Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Elevenz ha scritto:Dopo tante lamette, e ormai raggiunto un'ottima tecnica sia con DE che con Shavette, ho scoperto quelle con il rivestimento in teflon!! Ovvero: Voskhod e Sputnik. C'è da impazzire, non una, due, tre ma almeno 10 spanne sopra chiunque altra lametta provata (Kai, Permasharp, Feather, Astra blu, verdi, 7 o' Clock, gillette, Personna, Dorco...).
Ricordiamo anche le Müster versione al teflon, a mio avviso davvero fantastiche.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da riky76 »

io le sputnik proprio non riesco a trovarle... mannagg...
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Amazon.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Perdonatemi il semi OT...
Volevo condividere con voi la tabella che da qualche settimana sto compilando per trovare la lametta vincente.
Utilizzo ogni lametta per 3/4 barbe, una a settimana, vi riporto le mie impressioni (arrivare in fondo sarà lunga).

Immagine

Come si evince dalla tabella, non ho ancora trovato la mia lametta ideale, ho notato però che le Astra blu le trovo abbastanza equilibrate con tutti e tre i rasoi, penso e spero di ritrovare le stesse sensazioni anche nelle verdi ma le devo ancora testare per bene ;)
C'è da dire anche che con quasi tutte mi sono trovato abbastanza bene, a parte la Rapira sul Muhle che per me proprio non va d'accordo.
Voi avreste qualche lametta da consigliare che non potrei fare a meno di aggiungere?
Sono ben accettati anche altri tipi di consigli/critiche costruttive.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Perma Sharp assolutamente.. ;)

Ps.interessante il tuo foglio di lavoro!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Io mi sento di consigliarti assolutamente da provare le Gillette 365
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

@Davide84

Io ho provato pochissime lame rispetto a voi, ma mi sento di azzardare:

1. EJ + ASTRA VERDE: 9
2. EJ + PERSONNA PLATINUM: 10
3. R41 + PERMA SHARP: 9,5

Una volta finite tutte le lame, al 100% comprerò Personna Platinum per l’EJ. Per l’R41 al 90% andrò di Perma Sharp, ma sono curiosissimo di provare le teflonate... si vedrà ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Grazie ragazzi, inizio a fare la lista della spesa :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Non dimenticate anche le Rapira e le polSilver...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da riky76 »

Davide84 ha scritto:Perdonatemi il semi OT...
Volevo condividere con voi la tabella che da qualche settimana sto compilando per trovare la lametta vincente.
.
ti girerei la mia, con formattazione condizionale, formule, media dei voti, conteggio usi lamette e rasoi... qui non si scherza un cazzo 8-)


:lol: :lol: :lol:
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

Io sono molto più basico, tengo il conto solo degli utilizzi per ogni lametta, e dei rasoi sui quali le ho montate. Pur avendo cominciato da poco, ho trovato le mie: Sputnik, Perma-Sharp e Astra blu.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Lamette da barba = Consigli per gli acquisti

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti, non è da tanto che mi destreggio nel mondo della rasatura tradizionale (6 mesi) e solo ora inizio a capire alcune cose ( tipologia di barba/pelle).
Essendoci tante discussioni riguardanti le lamette, non riesco a capire quale tipologia scegliere anche solo per ridurre la cerchia degli acquisti-prova.

Attualmente ho provato diverse tipologie di lamette; rigide, morbide e medie con diversi gradi di affilatura. Le uniche che mi abbiano dato un risultato costante sono le Astra Verdi. Le altre provate mi offorno risultati molto diversi e quindi ogni rasatura mi risulta un terno al lotto.

Volevo solo capire se con le caratteristiche di affilatura, rigidità e scorrimento delle Astra Verdi, vi sono altri tipi/marche di lamette da testare, giusto perchè nel caso non riuscissi a reperire queste, ci fossero delle alternative.

Grazie per l'aiuto
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Lamette da barba = Consigli per gli acquisti

Messaggio da L.B. »

Di alternative ce ne sono tantissime, ma solo tu puoi stabilire quella più adatta a te... ;)
Ti suggerisco l'acquisto di un sostanzioso sample pack di lamette e, con calma, provarle tutte!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Lamette da barba = Consigli per gli acquisti

Messaggio da gigetto »

Perma-sharp, Polsilver Rapira SS, tutte le treet Pakistane ad esempio sono da provare.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Io ne ho provate millemila e le dovrei riprovare tutte. Per ora ho selezionato Bic Astor, Gillette Platinum e Astra SS. Dopo aver comprato 100 Gillette e 100 Astra direi che le seconde sono migliori. In particolare riescono a rendere efficaci (ma senza traumi) rasoi considerati gentili, come l'EJ89 che con esse diventa, su di me, semplicemente divino. Lo stesso non accade con le Gillette, che comunque uso volentieri su Progress.

Per me le SS (Astra blu) sono lame da provare assolutamente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Si anche io con le Astra SS mi ci trovo bene e soprattutto ottengo ottimi risultati con tutti e tre i rasoi che possiedo.
Alla fine penso che comprerò una stecca di Blu e una di Verdi e sarò a posto per 4 anni :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Io tra viso e capa non potrò mai stare sotto le 200 lame all'anno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da face »

Avevo trovato la pace del pelo :shock: con le GILLETTE – 7 0’CLOCK – SHARPEDGE, ma ora le voglio provare tutte, scientificamente, :shock: e sono in attesa del mega sampler da 112 lamette di Razor Blades Club e posterò i risultati a fine anno ...
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Che bello quando arrivano i sampler. La confusione è assicurata :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
crash84
Messaggi: 76
Iscritto il: 22/02/2018, 10:42
Località: Imperia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da crash84 »

Più che provarle, la figata è collezionare tutte le scatoline :D
Terminata la lama Dorco Titan, ieri sera sbarbata un pochetto deludente, poco profonda per cui ho dovuto ripassare piu' volte :cry: , ma sapevo che era arrivata la sua fine.
Ora proverei o la Astra Blu, oppure la Derby premium (scatolina nera). Lo shavette non è armato, ho tempo per pensarci fino a domani sera :)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da riky76 »

crash84 ha scritto:Più che provarle, la figata è collezionare tutte le scatoline :D
:)
sììì!!!!!! io al momento sto ritagliando la parte frontale di quelle tutte in carta per far un unico gruppo con quelle che hanno la scatola in plastica, una collezione che tiene poco spazio e mi piace tantissimo!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Io penso che di scatoline ne avrà molto poche...
Dall'annuncio ho letto che dovrebbe arrivare una lama per ogni tipo ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da face »

Di scatoline non ne avrò nessuna ... le mandano sicuramente sfuse, e a volte le mandano sfuse anche se prendi le confezioni intere ... ma da quello che ho letto sono estremamente professionali .... ordine effettuato a mezzanotte, stamattina alle 8 già spedite ... :shock:
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Qualcuna di queste..! ;)
61583
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

riky76 ha scritto:
crash84 ha scritto: :)
sììì!!!!!! io al momento sto ritagliando la parte frontale di quelle tutte in carta per far un unico gruppo con quelle che hanno la scatola in plastica, una collezione che tiene poco spazio e mi piace tantissimo!
Ah ecco grazie delle conferme allora non sono l'unico.... :lol:
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”