Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Ottimo allora dovrò provarle !
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Buon giorno a tutti, che lame mi consigliereste per fatip piccolo in modo da non irritarmi? Che ne pensate delle satinex2000 in abbinamneto?
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

In questo periodo sono innamorato delle Sputnik, le trovo ottime con Gillette Tech, Ej89 e Fatip grande.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Bertone ha scritto:Buon giorno a tutti, che lame mi consigliereste per fatip piccolo in modo da non irritarmi? Che ne pensate delle satinex2000 in abbinamneto?
Le lamette le devi provare sulla tua pelle per sapere se sono adatte...puoi iniziare con le Satinex 2000 ma poi dovrai acquistare un sample pack e testare altre lamette per individuare quelle più adatte alla tua pelle/barba.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Per un rasoio a pettine aperto io consiglio paradossalmente lame affilatissime, Astra verde vecchie o Blu, Polsilver, Permasharp e feather/kai, non male neppure le Trig silver edge.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Grazie mille, oggi mi sono scartravetrato la faccia con le derby blu+piccolo secondo voi é normale?? É questione di lamette o altro avevo la barba di un giorno, vorrei usarlo come faccio con gli altri rasoi che ho che però sono a pettine chiuso (fatip gentile crome, gillette super slim twist, wilkinson classic) forse non é adatto allo scopo il rasoio?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Il Fatip Originale è un'ottimo rasoio, ma bisogna prenderci la mano. Per iniziare consiglierei lamette di maggiore qualità rispetto alle Derby, o almeno dal miglior equilibrio. La mia miglior rasatura con il Fatip l'ho ottenuta con le Bic Astor che rimangono le mie lame preferite. Purtroppo le ho finite ed ho una articolata scorta di roba varia, perciò dovrò usarne parecchie diverse.

Da una parte è divertente, dall'altra non permette di fare amicizia con un prodotto e provare a "dominarlo". Credo che appena finita questa variegata scorta comprerò 100 lame del tipo che mi sarà piaciuto di più ed inserirò occasionalmente una scatoletta da 5 di qualcos'altro, tanto per variare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da bartokk »

Caramon77 ha scritto:...Da una parte è divertente, dall'altra non permette di fare amicizia con un prodotto e provare a "dominarlo". Credo che appena finita questa variegata scorta comprerò 100 lame del tipo che mi sarà piaciuto di più ed inserirò occasionalmente una scatoletta da 5 di qualcos'altro, tanto per variare.
Esattamente ciò che ho intenzione di fare io. Penso che prenderò una stecca di Astra Blu e una di Sputnik, che mi stanno piacendo tanto.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Le Astra blu sono anche le mie economiche preferite. Appena mi cala la compulsività (mi conosco, ci siamo quasi) le paragonerò ad un paio di altri prodotti e non è detto che non vincano. Anche l'idea di una scorta massiva di due, massimo tre lame è buona, ci sono i giorni in cui ti va quello o questo. Adesso, però devo ancora indagare.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gigetto »

Bertone ha scritto: oggi mi sono scartravetrato la faccia con le derby blu+piccolo secondo voi é normale?? É questione di lamette o altro avevo la barba di un giorno,
Lamette non affilate non sono secondo me e per la mia pelle/barba adatte al Piccolo OC. Queste sono non eccessivamente affilate e stainless per giunta inoltre il Piccolo vuole o vorrebbe barbette lunghe da lì il suo senso storico, OC per radere barbe di più giorni. Non è per me nella mia opinione rasoio da sbarbate quotidiane anche se qualcuno può utilizzarlo così.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Grazie a tutti dei consigli allora proverò con le Gillette Platinum e con le bic platinum poi mi procureró anche le astor e e astra
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Forse intendi BIC Astor.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

No intendo le crome in attesa di procurarmi le astor le ho trovare a 59 cent x5 lamette
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Le Chrome sono MOLTO diverse dalle Astor e secondo me molto peggiori.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Si lo so... In attesa di ordinare le astor (che mi intrigano) provero con gillette platinum blu e appunto un tentativo con bic platinum vedo come va. Grazie dei consigli, temo che il piccolo rimarrà fermo in collezione visto che non resisto e mi devo fare la barba tutti i giorni mi diverto troppo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Accutron »

Io con le bic Chrome platinum mi ci trovo bene,
ma tagliano parecchio e specialmente al primo utilizzo risultano aggressive, poi si addolciscono un pò.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Bertone ha scritto:Si lo so... In attesa di ordinare le astor (che mi intrigano) provero con gillette platinum blu e appunto un tentativo con bic platinum vedo come va. Grazie dei consigli, temo che il piccolo rimarrà fermo in collezione visto che non resisto e mi devo fare la barba tutti i giorni mi diverto troppo.
Puoi traquillamente usarlo tutti i giorni. Con le Astor e passate "easy" io ottengo "solo" un DFS. Con confort totale e zero pensieri. Il giorno dopo, quindi, c'è roba da tagliare. Meglio di così...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Handre84 »

Occhio con le Bic Chrome, tagliano... eccome se tagliano :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da ares56 »

Le lamette sono fatte per questo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Si ma quelle esagerano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Mah.... Vedo come va io punto sempre al bbs ....magari lo userò sporadicamente. Oggi ho preso le crome platinum x5 in negozio fisico a 59 cent! Prossimo acquosto sarà rasoio Omega rigorosamente closed.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Con oggi, ho finito di testare su tutti i miei tre rasoi (EJ, Fatip grande, Muhle R41) le astra blu.
Devo dire che le ho trovate davvero ottime sia su closed che open, tagliano bene, scivolano ancora meglio e non mi hanno minimamente irritato.
Nella classifica personale ho dato un bel 8 con tutti e tre i rasoi ;)
Dalla prossima barba, toccano alle Feather 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Bertone »

Davvero imbattibili le astra ma le trovo inferiori alle gillette blu, sebbene siano prodotte da gillette stessa.Unica pecca delle gillette blu é il prezzo, ma trattasi a parer mio di una lama di alto livello
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Caramon77 »

Le Astra blu sono davvero eccellenti. Le Feather... bé forse son l'unico a non amarle quindi spero che a te piaceranno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Davide84 »

Provate le Feather su EJ e mi sono trovato bene. Non ho gridato "al miracolo" ma sono andate bene, non le ho sentite molto meglio delle astra blu, magari daranno il meglio sul Fatip o Muhle R41 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”