"Percorso di crescita" lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

"Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Ciao ragazzi,
come da presentazione sono tornato al traditional wet shaving da poco più di 2 settimane.
Armato di un Edwin Jagger DE87 avorio sto sperimentando i vari tipi di lama, partendo dalla più dolce a salire.

Step 1: sono partito con le Derby extra: dolci sono dolci, ma tagliano poco.
Step 2: sono passato alle Shark chrome: sempre dolci ma più affilate, mi piacciono di più delle Derby.
Step 3: oggi ho provato le Elios: che dire, una delle peggiori rasature della mia vita, profondità del taglio bassa, e mi sono riempito di taglietti... già cestinata!
Step 4: oggi è toccato alle Wilkinson nere: rasatura confortevole (anche se ancora qualche taglietto qua e là, magari ho la pelle ancora traumatizzata dalla Elios) e affilatura media, credevo radessero più in profondità, ma è una buona lama media.
Step 5: oggi Tiger: senza infamia e senza lode (tutto nella media in termini di affilatura e dolcezza), problema non da poco è che saltellano e scorrono poco (si inceppano). Provate e già dimenticate
Step 6: due sbarbate fatte con Gillette 7 o'clock sharp edge, lama fantastica, taglia bene e non irrita il mio delicato collo. Fin'ora la migliore!
Step 7: lametta Muhle inclusa in un demo pack, per tagliare taglia, ma mi ha provocato parecchi arrossamenti nella zona del collo...
Step 8: finalmente ho provato le Astra Platinum, buona lama taglia e non strappa affatto, anche in contropelo è stata gentile. Qualche "bumps" sul collo però...
Step 9: ed eccoci arrivati alle Personna, che dire, davvero senza parole, un mix perfetto tra dolcezza e affilatura, decisamente perfette per la mia pelle/barba :!:
Step 10: oggi prova su strada con le Bolzano, sono dolci sulla pelle, ma tagliano meno delle Personna e tendono ad impuntarsi nelle zone più dense come il mento e baffi.
Step 11: ho provato le Merkur, simili alle Bolzano (così come mi aspettavo), leggermente più affilate (ma si impuntano ancora un po' sul mento) e leggermente più delicate sulla pelle. Carine ma c'è di meglio.
Step 12: oggi prova delle Dorco ST-301, tutto sommato una buona lama, per certi versi simile alle Merkur ma più dolci sulla pelle. Sul mento ancora qualche impuntatura con lieve dolore (sensazione che strappino un po' nei punti più densi). Un paio di taglietti sottomento ma nessun arrossamento... pensavo peggio.
Step 13: ebbe si, è arrivato il fatidico momento delle Feather, che dire, pensavo di ararmi il viso invece le ho trovate stranamente delicate. Molto simili alle Personna, con una profondità di taglio un pochino superiore, ma allo stesso modo gentili (forse un pelino in meno delle Personna). Ho concluso le solite passate WTG, XTG e ritocchi ATG con un ottimo confort sulla pelle, zero arrossamenti e un piccolo taglietto in zona mento (abbastanza consueto). Insomma promosse alla grande insieme alle Personna formano un'ottima coppia d'attacco!

Ora come proseguire?
Ho in casa già un bello stock (demo pack) di lame di svariate marche, mi servono solo i vostri consigli.
Mi aiutate a salire di livello gradualmente?

[EDIT]: ormai uso questo post come un diario dove annoto tutte le sensazione post rasatura, spero siano utili a tutti :)
Ultima modifica di basanique il 21/09/2015, 10:20, modificato 20 volte in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da ares56 »

Il consiglio che ti posso dare io è di provare serenamente quelle del sample pack senza pensare al possibile livello. Come abbiamo più volte scritto le lamette sono il prodotto da rasatura con le valutazioni più personali in assoluto: una lametta considerata terribile per molti può essere, invece, valutata positivamente (anche molto positivamente) da altri: basti pensare (e leggere nelle relative discussioni) alle Elios e alle Bic.

Anche se può esistere una valutazione oggettiva dell'affilatura, sarai tu a definire il livello delle lamette che proverai anche in funzione del rasoio utilizzato (lamette ottime con l'Edwin Jagger si possono rivelare appena decenti con altri rasoi).
Sulla base della mia esperienza posso dire che pongo sul livello massimo le Feather e le Kai, quasi tutte le altre che ho provato difficilmente mi hanno proprio deluso, chi più chi meno hanno svolto il loro lavoro egregiamente (anche le sconosciute Concord...).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da CarmellaBing »

Il forum è già strabordante di consigli. Apri le discussioni delle lamette in tuo possesso e leggine i consigli già presenti.
Ricorda naturalmente che la lametta come ogni altra cosa nel wet shaving è particolarmente soggettiva, quindi una perfetta per qualcuno, per te potrebbe essere solo disceta.
Per quel che mi riguarda il mio percorso di ricerca della lametta perfetta si è concluso quando ho provato le personna, perfette sotto tutti I punti di vista! !
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Grazie per le pronte risposte.
So perfettamente che la lama è quando di più soggettivo possa esistere, dato dal connubio di "n" variabili quali: rasoio, pelle, barba, sapone usato ecc..

