Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Casinsky »

Per ora ho usato solo Wilkinson e Gillette Platinum,ho pochissima esperienza ma mi sembra che le seconde siano più performanti delle prime.....ho visto su Amazon un "kit di prova" composto da lame Dorco/Shark/ Derby/Astra e sono molto tentato acquistarlo!!
Avatar utente
freelander
Messaggi: 111
Iscritto il: 01/11/2012, 10:11
Località: Pachino (SR)
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da freelander »

Credo di averle provate quasi tutte ed il verdetto è secco: Feather.
È l'unica lama che riesce a recidere la mia barba all'adamantio.
Se avete la barba dura come la mia non posso che suggerirvi queste lame: affilatissime e, come dice pure il nome, una piuma. Poi, certo, è una questione di mano leggera. Le uso quasi esclusivamente su Vanta a lama intera.
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da PVC »

Ciao a tutti.
Ho acquistato 100 personna platinum, smezzate con un mio amico.
Fermo restando che ci farò anni, sapete se in commercio vi siano delle personna platinum con la numerazione della lama (tipo le Astra x capirci)?
Grazie.
:lol:
PVC
Samuel
Messaggi: 30
Iscritto il: 10/04/2016, 9:56
Località: Trani

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Samuel »

Le Gillette 7oclock gialle e le astra verdi sono il mio punto di riferimento.

Negli anni ho scartato una serie infinita di lame indiane che mi arrivarono dal vecchio turco di ebay insieme ai gloriosi stick di sapone.
Avrei però bisogno di u chiarimento.

sento parlare sempre più spesso di lame "rigide" che sarebbero più confortevoli e adatte alle barbe dure.

Qualche anima pia mi può gentilmente indicare le lame considerate rigide?
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da GinoV »

Quelle che si piegano meno flettendole con due dita. Per me feather su tutte (ma non come le vintage :-))
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Ultimamente - ma certe cose cambiano rapidamente, vero ? 8-) - mi trovo molto bene con le Kai, le Personna Med Prep, le Astra blu, le Feather, le Perma Sharp e le 'intramontabili' Satinex 2000, dolci come poche ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ermis »

le Feather non mi sembrano poi così aggressive,provate proprio con il rasoio gemello Popular e devo dire che la lama neanche si sentiva. quando leggo che qualcuno scrive "piuma"...mi domanda: ma piuma nel senso che è leggera come una piuma?!?? neanche si sente!!! :lol: :lol:
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Quint »

provala su un rasoio aggressivo... :twisted:
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da robyfg »

marcomarzo40 ha scritto:Vorrei provare presto le Personna voi che ne dite? :D
Provale e dicci tu....che ne dici! :mrgreen:


p.s.:come avrai avuto modo di leggere non c'è niente di più soggettivo delle lamette,quindi non c'è altra prova da fare se non provarle
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
carlodigre
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/03/2016, 10:43
Località: Teramo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da carlodigre »

Io ho usato solo le Astra verdi, pacco da 100, con cui mi trovo abbastanza bene. Devo fare il secondo acquisto, verso quali lidi mi suggerite di andare? Pensavo alle Shark, discretamente performanti e a buon mercato, a quanto leggo.
Ma soprattutto, dove conviene acquistare le lame, ho molta difficoltà a reperire vari store on line validi.

Grazie per le risposte.

Carlo (neofita)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Io ti consiglio di non comprare altri pacchi da 100 ma di prendere quantitativi più bassi e, solo dopo, ordinare quantità più alte.

La scelta della lametta è iper-soggettiva, solo tu puoi provare quali vadano meglio per te, la tua tecnica, la tua pelle, la tua barba, Carlo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Francesco_8
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2016, 19:41
Località: frosinone

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Francesco_8 »

carlodigre ha scritto:Io ho usato solo le Astra verdi, pacco da 100, con cui mi trovo abbastanza bene. Devo fare il secondo acquisto, verso quali lidi mi suggerite di andare? Pensavo alle Shark, discretamente performanti e a buon mercato, a quanto leggo.
Ma soprattutto, dove conviene acquistare le lame, ho molta difficoltà a reperire vari store on line validi.

Grazie per le risposte.

Carlo (neofita)
Io mi sono trovato bene comprando su rasoigoodfellas che ha una vasta gamma di lamette ma puoi prenderle veramente ovunque e si ti direi di ascoltare il consiglio precedente e prendere pacchi misti così da provare quelle che reputi più adatte magari anche a seconda del rasoio con cui le abbini. Le astra sono molto buone e poco costose ma potresti trovare altre scelte interessanti
superkamo87
Messaggi: 77
Iscritto il: 12/03/2015, 14:21
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da superkamo87 »

Ciao ragazzi ce un sito dove vendono lamette prezzi secondo me buoni e la spedizione vista 1.90 euro e vengono spediti in 3-5 giorni lqvorqtivi. https://www.razorbladesclub.com/it/lamette/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da GinoV »

Esiste già una discussione nella sezione link utili viewtopic.php?f=64&t=9373" onclick="window.open(this.href);return false;
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

questo è il kit di lamette con cui ho deciso di iniziare... che mi sono procurato in negozi fisici:

Wilkinson nere
Bic chrome platinum

Ancora da usare :

Muster
Elios
Softi platinum
Muhle
Gillette platinum
Rimei super stainless
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Flaminio95 »

salve a tutti,
che lamette consigliate per una barba dura e pelle molto molto sensibile? uso il wilkinson classic con relative lamette. radono bene ma la post rasatura è un continuo bruciore per circa 3 ore (no arrossamenti/tagli) . ho la mano leggerissima, non premo come di regola e uso sia il pre che la crema rossa (o bianca) della proraso.

