a questo ho già risposto in via generale (ma come puoi vedere dalle Feather, probabilmente, è più marketing che sostanza): rinforzare il filo, renderlo più duraturo, aumentare la scorrevolezza della lama, etc.. Se sei ancora interessato alle specifiche e puntuali proprietà, hai google come strumento...

- le KAI, quelle con la scatolina colori sabbia ed azzurro, hanno il filo rivestito?
Direi di no.
http://connaughtshaving.com/kaide.html" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Nicola T.
Messaggi: 55
Iscritto il: 11/07/2016, 13:26
Località:

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Nicola T. »

Super Mario:

Grazie per la risposta cortese ed esauriente.
Mi sono incuriosito proprio perché ora sto provando queste due lamette: Feather e KAI.
Con le prime non ho alcuna irritazione, anzi, mi riescono le migliori barbe in assoluto; mentre con le seconde è un continuo arrossarsi ed irritarsi.
L'unica riflessione che mi è parsa plausibile è sulla presenza o meno di un eventuale rivestimento del filo.
Però, in teoria, dopo il primo utilizzo dovrebbe decadere anche questa variabile, visto che il rivestimento viene rimosso dal normale impiego. A me comunque risultano più confortevoli le Feather anche dopo il primo utilizzo, addirittura fino al quarto o quinto, direi.
Immagino ci siano tantissime altre variabili, prima fra tutte la qualità ed il tipo dell'acciaio inossidabile sottostante.
- In effetti sulla domanda relativa ai vari tipi di rivestimento non mi sono spiegato bene, ed il tuo invito a documentarmi sulla rete è più che corretto (e bene accetto). Quello che intendevo chiedere io sono, più che le proprietà meccaniche o tecnologiche che sono in grado di garantire i materiali di rivestimento, le risposte che questi danno a contatto con l'epidermide. Mi spiego meglio: il cromo/platino/teflon sono noti per avere un qualche tipo di "influenza" sulla pelle rispetto all'acciaio? Perché si utilizzano quelli e non il rame, perché il platino e non l'oro, perché il cromo e non il tantalio? Sono solo scelte industriali oppure i metalli impiegati come rivestimento svolgono una qualche funzione caratteristica a contatto con la pelle? Non sono se mi sono spiegato...

Grazie di nuovo,

Nicola
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Lamette DE - Proprietà, trattamenti e finiture

Messaggio da Super Mario »

Feather e Kai hanno affilatura diversa, come da analisi a microscopio che postato nel 3D delle feather.
Per quanto riguarda la tua precissima domanda, non so rispondere nello specifico. Potresti contribuire tu a far luce?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”