Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
mauretto61
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/06/2017, 2:13
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da mauretto61 »

Buonasera , In questo momento sto usando le Astra verdi , ma ho usato con soddisfazione le Laser e le Italiane Satinex (Roma).
Gianni75
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2017, 11:11
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Gianni75 »

Quoto in pieno...nel frattempo mi consolo con le giapponesi KAI
Fabio87 ha scritto:Che peccato non avere una scelta italiana.
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da coirof »

ho ancora poche lamette all'attivo, ma finora le Personna super sono le mie preferite
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Vi è molta differenza tra quelle che si trovano comunemente e quelle con l'incarto blu USA?
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da francois2 »

Io sul merkur 37c slant uso quasi unicamente le astra verdi. Mi pento solo di non averle provate prima.
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da coirof »

gigetto ha scritto:Vi è molta differenza tra quelle che si trovano comunemente e quelle con l'incarto blu USA?
non ti saprei dire, se riesco a provare la versione USA ti aggiornerò ;)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Sono curioso, le blu sono anche più care bisogna vedere il perchè, oltre al made in USA. :geek: ma anche chi le espone le ha solo normali
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Vi è molta differenza tra quelle che si trovano comunemente e quelle con l'incarto blu USA?
Puoi trovare tutte le informazioni sui vari modelli Personna e relativi confronti nella specifica discussione: viewtopic.php?f=90&t=2153" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Mamo1971
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/09/2017, 21:30
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mamo1971 »

Ciao a tutti, premesso che sono un neofita, vorrei porre una domanda a chi è più esperto del sottoscritto. Ho acquistato un Muhle R89 e dopo la prima rasatura con la lametta in dotazione, mi sono trovato bene. Il problema è nato inserendo le Wllkinson sword nere...Morale, anche dopo 4/6 passate la barba è ancora lì, come prima di radermi. Ho provato varie inclinazione del rasoio, ma niente, come se non tagliassero. In sintesi , qualcuno lamette mi consigliereste di acquistare?? Grazie
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sasha »

Ciao Mamo,

tecnicamente più un rasoio è delicato, come il tuo closed comb, più lavoro è demandato alla lametta (pena irritazioni o non-taglio del pelo) che di conseguenza dev'essere necessariamente affilata. Senza andare su lame "estreme", io suggerirei lamette affilate ma contemporaneamente confortevoli come possono essere Personna Platinum o Astra verdi.
La logica vorrebbe così, ma naturalmente occorre sottolineare che ognuno ha la SUA pelle e la SUA barba, quindi non ti resta altro che sperimentare tu stesso e trovare cos'è meglio per TE.

In bocca alla scimmia :mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Mamo1971 ha scritto:... Ho acquistato un Muhle R89 e dopo la prima rasatura con la lametta in dotazione, mi sono trovato bene. Il problema è nato inserendo le Wllkinson sword nere......In sintesi , qualcuno lamette mi consigliereste di acquistare?? Grazie
Io ti consiglio di acquistare dei sample pack (viewtopic.php?f=90&t=3705" onclick="window.open(this.href);return false;) e provare diverse lamette per trovare quelle più adatte alla tua pelle/barba. Cercherei dei sample pack con cui provare Personna Platinum, Astra Blu, Bic Chrome-Platinum, Feather, Rapira Super Stainless, Gillette 7 O'Clock (gialle e verdi)...il panorama è molto vasto.
Il Muhle R89 è un ottimo rasoio, equilibrato e in grado di regalare rasature profonde e confortevoli con la giusta lametta ma, soprattutto, con la giusta tecnica
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da barbadoc »

Salve a tutti. Mi sono iscritto da pochissimo e colgo l'occasione per ringraziare dei consigli e recensioni che fornite. Venendo a noi, io uso i bachelitici (Phoenics artisan e Fine slant) e monto o Astra verdi o Gillette 7 o'clock stainless steel. :)
Avatar utente
JonSnow
Messaggi: 22
Iscritto il: 14/02/2016, 18:54
Località: Fermo (FM)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da JonSnow »

Attualmente la mia TOP 3 è:
1- Astra Superior Platinum
2- Gillette 7 O' Clock Sharp Edge
3- Gillette Sputnik
Avatar utente
Scic
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/09/2016, 10:28
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Scic »

