Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Holydiver »

Ho fatto un poco di esperienza con varie lamette. Ho usato le Derby Extra e Premium, le Astra Verdi e Blu, le Shark SC e Stainless, le Bic Chrome Platinum, le Wilkinson e le Gillette King. Attualmente la mia classifica è :
1. Derby Premium
2.Shark SC
3. Shark Stainless
4. Astra verdi
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Stefano85 »

Io personalmente adoro le Voskhod penso siano le mie preferite in assoluto. Però per la mia esperienza sulla mia pelle, con loro non taglio tutti i tipi di barba. Trovo siano perfette per una barba medio lunga un po' meno per la barba quotidiana. Almeno per me... Le intercambio (appunto a seconda di quello che devo fare) con Astra verdi, Kai, Feather. Poi ogni tanto vario di brutto e adopero Shark, Asco, Astra Blu e tante altre. Ho provato finalmente anche le Bolzano che stavano lì da un po'. Insomma ne vario tante ma le mie preferite rimangono sempre quelle da una vita, le intercambio, come ho già detto, in base alla barba al De o allo shavette.
Maxy 68
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2023, 8:43
Località: Milano

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Maxy 68 »

La poca Esperia cho ho nn mi consente di fare una classifica, ma le Bolzano super inox le trovo Fantastiche :D
psygnosis
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/04/2017, 11:34
Località:

Vorrei provare nuove lamette oltre le Astra verdi, consigli?

Messaggio da psygnosis »

Salva a tutti, non sono uno da rasatura tutti i giorni, perchè mi piace portarla incolta, quindi mi raso ogni 7/10 giorni.
Ho un Edwin Jegger DE89 (che amo tranne per il manico odioso liscio).

Vi lascio la mia personalissima classifica di lamette che risale ad un anno fa.
  • **Astra verdi** - 10 (perfette)
  • **Kai** - 2 (troppo aggressive mi sono tagliato ovunque)
  • **Personna platinum** - 9 (dolci tagliano poco)
  • **Gillette platinum** - 6 (in mancaza di altro...)
  • **Wilkinson** - 4 (tagliano pochissimo troppo poco e si intasa)
  • **Derby verdi** - 3 (come le wikinson ma strappano la barba)
  • **Bic** - non tagliano un **** dolci contropelo
Sto puntando le Solimo/Amazon che hanno un buon prezzo, come sono?

NOTA: purtroppo ho 2 problemi con la rasatura che mi costringono a non usare lame troppo taglienti, ho un neo leggermente sopraelevato sul lato del viso tra mandibola e orecchio, e un altro quasi invisibile ma sempre sopraelevato sotto il collo.

Grazie a tutti.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da darionew »

