Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali lame usate?

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:In un rasoio con testa in torsione, una lametta ha contemporaneamente una moltitudine di gradi con cui incide sulla pelle, e in definitiva nessuno in particolare, questo fatto spersonalizza la lama lasciando forse la minore o maggiore capacità di mantenere l'affilatura come unico dato da riscontrare. ;)
Luca sei un poeta ... anche se non ho capito un H. :lol: :oops: :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quali lame usate?

Messaggio da Luca142857 »

:lol:
Parliamone! :D
A parte la maggiore o minore affilatura, flessibilità, teflonatura et similia.
Sei/siete d'accordo che:

Rasoi con esposizione negativa permettono di premere.
Rasoi con esposizione positiva e/o grandi gap richiedono molta attenzione nel premere.

Rasoi con lame molto esposte lasciano libertà di scelta dell'angolo di taglio/incidenza, lama/pelle.

Rasoi con lame poco esposte non lasciano questa libertà ed è questa fissità che fà manifestare il fenomeno della lametta giusta e di quella sbagliata.

Ne è prova il fatto che si dice che per ogni rasoio bisogna trovare le lamette giuste.

Nei rasoi regolabili ogni apertura richiederebbe lamette diverse, perché in effetti ci troviamo davanti ad un rasoio diverso per ogni tacca di regolazione. Nelle aperture abbastanza grandi tuttavia ci possiamo permettere un adeguamento manuale all'angolo di taglio più adatto alla lametta.

In tutti i rasoi più o meno aggressivi si riesce a determinare con che angolo si sta lavorando, riesci a dirmi con che angolo lavora un rasoio con lama in torsione ? non lavora in effetti con un angolo diverso -compensato dalla diversa esposizione- per ogni punto del filo?
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali lame usate?

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:Parliamone! :D
Molto interessante.
Parliamone ... in un topic apposito, magari quello sugli slant. :twisted:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=3269
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Quali lame usate?

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:...Come tutti gli utenti DE sanno, con l'esperienza si trovano i giusti abbinamenti lama rasoio.
Oltre che la lista, mi piacerebbe anche vedere le preferenze personali per tali abbinamenti.
Ma ... sei tu che provochi ... lanci il sasso e poi ... :evil: :lol:

Comunque a proposito di sole lamette taglio slant:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=90&t=2263" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali lame usate?

Messaggio da ischiapp »

Ondulate ... o slant??
Ma rimaniamo in tema.
La mia non è una provocazione, lancio idee ... io.
Se lo trascrivi nella giusta discussione, magari qualcuno più bravo di me lo capisce. :twisted:
Utente BANNATO
steal60
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2014, 23:05
Località: firenze

Re: Quali lame usate?

Messaggio da steal60 »

consiglio scelta lamette


ciao a tutti e complimenti per il sito, come ho scritto nella presentazione dopo anni di uso di trilama e rasoio elettrico, mi sono ritrovato con una bella follicolite, cercando su internet ho trovato il rasoio.com e, mi sono deciso a comprare un muhle r89, un pennello di tasso sempre muhle, sapone e pre barba proraso, in casa avevo delle vecchie lamette gillette platinum di mio suocero ed ho iniziato a radermi. sbarbate notevoli grazie anche ai vostri consigli, e nel giro di una settimana la follicolite è sparita ed ho una pelle liscia e senza irritazioni.
ora vengo alla domanda, mi trovo molto bene con le gillette platinum, con una lametta mi faccio 6/7 barbe, ma sto per finirle e visto l'alto costo, al supermercato le trovo a euro 2.59, chiedo consiglio a voi sull'acquisto di lamette equivalenti sia come dolcezza che come affilatura.
di nuovo grazie
Alessandro
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Quali lame usate?

Messaggio da AlfredoT »

steal60 ha scritto:dopo anni di uso di trilama
visto l'alto costo, al supermercato le trovo a euro 2.59
Alessandro... non so se sia il posto giusto dove parlarne, ma sarò molto circonciso!
Forse non ho capito il senso della tua domanda perchè "dopo anni di trilama" ritenere che 2,59/5 lamette sia considerabile come "alto costo", mi perplime.
Io non compro testine trilama, ma le bilama che vedo negli stand costano sensibilmente di più.
Puoi chiarire il senso della tua domanda?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
steal60
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2014, 23:05
Località: firenze

Re: Quali lame usate?

