Diplomat blades

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
spencer
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/05/2013, 6:16
Località: Lecce - Milano

Diplomat blades

Messaggio da spencer »

Il rivenditore professionale di fiducia mi ha proposto queste lame, che ho voluto provare subito.
Sono in confezione da 10 in plastica tipo Wilkinson, incartate ognuna in carta cerata.
Nessun punto di cera (ottima cosa) - scritta sulla lama stainless steel.
Provenienza: in rete esiste una diplomat blades a Melbourne Australia.
Al momento non ho altro.
Impressioni:
Lama: mediamente flessibile
Affilatura: dolce
Durata: limitata (a fronte delle 6-7 con Astra green - mia lama di riferimento qui siamo circa la meta').
Razor burn: limitato.
Costo ( a Lecce da Tana) 0,65 x 10.
Conclusioni: lama economica, confrontabile con Elios, ma molto meno rigida.
Se qualcuno vuole provarla, a disposizione.
Gliene posso mandare un paio da provare.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Diplomat blades

Messaggio da Super Mario »

Ottimo! Dato che per le vacanze torno sempre nel mio amato Salento, potresti indicarmi nome e indirizzo del rivenditore?
grazie da SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Diplomat blades

Messaggio da Mark the Lord »

Mai sentite.. grazie per l'informazione!
Avatar utente
spencer
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/05/2013, 6:16
Località: Lecce - Milano

Re: Diplomat blades

Messaggio da spencer »

Il fornitore è sempre la profumeria Tana, in Viale Lo Re, a Lecce.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Diplomat blades

Messaggio da barbadura »

Grazie Spencer per avercele presentate, lamette sicuramente da provare..... chissà c
se le riesco a trovare a Palermo..... :lol:

ps; potresti inserire una foto del prodotto in modo da migliorare e completare questa tua recensione..... grazie.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
spencer
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/05/2013, 6:16
Località: Lecce - Milano

Re: Diplomat blades

Messaggio da spencer »

Certo, anche se subito non garantisco il risultato.
Sto cercando di impratichirmi con le foto.
Un po di pazienza, grazie.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Diplomat blades

Messaggio da Gunnari »

Appena comprate in un tabacchino, ad un prezzo notevole... distribuite da Dorco, Roma, hanno la stessa confezione e cartina di protezione delle Muster e delle Satinex 2000... vedremo se si tratta della stessa lama...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Diplomat blades

Messaggio da DiodoroSiculo »

Buono a sapersi! Grazie Spencer!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Oggi ero caccia ossessionato dalla scimmia ed ho trovato queste "Diplomati Platinum".
Visto che erano sconosciute per sicurezza me ne sono accaparrato 2 pacchetti :) :) :)
Maledetta scimmia.
Appena finisco il test delle Croma le metto alla prova e vi faccio sapere.
Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Comunuque, vista la rarità del prodotto, vi posto la foto.....

41822

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

oggi iniziato il test base delle Diplomat.
Condizioni del test

Pre barba: Pro Raso verde
Sapone: Vitos Verde
Rasoio: Treet Silverstar
Penello: Omega 48
Post barba: Proraso crema + Vitos AS

Incartamento: Mono velo
Contrassegni sui lati della lametta: Presenti (anche se molto piccoli e complicati da scovare)

Primo approccio molto gradevole, delicato seppur abbastanza efficace.
La lametta scorre bene e con gentilezza e fa comunque molto molto bene il suo lavoro.
Assomiglia, tra le lamette da me fin ora testate, alla Derby Extra (verde).
Resta da capire se si manterrà a questi livelli almeno per altre 3 sbarbate.
Dovesse farcela sarebbe davvero una gran lama.

Vi aggiorno a fine test.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Buongirno a tutti,

oggi fine del mio test base delle Diplomat Platinum Plus.
Come promesso vi ragguaglio.
Su questa lametta ho un attimo variato le condizioni del test base cambiando crema/sapone ogni giorno pur mantenendo stesso pennello, stesso rasoio, stesso pre barba, stesso post barba.

Condizioni del test
4 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) tutti i giorni.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Pro Raso Verde
Saponi/Creme: Vitos Verde, Wilkinson Blu, Figaro, Valobra duro alla mandorla.
Pennello: Omega 48
Rasoio: Treet Silverstar
Post barba: Allume, AS Vitos alcolico, crema Pro Raso Bianca.

