Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
francescodavide
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/02/2016, 23:15
Località:

Re: Kai

Messaggio da francescodavide »

Sì, effettivamente il polacco ha prezzi leggermente inferiori a RBC, ma con RBC entrambe le volte ho ricevuto le lamette in 3 giorni... Cmq paragonabili :) In fin dei conti spendiamo così tanto in altre cose (nell'ambito della rasatura e soprattutto :))... ma proprio quando dobbiamo comprare ciò che costa di meno, cioè le lamette (o anche un litro di latte), andiamo a guardare anche il centesimo. La nostra psicologia a volte è molto interessante :) Al riguardo il libro Stumbling on happiness e relativa ted talk di Dan Gilbert sono davvero illuminanti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Sicuramente, Francesco, i tempi sono molto più rapidi con RBC.

Io, in effetti, volevo comprarne un quantitativo minore proprio da loro ( visto che all'inizio sono andato avanti a botte di 100 e 200 ... :oops: ) e feci un ordine sul loro sito.

Solo che, quando passai alla fase di pagamento tramite Paypal, comparì un messaggio che non mi parve molto chiaro ( forse relativo alla possibilità di 'abbonarsi' per forniture continuative ogni mese ) e desistetti annullando l'ordine e lo piazzai, invece, su Ebay.

Acuta la tua osservazione, forse dipende anche dall'ammontare della spesa preventivata: se devi comprare un'auto nuova non stai a guardare i mille euro in più o in meno ma vuoi gli accessori che ti piacciono e non altri.

Qui invece stiamo a guardare i 5/10 centesimi sulla lametta ... ;)

Grazie per le indicazioni bibliografiche e buona serata ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Kai

Messaggio da Razor »

@bilos l'ho avuta da un utente del forum che ignoro la sua provenienza.

non appena mi ricapita l'occasione la riproverò per scongiurare che sia una lama fallata o peggio ancora una pessima imitazione, purtroppo l'ho riprovata poco fa con un R89 il pelo lo taglia ma non così profondamente come altre lame in mio possesso. come più volte è stato detto la lama è una cosa soggettiva anche se un test mirato a capire il tagliente penso si posso fare, se qualcuno ha a disposizione in microscopio mi piacerebbe osservare più da vicino il filo delle kai e magari paragonarlo a quello delle feather.

aggiungo che uso R41 quasi ogni giorno quindi ho la mano calibrata per questo rasoio noto subito la differenza tra le varie lamette poiché la pressione e la tecnica che uso è sempre la stessa
francescodavide
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/02/2016, 23:15
Località:

Re: Kai

Messaggio da francescodavide »

Hehehe, curioso quanto dici Lino perché, ahimè, proprio in questi giorni sto cercando una macchina per rimpiazzare quella vecchia (per via di un incidente) e mi trovo proprio a dover fare queste considerazioni. 200-300 euro in più sembrano insignificanti in questo contesto ma in realtà i soldi hanno un valore assoluto, si tratta comunque di 200-300 euro (che stia comprando una macchina o un lecca lecca :)).

Io, su RBC, non avevo ricevuto il messaggio cui fai riferimento. Per curiosità ho ripetuto di nuovo il processo partendo da qui e non ho ricevuto nessun messaggio simile al tuo. Forse avevi aggiunto delle lamette per un abbonamento (l'ultimo tab, nella pagina di shop https://www.razorbladesclub.com/it/lamette/" onclick="window.open(this.href);return false;) piuttosto che per un acquisto singolo?

Sinceramente non saprei... L'unica cosa un po' insolita che ho notato sul sito (ma forse qualche motivo c'è) è il fatto che dopo aver messo le credenziali su paypal bisogna cliccare su "effettua ordine" per completare. Forse perché si può pagare anche con carta di credito? Cmq nel mio caso il processo non sembra dare messaggi inattesi...

Ti auguro una buona notte :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Buongiorno Francesco,

sarà un caso di sincronicità junghiana o qualcosa del genere ? :D

Potrebbe anche essere come dici tu, Francesco, per quanto riguarda il messaggio, anche se mi sembra strano anche perchè, se non ricordo male, l'acquisto tramite abbonamento si faceva in una pagina totalmente diversa da quella dove fare un acquisto 'singolo' :roll:

Comunque, sarei stato molto contento se avessi potuto acquistare su RBC quando son tornato a radermi tradizionalmente, perchè mi sarei evitato alcuni acquisti fatti un pò alla cieca ...