Messaggio da steal60 »

ciao Alfredo, mi riferivo al costo delle lamette per il mio muhle r89, visto che in rete la confezione 5 lamette derby si trova a euro 0.45, le astra verdi a euro 0.95, etc. etc. se consideri pl prezzo della stecca da 100 lamette il prezzo scende ancora.
Non facevo un confronto spesa tra trilama e lamette de perchè, visti i risultati ottenuti col muhle r89, vedi follicolite sparita, rasatura migliore e profonda, nessuna irritazione penso proprio che non tornerò ad usale, tantomeno il rasoio elettrico.
spero di aver chiarito il senso della mia domanda.
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Quali lame usate?

Messaggio da Mino »

Vai in un negozio di forniture per parrucchieri della tua città e prova le Astra o le Gillette 7 O'Clock.
Ora tornate in topic!
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

Le mie lamette di sempre...

- Astra Superior Platinum
- Derby Extra

Usavo anche le Gillette 7 O'Clock, ma paradossalmente erano per me un tantino troppo affilate.

Lista completa: (Provate)

- Astra Superior Platinum
- Astra Superior Stainless
- Derby Extra
- Gillette 7 O'Clock
- Personna red
- Dorco ST-301
- Shark
- Merkur
- Rapira
- Shark Chrome
- Royal Stainless
- Feather
- Wilkinson Nere
- Wilkinson Economie
- Bic Chrome Platinum
- Treet Platinum
- Supermax Stainless
- Elios

In costante aggiornamento...
Ultima modifica di DiodoroSiculo il 21/06/2014, 17:53, modificato 1 volta in totale.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Rocco49
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/10/2013, 12:17
Località: Cividale del Friuli (UDINE)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Rocco49 »

Ho preso l'abitudine di cambiare lametta ogni 3 rasature di cui ognuna con tre passate radendomi altresì tutte le mattine.
Le lamette usate a tutt'oggi sono :
- Derby extra.
- Wilkinson nere.
- Rapira.
- Astra blu.
- Rimei.
- Shark superstainless.
Secondo me le Rapira sono le migliori.
Avatar utente
Mark-77
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/01/2014, 10:42
Località: Ogliastra

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mark-77 »

Dopo una breve esperienza le feather sono in assoluto le mie preferite.
Seguono:
- Personna Platinum
- Gillette seven o'clock
- Astra Platinum (verdi)

--

Decisamente non adatte al mio viso (e testa): Derby extra, bolzano, timor, gillette silver blue.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Trepassate »

Premesso che mi rado con DE (Muhle r89 e r41) da soli 3 mesi, però tutti i giorni (3 passate come da nickname con r89 e solo 2 passate con r41).

Sino ad ora ho provato solo 6 tipi di lamette, in quanto ho cercato di testarle nelle diverse condizioni (variando pre-barba, sapone, rasoio, etc..).

La mia classifica è in ordine di apprezzamento:

1) Feather (prime con largo distacco, sono affilatissime e regalano ottime sbarbate da effettuare con estrema leggerezza di tocco e pochissima pressione. Da NON utilizzare con r41).
2) Personna
3) Gillette Platinum e Super Blue (per me sono uguali)
4) Bolzano
5) Wilkinson in confezione nera.

Buone sbarbate a tutti !!!!
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Trepassate ha scritto:1) Feather (prime con largo distacco, sono affilatissime e regalano ottime sbarbate da effettuare con estrema leggerezza di tocco e pochissima pressione. Da NON utilizzare con r41).
...
La pura e semplice dimostrazione dell'imprescindibile significato del YMMV nella rasatura: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=17369#p17369" onclick="window.open(this.href);return false; ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Trepassate »

Caro Ares,

forse anch'io un giorno, dopo lunga applicazione, arriverò all'olimpo : rasatura quotidiana con r41 + lamette feather.

Purtroppo ho la mano un pò pesante e per ora l' accoppiata r41 + feather mi costringe a sbarbate lunghissime e attentissime con risultati contrastanti (rossori diffusi.... se va bene). E' la ricerca del BBS che mi frega.

Per ora faccio meno disastri con l' r89 ed ho risultati molto buoni in termini di pelle liscia e riposata.

