Kai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Kai

Messaggio da ares56 »

beppe65 ha scritto:So di formulare una domanda nel posto sbagliato, ma non so dove postare.
Beh, nel Mercatino Sezione CERCO: viewforum.php?f=67.." onclick="window.open(this.href);return false;. ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Kai

Messaggio da beppe65 »

Ok, posto lì, grazie.
Se volete cancellare il messaggio, fate pure.
Saluti.
Avatar utente
beppe65
Messaggi: 96
Iscritto il: 17/09/2015, 22:22
Località: Bergamo

Re: Kai

Messaggio da beppe65 »

Trovate e messe subito in rotazione.
L'impressione dopo tre rasature è che siano lamette dotate di un'affilatura eccezionale che richiedono di contro mano sicura e ben esperta evidentemente non ancora in mio possesso.
Curando con particolare attenzione il "pre" non mi sono tagliato ne ho avuto irritazioni particolari ma la mia pelle, non particolarmente sensibile, a fronte di una rasatura molto profonda è risultata al termine delle operazioni molto stressata. Sicuramente d'obbligo la leggerezza del gesto ed un numero di passate non eccessivo.
Usate con il Merkur 34.
Buona barba.
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Kai

Messaggio da jeky66 »

Grazie l'amico beppe65 ... sto provando le lamette KAI Stainless.
Le uso a rotazione sul Feather popular e sul Mhule R89 e mi danno delle rasature eccezionali, al momento sono le migliori lame che ho nel mio cassetto :) .
Peccato che non sono facili da trovare.
A prossimo acquisto ne faccio sicuramente una buona scorta ;) .
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Kai

Messaggio da braccone »

concordo. io le sto usando da qualche settimana e sono entrate di diritto nel mio personalissimo olimpo della lametta assieme a Rapira, 7 o'clock gialle e personna platinum. anzi, forse sono addirittura le migliori.
Ultima modifica di ares56 il 10/02/2016, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Kai

Messaggio da Darko »

Anche io, ma grazie all'amico Lapotto, sto provando una di queste lamette Kai. Sono giunto alla seconda sbarbata usando prima un Merkur 23C e poi un Parker 96R e mi hanno proprio sorpreso. Rasatura confortevole e abbastanza profonda per entrambe le combinazioni.

D
D
francescodavide
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/02/2016, 23:15
Località:

Re: Kai

Messaggio da francescodavide »

Le KAI per me sono semplicemente le migliori lame a doppio filo sul mercato. Le metto su un piedistallo perché hanno riportato la gioia nella mia rasatura giornaliera. Sono anche le più costose, ma vista la soddisfazione che apportano al mio rituale, il costo diventa un fattore trascurabile. Per di più sono molto più durature delle altre lamette per cui il costo finale in realtà è di pochi centesimi al giorno. In questo senso paragonare delle lamette solo dal punto di vista del costo non ha molto senso. Le KAI sono diverse dalle altre lamette per la qualità dell'acciaio (come è evidente semplicemente guardando la lametta), per la qualità del filo, essendo affilate quanto le Feather ma ben più indulgenti, e per la sua durata. Infine non hanno mai irritato la mia pelle. KAI ha sede a Seki che, storicamente, è stato il centro, in Giappone, della produzione di spade e coltelli, una tradizione millenaria la cui esperienza, oggi, si riversa in questa lametta che, nella sua essenzialità (carta cerata bianca e lametta completamente priva di marchi e incisioni), è una piccola opera d'arte.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Finalmente arrivate dalla Polonia, ( grazie a Mario per l'indicazione, quel venditore lo 'seguivo' già sulla baia ma l'avevo perduto di vista ) ho potuto provare sul campo le KAI.

Dico subito che, con un solo balzo, si sono poste al primo posto della mia personale 'Top Five' per la brillantezza delle prestazioni.

Per me hanno, sostanzialmente, lo stesso pregio delle più diffuse Feather ( l'affilatura ) ma nessuno dei loro difetti: sono più permissive, più 'comode' da utilizzare, in una parola superiori ed indicate per un uso quotidiano senza stress.

Già all'apertura della confezione ( solita scatolina si ma non si apre a strappo come le altre: si apre e si richiude ) ci si rende conto della 'diversità' di queste lamette: carta bianca, e senza scritta alcuna, di eccellente qualità ed assenza di qualunque carattere sulla lametta - che pare forgiata da un acciaio di primissima qualità - il che, per un amante del minimalismo quale sono, è il massimo.

L'ho utilizzata ieri e oggi con il Merkur 37C slant insieme all'ottima crema Maca Root di The Body Shop e al pennello Plisson CADE e la performance è migliorata nel secondo utilizzo: da questo punto di vista le KAI mettono in dubbio la mia inveterata abitudine di cambiare lametta dopo il secondo utilizzo perchè, come ero certo della loro qualità ancora prima che mi venissero consegnate, sono ora certo che hanno una lunga durata e miglioreranno ancora con il terzo e/o quarto utilizzo, come minimo.