Difficilissimo darti un suggerimento su una materia impervia e soggettiva quanto altra mai come le lamette!
Oltretutto, io mi rado quotidianamente, per cui ho proprio abitudini molto lontane dalle tue.
Tuttavia, visto che tu hai presentato la tua classifica, corredata da giudizi piuttosto perentori sulle lamette che hai adoperato, mi permetto di osservare qualcosina.
Anzitutto, una conferma di quanto ho detto in apertura: resto basito dal tuo giudizio così severamente negativo sulle BIC (immagino tu intenda le Chrome Platinum in scatoletta arancione), con la motivazione che non tagliano diciamo nulla (tranne un apprezzamento sulla loro azione in contropelo). Per me sono delle lamette decisamente affilate (meno, d'accordo, delle KAI, che non trovo però affatto ingestibili) e che a me garantiscono delle ottime rasature. Anche con le Derby Extra (verdi), che sono senza dubbio caratterizzate appunto da un'affilatura diversa e da una capacità di taglio complessivamente minore (a mio avviso) delle BIC, io mi trovo comunque bene e non avverto proprio un'azione di strappo della barba. D'accordo, la mia azione di taglio si innesta su una barba molto più corta (ma, a paragone, anche più dura rispetto a quella di una settimana di crescita).
Anche il tuo giudizio sulle Wilkinson mi fa specie: al di là del giudizio che anche queste taglino pochissimo (io di lamette che presentino questa capacità di taglio così modesta, non ne conosco quasi - ci metterei solo le Tatra vecchia confezione e, in parte, le Tiger Platinum, ma entrambe a mio avviso sono utilizzabili), non riesco proprio a comprendere l'osservazione che metti subito dopo, ossia che con queste lamette il rasoio si intasa. Ora, mi pare che tu stia mischiando due situazioni ben diverse. Mi pare impossibile accusare una specifica lametta di rendere più difficile la rimozione del pelo durante la rasatura (specialmente, dato che tu parli dell'uso di uno stesso rasoio - che anch'io possiedo - e che solo con queste lamette ti dà questa difficoltà). A me pare che possa essere piuttosto il sapone, magari montato non in modo particolarmente bilanciato con la componente di acqua a produrre questo esito, ma non capisco come la lametta (che non ha proprietà magnetiche sul sapone, che io ne sappia) possa produrre questa situazione.
Non so da quanto tempo tu stia utilizzando la rasatura tradizionale. Mi permetto però, come consiglio generale, di non mollare con giudizi perentori e negativi, sulle lamette che hai prima menzionato, ma di insistere con calma e raggiungendo, opino, un'esperienza generale maggiore. Perché è la mano che guida il rasoio che fa la vera differenza. Le lamette sono un elemento di corredo non certo insignificante, ma io posso dirti che, in base alla mia esperienza, lametta che all'inizio avevo giudicato male (fra queste, proprio le BIC!), le ho poi riprese a distanza di mesi, con una mano molto più allenata e ho cambiato totalmente valutazione.
Per l'immediato, certo è bene che le Astra verdi siano per te una sicurezza. Visto che chiedevi un'alternativa, non oso dirti nulla sulle Sollimo/Amazon, perché non le ho mai provate, ma visto che in molti sostengono che sono prodotte dalla Personna, e che con queste ultime ti trovi comunque bene, penso che potresti acquistarne un pacchetto e vedere se effettivamente anche queste confermano il tuo apprezzamento sulle loro "sorellastre".

Da ultimo, un piccolo suggerimento di fondo che va in tutt'altra direzione: visto che tu ami raderti saltuariamente (e che dai anche un giudizio non molto lusinghiero sul manico di Edwin Jagger), perché non provi a cambiare rasoio?
Con le tue abitudini di rasatura, io ti consiglierei un Fatip con testina originale: costa poco e a mio avviso garantisce un'eccellente esperienza di rasatura, ma appunto il suo "pettine aperto" mi pare molto più adeguato ad affrontare barbe così lunghe come quelle che proponi tu al tuo rasoio. Forse, con questo piccolo accorgimento, quella sensazione di una barba che viene "strappata" dalla lametta non ci sarebbe più...
Oppure, sempre di Fatip, anche se ad un costo lievemente superiore, c'è il recentissimo Ibrido, che presenta appunto un lato OC e l'altro lato con la testina "gentile", appunto a guardia chiusa, per poter variare approccio durante le varie passate della stessa rasatura.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Super Rookie »

1. Personna platinum.
2. Gillette Silver Blue.
3. Astra Superior Platinum.
4. Astra Superior Stainless.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 653
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da montecristonumerodue »

Per vari motivi ultimamente uso quasi esclusivamente Astra Superior Platinum, ma questa e` la selezione che tengo a portata di rasoio.
Quelle nell'involucro bianco anonimo sono Personna Comfort Coated. Sulla destra Feather Professional e Professional Super.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
kinolucasova
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/08/2023, 15:57
Località: Palermo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da kinolucasova »

