Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

Proverò :roll:
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
mata_66
Messaggi: 186
Iscritto il: 09/12/2016, 13:09
Località: Grosseto
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da mata_66 »

Dopo aver provato almeno due lamette (provandone una sola potrei beccare quella fallata) su un campionario di 51 marche/modelli diversi la mia top tre e' la seguente:

1) Polsilver S.I. - Affilata, decisa e caratterizzata da una incredibile longevità
2) Feather - L'unica in grado di annichilire in due passate le setole sbiancate di cinghiale maremmano che ahimè mi crescono sul mento
3) Treet Platinum (!) - Dolci e affilate, assolutamente incapaci di irritare la mia pelle piuttosto sensibile
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da frate79 »

mata_66 ha scritto:Dopo aver provato almeno due lamette (provandone una sola potrei beccare quella fallata) su un campionario di 51 marche/modelli diversi la mia top tre e' la seguente:

1) Polsilver S.I. - Affilata, decisa e caratterizzata da una incredibile longevità
2) Feather - L'unica in grado di annichilire in due passate le setole sbiancate di cinghiale maremmano che ahimè mi crescono sul mento
3) Treet Platinum (!) - Dolci e affilate, assolutamente incapaci di irritare la mia pelle piuttosto sensibile
piccolo [OT] Scusa Mata la curiosità,ma vedo che sei in Venezuela: là che lamette "autoctone" si trovano?
♐
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Dopo circa un mesetto di prove ho eletto a mie lamette preferite:
Dorco ST-301
Perma-Sharp Super
Dorco Prime ST-301
Feather Platinum

Non necessariamente in questo ordine.

Non mi sono piaciute invece ne le Personna Lab Blue Comfort, ne le Astra Superior Platinum, ne tantomeno le Derby Extra Super.
Mentre le Personna le sto finendom ho una buona scorta delle altre due che pero' non mi offrono le prestazioni delle "prescelte". Le trovo anonime e poco soddisfacenti.

Sto ancora testando le Treet Platinum regalatemi dal mio barbiere: le ho usate solo una volta con risultati ancora da stabilire.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Forse ancor più dei rasoi le lamette hanno un riscontro soggettivo sulla pelle/barba delle persone. Ma anche l'accoppiata rasoio-lama ne modifica pesantemente il risultato.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Concordo assolutamente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Maury »

Sono un neofita.
Introdotto in questo mondo da circa un mese, ne ho provate solo 2 marche finora, Baili e Derby.
Al momento con le Derby mi trovo eccellentemente (premetto che faccio barba ogni 2 giorni), così bene da non volerne provare altre, ma lo sfizio c'è.
Le trovo dolci sul viso nonostante siano ben affilate. La durata varia da 3 a 4 barbe, anche se consiglio più 3.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Quali derby? Ci sono le verdi, che sulla mia pelle/barba funzionano male, le Blu che adopero su alcuni rasoi e le premium, quelle nere, decisamente per la mia pelle/barba le più riuscite.
C'è di meglio e di molto, Perma-Sharp, Sputnik, Personna, Kai, Treet, Polsilver, Gillette7 o'clock
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Maury »

Mi sto radendo con le Verdi, trovandomi molto bene. Ovviamente il tutto è estremamente soggettivo.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Spelacchio »

Sono in piena fase rotatoria.
Diverse ne ho provate,molte ne devo ancora provare.
Fossi obbligato ad oggi a sceglierne una da usare per sempre e una da non usare mai più , sceglierei rispettivamente le Voskhod teflon, e le BIC Chrome Platinum.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Spelacchio ha scritto:Sono in piena fase rotatoria.
Non lo dire a me: 12/13 tipi di lame per 6 rasoi. Combinazioni infinite.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Spelacchio »

Io sono a 20 tipi di lamette....ma so gia che non mi fermo.
Su Try a Blade e su RBC c'è da togliersi delle soddisfazioni.....e l'unica maniera per accontentare la scimmia spendendo poco , è comprargli lamette!!! :lol:
Fa chi può....e no chi vuole!!!
mrDark
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/11/2018, 14:52
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da mrDark »

Buonasera,
Ho la pelle delicata e una barba dura.
Dopo aver provato più di 30 tipi di lame in 5 anni di rasatura tradizionale, ho trovato quella perfetta.
Sono le Treet Platinum. Affilate ma dolcissime regalano fantastiche rasature BBS senza tagli o irritazioni.
Dopo qualche utilizzo del campioncino da 5 non ci ho pensato due volte e ne ho comprato 200.
Il rasoio con il quale si accoppiano perfettamente è l'R89.
mrDark.
Rasoio: Muhle R89 - Lametta: Treet Platinum - Pennello: Muhle 81K3 - Sapone: Cella
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

signori buonasera, chi mi aiuta a fare spesa? :)))

