Dorco ST-301

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da gbiotti »

ares56 ha scritto: Mah, le mie Dorco ST-300 sono nel pacchetto di plastica :? .

Questa è la discussione su B&B: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... -vs-ST-300" onclick="window.open(this.href);return false; in cui si può leggere la risposta della Dorco ma anche molte esperienze in cui si evidenziano differenze tra le due lamette.
Il link e' proprio quello.
Ho provato soltanto le ST-301, ma mi incuriosivano le affermazioni fatte qui relative alle differenze tra i due modelli.
Non ho le ST-300 e non posso quindi fare paragoni ed esprimere opinioni; quello che mi incuriosisce e' che, effettivamente, andando a cercare sul sito della Dorco (http://eng.dorco.co.kr/product/for_men_disposable8.asp" onclick="window.open(this.href);return false;) si vedono le due sigle abbinate e proposte dal punto di vista visivo come due packaging, plastica e cartone.
Poi, i misteri della commercializzazione fanno la loro parte.


Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
mezzalama
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/08/2013, 2:21
Località: Roma

Re: Dorco ST-301

Messaggio da mezzalama »

Ciao! Una decina di giorni fa ho terminato un pacchetto di 301 inviatomi in omaggio insieme ad un DonJae Chopper acquistato l' estate scorsa, ed ora sto usando delle 300, frutto di scambi vari, che avevo già sperimentato sul rasoio precedente, un Universal lama intera.
Non riesco a capire perché la Dorco dovrebbe affermare che le due lame differiscano solo per il confezionamento (forse lo fanno per "spingere" le 300), ma come rendimento la differenza c'è, eccome! Con mezza 301 ed il mostro americano facevo 10 (DIECI!) barbe (pelo e contropelo partendo da quest' ultimo), con il maggiore comfort alla quarta-quinta rasatura: sto provando a fare lo stesso con le 300, sono nettamente meno aggressive ma anche meno profonde, devo fare un numero maggiore di passate per ottenere lo stesso risultato, dopo la quinta sbarbata (oggi ho fatto l' ottava) ho cominciato a ravvivare il filo sul palmo della mano...
...Forse la scatoletta di plastica delle 301 ha proprietà affilatrici come quelle piramidi che si costruivano in casa diversi anni fa... ;)
Don' t Fear The Reaper
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Dorco ST-301

Messaggio da DiodoroSiculo »

mezzalama ha scritto:...Forse la scatoletta di plastica delle 301 ha proprietà affilatrici come quelle piramidi che si costruivano in casa diversi anni fa... ;)
Può darsi! :lol: :lol: :lol:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da gbiotti »

Avendo gia' provato le Dorco ST-301 sul Merkur 20 con ottimi risultati (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... 901#p80581" onclick="window.open(this.href);return false;) le ho provate anche sul Merkur 39 dove si sono confermate ottime.
Al momento queste lame sono certamente tra le tre mie preferite (le altre sono derby e rapira) con il vantaggio di aver ottenuto risultati eccellenti sia sul Merkur 20 che sul Merkur 39.
Per me sono sicuramente da consigliare.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Dorco ST-301

Messaggio da radonauta »

Provate su Gillette Super Slim Twist si sono dimostrate le più gentili fra quelle provate finora: la pelle del collo rimasta finalmente rosa ha ringraziato :mrgreen:

Finora fra tutte sono, insieme alle Rapira, quelle che si sono dimostrate più gentili; quanto a efficacia, sono seconde alle Feather ma migliori delle altre con la sola possibile eccezione delle Gillette Platinum che devo ancora testare bene con il Super Slim Twist.

Non so valutarne la rigidità; altri le hanno indicate come lamette rigide.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da il-prof »

Testate stamani: rasatura molto buona, gentile e profonda al tempo stesso; tuttavia le metto un gradino sotto le Personna, le mie preferite.
So che questa affermazione potrebbe scatenare un putiferio, ma le preferisco di gran lunga alle Feather.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ares56 »

Sono un grande ammiratore delle Feather ma non scateno nessun putiferio... :D :D . Come in ogni cosa bisogna trovare il giusto equilibrio e non è detto che questo si raggiunga con le lamette più affilate ;) .
In ogni caso le Dorco ST-301 sono ottime lamette, "un gradino sotto le Personna" (cit.) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da trinchetto »

Sapete dove sono prodotte le st300 da voi provate? Io ne ho una stecca prodotta in Vietnam e sono lamette pessime. Potrebbe essere che quelle prodotte in corea siano altra cosa. Proverò le st301 che sono sicuramente coreane e vi faro' sapere. Buona rasatura a tutti.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Super Mario »

DORCO e' una compagnia sud coreana. R&D e gran parte della produzione siano sempre in Sud Corea, come riportato nel primo link sotto.

