Treet Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Treet Platinum

Messaggio da gyonny »

Stamattina mi è successa una cosa alquanto insolita con queste lamette:

premettendo che sapevo già che in uno stock di lamette ci sia la possibilità di trovare qualche pezzo difettoso, come infatti mi era già successo...(su questo ne ho già discusso in passato, e comunque non sono l'unico utente di questo forum ad avere constatato cose del genere), mi è successo di trovare difetti su 1 delle 2 mezzelame facenti parte dello stesso pezzo (lametta), mi spiego meglio: 2 giorni fa avevo spezzato una lametta intera a metà per radermi con l'Universal, e fin qui tutto nella norma, la mezza lametta era perfettamente tagliente e scorrevole sul viso; stamattina mi sono raso, sempre con l'Universal, utilizzando la rimanente mezza lametta facente parte dello stesso pezzo tagliato a metà l'altro ieri e paradossalmente notavo che tagliava davvero poco, grattando e lasciando barba intera su vari punti del viso nonostante imprimessi più del dovuto rischiando di tagliarmi gravemente, ma nulla, non ne voleva prorpio sapere di tagliare adeguatamente la barba nonostante fosse stata ben insaponata e con tanto di prebarba steso in una pelle ben unimidita e rilassata da una ideale condizione mattutina; e qui cominciavo a farmi paranoie mentali tipo: "ma è mai possibile che dopo mesi e mesi di pratica fatta con shavette oggi non sia in grado di radermi decentemente? Com'è possibile tutto questo? Eppure uso la stessa tecnica di rasatura di sempre!".
Alla fine non convinto mi son voluto scapricciare e quindi ho spezzato una nuova mezza lametta, insomma alla fine ho completato senza difficoltà la rasatura con la nuova mezza lametta perchè tagliava perfettamente! Questa cosa è incredibile: una lametta con un bordo ben affilato e uno no!

*Forse proprio per questo motivo ora quel barbiere dove ho acquistato queste lamette ha cambiato marca e usa le Astra: perchè anche lui avrà trovato pezzi difettosi facenti parte dello stesso stock.

Buon anno a tutti :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Treet Platinum

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:...e qui cominciavo a farmi paranoie mentali tipo: "ma è mai possibile che dopo mesi e mesi di pratica fatta con shavette oggi non sia in grado di radermi decentemente? Com'è possibile tutto questo? Eppure uso la stessa tecnica di rasatura di sempre!"...
Rieccomi di nuovo in questa discussione! Questa mia autocitazione serve per mettere in chiaro alcune cosette: è vero che in una stecca da 100 PZ si possa trovare una lametta meno affilata dell'altra, ma non al punto tale da non potersi radere! Questo discorso delle lamette poco affilate era alimentato dal fatto che la mia tecnica di rasatura era ancora acerba :oops: e quindi per paura di tagliarmi non usavo il rasoio nel modo giusto sbagliando spesso e volentieri la corretta tecnica d'uso.
Ora la mia tecnica di rasatura si è perfezionata e quindi non faccio più caso a qualche lametta meno affilata dell'altra, anzi devo dire che ora mi sembra quasi che tutte le lamette siano identiche l'una all'altra, e devo anche dire che con una singola lametta intera ci faccio un max di 2 rasature quindi non uso mai lamette troppo usurate e prive di filo.

Concludo dicendo che queste lamette non mi hanno ancora deluso, sono delle lamette dolci, belle taglienti, confortevoli - mi rimane ancora da consumarne +- mezza stecca; il mio barbiere alterna l'uso tra TreetPlatinum e AstraVerdi (a seconda del suo fornitore) quindi se una volta terminata questa stecca mi capita nuovamente l'occasione di riacquistare una nuova stecca di TreetPlatinum dal mio barbiere per 10€, sarà una cosa che farò volentieri :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Treet Platinum

Messaggio da max1ci6 »

Io le ho provate stamattina , direi senza infamia e senza lode per me . Tutta questa grande affilatezza non l'ho proprio notata sul Mercur 34C , la rasatura è stata confortevole ma non so se è la mia tecnica che è migliorata o la preparazione che è più efficace ma ultimamente difficilmente ho delle rasature scomode . Mi è sembrato che verso la fine della rasatura perdessero per l'appunto in capacità di tagliare. Vanno riprovate anch su altri rasoi.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Treet Platinum

Messaggio da gyonny »

max1ci6 ha scritto:... Mi è sembrato che verso la fine della rasatura perdessero per l'appunto in capacità di tagliare....
Una cosa simile la noto tutt'ora anche io ma su mezza lametta usata su shavette, infatti con una mezza lametta Treet ci faccio si una sola rasatura ma ci faccio anche la guerra! Nel senso che con mezza lametta ci faccio pelo, contropelo, ritocchi; e infatti proprio nelle fasi finali dei ritocchi comincio davvero a sentire che la mezza lametta comincia a tagliare meno.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Treet Platinum

Messaggio da bilos2511 »

Immagine
caricare immagini

ma, sembra siano le Dura Sharp!

