Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Visto che c'è gente con barba dura, che si rade con Feather su OC, cerca ed ottiene il BBS e poi può tuffarsi nella Vecchia Romagna senza sentir bruciore... direi che una roncola potrebbe essere un gradito upgrade :-P

Nessun pigliaingiramento, solo pura invidia.

Le Titan io le metterei su qualcosa di aggressivo, al tempo non le trovai troppo efficaci. Certo, Handre84, hai proposto due pezzi che, a sentir quel che si dice in giro, son diversi come Malgioglio e Rocco...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto:Visto che c'è gente con barba dura, che si rade con Feather su OC, cerca ed ottiene il BBS e poi può tuffarsi nella Vecchia Romagna senza sentir bruciore... direi che una roncola potrebbe essere un gradito upgrade :-P

Nessun pigliaingiramento, solo pura invidia.

Le Titan io le metterei su qualcosa di aggressivo, al tempo non le trovai troppo efficaci. Certo, Handre84, hai proposto due pezzi che, a sentir quel che si dice in giro, son diversi come Malgioglio e Rocco...
Sono i miei unici due rasoi e, salvo eventi eccezionali, non ne acquisterò altri.
Tempo fa mi frullava l’idea del 45C in Bakelite, ma alla fine... se voglio una rasatura quasi quotidiana, dolce, con barba corta: EJ.
Se voglio una rasatura profonda, pelle ultra liscia, magari con barba di diversi giorni / una settimana: R41.

In quanto a rasoi, credo non mi serva altro :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Bravissimo, così si fa.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Rossocuore »

Sull'EJ89 è una delle mie preferite. Regge solo due barbe, ma buone e piene di comfort.
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Leoss »

gigetto ha scritto:Per un rasoio a pettine aperto io consiglio paradossalmente lame affilatissime, Astra verde vecchie o Blu, Polsilver, Permasharp e feather/kai, non male neppure le Trig silver edge.
Scusa, cosa intendevi con Astra verdi vecchie? Io le ho appena ordinate le verdi e anche le blu...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Io ho le astra verdi con i numeri quelle nuove che dicono belle lame comunque, sono senza numeri e più gentili.
Leoss
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/04/2018, 18:55
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Leoss »

Ok, allora ho quelle nuove senza numeri, ma se sono buone lo stesso va bene così, grazie.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Io ne sto provado diverse, ma quanto torno su Astra blu, Astor o Gillette Platinum è come ritrovare la via di casa dopo essersi persi nel bosco.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Io ho voluto ordinarle queste famose astra, ho ordinato anche satinex 2000, sono curioso di provarle
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

Ragazzi una domanda.

Settimana scorsa ho notato una pelle molto screpolata, c’erano dei punti in cui veniva via come un post-abbronzatura!
Inoltre al passaggio con la mano la sentivo “rasposa”, secca, come se mi fossi leggermente scorticato.
Ho pensato a tutte le mie sbarbate precedenti e forse ho trovato il motivo di questa situazione.

Premessa: ricordo tempo fa, guardando un video di Mauro di Lernia in merito alla differenza tra lametta stainless e non, che la differenza principale dovrebbe essere la seguente:

STAINLESS: filo più “crudo”, non trattato per favorire la scorrevolezza, “aggrappa” meglio la barba in fase di passata
NON-STAINLESS: filo più “morbido”, trattato per favorire la scorrevolezza, taglia la barba “accarezzandola”

Tutto questo per dire che la settimana scorsa, per vari motivi, forse ho esagerato :D

4 barbe con R41 + Perma Sharp

Assodato che NON si è trattato di un problema di tecnica, la mia conclusione è la seguente:

La Perma Sharp è una stainless, giusto? R41 rasoio molto aggressivo + lametta stainless che “scava” per bene in viso utilizzata per 4 volte = grattugia in faccia.

Noto che con altre lame non stainless o stainless-trattate (Astra Verde, Personna Platinum, Gillette Platinum...) non mi è MAI capitata una cosa simile. Ok l’irritazione, il rossore, il bruciore, i puntini rossi, il sangue, il taglio... ma una pelle che letteralmente “cadeva a pezzi” al passaggio dell’asciugamano non l’avevo mai vista!
Può essere quindi che con una stainless le sbarbate possano / debbano essere INFERIORI a quelle con una lama meno “aggrappante”?

Scusate per la lunghezza del post, evidentemente il dono della sintesi non mi appartiene!

Grazie mille!!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Io trovo certe stainless più gradevoli di certe trattate. Forse radersi tutti i giorni con quel rasoio e quelle lame non va bene per te. Passa a cose più quotidiane.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto:Io trovo certe stainless più gradevoli di certe trattate. Forse radersi tutti i giorni con quel rasoio e quelle lame non va bene per te. Passa a cose più quotidiane.
Non mi sono rasato “tutti i giorni” ;)

Diciamo che settimana scorsa mi sono fatto la barba con R41 e Perma Sharp (sempre tre passate pelo, pelo angolato, contropelo) Domenica 22, Mercoledi 25, Venerdi 27. Alle spalle la lametta aveva una prima rasatura (credo Mercoledi 18).

