Dorco ST-301

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
gall8
Messaggi: 48
Iscritto il: 15/08/2015, 6:23
Località: San sebastiano al Vesuvio (Na)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da gall8 »

ho usato queste lamette frutto di uno scambio con il-prof, per la prima volta in un daune la prima impressione è stata ''ma non tagliano'' poi finita la prima passata mi sono meravigliato e via con la seconda passata risultato bbs, la stessa lametta dopo un giorno lo usata un un Parker 99R devo dire contento di queste lamette le ho ordinate insieme ad un nuovo DE e ringrazio chi mi ha dato la possibilità di scoprirle
Davide
Avatar utente
Redas
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2015, 15:53
Località: Sassari, Sardegna

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Redas »

Provata questa lama per la prima volta, oggi sul mio EJ DE89BL. Che dire, una lama incredibilmente tagliente ma senza causare irritazioni, a patto che la si maneggi con estrema leggerezza. Non posso fare molti paragoni, dato che le mie uniche esperienze in materia DE riguardano le Bolzano e le Astra Verdi, ma per ora posso dire che le preferisco ad entrambe... rispetto alle Astra sono decisamente più affilate e forse un pelino più rigide. Anche con una barba come la mia, che ha versi e direzioni di crescita tutt'altro che semplici da gestire, dopo una prima esitazione sono riuscito ad effettuare ben 4 confortevoli passate riducendo al minimo le irritazioni. Chiaramente il contropelo non è mai confortevolissimo, ma con queste lame anche la mia dura barba si è arresa, permettendo alla lama di tagliarla senza troppa difficoltà e di conseguenza aumentando il comfort. :) La mia opinione, ripeto, è quella di un novizio, ma per ora posso sicuramente ritenermi più che soddisfatto :lol:
Perdere la pazienza significa perdere la battaglia. (Mahatma Gandhi)
Saluti, Andrea_
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da il barbitonsore »

Magnifiche lamette. Ben affilate ma non in maniera esagerata, rasatura confortevole e profonda, se la mano procede con la dovuta leggerezza scivolano bene e non procurano danni. Non conosco le sorelle ST 300 e quindi non posso fare paragoni. Le sto usando su shavette.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Super Mario »

Chi le avesse testate entrambe (300 e 301), che differenze ha riscontrato?
SM

PS: area, giuro che - eccezione fatta per trinchetto su quelle Made in Vietnam - non ho trovato nulla al riguardo!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ares56 »

Sicuramente ci vogliono maggiori dettagli, ma qualche informazione si può trovare:

viewtopic.php?p=70853#p70853" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=81266#p81266" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=90024#p90024" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Luposh66 »

Redas ha scritto:...una lama incredibilmente tagliente ma senza causare irritazioni, a patto che la si maneggi con estrema leggerezza...
Provate oggi con l' R41 confermo quanto sopra; forse ho esagerato nei ritocchi per cui ho avuto una leggera sensazione di prurito/rossore in zona mento e gola, ma tutto sommato devo dire che mi sembrano un pelo meno confortevoli e un po' più affilate delle Personna (che uso come paragone base sullo "Squalo")
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Natale »

Dovrebbero arrivarmi domani.....spero :roll: .....son molto curioso di provarle
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Super Mario »

Ringrazio ares ma soprattutto oliviero per la gentilezza e tutti i confronti a me forniti. Quindi, lo invito e lo supplico a raccontare la sua esperienza per tutti tutti.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Natale »

Alla fine ha prevalso la curiosità....ho cestinato la Polsilver dal Progress e l'ho armato di una ST 301.....lama discretamente rigida ed abbastanza dolce.....tagliente ma anche permissiva mi ha fatto concludere la rasatura in bellezza senza alcun problema.....è una lametta interessante....vediamo con l'uso se e quanto mantiene il filo e se, come alcune, dia il meglio di sè nelle rasature successive...oggi mi son piaciute ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Natale »

Quattro rasature in totale...le prime due sul Super Slim Twist, terza e quarta sul Fatip Gentile.......stamattina ancora buona ma eravamo al limite.....nel post avvertivo meno comfort....ma va bene già così ;)

P.S. Nuova lama http://eng.dorco.co.kr/product/for_men_STP300.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Dark_One
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/03/2016, 12:03
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Dark_One »