Io faccio due sole passate, sempre WTG, con qualche ritocco in contropelo o incrociato nella seconda passata ma stamattina avrei potuto fermarmi dopo il primo passaggio di lama perchè ero già rasato e sono certo che, nel prosieguo, la cosa si verificherà.

Mi accodo a Francescodavide e convengo che sì, le lamette KAI sono le migliori presenti sul mercato e certamente da oggi non potranno mancare nel mio armamentario.

Tutto quanto sopra, ovviamente, IMHO ! ;)

Ciao a tutti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
francescodavide
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/02/2016, 23:15
Località:

Re: Kai

Messaggio da francescodavide »

Grande @Lino! Sarò un po' influenzato dalla tua opinione (in linea con la mia) ma quanto dici è proprio vero :) Io di recente le ho prese da razorbladesclub (come dicevo altrove) perché ero rimasto senza ed ero troppo impaziente per poter aspettare settimane... Senza KAI la rasatura (e quindi la giornata:)) non ha lo stesso sapore :D Un caro saluto e long live KAI! :)
mazzinidixit
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/02/2015, 22:29
Località:

Re: Kai

Messaggio da mazzinidixit »

...anch'io ne ho provata una sullo slant, stamattina.mi accodo ai commenti entusiasti.
affilata come le feather ma ben più indulgente mi è piaciuta anche per l'aspetto "sostanziale".
sono curioso di vedere , con le mie due passate xtg e atg quante sbarbate regge.
un saluto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Reggono reggono, Mazzini ! :D

Stamattina sono arrivato al quarto utilizzo ( ed è ancora efficiente ): considera che ho sempre cambiato la lametta dopo la seconda barba, per degrado della medesima o per noia.

Le KAI sono eccellenti da tutti i punti di vista, compreso, come hai rilevato anche tu, l'eleganza del loro 'minimalismo' !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

francescodavide ha scritto:... di recente le ho prese da razorbladesclub (come dicevo altrove) perché ero rimasto senza ed ero troppo impaziente per poter aspettare settimane...
Infatti, Francè, appena arrivo ad una ventina ri-ordino al volo ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Kai

Messaggio da Razor »

Finalmente ho provato la kai Mi spiace essere la voce fuori dal coro ma non ho trovato vantaggi con questa Lametta, come al solito montata su r41 l'ho sentita rasposa, la lama taglia per carità ma non abbastanza per me.. mi sentirei di paragonarle alle rapira sia come rigidità che come filo, ho dovuto insistere in alcuni punti per avere un viso vicino ad un BBS, solitamente raggiungo una buona profondità con due passate wtg e xtg con questa Lametta mi è rimasta la pelle decisamente ruvida e non alla pari di altre lamette meno costose e di facile reperibilità. Avendone solo una di lama mi limito a postare solo una mia impressione non vorrei che la lama fosse fallata ma poco lo credo. La riproverò se capita
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Davvero strano, Razor, non vorrei che fosse proprio un esemplare fallato.

Dici che con il Muhle sei abituato a lamette più taglienti, quindi immagino tu ti riferisca alle Feather, no ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Kai

Messaggio da Razor »

Solitamente uso feather,Astra,treet, Queste 3 le trovo molto taglienti. Per testare un affilatura della Lametta tendo anche a passarla sue peli del braccio senza rasoio da li mi accorgo come taglia i peli senza avvicinarmi alla pelle, in altre parole taglio i peli a 2 mm dalla pelle da li vedo l'affilatura dopo r41 mi da la risposta
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai

Messaggio da seventy »

Buongiorno anche io mi sono"fidato" da quanto riportato dall'esperienza diretta di altri utenti ed ho acquistato dal polacco un set minimo di lame kai. Purtroppo confermo quanto riportato da Razor almeno sulla mia pelle taglio non eccellente e soprattutto poco scorrevole paragonato ai miei due altri riferimenti Personna platinum (la mia preferita) e Astra Verde. Montata su Un Merkur 34 e su di uno Styletto. Mi è sembrata comunque più adatta a chi si fa la barba frequentemente ( tutti i giorni) in quanto tendeva ad impuntarsi un pochetto alla prima passata mentre sul contropelo andava un poco meglio. Anche l'angolo di taglio era più "scarso" rispetto ai riferimenti .Proverò a cambiare lama dopo la prossima sbarbata per capire se era difettata.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Kai

Messaggio da bilos2511 »

Molto, ma molto strano...Razor, sempre dal polacco le hai prese anche te? Non vorrei mai che costassero poco anche per quello!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Razor ha scritto:Solitamente uso feather,Astra,treet, Queste 3 le trovo molto taglienti. Per testare un affilatura della Lametta tendo anche a passarla sue peli del braccio senza rasoio da li mi accorgo come taglia i peli senza avvicinarmi alla pelle, in altre parole taglio i peli a 2 mm dalla pelle da li vedo l'affilatura dopo r41 mi da la risposta
Le Feather sono certamente un po' più taglienti delle KAI ma non di molto ma sono meno confortevoli, secondo il mio avviso.