Giudizio
Che dire. Lama che per me si è dimostrata eccellente. Ha tenuto 4 rasature alla grande. Avrei potuto tranquillamente farci la quinta e forse anche la sesta. Gentilissima, anche in prima rasatura, ma molto molto efficace. Rasature profonde e senza irritazione. Sento la ricrescita a pomeriggio inoltrato. Collabora al meglio con tutti i saponi/creme che lo ho dato in pasto....dal "durissimo" Vitos al morbidoso Figaro. Risultato sempre eccellente. In 4 rasature non mi ha perso un passaggio, non ha saltato, non ha grattato.
Al momento è la top tra quelle da me sin ora provate (le altre Croma Diamant, Wilkinson nere, Derby extra Verdi, Treet Platinum)
Incartamente monovelo ma senza colla
Punti riferimento per lato quasi microscopici ma ci sono.
Prezzo: Io sono riuscito a trovarle a Catania ad 1,70 per 10 lamette. Quindi 0,17 a lametta. Inutile dire che trovo il rapporto prezzo/prestazioni assolutamente di primo livello.
Ho riscontrato che sono rarissime da trovare, anche in rete. Ho visto che nemmeno RBC (che ha praticamente di tutto.... :roll: :roll: :roll: ) le ha. Le ho viste su qualche annuncio eBay a prezzi spaventosi (20 dollari 10 lame).....pare che le usino o le abbiano usate per le forze armate israeliane.
Io ho avuto la fortuna di beccarle in un negozio fisico a Catania e ne avevo prese 20. Vista la rarità assoluta, il prezzo e la qualità vedrò di metterne in casa almeno un'altra 50ina per stare tranquillo.
Voto complessivo: 8,5 .....non do 9 perchè le proverò nel tempo anche con altri rasoi quando avrò finito tutti questi test. Ma sono convinto che non mi deluderà.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Credo di aver intuito che è possibile che la Diplomat fabbrichi le lamette Personna (non quelle prodotte in Israele)
Infatti in questa sezione del sito della Diplomat australiana http://www.diplomatblades.com.au/produc ... S&type=sub
si vede la lametta "Personna Super" con palese indicazione di rimarcatura.
Facendo questo giro ho poi peraltro scoperto, non lo sapevo, che la Edgewell (la corporation che controlla il marchio e la linea Personna) è propriataria anche di Wilkinson Sword :shock: :shock: :shock:
Forse per questo motivo le Diplomat non circolano molto in giro......almeno non con marchio proprio! :D :D :D :D
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Ieri ho ripreso la Diplomat Platinum per sottoporla alla mia versione aggiornata del test base.
Vediamo se si conferma una buona lama.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Diplomat blades

Messaggio da Lizzero »

Ed eccomi qui.

In quest'ultima settimana la scimmia mi ha portato parecchie novità, tra le quali 3 nuovi DE. A questo punto ho preso i 2 che tenevo in panchina (Merkur 25C e Wilkinson Classic) e mi sono fatto la terza settimana di rotazione. Per cui, già da questo test, avrò una sperimentazione ancora più lunga e variegata.

La Diplomat è stata fra le mie prime lame e ne avevo ricavato davvero delle ottime sensazioni.
Vediamo un pochino cosa è successo in queste 3 settimane.


Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Muhle R108
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle 41 "Vertigo"
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 3:
Lunedì: Parker 26C
Martedì: PAA Bakelite Slant OC
Mercoledì: Merkur 25C
Giovedì: Wilkinson Classic
Venerdì: Timor 42082
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama

Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.


Pre Barba: Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione / Crema Glenova Argan

Saponi/Creme: Vitos Verde - Crema Figaro Nera - Crema Vitos Classica - Crema Proraso Blu - Sapone Prep - Sapone Wilkinson Blu - Crabtree & Evelyn Moroccan Myrrah - Valobra duro - Crema Figaro Rossa - Crema Denim Original - Sapone GFT Sandalwood - Razor Master UULA - Meissner Tremonia Strong n'Scottish - Sapone Tabac - Freelander Bay Rum - Sapone Derby -

Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Acca Kappa setola - Zenith 504A Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 Tasso Pure - Zenith Sintetico - Zena Tasso - Zenith 502 RC Oro Tasso Best - Omega S-Brush S65 - Zenith 502 TA Dark Synt

Post barba:
° Allume
° Floid Genuine - Denim Gold - Pinaud Clubman Bay Rum - Pinaud Clubman Classico
° Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione / Crema Glenova Argan

Giudizio
Lama Speciale.
Il nuovo e più approfondito test mi ha confermato le già più che positive sensazioni che mi aveva regalato in precedenza.
Sui rasoi molto gentili (Feather Popular, Merkur 25C, Wilkinson Classic, Timor 42082) si sente pochissimo e rade moltissimo. In generale alza il livello di efficacia di questi attrezzi pur mantenendo un atteggiamento gradevolissimo.
Sui rasoi "mild" (Edwin Jagger DE89, Muhle R108, Merkur 37C Slant) resta moribidissima e spinge alla grande. Usata con questi rasoi riesce a dare risultati da OC senza mai rendere la rasatura spiacevole.
Sui rasoi "strong" (Muhle R41, Fatip Oringinale e Gentile, Treet Silverstar, Futur settato a 6, Parker 26C, PAA Bakelite Slant OC) si raggiungono vette elevatissime, a mio modesto avviso. Riesce a donare a questi attrezzi una maggior "grazia" rispetto al solito e ne esalta le caratteristiche di grande efficacia. Una menzione particolare la merita sul Parker 26C dove onestamente ho avuto una rasatura di grandissima efficacia con una gentilezza davvero non comune su questo tipo di attrezzo (merito anche del rasoio, ovviamente). I due formano una coppia assolutamente eccellente.
Piccola notazione negativa per il suo uso sullo slant PAA nel quale ha preso una torsione tale che è rimasta concava anche dopo che ho aperto la testina per pulire il rasorio. Lama troppo rigida?
Sugli shavette in sesta e settima barba mantiene ancora una buona gentilezza e dona, di conseguenza, un buon confort. E naturalmente anche qui l'efficacia è assolutamente di livello.
In linea generale, dura 7 barbe molto bene, non perde un colpo, è gentile ma efficacissima allo stesso tempo. E' una di quelle lame che fa grande il rasoio, qualsiasi rasoio, direi (almeno fra quelli miei). In tutta sincerità mi sembra davvero una quasi gemella della Personna Platinum (ed onestamente mi pare che, stringi stringi, forse fa parte della stessa famiglia).
Incartamento: Mono velo
Punti di riferimento sulla lama: Non presenti
Prezzo: Comprata in un negozio fisico a 17 cent. a lama. Purtroppo è quasi introvabile anche on line. Rapporto prezzo/prestazioni assolutamente fantastico.
Consigliata a tutti
Voto complessivo: 8


Buona Barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”