Ciao !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Kai

Messaggio da Marpes »

Seguendo le vostre esperienze ho ordinato anch'io su RBC la selezione "Qualità più alta" da 20 lamette (in particolare per provare le KAI) e volevo testimoniare l'efficienza del sito, ordinate due gg. fà arrivate questa mattina :o
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Marpes, hai fatto bene a scegliere la selezione "Qualità più alta" che mi pare molto buona.

Certamente avrai visto che puoi anche costruirti tu stesso una selezione scegliendo fior da fiore e questo potrai farlo, magari, per un eventuale secondo acquisto in cui potrai selezionare in base all'esperienza fatta con il pacchetto che hai appena acquistato.

;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Kai

Messaggio da beppe65 »

Razor ha scritto:@bilos l'ho avuta da un utente del forum che ignoro la sua provenienza.
Buon giorno a tutti.
Sono io l'iscritto che ha fornito a Razor la Kai "incriminata". Che dire...escludo immediatamente la contraffazione: il venditore pare affidabile, la scatolina è identica alle foto che ci sono in circolazione ed era ben chiusa. Delle 5 lamette contenute una è finita a Razor , due le ho usate io e due sono lì. Personalmente non ho riscontrato alcun problema sia usandole sul R41 che sul Merkur 34. La routine è sempre stata la medesima: doccia, proraso rossa, panno caldo e sapone (oggi DR Harris Marlborough)montato prima in ciotola e poi in viso. Lamette molto performanti e rasatura sempre eccellente. Aggiungo che anche altro iscritto con il quale ho diviso l'acquisto non mi ha segnalato alcun inconveniente. Sono perplesso: forse quella lametta era davvero fallata oppure è una questione di feeling. Ecco il link del venditore: http://www.ebay.it/itm/35-pcs-KAI-doubl ... Swe-FU6xds" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona barba a tutti.
Ultima modifica di ares56 il 02/04/2016, 13:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Condivido il pensiero di Beppe65: quella singola lametta era fallata o effettivamente Razor ( o, meglio, la sua pelle, la sua barba, la sua tecnica ) è 'incompatibile' con le Kai.

Ho provato circa 40 diverse marche di lamette e, ad oggi, considero le Kai le migliori ( ovviamente, per la mia pelle, la mia barba, la mia tecnica ) :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Kai

Messaggio da Razor »

non so che dire ma di una cosa sono sicuro che per me la Kai non taglia o meglio per me non va bene e le trovo poco taglienti
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

L'affermazione secondo la quale le Kai "non tagliano" mi lascia perplesso.

Ognuno di noi si trova, più o meno bene e più o meno male con determinate lamette: io, per esempio, non mi trovo benissimo con le Feather però non direi mai che non sono taglienti ed ogni tanto le utilizzo.

Per la mia esperienza le Kai sono, di un nonnulla, meno taglienti delle Feather ma hanno molti più pregi che, complessivamente, ne fanno, per me, le migliori disponibili sul mercato.

Ripeto, per me ;)

Forse per te, Razor, le più indicate sono proprio le Feather
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
francescodavide
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/02/2016, 23:15
Località:

Re: Kai

Messaggio da francescodavide »

Razor, anch'io mi associo a quanto ha detto Lino. In generale se ti trovi bene con le Feather dovresti trovarti meglio (opinione personale :)) con le KAI.
Le KAI sono a mio avviso affilate quanto le Feather ma hanno una serie di caratteristiche che le rendono eccezionali.
Io ti consiglio di provarle di nuovo, o rischi di scartare una delle lamette migliori senza averla davvero provata. Io gli darei almeno un'altra chance :)
Per di più da Razor Blades Club puoi ordinarne anche pochissime... :)
Se dovessi provarla di nuovo facci sapere come va. Good luck!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Le KAI sono - tecnicamente parlando - meno affilate delle FEATHER.
Al riguardo posterò a breve delle foto al microscopio che mostrano l'ottima affilatura delle KAI, mentre le FEATHER mostrano un'affilatura assolutamente unica!

SM

PS: naturalmente la percerzione/sensazione soggettiva, il confort e il risultato finale sulla pelle sono ovviamente altra cosa.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da Mostho »

Le Kai sono affilatissime altro che... sipuo dire tutto tranne che non siano affilate!
Forse come dicono altri un pelino sotto le Feather.