grazie a tutti
Avatar utente
Sean77
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/05/2016, 20:57
Località: Liguria

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sean77 »

Flaminio95 ha scritto:salve a tutti,
che lamette consigliate per una barba dura e pelle molto molto sensibile? uso il wilkinson classic con relative lamette. radono bene ma la post rasatura è un continuo bruciore per circa 3 ore (no arrossamenti/tagli) . ho la mano leggerissima, non premo come di regola e uso sia il pre che la crema rossa (o bianca) della proraso.

grazie a tutti
Non è tanto una questione di lamette. Non ci dici quante passate fai (le canoniche tre? due?), se fai il contropelo... Se usi un dopobarba alcoolico oppure no, se usi un balsamo dopo barba (all'aloe o simile sarebbe forse utile). E forse potresti prendere in considerazione un buon gel al posto di sapone o schiuma. Insomma, le variabili sono molte per uno che ha la pelle così sensibile (strano il bruciore senza almeno un po' d'arrossamento).
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Flaminio95 »

scusate se sono stato impreciso ma essendo nuovo nel capo non so bene quanto devo essere preciso. mi spiego meglio.. Faccio la sbarbata ogni due giorni (2 passate) e ogni 4 faccio il contropelo .
La pelle non risulta mai arrossata tranne quando faccio il contropelo nella zona del pomo d' adamo ma in 5-6 ore va via essendo davvero leggero . Di tagli non ne noto (zero macchiette di sangue per capirci). come dopobarba non uso niente di alcolico ma semplicemente la proraso crema liquida dopobarba bianca. LA sensazione di "bruciore " è tipica di quando hai la pelle secca e "tira" (ma in realtà la mia pelle è molto idratata) e più o meno sparisce nel pomeriggio (rasatura intorno alle 7 del mattino) . devo ammettere che questo problema l' ho avuto in passato con certi tipi di lame monouso (gillette blue 2, wilkinson 3 lame) ma invece con le gillette fusion non capitava più . questa cosa mi ha indotto a pensare che fosse proprio la lama classic della wilkinson il problema . La mia ipotesi da perfetto "ignorante" è stata che la lama esfoliasse in modo abbastanza aggressivo la pelle con relativo fastidio... ma lascio a voi ipotesi più accreditate della mia. In ogni caso mi è rimasta una lametta sola e vorrei sapere se posso indirizzarmi su altre marche diverse da questa (anche perchè costavo 4 euro le wilkinson che compro da una nota catena di negozi) che abbiano dei requisiti di qualità adatti alla mia tipologia di pelle/barba. ah non so se può essere utile...la lametta viene usata soltanto due volte poi la getto e la cambio con una nuova.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

https://www.amazon.it/gp/product/B01HO8 ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false; 100 lame miste, ideali x provare e trovare la vostra o le vostre preferite. spese di spedizione gratis se superate i 29 euro
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Flaminio95 ha scritto:scusate se sono stato impreciso ma essendo nuovo nel capo non so bene quanto devo essere preciso. mi spiego meglio.. Faccio la sbarbata ogni due giorni (2 passate) e ogni 4 faccio il contropelo. La pelle non risulta mai arrossata tranne quando faccio il contropelo nella zona del pomo d' adamo ma in 5-6 ore va via essendo davvero leggero.
Forse è proprio il contropelo, fatto, perdipiù, nella zona del pomo ?

Hai capito come 'gira' la barba, in quella zona ? Cioè, hai studiato il tuo 'facemapping' ?

Cosa lo fai a fare il contropelo ? Forse sarebbero sufficienti, almeno in una fase iniziale, le due passate al pelo.

Il problema non sta nella lametta che usi ( o non solo in questo, come minimo ), ma nella tua tecnica e nella conoscenza effettiva che hai del tuo viso e di come cresce la barba nelle varie zone.

Fossi in te tralascerei, per un po' di tempo, il contropelo e starei a vedere cosa succede ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da SweeneyTodd33 »

anche a me le wilkinson davano lo stesso problema...io a rotazione provo una lama di tutti i pacchetti delle marche a mia disposizione facendo 4 rasature circa...però l'ho usata sul classic magari su un altro rasoio si comportano in maniera differente...le provero sul muhle r89
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da GinoV »

1° Ascolta Lino e vai di pelo e traverso
2° Nelle prove parti da quelle rivestite con teflon, per esempio voskhod e sputnik
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da GinoV »

1° Ascolta Lino e vai di pelo e traverso
2° Nelle prove parti da quelle rivestite con teflon, per esempio voskhod e sputnik
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Flaminio95
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/06/2016, 13:50
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Flaminio95 »

sul pomo crescono verso l' alto e ai lati alcuni di traverso e alcuni verso l' alto. seguo sempre il loro andamento. proverò ad evitare il contropelo per qualche settimana e a migliorare sicuramente la mia tecnica. appena finisco di usare l' ultima wilkinson cercherò di provare una di quelle che mi sono state elencate se riesco a trovarle in tempo. vi terrò aggiornati e vi ringrazio tutti per la vostra disponibilità :mrgreen:
Avatar utente
Sean77
Messaggi: 21
Iscritto il: 21/05/2016, 20:57
Località: Liguria

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Sean77 »

A proposito di classifiche delle lamette, quelle più taglienti, quelle più convenienti come prezzo, ecc. ecc., non so se conoscete questa pagina o se qualcuno l'ha già postata o ne ha già parlato. Comunque ve la posto, dateci un'occhiata se volete:

http://www.rasoigoodfellas.com/lamette- ... scegliere/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”