Le ST-301 sono coreane, come riportato nel secondo link sotto.

http://eng.dorco.co.kr/dorco/intro.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
http://theshaveden.com/forums/threads/d ... t301.5932/" onclick="window.open(this.href);return false;


SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da trinchetto »

Io ho usato, e sofferto, delle st300, con indicato sulla confezione "made in vietnam". Lamette pessime, pari alle preferite di nano ovvero le Elios! Ho una stecca di st301 che dicono essere fatte solo in corea, appena le provo vi faro' sapere.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ischiapp »

Io le trovo ottime.
Anche su shavette. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da MoPaDa »

Molto buone anche per me, con i DE che posseggo.
Nello shavette mai provate, ma hanno tutte le caratteristiche per rendere bene anche li :mrgreen:
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da claudio1959 »

ischiapp ha scritto:Io le trovo ottime.
Anche su shavette. ;)
Scusa ma dal contesto non capisco
Su shavette intendi 300 o 301?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ischiapp »

301 ... ma nello shavette ci vanno tutte le DE. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Super Mario »

OT:
potete trovare Dorco ST-300 prodotte in Sud Corea.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Dorco ST300

Messaggio da Mostho »

Io anche sto usando queste, da un campione comprato tanto tempo fa.
Sto usando da tre giorni la stessa lama e mi piacciono molto.

Immagine

Però non ho capito se sono quelle coreane o vietnamite. Visto che il packaging è differente... Un pacco da 10 e sono ST301.

:)
giusto per curiosità!
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Dorco ST300

Messaggio da Luca142857 »

Moshto,
Le 301 , a parte il pacchetto plastico, dovrebbero essere diverse anche come lama.
Personalmente non sento differenza, ma sono io ad essere poco selettivo in fatto di lamette :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Dorco ST-301

Messaggio da Mostho »

Grazie mille. In aggiunta vorrei dire che oggi sono alla quarta sbarbata e mi sembrano persino meglio della prima!
Sì, sono per me una bella sorpresa.

Edit 23/02/2015:
Sono oggi alla 5 sbarbata e mi sta durando senza colpo ferire, oggi con il Merkur Progress.
ancora mi meravigliano, sono salite di forza nella mia top 5!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Dorco ST300

Messaggio da Mostho »

A me piacciono moltissimo.

Comprate 100 Dorco ST-301 a 9.99 Euro su Amazon.it! Le preferisco anche alle Astra SP.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Dorco ST300

Messaggio da nano »

Mostho ha scritto:Comprate 100 Dorco ST-301 a 9.99 Euro su Amazon.it! Le preferisco anche alle Astra SP.
Queste?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Dorco ST300

Messaggio da Mostho »

nano ha scritto: Queste?
Si. te ne ho spedito un blister... voleva essere una sorpresa!
:)
Era!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Dorco ST300

Messaggio da Crononauta »

Io ho provato stamattina una ST301 (non 300... non so che cosa sia cambiato dalle 300) nello shavette R5 Wood e mi è piaciuta.
Un taglio netto, preciso ma gentile. Ottima rasatura anche senza fare il contropelo, senza irritazioni o abrasioni.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Dorco ST-301

Messaggio da threemj2000 »

Dalle foto non sembra,ma lo chiedo lo stesso...le lamette hanno i classici 2/4 punti di cera per incantarle?Mi piacerebbe saperlo essendo fabbricate in Corea e non in Russia..grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Dorco ST-301

Messaggio da ares56 »

No, niente colla.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Dorco ST-301

Messaggio da threemj2000 »

Mi avevate incuriosito è così le ho ordinate da amazon,provate la seconda sbarbata stamattina e devo dire che sono buone lame,un pelo sotto le personna che restano le mie preferite,ma tutto sommato queste sono gentili e dolci quasi come le personna.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”