Ma da un dry run fatto qualche tempo fa posso dire che sono per me, moltopiu confortevoli di una Feather.
La durata la sto ancora provando, ma promettono bene
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Come promesso, inserisco una foto al microscopio delle KAI e, ovviamente per confronto, una delle FEATHER.

KAI
36137

FEATHER
36136

KAI: la parte terminale dell'affilatura (la parte più scura nella figura) si estende per ca. 100 micrometri, l'angolo dell'affilatura (bevel) giunge al filo in maniera abbastanza graduale nella parte più a destra della lama, per poi scendere rapidamente nella parte più prossima al filo. Questa variazione di angolo dell'affilatura lungo un'estensione modesta di ca. 100 micrometri garantisce sia efficacia di taglio sia confort.

FEATHER: la parte terminale dell'affilatura (in questo caso è la parte più chiara nella figura) si estende per ca. 10-20 micrometri, l'angolo dell'affilatura (bevel) giunge al filo in maniera molto molto rapida. Questa variazione di angolo dell'affilatura lungo un'estensione molto molto modesta di ca. 10-20 micrometri garantisce il TOP dell'affilatura (nessun'altra lama come le feather: "microscopio canta"), magari a scapito del confort e della longevità.

A disposizione per chiarimenti,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da ares56 »

Come non dati ragione...:
ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=132980#p132980 ha scritto:...Usata con rasoi diversi, il mio giudizio è: ottima. Decisamente affilata (anche se mi sembra un pelino meno delle "rivali" Feather) ma nel contempo delicata e spietata...
...la scienza al servizio delle sensazioni...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Il combinato disposto dei due 'Mario' non lascia dubbi ma conferma tutto ! :D

Grazie a tutt'e due ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Grazie a voi per la pazienza nella lettura.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Kai

Messaggio da bilos2511 »

Grazie Mario per le foto...non fanno altro che confermare pure la mia sensazione: Per me, ottime le kai, molto di piu che la Feather.Le feather le trovo troppo cattive, ruvide per quanto sono affilate.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Mostho ha scritto:La durata la sto ancora provando, ma promettono bene
Confermato, Mostho

Le Kai durano di più, rispetto alle Feather: con la prima che ho utilizzato ho fatto quattro rasature, con la seconda tre, cambiandola per noia più che altro, dato che ho sempre fatto ( salvo rarissime eccezioni per distrazione ) due rasature, al massimo, con tutte le altre lamette.

Questa, insieme alle altre caratteristiche, mi hanno convinto della superiorità complessiva che evidenziano, secondo me, rispetto alle Feather.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Kai

Messaggio da bilos2511 »

Per non farle mancare a me , al mio fratello, e al mio cugino..mo ho fatto cosi... :lol:

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Ahahah, sei un mito!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Kai

Messaggio da Mostho »

Lino,
sono assolutamente d'accordo!
Ma una spanna sopra, se mettiamo il comfort anche due!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Hai ragione in pieno e, proprio per questo, le reputo superiori, Mostho.

Le Feather sono più affilate, e su questo non c'è dubbio, ma richiedono una continua attenzione nell'uso perchè non perdonano nulla.

Questa situazione, secondo me, comporta per chi si rade una sorta di stress che va a nocumento della piacevolezza della rasatura mentre tutto ciò non sussiste per le Kai che, quindi e sempre per me, regalano una rasatura piacevole e 'spensierata', senza che con ciò voglia naturalmente dire che non debba essere prestata l'attenzione sempre necessaria.

;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Luposh66 »

Buondì, riferisco doppia esperienza contraddittoria.
Sabato, prima rasatura con merkur 37 slant: molto confortevole, pelle liscia (quasi bbs). Ricrescita minima fino alla mattina seguente.
Domenica: seconda rasatura con Ikon b1 slant (solo xtg e atg): bagno di sangue come non accadeva da mesi! Molto strano, forse non c'era molto da tagliare e la sensazione di "dolcezza" della lama (in realtà molto tagliente) mi ha tradito riguardo la pressione del rasoio (peraltro più aggressivo del merkur slant).
Che dire, oggi riposo forzato e domani terza rasatura con Muhle R41.
Secondo me non è colpa della Kai ma della mia ancora scarsa conoscenza dell'Ikon (non riesco a capire bene l'angolo, accidenti!) .
Vi tengo aggiornati. Un saluto.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”