Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Infatti quando leggo di qualcuno che esprime perplessità sulle Kai ( per carità, ci sarà pure qualcuno che non potrà usarle, ci mancherebbe ! ), mi è impossibile non sorriderne :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Master ha scritto:Inserisco un immagine al microscopio di un confronto tra feather e kai
Immagine
Secondo me spiega dal punto di vista tecnico le differenze che molti di noi hanno riscontrato.
...
In questo forum non tutti sono tecnici e/o cultori della materia, quindi potresti spiegare dal punto di vista tecnico le differenze oggettive fra le due lame in figura?

Grazie
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Io per ora non le trovo eccezionali, né in assoluto, né tantomeno in relazione al costo, ma ne ho ancora qualcuna, proverò di nuovo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Kai

Messaggio da darkstefano »

Super Mario ha scritto:non tutti sono tecnici e/o cultori della materia, quindi potresti spiegare dal punto di vista tecnico
Sono d'accordo, aspettiamo spiegazioni "tecniche", grazie ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Credo che Super Mario volesse dire che l'affilatura della Kai si estende più gradatamente di quanto non succeda per la Feather che invece è più 'ripida' e questo potrebbe spiegare sia la maggiore dolcezza della Kai da un lato, sia la superiore affilatura della Feather nei primi due utilizzi, perchè poi degradano quasi istantaneamente, mentre le Kai durano molto più a lungo.

Ma attendiamo Mario per l'esegesi autentica :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Kai

Messaggio da Luke »

a me quella della feather sembra una affilatura fatta in due step mentre quella della kai è molto piu' regolare. Inoltre il filo feather risulta piu' irregolare da cui appunto la ruvidezza e la sensazione di lama "nervosa" ed inoltre la poca durabilità del filo.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Kai

Messaggio da Barbavetrata »

Lino ha scritto:Infatti quando leggo di qualcuno che esprime perplessità sulle Kai ( per carità, ci sarà pure qualcuno che non potrà usarle, ci mancherebbe ! ), mi è impossibile non sorriderne :D
Non vorrei fare polemica x carità ma ognuno di noi ha la propria esperienza e come si sa nella rasatura la soggettività è di casa. Pertanto sorridi quanto vuoi ma ci sono persone come me che si sono prese la briga di testare queste lame molte volte, con più rasoi e le hanno giudicate non idonee nella propria situazione. Tante altre le hanno messe nel proprio Olimpo personale.
Ad esempio io le kai alla 2 rasatura mi perdono il filo in modo imbarazzante, e le ho provate a decine con vari rasoi e saponi.

Ho la mia ipotesi e spero che non susciti cotanta ilarità. Una lama più è affilata più è soggetta a perdere il filo. Io lavoro con i bisturi, lame affilatissime, ma che se devono tagliare un qualcosa di più duro di un tessuto (pelo o altro) perdono tangibilmente il filo e devono essere sostituiti.
Kai e feather sono lame molto affilate, ma essendo estremamente affilate perdono estremamente velocemente il filo, e questo probabilmente con barbe molto dure come la mia è veramente tangibile. Per assurdo una Astra blu, affilata, sicuramente ma meno delle feather|kai, ha una durata maggiore perché il filo essendo con una angolatura meno estrema è più resistente al taglio.

Ognuno la sua opinione, e come disse il custode del cimitero su bianco rosso e verdone... "shhhh qui non c'è niente da ridere" ahahahah
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Barbavetrata ha scritto:Per assurdo una Astra blu, affilata, sicuramente ma meno delle feather|kai, ha una durata maggiore perché il filo essendo con una angolatura meno estrema è più resistente al taglio.
Lama stupenda, la Astra stainless, economica e, nella mia esperienza, assai più piacevole della sorella verde. Comincio a credere di amare più le versioni stainless "normali", in generale, rispetto alle chrome, platinum, eccetera.

Le Kai, che devo ancora approfondire meglio, per ora le trovo strappose.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Barbavetrata ha scritto:Non vorrei fare polemica x carità ma ognuno di noi ha la propria esperienza e come si sa nella rasatura la soggettività è di casa. Pertanto sorridi quanto vuoi ma ci sono persone come me che si sono prese la briga di testare queste lame molte volte, con più rasoi e le hanno giudicate non idonee nella propria situazione. Tante altre le hanno messe nel proprio Olimpo personale.
Ad esempio io le kai alla 2 rasatura mi perdono il filo in modo imbarazzante, e le ho provate a decine con vari rasoi e saponi.

Ho la mia ipotesi e spero che non susciti cotanta ilarità. Una lama più è affilata più è soggetta a perdere il filo. Io lavoro con i bisturi, lame affilatissime, ma che se devono tagliare un qualcosa di più duro di un tessuto (pelo o altro) perdono tangibilmente il filo e devono essere sostituiti.
Kai e feather sono lame molto affilate, ma essendo estremamente affilate perdono estremamente velocemente il filo, e questo probabilmente con barbe molto dure come la mia è veramente tangibile. Per assurdo una Astra blu, affilata, sicuramente ma meno delle feather|kai, ha una durata maggiore perché il filo essendo con una angolatura meno estrema è più resistente al taglio.

Ognuno la sua opinione, e come disse il custode del cimitero su bianco rosso e verdone... "shhhh qui non c'è niente da ridere" ahahahah
Sono d'accordo con te quando dici che questo è il regno della soggettività: l'abbiamo scritto tutti tante volte.

Mi sembra altrettanto pacifico che, quando affermo che mi sembra strano che qualcuno non si trovi bene con le Kai, non intendo riferirmi all'intero globo terracqueo ed a tutti i rasatori tradizionali che ne calcano il suolo: ci può sempre essere qualcuno che si distingue dagli altri ( per una miriade di ottimi motivi ) ed evidentemente tu sei uno di quelli.