Buone sbarbate a tutti !!!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Trepassate ha scritto:Per ora faccio meno disastri con l' r89 ed ho risultati molto buoni in termini di pelle liscia e riposata.
E fai bene così ;) . La ricerca della/e lametta/e più adatte alla propria pelle (e ai propri rasoi) è un processo graduale che necessita della giusta conoscenza della tecnica per poter apprezzare le differenze (a volte molto sottili, altre clamorose) nell'efficacia dei vari prodotti ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da DiodoroSiculo »

Paradossalmente, con il Fatip le Feather mi sono sembrate una "piuma" :shock:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mino »

Trepassate ha scritto:Caro Ares,
forse anch'io un giorno, dopo lunga applicazione, arriverò all'olimpo : rasatura quotidiana con r41 + lamette feather.
See la madò, manco Ed Gein ce la farebbe :lol:
A parte gli scherzi, oltre che un rasoio sbagliato vuoi scegliere anche la lametta più cattiva?
Fossi in te cambierei tutto, l'R41 e pure la lametta.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Trepassate »

Caro Mino,

sono aperto a tutte (beh non proprio tutte) le nuove esperienze.

Cosa mi consigli come accoppiata vincente?

Ciao
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Mino »

Di leggere la guida 'Guida alla scelta del rasoio di sicurezza', leggere le schede e scegliere rasoi normali e lamette normali :)
R41, Fatip sono rasoi diversi, per mani esperte.
Altri modelli, oltre a darti un risultato altrettanto perfetto, ti permettono un utilizzo corretto del rasoio stesso, senza la paura e l'eccesso di cautela che invece richiedono modelli come il tuo.
Per le lamette credo la giusta via di mezzo tra affilatura e delicatezza sulla pella sia rappresentatata dalle Astra S.Platinum, ma io mi sono sempre trovato benissimo anche con le Gillette Platinum, le Rapira e le Derby.
Tornando ai rasoi, cerca di trovare un Rotbart N.15, un Gillette Rocket(sia il modello HD, sia il 'Flare tip' sono due grandi rasoi), senza dimenticare i tanto snobbati Super Slim Twist e Slim Twist.
Se invece hai una pelle molto delicata, puoi provare il Super Speed Blue Tip o la versione Regular.
La scelta è veramente molto vasta e sarai tu a scegliere, ma a proposito di lamette ti consiglio quelle che ho nominato poco sopra escludendo per il momento tutte le altre.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da stefmas »

Mino ha scritto:Di leggere la guida 'Guida alla scelta del rasoio di sicurezza', leggere le schede e scegliere rasoi normali e lamette normali :)
R41, Fatip sono rasoi diversi, per mani esperte.
Altri modelli, oltre a darti un risultato altrettanto perfetto, ti permettono un utilizzo corretto del rasoio stesso, senza la paura e l'eccesso di cautela che invece richiedono modelli come il tuo.
Per le lamette credo la giusta via di mezzo tra affilatura e delicatezza sulla pella sia rappresentatata dalle Astra S.Platinum, ma io mi sono sempre trovato benissimo anche con le Gillette Platinum, le Rapira e le Derby.
Tornando ai rasoi, cerca di trovare un Rotbart N.15, un Gillette Rocket(sia il modello HD, sia il 'Flare tip' sono due grandi rasoi), senza dimenticare i tanto snobbati Super Slim Twist e Slim Twist.
Se invece hai una pelle molto delicata, puoi provare il Super Speed Blue Tip o la versione Regular.
La scelta è veramente molto vasta e sarai tu a scegliere, ma a proposito di lamette ti consiglio quelle che ho nominato poco sopra escludendo per il momento tutte le altre.
Sulle lamette quoto Mino, anche se per la mia (poca) esperienza aggiungerei anche le Personna...
sivispacem
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/03/2014, 12:17
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da sivispacem »

Io mi sono trovato molto bene con il connubio Muhle R89 + Feather ...
Avatar utente
incursore61
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2013, 16:07
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da incursore61 »

Mark-77 ha scritto:Dopo una breve esperienza le feather sono in assoluto le mie preferite.
Seguono:
- Personna Platinum
- Gillette seven o'clock
- Astra Platinum (verdi)

--

Decisamente non adatte al mio viso (e testa): Derby extra, bolzano, timor, gillette silver blue.

uguale a te.....le altre mi fanno sanguinare e irritano..
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da il-prof »

Ecco la mia top five:
1- Astra platinum
2- Personna platinum
3- Timor
4- Bolzano
5- Feather

Prossimamente proverò le Dorco ST-301, di cui ho letto un gran bene.
Ammetto di non aver ancora provato né le Gillette, né le Wilkinson...
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lufo »

La mia Top Four:

1. Gillette Platinum
2. Supermax Platinum
3. Gillette Minora
4. Elios

Sono queste le mie preferite...
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”