Anche io ho provato questa lametta da un set di lamette che ho preso su Amazon. La prima lametta che ho provato è stata una Derby e non mi sono trovato male, ma è decaduta già alla terza sbarbata.
Questa Dorco è stata incredibile, ha avuto una scorrevolezza allucinante...anche io ho avuto la sensazione "ma non taglia?", poi andando a guardare aveva rasato via tutto senza difficoltà.
Sono molto affilate per quello che posso dire, certamente più delle derby, dolci al contempo ma permettono molto meno errori rispetto alle derby, infatti qualche tagliettino l'ho avuto, ma stavolta sono riuscito a rasare il mento in modo più soddisfacente.
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Razor »

dopo aver provato le Dorko 300 nella versione Koreana ho potuto provare anche questa grazie ad uno scambio con un utente del forum.
Lamette poco taglienti affilatura simile quasi uguale alle Personna che trovo molto dolci e poco incisive, ho fatto solo una guancia e subito cestinata non fa per me..
sarà che amo le lamette molto taglienti.
Avatar utente
freddymarl
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2016, 18:34
Località:

Re: Dorco ST300

Messaggio da freddymarl »

Salve,
ho visto che ora la Dorco ha pure le lamette Prime. Su ebay ho trovato un venditore che spedisce un pacco di ogni lama, quasi quasi lo prendo così provo sia le ST-300, le ST-301 e le Prime. Spedisce dall'Illinois, ci vorrà un po. Le proverò sul mio Merkur 37c, il Parker 31r e The Goodfellas' smile shavette manico in plastica (FAVOLOSO)
If you can shave your beard with an electric razor, you don't have a beard
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dorco STP301 Prime

Messaggio da ischiapp »

Le Prime sono praticamente le ST301 con il (secondario) vantaggio della copertura in Teflon.
http://www.dorcoprime.com/double-edge-blades/

L'anno scorso quando uscirono in commercio, ed anche ora, ho letto ... dato che non le ho provate ... pareri molto discordanti.
In aggiunta il costo non è esattamente modico, rispetto ad altre marche paritetiche (Lord, Vidyut Supermax, Treet, Vikings ecc), non m'hanno ispirato. ;)
freddymarl ha scritto:Su ebay ho trovato un venditore che spedisce un pacco di ogni lama
Leggi meglio. :idea:
SBG Enterprises ha scritto:You will receive 3 blades of each ... No boxes or cards included.
Considerando poi il costo della spedizione , e le Poste Italiane, ti potrebbero arrivare delle lame ondulate ... anche visti i feedback eBay. :twisted:

Comunque sarà interessante leggere la tua comparazione.
Sugli slant le ST301 sono magnifiche secondo me. :D
Utente BANNATO
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Dorco ST300

Messaggio da ermis »

freddymarl ha scritto:Salve,
ho visto che ora la Dorco ha pure le lamette Prime. Su ebay ho trovato un venditore che spedisce un pacco di ogni lama, quasi quasi lo prendo così provo sia le ST-300, le ST-301 e le Prime. Spedisce dall'Illinois, ci vorrà un po.
piuttosto che ordinarle su ebay e fartele arrivare dall'Illinois puoi trovare le Dorco Prime anche nel sito italiano di Goodfellas smile. un box di 60 lame ti costa poco meno di 7 euro.a cui però devi aggiungere le spese di spedizione
Avatar utente
freddymarl
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2016, 18:34
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da freddymarl »

No no, ci ho parlato e mi spedisce i pacchi anche se l'inserzione dice diversamente. Tutto é nato da una battuta, bisogna saperci fare con la gente. Scusate se mi sono espresso male. Comunque, appena arrivano e le provo vi faccio sapere. 60 lame per prova mi sembra eccessivo :D Goodfellas smile rimane comunque un ottimo sito, poi quando compri il rasoio e ti trovi il biglietto di ringraziamento scritto a mano, fa piacere
If you can shave your beard with an electric razor, you don't have a beard
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ermis »

freddymarl ha scritto:No no, ci ho parlato e mi spedisce i pacchi anche se l'inserzione dice diversamente.