La mia personale classifica frutto di prove con il mio Merkur 34C HD, che ho usato per avvicinarmi al mondo della rasatura tradizionale e che uso ancora per testare le nuove lame, è la seguente:
1) Gillette Platinum;
2) Bolzano Superinox;
3) Bic Chrome Platinum;
4) Asco Super Stainless;
5) Wilkinson-Sword (pacchetto nero).
Antonino
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Super Rookie »

Usavo le Astra verdi xché avevo appena iniziato.
Dopo un po’ mi sembrava non tagliassero tanto.
Ho preso le Champion xché erano economiche; tagliavano di più ma al prezzo di innumerevoli irritazioni.
Poi ho preso le Personna platinum; oh che bello tagliano ed erano abbastanza dolci se non che decisi di provarle quasi tutte oltre ad acquistare un buon rasoio general purpose.
Oggi le mie preferite sono le Kai, seguite a ruota dalle Gillette 7 o’clock sharp-edge.
Holydiver
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Holydiver »

Dopo tanto ho riutilizzato le Astra sia verdi che blu. Le ho ho usate però solo nel verso e con un traverso evitando accuratamente il contropelo perché mi provocano sempre irritazioni.
Attualmente metto la primo posto le Shark (tre passate:pelo, traverso e contropelo) e poi le Astra ( verdi e blu senza contropelo).
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da HellcatOne »

Dopo innumerevoli test, mi sono trovato molto bene con le Bolzano Superinox, quelle "vecchie, prodotte in Germania". Ho provato anche le nuove made in Egitto e devo dire che non sono male, pertanto resto fedele alla linea =)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Doomsday991 »

Concordo con Hellcat ho preso dei lotti enormi di lamette vintage e moderne Bolzano superinox sono allucinanti seguite da Kai , e personna Platinum.
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da lerois72 »

Credo sia arrivato il mio turno, giudico questo thread utilissimo per orientarsi su quali lamette possano andare bene a ognuno premettendo che:
-mi rado con un Gillette c king da 4 mesi e dall’inizio sono alla ricerca della lama migliore ne ho provata qualcuna e vorrei suggerimenti sul come proseguire
-ne consegue che lame che in prima battuta ho giudicato non buone per me le ho riprovate ad assecondare il miglioramento nella tecnica
-ho la pelle soprattutto del collo tendente al secco e fino, barba.. barba nel senso che non sarà tra le più dure del mondo ma insomma mi difendo

Astra verdi: mi sono fatto l’idea di non digerire il rivestimento o la lega, all’inizio sbarbate al limite del doloroso anche senza avere tagli o abrasioni come se I follicoli proprio a fine barba fossero doloranti, riprovate senza premere e anzi andandoci più leggero del peso stesso del rasoio (ti ci portano a premere un pochino dato che sono morbide e sentire grattare la barba mi è godurioso solo che poi lo pago) ne riconosco l’eccellenza e la grande efficacia ma nel post mi resta sempre una sensazione di prurito.. ne ho un centinaio sono le prime lamette prese e le ruoterò nel tempo per capire meglio.
Feather e Kai: bbs facile da conseguire ma anche qui qualche fastidio, devo riprovarle ma l’idea è che già con le astra verdi si può fare un buon favore alla mia pelle e al portafogli. Qui leggermente meglio le feather e allora sono giunto a un primo pensiero sul fatto che andassero meglio su di me le lamette rigide di qui..
Bolzano super inox al titanio ed Elios: con le Bolzano la perfezione pelle come se non avesse visto o sentito la lametta e grandissimi risultati senza grandi attenzioni la Bolzano è una sleppa rigidissima e probabilmente la pelle la sente così e la mano adatta automaticamente la pressione, non come le astra. Le Elios sono un po’ più traditrici, molto simili ma anche qui post rasatura con punti leggermente più sensibilizzati, dato il costo le terrò nelle rotazioni.
Wizamet super iridium, lame super morbide come le astra ma sono evidentemente allergico all’iridio o a qualcosa quindi insisto con le rigide e arrivano le
Perma sharp: pelo da Bolzano, contropelo anche meglio mi dico finalmente ho trovato due opzioni sicure e ho trovato la pace ma le maledette nel post mi fanno sentire di sicuro una profondità di taglio superiore a tutte le altre ma con fastidì in più punti e 3 punti rossi di sangue sottopelle nella parte bassa del collo.. vanno riprovate
Mi mancano da testare dei miei ordini vari tipi di Personna, Rapira, derby verdi , Gillette 7o clock gialle e non è che abbia molte speranze se non per le Rapira e le Personna queste ultime dovrebbero essere morbide e insomma andare a quadrare in qualche modo le idee che mi sono fatto
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da baol »

