"Percorso di crescita" lamette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da salvatore aprilia »

la strada è lunga e tortuosa.
Non si finisce mai di imparare, per cui se ci sono riusciti gli altri ad arrivare a certi livelli possiamo riuscirci tutti.
Di mio posso dire che dopo circa un anno le mie rasature improvvisamente sono migliorate notevolmente.
Improvvisamente sono diventato un mostro di tecnica?
Non credo,anche se ovviamente una crescita c'é stata dall'inizio e spalmata nel tempo.
I prodotti usati sono gli stessi.
Penso in realtà che la mia barba e la mia pelle si siano abituati a questo nuovo tipo di rasatura.
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

salvatore aprilia ha scritto:... Penso in realtà che la mia barba e la mia pelle si siano abituati a questo nuovo tipo di rasatura.
Esatto, credo anch'io che alla pelle e di conseguenza alla barba servano mesi per "abituarsi" al nuovo tipo di rasatura che all'inizio le sembrerà più traumatico e stressante (ragione per cui reagisce) e poi a poco a poco ci si abituerà, oltre al fatto che diventeremo noi più bravi tecnicamente.

Ho letto tutte le 14 pagine del post aperto molto tempo fa dall'utente Proraso80 che aveva grossi problemi di follicolite e irritazione sul collo. viewtopic.php?f=33&t=4969&hilit=arrossamenti&start=225" onclick="window.open(this.href);return false;
Dopo 3 mesi esatti la sua rasatura ed i risultati sono "magicamente" migliorati, dopodiché non ha più aggiornato la situazione.
Serve tempo, e a mio avviso fanno anche bene dei periodi "di pausa" con sbarbate fatte con i vecchi metodi a cui la pelle è abituata (nel mio caso rasoio elettrico).
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Cavolo ma com'è variabile la rasatura... un giorno è una mxxda l'altro una favola!

Oggi gran bella sbarbata, ho lasciato riposare 1gg in più la pelle (3gg in totale) e ho aggiunto il panno caldo nel PRE (insieme all'olio Floid).

Sono tornato al Le Pere Lucien con aggiunta di Proraso bianco per superlather.
Merkur Progress sempre montato con lama Muhle (#2) e due passate canoniche: @3.5 per WTG, @3 per collo e XTG e @2 per i ritocchini finali in contropelo.
Ci sono andato delicato, la lama taglia e come, infatti qualche piccolo taglietto me lo sono portato a casa, ma tutto sommato è andata bene.

Piccoli arrossamenti (burns, ma non bumps) nella zona mascellare e collo.
POST con lozione Proraso + crema Prep original!

Alè.. vediamo dopodomani cosa succede :)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Oggi ho provato finalmente le Astra Platinum, settando però il Progress in modo più delicato (3, 2.5, 2).
PRE con acqua calda e olio Floid, schiuma GFT, davvero molto lubrificante.
Queste Astra mi ricordano molto le 7 o'clock gialle, simili in molte cose, forse addirittura meno saltellanti in certi passaggi "ostici" in contro pelo sottomento.

Ci sono andato delicato, la zona mascellare ringrazia (fatta sempre a 2.5), ma alla fine mi sono fatto prendere da un "raptus" e ho fatto un ritocchino rapido ATG nella zona collo... e sono subito usciti i bumps! :(

POST Allume e crema PREP su viso umido (poi risciacquato).
AS lozione ProRaso e crema Pro Victis solo sul collo.


EDIT: 2 ore dopo al rasatura i bumps sembrano essere passati!
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Eccoci finalmente all'incontro con le Personna.

Barba di 4gg (ho lasciato riposare dopo alcuni peli incarniti in zona collo).
PRE scrub viso e crema prebarba Proraso
sapone Cella, Merkur Progress (3.5 - 3 - 2)
POST witch hazel fredda, lozione Proraso e emulsione Prep

Ragazzi miei che lama, delicatissima ma ha rimosso tutti i peli (di 4 gg), incredibile davvero questa lama ha sbaragliato la concorrenza.