La mi domanda era per avere un parere "oggettivo" circa il livello di affilatura delle lame (sappiamo dei due estermi: Derby vs Feather) in modo da non devastarmi il viso per sbaglio! :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da ares56 »

basanique ha scritto:La mi domanda era per avere un parere "oggettivo" circa il livello di affilatura delle lame (sappiamo dei due estermi: Derby vs Feather) ...
Ecco, vedi già non ci troviamo: se, come ho scritto, le Feather le pongo ai massimi livelli come affilatura ed efficacia, per me le Derby sono ottime lamette che vanno capite e con i giusti rasoi mi regalano rasature molto profonde (chi ha detto che sono le meno affilate...?).

Comunque stai tranquillo, difficilmente ti "devasterai il viso per sbaglio" e se succederà sarà per la tecnica e non per la lametta... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da ischiapp »

Oggettivo è un concetto che difficilmente s'applica alla nostra passione. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

ischiapp ha scritto:Oggettivo è un concetto che difficilmente s'applica alla nostra passione. ;)
Ottima risposta! :lol:

Allora vado random e amen!
Avatar utente
Caleb
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2015, 16:10
Località: Domodossola - Prov. Potenza

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Caleb »

Anche io ho iniziato da poco con il DE e ho comprato, assieme al mio EJ 88BL anche un sample pack di lamette per poi iniziare a provarle man mano.

Ancora ne so poco ma, una cosa che ho certamente capito è che la lametta è una parte della rasatura quasi "complementare". Mi spiego: certo, ti troverai sicuramente meglio o peggio con una marca o con l'altra (ad esempio, per me, le Astra Platinum Chrome, famosissime e da tanti usate, hanno creato irritazioni e micro-tagli, quindi le ho abbandonate. Stessa cosa per le Dorco ST-301, mentre con le Personna, quelle "normali" Platinum, mi sto trovando benissimo), cura però molto il pre-rasatura e il sapone/crema che andrai ad utilizzare.

Io ho iniziato solo con un po' di acqua calda come pre-barba, poi stendevo il classico strato di Proraso verde: risultato con il DE ottimo, ma sempre puntini rossi, micro tagli, lametta che "non scorreva alla perfezione".

Ho poi iniziato a leggere le discussioni di questo forum e ho preso a farmi la doccia tutte le mattine prima di farmi la barba, poi ho comprato il proraso pre-barba bianco (ho la pelle molto delicata), poi la crema sapone Cella, l'allume di rocca (indispensabile: almeno i primi tempi) ed infine la stessa crema idratante post rasatura della Proraso (ultimamente abbandonata in favore del classico Floid alcolico che, anche grazie, credo, ad una tecnica migliorata, posso usare in dosi generose e con massimo godimento di freschezza).

Il sapone/crema è, credo, la componente più importante: una lametta aggressiva, che però scorre bene perché la pelle è ben lubrificata, farà certamente meno "danni" che non la stessa su un'insaponatura secca, o non sufficiente. Quindi sperimenta molto ed indugia pure parecchio nell'ottenere la consistenza "pannosa" del sapone: è molto importante!

Tutto, naturalmente IMHO.
Ultima modifica di ares56 il 27/07/2015, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
"Il mio Padrone non ha viscere. Il mio Padrone è la Natura delle Cose".
N.B.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

Non voglio essere ovvio sulla soggettività delle lame e non voglio nemmeno entrare nel merito del tuo "percorso di crescita": magari sei cresciuto bene e sei già pronto per le Feather. Solo tu puoi saperlo.

Tuttavia su questo sito troverai una classifica che è abbastanza in linea con la tua attuale esperienza (invece la tua esperienza futura è ancora ignota...):
http://www.shaving101.com/index.php/edu ... blade.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari mancano le Elios e tante altre, ma vi sono comunque diverse lame abbastanza comuni e facilmente reperibili.