Sono un neofita entusiasta, Ho un vecchio DE del nonno con cui sto facendo pratica, pianifico di passare allo shavette nel medio periodo (a mezza lama, quindi dovrò spezzarle). Volevo acquistare, spendendo una 30ina di euro circa, un kit di lamette da questo venditore ebay (sotto il link)

Chi mi consiglia che lamette comprare? Ho una barba piuttosto dura e pelle grassa e sensibile. Per ora ho provato e possiedo solo e bic chrome platinum (non mi sembrano il top), quale altre lamette prendere oltre a feather gialle(10)/astra verdi superior platinum (5) kai stainless steel (5)? Ho un codice sconto da spendere, ma devo arrivare almeno a 30 euro di spesa e comprare solo da ebay, sono solo a 7,64 euro e non so come andare avanti cosa scegliere :oops:
Non vorrei prendere lamette a caso che magari sono certamente scarse o non vanno bene per me!

grazie a chi mi consiglierà! :mrgreen:

https://www.ebay.it/itm/Lamette-a-Doppi ... :rk:1:pf:0" onclick="window.open(this.href);return false;
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:Non vorrei prendere lamette a caso che magari sono certamente scarse o non vanno bene per me!
Purtroppo nessuno può darti questa informazione e se qualcuno lo fa non conosce bene l'argomento. Le lamette che per me sono pessime, per te possono essere valide...quindi scegli magari leggendo i vari commenti di questa sezione ma con la consapevolezza che la lametta è lo strumento più soggettivo nel mondo della rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

si per carità me ne rendo conto ma ci saranno immagino quelle che "vanno" di più e quelle di meno... per ora ho selezionato solo quelle citate sopra + treet

ad esempio ho sentito spesso parlare bene delle gillette o clock, ma ce ne sono di tre tipi diversi leggo, e quali prendo? xD
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Ti consiglio di provare le Perma Sharp, le Personna, le Astra Blu, le Derby Premium, le Treet platinum.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

grazie! segno

domanda scema: non devo farmi paranoie (in previsione dello shavette mezza lama) che le double edge non vadano bene ma meglio prendere direttamente le single, giusto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Trepassate »

Quale shavette e quali lame?
Rischi di sbagliare.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

ahia... :(
meno male non ho ancora ordinato, davo per scontato le double fossero tutte spezzabili senza problemi... è un ora che come uno scemo sto a scegliermi le lamette... :D

LAMETTE: stavo facendo una selezione di pacchetti da 5/10 dal link che puoi vedere sopra.
Allora, il DE del nonno è momentaneo, un mesetto e lo accantono mi sa
ho visto qualche recensione, pensavo al bluebeards revenge, però francamente non ho idea... cerco uno shavette "navescuola" per un futuro kai captain o ML vero e proprio, da usare prevalentemente almeno all'inizio per rifinitura barba, per quello lo vorrei mezza lama credo sia meglio per rifinire o sbaglio? ... che faccio? chiedo prima nell'area apposita poi ripasso? :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
LucaBb7
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/11/2018, 11:06
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da LucaBb7 »

Ciao ragazzi, mi consigliate per iniziare queste? https://www.amazon.it/Derby-Lamette-Bar ... +sicurezza" onclick="window.open(this.href);return false;
Considerando che non ho mai usato un DE, volevo abbinarle ad un Fatip MK2 che ho visto sulle vostre guide essere poco aggressivo. Secondo voi può andare?
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Hutch2000 »

@LucaBb7

Ti consiglio di prendere un sample pack e poi decidere. Evita, per adesso, di prendere lotti da 100 pezzi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2783
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

LucaBb7 ha scritto:Ciao ragazzi, mi consigliate per iniziare queste? https://www.amazon.it/Derby-Lamette-Bar ... +sicurezza" onclick="window.open(this.href);return false;
Io non le apprezzo particolarmente, preferisco le Astra Verdi.
In ogni caso ti sconsiglio, inizialmente, di prenderne un quantitativo cosi' rilevante. Se poi non dovessero essere di tuo gradimento ....
Come dicono in molti prendi vari sample (ci sono anche sui Amazon, oppure puoi provare su: razorbladeclub): cosi' potrai renderti meglio conto quale/quali prodotti saranno piu' di tuo gradimento.
Sul rasoio non mi pronuncio perche' non lo conosco: di Fatip ho il Gentile che a mio modi di vedere non e' un rasoio per iniziare.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da klopp »

ordinata su ebay una partita di 105 lamette, 18 modelli diversi
C'era uno sconto e ne ho approfittato
Credo avrò da sperimentare per un bel pezzo xD
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Maury »

Si, sono tantissimi 18 modelli.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”