Non ho capito,scusa. puoi spiegarti meglio? intendi dire che non c'è corrispondenza tra quanto ordini e quanto poi ti spediscono e ti ritrovi nel pacco?
Sono curioso di sapere perchè stò valutando di fare anch'io qualche acquisto da quel negozio
Avatar utente
freddymarl
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/02/2016, 18:34
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da freddymarl »

Salve, scusate il "ritardo" ma faccio un lavoro particolare e sono sempre in giro e a volte non ho possibilità di avere pc ed internet. Sono arrivate le lamette, il trio della Dorco e le ho provate con tutti e tre i miei rasoi già prima menzionati, Il goodfellas shavette, il merkur 37c e il parker shavette. Premetto che ho una barba dura, non molto folta. Uso sempre il prebarba Proraso, poi monto nella tazza il sapone proraso per barbe dure e lavoro la zona da rasare per minuti. Ho provato subito la Dorco st301: Pessima! Non taglia, semplicemente gratta. Ah naturalmente ho provato le lamette con entrambi i rasoi. Poi ho provato la st300. Questa taglia un po meglio ma si fa sentire sulla pelle, si soffre, fatica. Allora mi son detto che la Dorco Prime sarebbe stata quella giusta: per niente! Le prime due passate taglia dopo si limita a strappare. Inoltre è la prima lametta che sento più cattiva sul rasoio DE che sullo shavette.
Ho fatto provare le lamette a mio padre. Lui ha una barba più folta e dura, dura davvero. Quando il suo barbiere è andato in pensione, mio padre ha girato per vari barbieri per trovare quello giusto. Quando è, mesi dopo, tornato da uno di loro, perchè ci si era trovato bene, il barbiere appena inizia a raderlo si ferma e dice "Io questa barba me la ricordo". Questo è per farvi capire che barba dura ha. Ha provato le lamette con un gilette futur e con un goodfellas shavette e pure lui ha avuto le mie stesse impressioni, dicendomi che come le Astra non c'é nulla. Le lamette sono personali e molta differenza la fa il rasoio.
Il mio giudizio sulle DORCO st300 st301 e Prime è estremamente Negativo.
If you can shave your beard with an electric razor, you don't have a beard
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ares56 »

freddymarl ha scritto:Il mio giudizio sulle DORCO st300 st301 e Prime è estremamente Negativo.
L'assoluta ed ulteriore conferma della validità del YMMV nel campo della rasatura, specialmente per le lamette.

Completato ieri il ciclo di quattro rasature con una DORCO ST301. Ha confermato quanto già ho scritto in passato: affilata e dolce, molto efficace e rispettosa della pelle...lametta affidabile con diversi rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Dorco ST-301

Messaggio da GrandeSlam »

Oggi ho provato la st 300 con il fatip piccolo vecchio modello.
Ottima per confort e per affilatura.
Qualche giorno fa la stessa (mi scuso in un sotd precedente avevo indicato 301) montata su un muehle 89 mi aveva deluso per la "incapacità di tagliare".
A questo punto credo che IO abbia qualche problema con il muehle 89 che ritengo, trai miei rasoi, quello più esigente "in tecnica".
Lametta Dorco st 300 made in Vietnam : 2 euro per 10 lame :(

Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da suxuinni »

Ho utilizzato per tre volte la st301, con risultati poco entusiasmanti. La prima su Slim Twist saltellava e raspava tanto da farmi desistere quasi subito e cambiare lama. Per due volte su Wilkinson Classic si è mostrata abbastanza dolce ma poco incisiva e sono state necessarie quattro passate e diversi ritocchi, ma alla seconda barba già da segni evidenti di cedimento. Proverò con un'altra sbarbata e successivamente con altra lametta prima di emettere un giudizio affrettato.
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da suxuinni »

Sbarbata su Flying Eagles 3 pezzi. La lametta raspava e saltellava, però sulle guance, baffi e sul collo rasatura ottima e zero irritazioni. Critica invece sul mento dove ho dovuto ripassare con altra lametta per ottenere risultato decente. Ci ritornerò prossimamente
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da suxuinni »

Riprovata con wilkinson classic. rasatura confortevole, ma non da bbs. ora testerò la durata
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da suxuinni »

alla terza rasatura la dorco non taglia più. quattro passate più ritocchi e ho ottenuto una sbarbata abbastanza soddisfacente, ma non bbs e comunque il risultato è inferiore al tempo speso. sicuramente c'è di meglio.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Mostho »

A me piace e la trovo molto soddisfacente e affilata.
Certo io non cerco il BBS a tutti i costi ma una confortevole pogonotomia. Ergo non faccio il contropelo da tempo, ma sono sbarbato. Si?
:roll:
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”