Dorco ST-301

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
montero85
Messaggi: 72
Iscritto il: 30/10/2015, 11:55
Località: Massa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da montero85 »

lamette comprate per il gusto di dire: ok le ho provate (quindi con poche speranze) al primo utilizzo sono rimasto sbalordito! Rasatura dolce e profonda, zero irritazioni costo abbastanza contenuto. Nel complesso forse la migliore che abbia provato!
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Uffenham »

Alla terza rasatura con la stessa ST-301 su shavette Sanguine R5 wood ho avuto un risultato eccellente. Non so se sono io che ci ho fatto la mano o la lametta che è migliorata, o entrambe le cose, le prime due volte mi ero riempito di graffi e punti rossi. L'ho trovata migliore delle Astra verde e blu e delle Gillette 7 o' clock, che comunque sono tutte risultate soddisfacenti.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Dorco ST300

Messaggio da SweeneyTodd33 »

appena provata questa lametta dorco st-301 quella con scatolina bianca e rossa...provata su OC merkur 25c...l'ho trovata affilata ma delicata allo stesso tempo...molto buona...vediamo quante sbarbate dura
hal999
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/09/2016, 20:19
Località: San Donato Milanese

Re: Dorco ST-301

Messaggio da hal999 »

Boh fatto due rasature con una lametta e lo ho buttato via. Poco affilata per i miei gusti.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Natale »

Ieri sullo slant del Fine Accoutrements non mi ha soddisfatto molto....Stamattina sul Futur molto meglio....non è affilatissima però 3/4 sbarbate abbastanza dolci te le assicura....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Dorco ST-301

Messaggio da guiduccio »

Provata nel fine settimana con Edwin Jagger e si è comportata molto bene...oggi con R 41 e con mano leggera mi ha regalato un ottima sbarbata con altrettanto confort...penso che arriverò alla terza e poi stop...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Lizzero »

Salve,

ieri iniziato il mio test base sulle Dorco ST-301.
Fra 2 settimane, come al solito, tiriamo le somme.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Tormes »

Grande Lizzero!
Sono molto curioso di leggere la tue opinione su questa lametta: io sono passato dal detestarle al considerarle tra le più adatte alla mia pelle.
Attendo di sentire l'opinione dell'esperto ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Lizzero »

Tormes ha scritto:Grande Lizzero!
Sono molto curioso di leggere la tue opinione su questa lametta: io sono passato dal detestarle al considerarle tra le più adatte alla mia pelle.
Attendo di sentire l'opinione dell'esperto ;)
Grazie Tormes...però insomma..."esperto" mi pare anche troppo.
Quanto meno rispetto a certi "mostri sacri" che ci sono qui cui non son degno manco di...ammollare il pennello! :-D

La primissima impressione, ma proprio superficiale dopo appena 2 sbarbate su 14, è che non siano niente male.
Vedremo e grazie ancora.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Wicani »

Lizzero ha scritto:Salve,

ieri iniziato il mio test base sulle Dorco ST-301.
Fra 2 settimane, come al solito, tiriamo le somme.
Buona barba a tutti.

Io le adoro !!! E non vedevo l'ora che il mio riferimento ASSOLUTO le mettesse alla prova :mrgreen:
Grande Lizzero :mrgreen:
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Tormes »

Caro Lizzero, ovviamente apprezzo la tua modestia (tutti quanti siamo qui per imparare) ma ho letto un'infinità di tuoi test realizzati con estrema pazienza ed enorme attenzione e posso dire di avere spesso preso spunto dalle tue osservazione, finendo il più delle volte con il rivalutare lamette che avevo inizialmente scartato.
Continua pure a non considerarti esperto, tanto continueremo comunque a fare tesoro dal tuo lavoro ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Lizzero »

Grazie amici,
il vostro sostegno è un motivo in più per dar da mangiare alla scimmia e sperimentare.
E chi molla venga condannato senza appello alla bomboletta perenne! :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Paolok2 »

Le ho usate sul EJ e dopo un primo approccio di quasi odio, le ho rivalutate alla grande in quanto lamette molto buone, con grandi sbarbate e zero irritazioni/tagliettini vari. Dimostrazioen che l'affinamento della tecnica fa tanto...
Ora son montate sul Kanzi K-100 eoggi mi hanno regalato una bella sbrabata, anche se non al livello di quella dell'EJ....ma devo ancora prenderci un minimo di mano su sto DE :D
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Lizzero »

Buona giornata a tutti,

Ieri fine del mio test base sulla Dorco ST 301
Dello stesso produttore ho già testato le Dorco Prime (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=224835#p224835" onclick="window.open(this.href);return false;).
E siam qui a vedere un pochino cosa ne è venuto fuori.

Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Merkur 25C
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle 41 "Vertigo"
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Universal lama intera
Domenica: Shavette Universal lama intera
Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Glenova Argan / Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione

Saponi/Creme: Valobra duro - Crema Gillette Classica - Crema Tabac - Sapone Wilkinson Blu - Crema Proraso Blu - Sapone Freelandar Bay Rum - Crema L'Occitane Cade - Sapone Vitos Verde - Crema Williams - Crema Luxina - Crema Edelcream - Sapone Tabac - Crema Vitos Tabacco - Crema Palmolive verde

Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso

Post barba:
° Allume
° Vitos - Floid Genuine - Denim Gold - Mennen - Pinaud Clubman Bay Rum - Brut - Pinaud Clubman Classico
° Crema Glenova Argan / Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione

Giudizio
Lama eterea.
Ha una gentilezza ed un garbo che ho riscontrato davvero in pochissime lame. Morbida e delicata, se non fosse una lama direi anche...piacevole :lol: :lol: :lol: . Anche la durata permane su ottimi livelli, mantenendo garbo e gentilezza pressocchè immutati per 7 barbe. Insomma, si direbbe...abbiamo trovato il Santo Graal!
E invece, purtroppo, questa lama mi ha un pochino deluso sull'efficacia. Non è che non tagli, per carità, ma per me resta un tantino sotto i miei personali standard.
Sui rasoio molto gentili (Feather Popular, Merkur 25C) praticamente non si capisce quasi di avere la lama montata sul rasoio. Se poi si usa un sapone/crema molto lubrificante e con una schiumata fatta bene beh...diventa una goduria. Allume ed AS totalmente silenti. Purtroppo però l'efficacia è quella che è, al primo pomeriggio c'è già la ricrescita.
Sui rasoi mediamente "gentili" (Edwin Jagger DE89BL e Merkur 37C Slant) ancora grande garbo e confort di rasatura...ed ancora un risultato medio in termini di durata ed efficacia.
Sui rasoi "strong" (Fatip Gentile e Classico, Muhle R41, Treet Silverstar e Futur (@6) ) ovviamente siamo messi meglio. La sua gentilezza si esalta nell'ammorbidire l'impatto delle belve assetate di sangue e regala qualche ora in più di efficacia. Ma niente che non si ottenga, in questi ultimi termini, con diverse altre lame.
Sugli "shavette" devo dire che merita una nota di plauso perchè pur a "fine corsa" riesce a mitigare l'impatto necessariamente più aggressivo dello strumento. E non gratterella e non saltella nonostante l'usura. Anche qui però, finito il gran piacere della sbarbata efficacia media e niente di più.
Incartamento mono velo senza colla.
Punti riferimento sulla lama assenti.

Prezzo: Pagata 10 e poco più centesimi a lama sul pacchetto da 10 si reperisce prettamente on line. Il rapporto prezzo/prestazioni è buono. Ottima durata, grande gentilezza, efficacia media.
In conclusione la trovo una lama decisamente economica dalla prestazioni complessive buone a condizione però di accettare una rasatura non profondissima. E' un peccato perchè se mordessero un pochino di più saremmo davvero al top. Molto consigliata ai neofiti. Per i più scafati, secondo me, val davvero la pena solo sui rasoi "forti". Valutazione complessiva: 7.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Tormes »

Analisi precisa e piacevole come sempre: Ottimo lavoro!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Dorco ST-301

Messaggio da macosavuoi »

Dici che provando direttamente su shavette dalla prima rasatura avrebbero dato qualcosa in piú, almeno le prime volte?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Lizzero »

Tormes ha scritto:Analisi precisa e piacevole come sempre: Ottimo lavoro!
Grazie
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Lizzero »

macosavuoi ha scritto:Dici che provando direttamente su shavette dalla prima rasatura avrebbero dato qualcosa in piú, almeno le prime volte?
Dovrei avere la controprova, che non ho, perchè lo shavette lo metto sempre in fondo al test.
La lama comunque non risente moltissimo dell'usura.
In linea teorica comunque potrebbe anche essere.
Se qualcuno ha fatto questa esperienza possiamo chiederlo a lui.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gonfiacani
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/02/2016, 20:57
Località: Città di Castello

Re: Dorco ST300

Messaggio da gonfiacani »

Non so se questo sia il 3d giusto... in caso contrario perdonatemi.
Oggi, dopo oltre un anno di prove, credo di aver trovato una combinazione vincente: lame Dorco ST-301 su Merkur 37C
55031
E' stata una rasatura particolarmente dolce ma efficace, e soprattutto non ho sofferto nessun problema di rasatura nonostante alcune imperfezioni della pelle. Anche il collo, che di solito per me è una tragedia, oggi invece è stata una vera goduria.
Avatar utente
intero
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/09/2017, 10:32
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da intero »

sono approdato da poco ai DE, mi rado tutti giorni e ho la pelle sensibile.
con queste lamette mi sono trovato molto bene (per ora ho provato solo le astra verdi e le personna).
consiglio a chi ha le stesse capacità/caratteristiche.
se avete suggerimenti su cosa provare dopo sono tutt'orecchi =)
grazie e ciao
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Super Mario »

Leggi il 3D intitolato PERCORSO DI CRESCITA, potrebbe esser la risposta alla tua curiosità.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Dorco ST301 HQ: nuova confezione

Messaggio da ischiapp »

Come per le cugine ST300, anche le Dorco ST301 hanno avuto un'aggiornamento della confezione ... da New a HQ.

Immagine
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Billo9 »

Le ho usate questa mattina per la prima volta sul Muhle r41. Tagliano veramente bene, solo che non le ho trovate molto scorrevoli e mi hanno fatto comparire del sangue nella zona del mento.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ischiapp »

Billo9 ha scritto:... non le ho trovate molto scorrevoli
Come TUTTE le lame in semplice acciaio, senza copertura lubrificante.
Le Stainless Steel sono progettate per il massimo grip. :idea:

L'alternativa è semplice. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2190
Utente BANNATO
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Billo9 »

Oggi le ho usate con il Muhle r89. Per tagliare tagliano e bene anche. Solo che continuano a non convincere. Le proverò sullo Sloc. Buona giornata
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”