Buona lettura,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Ludwig »

Avendo anche io un EJ87 ti consiglio un sample pack con le Rapira, che trovo eccellenti per il binomio dolcezza/affilatura e notevoli per il basso costo. Ne trovi messe insieme con altre lamette russe altrettanto qui celebrate (Sputnik, Voshkod).
Marco
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

Voglio stilare il mio percorso di crescita: non solo personale ma anche limitato alle lame usate e alla mia povera memoria. Quindi, varrà anche poco, ma l'importante è riportare un'esperienza.
La classifica non è cronologica, ma basata sul rapporto affilatura/indulgenza (e.g.: le bic sono decisamente affilate e poco prone al perdono di piccole distrazioni, quindi il rapporto è alto e si va allo Step4; le elios sono poco afilate e tanto indulgenti, quindi finiscono allo Step1).

Step1: derby, blue bird, shark, elios.

Step2: merkur, bolzano, gillette 7 o'clock sharp edge, astra superior platinum, wilkinson nere, muster, hema (by personna).

Step3: wilkinson 5 dorato (forse starebbero bene allo Step2), astra superior stainless, gillette platinum, gillette 7 o'clock stainless, personna platinum, rapira ss (rosa/nere/celeste), gillette super silver e polsilver vintage (queste due forse starebbero meglio allo Step4).

Step4: perma sharp, gillette rubie, gillette bleue extra.

Step5: bic chrome platinum, feather.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Grazie SuperMario, eccellente sintesi che prenderò sicuramente in considerazione.
Cavoli, quindi BIC addirittura nello stesso segmento di Feather?
Ultima modifica di ares56 il 28/07/2015, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

Sì, secondo la mia scala di giudizio (affilatura/indulgenza). Le bic sono sì meno affilate delle feather, ma (relativamente alla mia tecnica e ai miei strumenti) sono anche meno indulgenti.
Quindi, "poggia e buca fa pari". Poi considera che ogni segmento ha una certa tolleranza, altrimenti la lista sarebbe stata molto più lunga.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da radonauta »

Bella sintesi, bravo; condivisibile.

Mancherebbe una cosa, che non sono ancora riuscito a fare ma che magari tu, con più esperienza di me, riesci a postare: una classificazione delle lamette in morbide/rigide, inteso nel senso della pura elasticità del materiale e della resistenza alle torsioni.

Il senso è che una lametta da step 1 potrebbe rivelarsi difficile da gestire - a dispetto della sua posizione nella tua ottima graduatoria - in quanto troppo elastica rispetto al rasoio in cui viene montata. Ad esempio open comb o regolabile Merkur
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

@radonauta
grazie mille!
Purtroppo, sul tema "rigidità" non sono molto ferrato, dato che uso sempre due DE closed comb ONNIVORI che tagliano sempre e comunque sia con lame rigide sia con quelle morbide. I rasoi in questione sono ovviamente Muehle R89 e Gillette Flare Tip inglese.
Però, la tua curiosità mi piace molto e potrebbe essere l'argomento di un nuovo 3D.

SM
Ultima modifica di Super Mario il 29/07/2015, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da ares56 »

Si può partire dal sondaggio: viewtopic.php?f=90&t=3410" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

grazie ares56.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da radonauta »

Oppure da qui viewtopic.php?f=90&t=7898" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Ragazzi solo per condividere con voi la migliore sbarbata di sempre (almeno sino ad ora)!
Stamattina con "barbona" di 2gg e mezzo ho usato nell'ordine:
- PRE: crema proraso bianca + Olio Floid
- Schiuma: super lather con Le Pere Lucien + Musgo Real classic crema
- Rasoio: Merkur Progress (3.5 - 3 - 2)
- Lametta: 7 o'clock sharp edge (#3)
- POST: acqua tiedpida, allume, acqua Avene spray fredda
- AS: Lozione Proraso + Saponificio Varesino Pro Victis

Beh, che dire, risultato BBS con solo due passate (WTG @3.5, XTG @3) con dei piccolissimi ritocchi (@ 2)e sopratutto praticamente nessun taglio!
Super contento anche di aver usato per la prima volta in assoluto una lozione con dell'alcool avendo un comfort eccezionale (nessun bruciore) con pelle morbida e non secca dopo.

EVVIVA!
Ultima modifica di basanique il 18/08/2015, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Lastrico
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/05/2015, 12:45
Località:

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Lastrico »

a volte le accoppiate rasoio - lamette sono sorprendenti... in questi giorni sono riuscito a ottenere risultati eccezionali con un vecchio DE gillette di mio padre con le lamette wilkinson economie... che non dovrebbero essere il top di affilatura... eppure si sono mostrate performanti e indulgenti...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da ares56 »

Hai centrato quello che è l'aspetto principale delle lamette e per il quale non trovo particolarmente significative schematizzazioni che sono il risultato di valutazioni soggettive; anche su parametri fisici, che dovrebbero essere oggettivi, si possono leggere pareri molto diversi.