Non faccio mai la barba tutti i giorni e anche se fosse non userei l’R41 ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Ah, scusa, fedele ad una mia personale scelta filosofica non ho capito un cappio nemmeno stavolta :-P
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Ma io direi (mia opinione personale) che forse l'r41 non va per la tua pelle, non la lametta...io uso anche stainless per settimane tutti i giorni senza problemi, anzi.Prova a usare un altro rasoio con la stessa lama per un po'...vedrai che la pelle si riprende.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Quoto Bertone anche secondo me non dipende dalla lametta ma dal rasoio..
Probabilmente l'r41 nelle tue mani risulta troppo profondo.

Io personalmente alterno rasoi diversi (quindi con diversi gradi di efficacia e comfort) sempre con la stessa lametta per tutta la settimana. E il più delle volte è proprio una Perma Sharp perché sono le mie preferite.
E non riscontro i problemi che hai tu.
Però c'è sempre il discorso pelle/barba e sapone.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

Non credo che sia colpa dell'R41, lo uso da 2 o 3 mesi (non tutti i giorni, ma nemmeno un giorno si ed un giorno no...) e non ho mai avuto problemi.
Forse il problema non è ne la lametta ne il rasoio, ma più semplicemente l'utilizzo di questo rasoio a distanza ravvicinata di pochi giorni.

Mi sa che ad usare l'R41 sulla mia pelle con la frequenza di settimana scorsa, mi scartavetro la faccia anche senza lametta :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

È quello che stiamo cercando di dirti..
Alterna i rasoi ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Io guarderei anche sapone e dopobarba, sopratutto se alcoolico....la lametta influisce sì ma non è la sola responsabile di eventuali problemi.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da sonny »

Caramon77 ha scritto:Io trovo certe stainless più gradevoli di certe trattate. Forse radersi tutti i giorni con quel rasoio e quelle lame non va bene per te. Passa a cose più quotidiane.
Anche io!! :)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

gigetto ha scritto:Io guarderei anche sapone e dopobarba, sopratutto se alcoolico....la lametta influisce sì ma non è la sola responsabile di eventuali problemi.
Anche sul versante sapone e dopobarba sono abbastanza tranquillo.
Non ne ho molti, uso sempre quelli e mai avuto un problema ;)

Comunque grazie di tutti i vostri pareri ragazzi!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Prova allora le derby premium, sono dolci ma scorrevoli oppure le Trig silver, o se non le hai già provate le voskod teflon coated, per me le più scorrevoli in assoluto anche se mediamente affilate.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Com'è che ultimamente mi vanno "almeno benino" quasi tutte? L'unica che mi ha fatto schifo, recentemente, è la BigBen.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Caramon77 ha scritto:Com'è che ultimamente mi vanno "almeno benino" quasi tutte? L'unica che mi ha fatto schifo, recentemente, è la BigBen.
Perchè hai iniziato ad usare il Fatip come si deve :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Si, infatti è sullo scaffale, ovvero al suo posto* :-)

Ultimamente uso parecchio i regolabili e snobbo il Fatip. Stamattina con il Futur, non settato a pelapatate, DFS++ con le Supermax Platinum.

*Scherzo, adoro il Fatip ("il Fatip" per me è l'OC il resto voglio dimenticarlo).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Elevenz »

Dopo tante lamette, e ormai raggiunto un'ottima tecnica sia con DE che con Shavette, ho scoperto quelle con il rivestimento in teflon!! Ovvero: Voskhod e Sputnik. C'è da impazzire, non una, due, tre ma almeno 10 spanne sopra chiunque altra lametta provata (Kai, Permasharp, Feather, Astra blu, verdi, 7 o' Clock, gillette, Personna, Dorco...).
Una volta provate le Voskhod sono corso a fare subito un ordine da 100... poi provo le Sputnik (ne avevo sentito un gran parlare bene) stamattina le scarto e vedo con mia sorpresa che anche queste sono teflon coated :o Sbarbata MEMORABILE. Il post del viso sembra un trattamento di bellezza alla SPA quanto a morbidezza... Una cosa negativa... ora ca## me ne faccio di tutte le altre lamette?!?! :lol:
E' un bel ballottaggio ora per stabilire quali tra le due sia la migliore (ovviamente parlo sempre del mio pelo extra-duro mediterraneo, e pelle che tende ad arrossarsi molto facilmente). Per ora le Sputnik vincono. Le devo provare sulla lunga distanza. Con le Voskhod dopo il terzo uso (dalle 2 alle 3 passate barba e baffi completo) sembra perdano un po' rispetto al comfort al primo utilizzo, me ugualmente eccellente, vedremo le Sputnik. Stamattina montate su Progress a 3 sia per WTG-ATG. Domani le proverò sul Futur.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”