Le Treet le ho da moltissimo tempo in casa ma non ho ancora avuto occasione di provarle; nutro invece qualche dubbio che le KAI taglino meno delle Astra ( che invece conosco benissimo ), Razor.

Ma è pur vero che una lametta che va bene per me può non andare per te ( o viceversa ), viste le variabili in gioco ( tecnica, rasoio, pelle, 'qualità' dei peli, ecc. ) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

seventy ha scritto:Buongiorno anche io mi sono"fidato" da quanto riportato dall'esperienza diretta di altri utenti ed ho acquistato dal polacco un set minimo di lame kai. Purtroppo confermo quanto riportato da Razor almeno sulla mia pelle taglio non eccellente e soprattutto poco scorrevole paragonato ai miei due altri riferimenti Personna platinum (la mia preferita) e Astra Verde. Montata su Un Merkur 34 e su di uno Styletto. Mi è sembrata comunque più adatta a chi si fa la barba frequentemente ( tutti i giorni) in quanto tendeva ad impuntarsi un pochetto alla prima passata mentre sul contropelo andava un poco meglio. Anche l'angolo di taglio era più "scarso" rispetto ai riferimenti .Proverò a cambiare lama dopo la prossima sbarbata per capire se era difettata.
La scorsa settimana ho usato una KAI con il Merkur 37C per 4 giorni di fila e si è comportata benissimo.

Stamattina ho utilizzato il EJ DE86 con una lametta nuova ( dopo non essermi rasato per tre giorni, quindi avevo la barba molto lunga ): bèh, ho avuto una delle migliori rasature degli ultimi tempi !

Proprio vero che con le lamette quot capita tot sententiae :D

Quanto prima la proverò con lo Styletto, credo si 'sposeranno' bene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai

Messaggio da seventy »

Lino ha scritto:La scorsa settimana ho usato una KAI con il Merkur 37C per 4 giorni di fila e si è comportata benissimo.
...
Proprio vero che con le lamette quot capita tot sententiae :D
Ne sono certo solo che anche ammesso che sia una partita difettosa (cosa possibile) per il prezzo che costa non è che sia molto tollerabile....perchè dalla prova che ho fatto non mi rimangono dubbi come successo in passato con altre lame con caratteristiche differenti. A meno che il polacco mi abbia mandato una partita di scarto visto il prezzo concorrenziale !
Ultima modifica di ares56 il 29/03/2016, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Il polacco sarebbe 'open razor' ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Kai

Messaggio da seventy »

Si lui spedizione velocissima.
Ultima modifica di ares56 il 29/03/2016, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Si, consegna velocemente.

Ma era di questo venditore che dicevate che è 'risparmioso' ? Perché io sulla baia, oltre al polacco, ho trovato solo un danese che all'incirca chiede lo stesso prezzo, seppur in rapporto alla quantità che offre: 35 lamette.

Potrebbe, forse, esserci qualche fornitore inglese sulla relativa baia ma in quel caso parliamo di sterline ( e comunque io non ne ho trovati ) e di spese di spedizione certamente più alte dei 3 euro circa del polacco.

Personalmente io sono soddisfatto dalle Kai - dopo quasi un anno di prove su circa una trentina di marche - e, per ora, credo di aver terminato riguardo ulteriori ricerche.

Per ora, quanto meno ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
francescodavide
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/02/2016, 23:15
Località:

Re: Kai

Messaggio da francescodavide »

Ciao ragazzi, sembra che razor blades club abbia introdotto anche la vendita di lamette non miste in quantità più grandi (li chiamano pacchetti mono-marca)
https://www.razorbladesclub.com/it/lame ... mono-marca
Tra queste ci sono anche le adorate KAI :)
...e i prezzi mi sembrano ottimi :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Kai

Messaggio da Lino »

Il prezzo per unità scende di qualcosa al crescere della quantità ma il polacco mi sembra ancora competitivo.

Anche se stiamo parlando di circa 2 o 3 euro per 50 o 100 lamette.

Comunque, razorbladesclub è molto consigliabile per le prove perchè permette di scegliere le quantità e i marchi in assoluta libertà.

Magari ce l'avessi avuto io ai tempi ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”