Ovviamente nessun taglio, nessun arrossamento e nessun bump.. Alla grande!
Ultima modifica di basanique il 09/09/2015, 8:50, modificato 1 volta in totale.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da hironori »

+1 , ma anche 2 :!:
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da basanique »

Per curiosità ho riprovato le Derby sul Progress (le prime volte le ho provate su EJ DE87).
Ho settato il progress più aggressivo del solito (4.5 - 4 - 3)... ma il risultato per me cambia poco.
Delicata si, ma taglia poco, punto e basta.. anzi, si corre il rischio di esagerare con la pressione (perchè vedi che non taglia) e rischi di tagliarti o di arrossarti.

Le ho dato una seconda chance ma non va per me.. amen!
Filippo74
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/05/2015, 10:30
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Filippo74 »

L'angolo di incidenza, questo non solo per le Derby, fa notevole differenza. L'ho sperimentato in prima persona, e con l'angolo giusto, tagliano benissimo e con delicatezza. Oserei dire BBS buono!!!
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da robyfg »

Filippo mi dispiace ma do ragione a basanique:
riprovata un paio d'ore fa (terza rasatura e buttata) sempre con l'Universal,confort più che ottimo (infatti le riusero') ma BBS proprio niente. :roll: ;)
Ultima modifica di robyfg il 10/09/2015, 13:24, modificato 1 volta in totale.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Filippo74
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/05/2015, 10:30
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Filippo74 »

;) Robyfg come saprai, in questo campo ogni giudizio è soggettivo.
Naturalmente io parlo per la mia barba, la mia pelle e la mia tecnica di rasatura.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da robyfg »

Lo davo per scontato! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: Livello di affilatura delle lamette

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

ok allora faccio una domanda differente

ho preso un sample con queste lamette, tutte in pacchetti da 5 o 10, e pensavo di iniziare le prove ma non so da quali partire, considerando che uso il wilkinson classic come rasoio e che le sue lamette wilkinson ho capito che fanno proprio pena

le lamette che ho preso sono queste:

RAPIRA CLASSIC SUPER STAINLESS
RAPIRA CHROME STAINLESS
RAPIRA PLATINUM LUX
RAPIRA SWEDDISH SUPERSTEEL
SHARK SUPER STAINLESS
ASTRA SUPERIOR PLATINUM
ASTRA SUPERIOR STAINLESS
DERBY PLATINUM ORANGE
DERBY EXTRA
PERMA SHARP
PERSONNA PLATINUM
GILLETTE 7 O'CLOCK SHARP EDGE
GILLETTE 7 O'CLOCK SUPER STAINLESS
FEATHER

ora, tengo di sicuro le feather per ultime a livello di aggressività, ma per le altre?da quali parto per grado di dolcezza?

O vado a tentativi a casaccio?
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Antonio Bove »

Personna
Astra
Gillette
Rapira
Feather
Le altre, buttale :lol:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da robyfg »

@MOTORSPORT1979
Nessuno ti potrà dire quale saranno le lame che su di te lavoreranno meglio!
Detto questo io partirei proprio dalla sequenza che hai scritto,spostando giù le Astra,prima delle Feather.
Ricorda,col miglioramento della tecnica,riuscirai ad apprezzare lame che adesso ti paiono così così! ;)



p.s.:ho appena letto il post di Antonio,hai visto?Tutti ti diranno il contrario di tutti,quindi,prima parti prima riuscirai a capire quale siano,per te,le migliori.....buon viaggio. :mrgreen:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da marchigiano »

Motorsport1979 se ti appassioni alla lettura di questa sezione ti accorgerai che le lamette più apprezzate dai forumendoli (secondo criteri statistici) sono : Rapira SS, Astra verdi e Personna

Quando ho provato per la prima volta le Personna mi è sembrato di entrare in paradiso ora, ad essere sincero, preferisco di gran lunga le Polsilver..

Non ti resta che provare .... :P :D
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

non pretendo quello, infatti sono ben consapevole che cambia da persona a persona, da rasoio a rasoio etc

però chiedevo a chi ha più esperienza, quali tra quelle lamette sono le più aggressive in generale e quali meno

@marchigiano: si stavo infatti segnando le preferite da diverse persone...almeno vado per probabilità! :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Lino »

Complimenti sinceri a tutti gli amici che hanno dato vita, sin qui, a questa bella discussione, secondo me una delle migliori del forum e che rappresenta benissimo la passione di chi anima questo forum ed il livello di interazione tra tutti, neofiti, di mezza età pogonotomica ed esperti.

Bravi !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Per l'appunto,stasera,dopo aver abbandonato dopo 6 barbe le wilkinson in dotazione con il plasticone classic,ho fatto la prima sbarbata con le derby...