Le variabili sono tante, per cui continuo a sostenere che l'unico modo di avere informazioni realmente utili sulle lamette è solo provarle sulla propria pelle/barba, con la propria tecnica (che si evolverà nel tempo), con i propri rasoi (con i quali si possono avere risposte diverse anche con la stessa lametta) e in ogni caso, alla fine, si avrà la propria valutazione. Che sarà sicuramente utile come ampliamento delle conoscenze ma chi si approccia alla rasatura tradizionale con DE e lamette non potrà fermarsi a queste...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

Credo che queste schematizzazioni valgano tanto quanto un giudizio nel 3D di una singola lametta:
valutazione personale? si certamente.
voglia di condividere un'esperienza e invogliare qualcun altro? si e che piacere farlo.

Questo 3D o qualsiasi altro dovrebbe nascere e dovrebbe esser funzionale alle due domande di sopra, senza troppe altre pretese. Quindi, accetto ben volentieri questo 3D quanto gli altri.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da HolidayEquipe »

io invece leggendo questo post e i consigli degli utenti ho deciso di percorrere una strada opposta...e spiego il perché...
all'inizio del wet shaving...ho subito provato tanti tipi di lamette...ma, 10 mesi fa, i messaggi che mi lanciavano le lamette, non erano sempre comprensibilissimi...
magari non facevo bene un montaggio...magari cambiava qualche variabile, e magari avro' detto addio ad una ottima lametta...
voglio pertanto rifare lo stesso percorso...adesso so meglio distinguere una feather da una personna...quando i primi tempi avrei detto sicuramente una frase del tipo..."wow taglia benissimo"...(magari bbs di profondita' ma pelle arrossata e puntini rossi...)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

HolidayEquipe ha scritto:...adesso so meglio distinguere una feather da una personna...quando i primi tempi avrei detto sicuramente una frase del tipo..."wow taglia benissimo"...(magari bbs di profondita' ma pelle arrossata e puntini rossi...)
Comprendo Holiday. In effetti il rischio è di scartare "per sempre" un lama che in realtà non è stata capita a causa di carenze in altri aspetti del wet shaving (tecnica, schiuma, preparazione, ecc..).

E' un mese che sono tornato al traditional wet shaving, con soddisfazione senza dubbio, ora radermi mi piace e molto, ho però degli inconvenienti che prima non avevo, due su tutti:
1. la ricrescita della barba è più rapida, diciamo che rispetto al multilama ho perso una mezza giornata di ricrescita (quindi taglio meno a fondo?)
2. gli arrossamenti (anche con puntini) nella zona del collo. Di sicuro sarà colpa della mia tecnica (visto che seguo tutti i passaggi canonici dal pre al post), ma questo mi scoraggia un po'... :cry:

Insomma in tutti i tutorial e video vari si dice sempre che il rasoio di sicurezza è più sicuro contro gli arrossamenti e funziona bene per chi soffre di arrossamenti dovuti al multilama, nel mio caso l'opposto, mai sofferto prima (collo) ora invece si e devo stare anche attento... ho addirittura pensato ad una rasatura "ibrida" con multilama usato solo nella zona collo, almeno fino a che la pelle diventa di nuovo sana. :roll:

Che ne pensate?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da HolidayEquipe »

anche io sono ...non dico scoraggiato...ma un po' deluso del mio percorso...ho sbagliato tanto non dando ascolto ai consigli..(troppa presunzione)
ho in mano il rasoio piu' dolce in circolazione (o quasi), un feather asd2 e con una lametta gia' come una personna, non riesco MAI a terminare una rasatura senza dei puntini rossi.
sto tornando indietro, voglio capire quanto dipenda dalla tecnica e quanto dalla delicatezza della pelle.
ho ordinato le derby, elios e gillette sharp edge...tra le piu' dolci in circolazione...oltre alle satinex che gia' ho e con le quali riesco a farmi la barba senza problemi.
il mio errore intanto è stata la presunzione di di pensare di poter domare lame "piu' taglienti"...ho voluto bruciare le tappe secondo me...
ho avuto un errato metro di valutazione che era ...piu' taglia, meglio è...ma non e' cosi'...e la pelle poi ti presenta il conto...
il mio errore, poi, gia' dall'era del proglide, era quella di pensare che la rasatura con pelle arrossata e con puntini rossi, fosse la norma...ma qui ho imparato che non e' cosi'...un bbs non puo' giustificare taglietti e puntini rossi...
ecco il mio mea culpa... :oops:
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”