Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Condivido quanto dice Spelacchio: tra le Treet e le Lord, per fare due esempi concreti, ci sono buone lamette ( anche se non le conosco tutte ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Per non parlare delle ottime RiMei...cinesi e SuperMax...indiane.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Spelacchio »

@Lino
io molto bene con Asco arancioni (Egitto) - Lamix (Turchia) - Super Max Platinum (India) - e come te alcune Treet. Di Lord ancora non ne ho provate!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Si, Spelacchio, ho enumerato quelle che ricordavo: ora che le citi devo aver usato tempo fa le Super Max, ho preso delle Lamix, ma non le ho ancora provate, e appena mi capitano a tiro prenderò le Asco.

Grazie per il memo ! :D

E grazie anche a Mario: le Rimei aspettano da tempo il loro turno ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Spelacchio ha scritto:.....ma qualcosa di discretamente valido gli altri stati dovrebbero produrlo!! :D
Perche' accontentarsi di "discretamente valido" quando, sui miei rasoi e con la mia tecnica, posso usare lamette "assolutamente valide"?
Che poi, queste ultime non vengano prodotte nei paesi che ho citato, e' ovviamente un caso ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Spelacchio »

Beh....è tutto soggettivo e relativo...quindi non mi soffermerei sul "discretamente" o sull' "assolutamente"...
PER ME , le peggiori lame (ma di brutto eh!!) che HO PROVATO sono: Tiger rosa , Bic Chrome Platinum , Gillette 7o'clock verdi.....se dicessi: "ovviamente mi tengo alla larga da tutte le lame fatte in Repubblica Ceka, in Grecia ed in Russia".....sarebbe alquanto ardita come affermazione.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Per entrare nello specifico, come avrai capito dalla mia attuale rotazione, mi trovo bene soprattutto con lame russe.
Evidentemente sara' un caso.
Oppure, come leggo spesso, le stesse lame che sono di mio gradimento, lo sono anche per molti altri.
Leggo invece pareri discordanti per le lame prodotte nei paesi che ho citato.
Per differenza, sicuramente per eccessiva estremizzazione, ho deciso di non prendere in considerazione una serie provenienze.
Naturalmente non ho nulla contro quelle Nazioni; semplicemente producono un bene, sovrabbondante, molto fruibile e tutto sommato economico che non risponde alle caratteristiche che cerco.
Per questo, sempre estremizzando, mi rivolgo ad altri mercati.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Diciamo che io non mi sono trovato solo con alcune (non tutte) lame di matrice tedesca, Russe, Americane, Pakistane, Israeliane, dei paesi dell'est sono nella mia rotazione, assieme ovviamente alle ottime giapponesi. Nì con le Egiziane e sì con alcune turche il barbaro turco vuole le turche.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Barbablu58 »

Le mie preferenze:

Feather
Personna
Astra Verdi
Derby
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Mai provato le Sputnik?
Saranno una vera rivelazione ..... :arrow:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Barbablu58 »

No, per ora devo finire le scorte di Feather, Kai, Personna e Astra Verdi :)
Fra qualche anno...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Non so se questo è il post corretto (è difficile usare il tasto "cerca") ma sta mattina, mentre montavo la Perma-Sharp sul rasoio, mi è sembrato di notare che sporgesse leggermente di meno rispetto alla precedente lametta (mi sembra una Personna).
Anche se di pochissimo, potrebbe essere anche questa la "causa" di rasature più o meno profonde?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Certo, Davide, a parità di rasoio, se varia l'esposizione, un effetto potrebbe esserci.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Mai provato le Sputnik?
Saranno una vera rivelazione ..... :arrow:
Perché, le Voskhod no ? ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Spelacchio »

Lino ha scritto:
Perché, le Voskhod no ? ;)
Ne ho provate diverse, dalle più diffuse e rinomate a quelle meno, ma le soddisfazioni che mi hanno dato le Voskhod per ora non me le ha date nessuno!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bob65 »

Tra le due russe preferisco di gran lunga le Sputnik.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Davide84 ha scritto:Non so se questo è il post corretto (è difficile usare il tasto "cerca") ma sta mattina, mentre montavo la Perma-Sharp sul rasoio, mi è sembrato di notare che sporgesse leggermente di meno rispetto alla precedente lametta (mi sembra una Personna).
Anche se di pochissimo, potrebbe essere anche questa la "causa" di rasature più o meno profonde?
Deve esserlo, altrimenti non si spiegherebbe come mai su EJ le ottime Gillette Platinum sono troppo timide, mentre le Astra blu donano al rasoio l'efficacia che merita.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Barbablu58 »

Dopo aver provato le Kai aggiorno le preferenze

Le mie preferenze:

Feather
Kai
Personna
Astra Verdi
Derby

Tra Kai e Personna la sensazione di taglio e comfort è quasi la stessa.
Trovo le Feather molto più dolci pur tagliando in modo perfetto, dicono che la durata sia inferiore alle Kai, finora le ho provate fino a 3 rasature, sono sicuro che anche la 4 sarebbe stata ottimale... cambiata solo per provare l'ultimo acquisto.. le Kai.
Prossime prove: Feather e Kai su Muhle R41, però con molta calma... senza fretta...

Penso proprio di aver trovato la lametta per la mia faccia...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Astra verde, Bic e Bolzano

A tutt'oggi, Astra su Fatip Gentile e Razorine, Bic su Merkur 38C e Bolzano su Fatip OC.

Finite le Astra. probabilmente le ricomprerò, ma molte di meno.
Finite le Bic, aspetterò a riacquistarle, tanto si trovano facilmente, in caso di bisogno.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:Trovo le Feather molto più dolci pur tagliando in modo perfetto, dicono che la durata sia inferiore alle Kai, finora le ho provate fino a 3 rasature, sono sicuro che anche la 4 sarebbe stata ottimale
3 o 4 rasature con la Feather sarebbero una grande performance per lamette che sono generalmente considerate di rapido ed improvviso degrado.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Oggi dopo molto tempo Rapira Platinum Lux su Ikon SC 102. Belle lame qui (e non altrove sulla mia pelle/barba)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Ecco le platinum lux non riesco a farmele piacere, accantonate da tempo..le riproverò forse su uno slant :?:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Slant Parallelo, anche a me non piacevano non più riacquistate.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Trovo le Feather molto più dolci pur tagliando in modo perfetto, dicono che la durata sia inferiore alle Kai, finora le ho provate fino a 3 rasature, sono sicuro che anche la 4 sarebbe stata ottimale
3 o 4 rasature con la Feather sarebbero una grande performance per lamette che sono generalmente considerate di rapido ed improvviso degrado.
Finora le ho provate per 3 rasature (proverò anche la quarta ), ma anche se dovessero dare forfait alla II sarei contento, i risultati sono stati eccezionali per dolcezza e profondità di taglio.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Barbablu58 »

Questa mattina, stesso setup, unica differenza sapone e pennello invece della schiuma, lametta data in omaggio col rasoio, mi è sembrato tornare indietro, la lama scorreva faticosamente, direi graffiante, in contropelo una sofferenza.
Sono sempre più convinto della scelta della lametta/e
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”