Bisogna distinguere i problemi derivanti da una lametta che non ci è congeniale o non si abbina bene al nostro rasoio, ai problemi legati a lacune tecniche. Premesso che nessuno nasce imparato e che credo ognuno di noi, anche quelli più esperti e preparati, è perfetto.
Irritazione e red points li vedo più legati a troppa pressione o angolo di rasatura errato. L'irritazione può essere anche imputata ad una saponatura troppo evanescente.
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da lerois72 »

Ti ringrazio molto @baol anche perché in effetti con le Perma sharp le irritazioni che hanno un po’ appannato i miei entusiasmi credo siano derivate dai ritocchi alla fine, senza schiuma. Ma le domerò non demordo! :mrgreen:
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da baol »

Di nulla, figurati. All'inizio si è molto più suscettibili, tutto ciò che esce dalla nostra zona di confort può in una qualche maniera fare danni. Irritazione, red points, tagli. Poi, man mano che la nostra tecnica migliora, siamo più capaci di gestire le variabili.
E le nostre preferenze comunque ricadono in ciò che ci fa sentire maggiormente a nostro agio, o che ci emoziona di più.
La differenza è che con più tecnica ed esperienza, quello che prima ci era scomodo oggi potrebbe invece risultare la cosa più confortevole.
Mai scoraggiarsi, zero pressione e attenzione all'angolo.
Daje!!!!
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Aisalord »

Lord platinum, ma sto ultimamente rivalutando anche le Rapira.
SuperSonic
Messaggi: 321
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da SuperSonic »

Oggi ho utilizzato la penultima lama Treet Carbon nera dell'unico pacchetto che ho, inserita in un Fatip Classic a pettine aperto, mentre l'ultima la utilizzerò domattina coll'R41, sebbene in quest'ultimo periodo stia usando relativamente assiduamente le Treet Tez, pure loro in acciaio al carbonio.
Poi, le lame che sono tra le mie preferite sono le Tiger nere (in confezione rossa e bianca), rudi all'inverosimile ma che la mia pelle gradisce.
Infine, ho ancora una marea di pacchetti nuovi acquistati anni fa.
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Lobarkaine »

Parto dicendo che ho una barba di media durezza.
Ogni tanto pesco dalla scatola e ne provo una nuova, dopo tanti tentativi vedo che quelle che uso più spesso sono le Shark Super Chrome e Stainless Steel, Permasharp, Gillette Platinum per barbe da due giorni, se più selvatiche Voskhod e Feathers.
Ovviamente dipende anche da quale rasoio scelgo, con un 89 le Feather sono la mia prima scelta.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 114
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da Super Rookie »

Update:

1. Astra Superior Stainless.
2. Treet Platinum.
3. Wilkinson Sword.
4. Muhle.
5. Personna Platinum.

Attendo di riprovare BIC e provare BIC Astor, Personna Blue Lab, Personna Israel (non ricordo come si chiamano), Treet 7 Days.
lerois72
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/11/2023, 9:00
Località: Roma

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da lerois72 »

Anche le derby premium sono ottime, profonde e delicate per la mia barba sempre su 89
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”