Mamo1971 ha scritto:Ciao a tutti, premesso che sono un neofita, vorrei porre una domanda a chi è più esperto del sottoscritto. Ho acquistato un Muhle R89 e dopo la prima rasatura con la lametta in dotazione, mi sono trovato bene. Il problema è nato inserendo le Wllkinson sword nere...Morale, anche dopo 4/6 passate la barba è ancora lì, come prima di radermi. Ho provato varie inclinazione del rasoio, ma niente, come se non tagliassero. In sintesi , qualcuno lamette mi consigliereste di acquistare?? Grazie
Ciao Mamo1971,

sul mio Muhle (R41) uso normalente le Personna, le Satinex 2000, le KAI blu (quelle in confezione da 5) e le stesse Muhle.
Le mie preferite sono le Personna (blu)

Anche io comunque con le Wilkinson non i sono trovato bene per niente...

Buona serata

Scic
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Picone »

Le Wilkinson le ho sperimentate,invece, su Lord L6 e su Fatip piccolo per la rasatura bisettimanale del cranio e devo dire che le ho trovate notevoli ..!
Se qualcuno dovesse disfarsene sono propenso all'acquisto o allo scambio donandovi Astra verdi o Derby extra. ;)
Ultima modifica di Picone il 29/10/2017, 17:54, modificato 1 volta in totale.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Sono giunto alla conclusione che le lame bisogna provarle almeno in due esemplari, per dare un giudizio oggettivo, ossia una su CC e l'altra su OC.
jeal96
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2017, 13:37
Località:

Quali lamette consigliereste ad un neofita?

Messaggio da jeal96 »

Un saluto a tutti, sono ai primi passi con i rasoi di sicurezza ed ho preso un Wilkinson Classic. Quali lamette consigliereste per imparare e scongiurare il rischio di tagli? Magari anche a costo di avere una rasatura poco profonda e dover fare più passate. Grazie, un saluto.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Quali lamette consigliereste ad un neofita?

Messaggio da Antonio Bove »

jeal96 ha scritto:Magari anche a costo di avere una rasatura poco profonda
La rasatura poco profonda devi aspettartela a prescindere, considerata la tua scarsa esperienza, la tua mancanza di tecnica e il rasoio (un entry level).
Inizia col procurarti delle Astra Verdi (di facile reperibilità).
jeal96 ha scritto:e dover fare più passate.
mai mai mai fare più passate.
Mai.
E, nel caso in cui non mi fossi spiegato bene, MAI!!! :lol:
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Quali lamette consigliereste ad un neofita?

Messaggio da francois2 »

Il Wilkinson è buono per prendere la mano. Leggi i consigli sul forum. Insapona bene e mano leggera sempre.
Avatar utente
quattropassi
Messaggi: 29
Iscritto il: 12/04/2015, 17:57
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da quattropassi »

francois2 ha scritto:Io sul merkur 37c slant uso quasi unicamente le astra verdi. Mi pento solo di non averle provate prima.
Io idem... quantunque abbia preso un pacco da 100 di Personna Lab Blu e mi ci stia trovando benissimo: alla 4° 5° barba (mi) regalano una rasatura meravigliosa.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Picone »

@jeal96

Che lamette hai a disposizione al momento ?
jeal96
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/10/2017, 13:37
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da jeal96 »

Picone ha scritto:@jeal96

Che lamette hai a disposizione al momento ?
le wilkinson del pacchetto col rasoio. Ho letto un pò in giro per il forum e volevo capire quali fossero le più "dolci" e permissive tra quelle facilmente accessibili
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da macosavuoi »

Se ti fai un giro sulla discussione del rasoio che stai usando, leggerai che molti non si sono trovati bene con le lamette in dotazione: viewtopic.php?f=10&t=2409 .
Tu ,al contrario, ti trovi bene?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Per il plasticone ti consiglierei le Bic facilmente reperibili oppure perma-sharp, le astra verdi o blu, queste per le più reperibili.
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da win_67 »

Qualcuno conosce come sono queste lamette, siccome col cerca non ho trovato nulla ma forse sono sotto altro nome

https://www.amazon.com/Crystal-Stainles ... B002CE3518

Grazie
Vincenzo
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”