Un trauma!peggio delle wilkinson..non tagliano i peli ma distruggono la faccia!!!

Spero,avendolo letto da diversi utenti,che sia solo una lametta fallata e/o l'abbinamento con il wilkinson

Mi riservo ovviamente di fare altre barbe di prova e di riprovarle con un EJ89xx che sto per ordinare ma per ora un disastro sul mio viso!

Ps che poi sfiga vuole che ne ho ordinate 15,ordinando anche il pacco da 10 per errore e non eliminandolo prima di inviare l'ordine.quando me ne sono accorto era tardi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

Dato che Derby e Wilkinson ti hanno traumatizzato - cosa fra l'altro condivisibile dalla mia modesta esperienza - potresti provare qualcosa di più morbido, affilato e su cui la stramaggioranza del forum concorda (dai un occhio ai topic relativi), e.g.:

RAPIRA CLASSIC SUPER STAINLESS (spero siano quelle confezione rosa, blu, nera)
PERSONNA PLATINUM
ASTRA SUPERIOR PLATINUM

Poi appena ti arriva il DE di metallo, riparti da zero: derby, shark, etc..
SM

PS: ogni classifica è puramente casuale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Grazie per i consigli

Oggi 3° rasatura con il solito setup wilkinson plasticone e derby extra..a fine rasatura la lametta é finita direttamente in pattumiera!pessima!

Anche stavolta rasatura poco incisiva (pelo che resta a vista nonostante il contropelo),grande irritazione e persino foruncoletti sotto al collo (non mi succedeva da anni,nemmeno con il mach3)

La accantono,come già scritto,in attesa di riprovarla su altro rasoio (appena verrà acquistato) ma non so quanto possa cambiare la cosa
Avatar utente
andreadelconte87
Messaggi: 120
Iscritto il: 25/10/2015, 13:49
Località: bangkok

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da andreadelconte87 »

Anche il mio percorso di crescita è stato lungo e interessante!!!!
Da elios a feather!!!!!senza vie di mezzo!!!!
Ora le altre le provo solo per il gusto di provarle
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Super Mario »

MOTORSPORT1979 ha scritto:Grazie per i consigli
...
La accantono,come già scritto,in attesa di riprovarla su altro rasoio (appena verrà acquistato) ma non so quanto possa cambiare la cosa
Dalla mia personale esperienza e dagli anni di testimonianze nel forum, posso affermare che cambiare rasoio potrebbe cambiarti radicalmente la rasatura. Attendiamo l'arrivo e le tue esperienze.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
MOTORSPORT1979
Messaggi: 166
Iscritto il: 20/02/2016, 17:12
Località: Cagliari

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da MOTORSPORT1979 »

Si aspetto di poter ordinare il nuovo rasoio

Oggi intanto ho provato una nuova lama,la shark super stainless

Mi ha ucciso la faccia

Scorre leggermente meglio di derby,taglia leggermente di piú ma a fine sbarbata,fatta al solito modo (stesso sapone,stesso pennello,stesso procedimento pelo,contropelo,ritocchi leggeri, mi ha aumentato tanto l'irritazione nel collo,già irritato 2 giorni fa dalle derby :roll:

Dopodomani provo la nuova sbarbata e poi vediamo ma mi sa che stanno facendo la stessa storia delle derby

Mi rompe questa cosa,ero partito bene con il DE,che é pure strano essendo completamente differente rispetto al multilama..e ora anziché migliorare peggioro...boh boh :|
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da marchigiano »

Ci siamo passati un po' tutti con le irritazioni. La situazione che stai passando non è la migliore per testare dolcezza ed efficacia delle lamette.

Eviterei il contropelo e non stresserei troppo il viso con sbarbate frequenti.

Personalmente quando ho preso il Muhle R89 mi si è aperto un mondo, ora con tecnica più raffinata apprezzo molto anche il Wilkinson Classic che prima consideravo un mero plasticone

Ciao e buone sbarbate
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: "Percorso di crescita" lamette

Messaggio da Lino »

Forse all'inizio sarebbe meglio concentrarsi sull'acquisizione di una tecnica accettabile e solo dopo cominciare ad introdurre variazioni sul tema.

Lo posso dire con cognizione di causa perchè anche io feci lo stesso errore ! :oops: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”