Ti auguro, in futuro, di riprenderle in mano e trovartici bene, almeno quanto tanti di noi; se invece questo non succederà potrai comunque trovare, come sai benissimo, decine di altre lamette che ti soddisferanno in pieno ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

L'interpretazione di Lino mi sembra correttissima, ma attendiamo sempre Master...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Kai

Messaggio da Master »

Ho appena finito di riprovare le astra verdi e le feather.
Niente di nuovo...le kai al momento rimangono le mie preferite.
Le astra sono dolcissime ma purtroppo mi spingono a esagerare proprio per la loro dolcezza e questo mi crea qualche piccola irritazione. Con mano più delicata tuttavia il risultato finale è inferiore alle kai.
Le feather rimangono eccezionali sulle due prime passate ma il contropelo è aggressivo per la mia pelle.
Quello che davvero mi piace delle kai è che riescono a darmi un ottimo risultato con il EJ89 soprattutto con barba di 2 o 3 giorni e superlativo col Merkur futur che uso con barba più lunga o quando ho a disposizione più tempo settato a 1,5.
Ripeto...per me conta il risultato complessivo e con le kai mantengo buoni risultati con tuttini saponi, ottimi con altri.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da ares56 »

@ Master: per favore, puoi leggere l'invito di Super Mario: viewtopic.php?p=271266#p271266" onclick="window.open(this.href);return false; ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Luke ha scritto:a me quella della feather sembra una affilatura fatta in due step mentre quella della kai è molto piu' regolare. Inoltre il filo feather risulta piu' irregolare da cui appunto la ruvidezza e la sensazione di lama "nervosa" ed inoltre la poca durabilità del filo.
Assolutamente d'accordo con Luke.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Kai

Messaggio da Master »

ares56 ha scritto:@ Master: per favore, puoi leggere l'invito di Super Mario: viewtopic.php?p=271266#p271266" onclick="window.open(this.href);return false; ?
Non avevo ben compreso a cosa si riferiva la sua richiesta.
Darò una spiegazione più semplice possibile.
Se osservate l'immagine vedrete una scala che è di 100 micrometri.
Nella lametta kai il piano dell’affilatura giunge in prossimità del filo in maniera abbastanza graduale, per poi scendere rapidamente fino al filo stesso. Questa variazione d’angolo dell’affilatura garantisce un’efficacia di taglio più confortevole.
Nella lametta Feather invece potete notare che la parte terminale dell’affilatura (la parte più chiara nella figura) si estende per soli 20 micrometri. Il piano dell’affilatura giunge quindi al filo in maniera molto più rapida rispetto alla Kai. Questa variazione d’angolo restituisce una maggiore affilatura rispetto alla kai.
Di contro produce un taglio meno dolce e con un filo che dura meno, ma le Feather sono tecnicamente le lamette più affilate basandoci non su sensazioni personali ma di tipo tecnico produttive.
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Grazie Master

Si conferma quanto aveva detto anche Super Mario un paio di anni or sono, sempre con l'ausilio di immagini al microscopio, e come diversi di noi avevano compreso utilizzando le due lamette ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Kai

Messaggio da Super Mario »

Quindi, tre persone distinte convergono sulla stessa interpretazione delle immagini al microscopio: ottimo risultato!
Grazie Master e Lino!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Kai

Messaggio da incursore61 »

segnalo un venditore amazon con ottime scelte:

https://www.amazon.it/s?marketplaceID=A ... irect=true" onclick="window.open(this.href);return false;
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Kai

Messaggio da Caramon77 »

Già segnalato nei post sui venditori online e comunque conviene comprare direttamente dal loro sito.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Markus
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/03/2018, 13:26
Località: Milano

Re: Kai

Messaggio da Markus »

Prima impressione kai, pre CELLA, sapone PRORASO BIANCA, rasoio TIMOR CC, post BALSAMO CELLA. Barba di tre giorni, la lametta è andata giù che è un piacere, due passate più ritocchi,nessuna irritazione.
Vediamo come si comporta nelle prossime sbarbate.
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Kai

Messaggio da Black sheep »

Per adesso la ritengo la migliore lametta che abbia provato, oltre che la più duratura.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Pecora nera, hai pienamente centrato le caratteristiche delle Kai ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da Davideeffe »

Come le vedete su un Muhle R41 e su un Merkur progrerss?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Kai

Messaggio da L.B. »

È sempre una questione soggettiva la scelta di una lametta. Ad ogni modo, avendo entrambi i rasoi citati, posso dirti che le Kai sono in assoluto le mie lamette preferite e quelle che maggiormente uso con il Muhle R41 e con Progress (regolato a 4 in fase di pelo e pelo angolato e poi a 3 in contropelo).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Davideeffe ha scritto:Come le vedete su un Muhle R41 e su un Merkur progrerss?
Molti forumisti propugnano la scelta di utilizzare una lametta affilata con un rasoio aggressivo ( come il Muhle ) ma certamente le Kai vanno bene un pò con tutto perchè sono tra le primissime, se non proprio le migliori in assoluto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Davideeffe
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/03/2015, 9:07
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da Davideeffe »

infatti io mi trovo una meraviglia con l'abbinamento Faether + r41 mentre invece sto avendo più problemi con il progress che è un rasoio che va maneggiato davvero con cura. Rispetto al quale davvero per ogni lametta ci vado coi piedi di piombo. Al momento sul progress in primo luogo ho abbassato il settaggio per il contropelo a 2,5 e le lamette di cui mi fido sono le rapira e le personna, temo un pò per queste kai che ho preso.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”