Provate adesso e non sono tanto malvagie , solo che, dopo aver fatto testa e faccia ( 2 passate testa e 3 faccia finendo con la faccia come faccio sempre) sembra che tirino un po'
Tutto sommato per una sbarbata possono anche andare

Il mio voto : 6
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Treet Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

Alex, ma sono vintage?
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Treet Platinum

Messaggio da bilos2511 »

ma, non saprei dirti..le ho prese insieme ad un "sample pack" dal turco e dal pachetto en-detail che vende, sembra siano queste: http://www.bestshave.net/10-treet-dura- ... -p-20.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Treet Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie! Hanno una grafica un pò retrò, allora :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Treet Platinum

Messaggio da gyonny »

bilos2511 ha scritto:...solo che, dopo aver fatto testa e faccia ( 2 passate testa e 3 faccia finendo con la faccia come faccio sempre) sembra che tirino un po'
Tutto sommato per una sbarbata possono anche andare...
Si esatto, perdono subito il filo, io infatti ci faccio un max di 1 rasatura con shavette (a mezza lama) e 2 rasature con DE (sfruttando entrambi i lati della lametta).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Treet Platinum

Messaggio da il barbitonsore »

Sono soddisfatto di queste Treet Platinum. Tagliano bene e sono dolci. Mi ricordano da vicino le Tiger. Le sto usando su shavette mezzalama , faccio due sbarbate con ogni metà e la seconda rasatura è pari alla prima.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Treet Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

Beato te :? Evidentemente il mio pacchetto conteneva lame difettose; non si spiega altrimenti... (le evito come la peste! :( )
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Treet Platinum

Messaggio da il barbitonsore »

Mi rendo sempre più conto che tutto è opinabile nel campo della rasatura, non solo le fragranze. Infatti ho letto che anche nano giudica pessime queste lamette. Sarà questione di pelle...
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Treet Platinum

Messaggio da DiodoroSiculo »

@il barbitonsore

Convengo con te, caro amico.
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Treet Platinum

Messaggio da gyonny »

Inizialmente lodavo queste lamette, anche a causa di poca esperienza; un po per il discorso che "non avevo provato di meglio" e un po per il discorso che alle "prime rasature" usavo quelle lamette intere, ovvero "in doppio bordo" su rasoi tipo il Daune oppure i vari DE...
Sintetizzando il tutto, ora devo dire che le Treet mi vanno bene su rasoi DE utilizzate in monouso (solo 1 rasatura per lametta intera), ma non particolarmente consigliate se spezzate a metà su shavette mezza-lama (perchè molte lamette facenti parte dello stesso stock, come detto più volte, perdono il filo troppo presto) - Ultimamente ho sostituito le Treet con le Astra, che sono lamette che tra l'altro vanno bene su shavette a mezza-lama (e ti permettono di completare una rasatura senza particolare usura finale del filo).

* Però devo anche dire che, le Treet, a causa della loro "non eccellente affilatura" hanno permesso (involontariamente) di forgiare la mia personale tecnica di rasatura, infatti dopo che passai alle Astra, la rasatura con lametta mi sembrava, in paragone, molto più confortevole e semplificata rispetto ad una rasatura fatta con le Treet (che, ripeto, vanno bene su rasoi DE, ma se utilizzate in monouso sfruttando entrambi i lati - specialmente su barbe dure -)...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Treet Platinum

Messaggio da Malpelo »

tra le peggiori provate sulla mia pelle :( ha fine rasatura avevo la pelle in fiamme
OT lodevole l'azione riparatoria del balsamo proraso bianco ;)
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Treet Platinum

Messaggio da Scimitarra »

La mia tecnica di rasatura è in evoluzione, e non ho provato tutte le lamette sul mercato, ma ad oggi le Treet Platinum sono quelle con cui ho ottenuto la migliore rasatura in assoluto utilizzando il rasoio Merkur Progress, che mi risultava più o meno aggressivo e irritante con la maggior parte delle altre lamette (Astra, Personna, Bolzano, ecc.).

Accoppiate a rasoi più leggeri, come Gillette Slim Adjustable, Wilkinson Sticky e Wilkinson Classic, hanno invece prodotto rasature scadenti dal punto di vista di profondità e uniformità di taglio.

Si sono comunque dimostrate dolci e poco irritanti con tutti i rasoi DE che possiedo.
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Treet platinum

Messaggio da santuzzocatania »

Ottima lama utilizzata con parker 99r pelle delicata e barba dura. Ottima affilatura.
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Treet Platinum

Messaggio da Darioski »

Io le ho trovate abbastanza dolci ma non abbastanza affilate per la mia barba. Non riuscivo a fare più di una rasatura soddisfacente con una lametta. A mio parere, c'è sicuramente di meglio.
antosal74
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2014, 17:04
Località:

Re: Treet Platinum

Messaggio da antosal74 »

Io le ho provate e le ho trovate mooooolto simili alle Astra verdi, solo che le Astra le compro a 10 centesimi l'una invece le Treet a 14 centesimi...sono care?
Avatar utente
santuzzocatania
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/10/2014, 10:53
Località: Catania

Re: Treet Platinum

Messaggio da santuzzocatania »

Per i novelli dello shavette la sconsiglio :evil: :evil:
Il rasoio si è trasformato in un gatto nero arrabbiato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"20 minuti al giorno? sono solo per me".
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Treet Platinum

Messaggio da Crononauta »

Usate nel Rocket Flare Tip, buon risultato (ma il Rocket è "onnivoro", fa poco testo). Nello Slim Adjustable sono andate così così, ottime nel Progress.
Penso di poterle classificare tra le lamette affilate e "rigide", adatte a rasoi aggressivi.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Treet Platinum

Messaggio da ares56 »

Questa mattina, grazie alla gentilezza di Darko, ho potuto provare una lametta Treet Platinum.

Montata sul Muhle R89 (rasoio di riferimento quando provo una lametta nuova) si è dimostrata affilata ma sufficientemente dolce. Con le mie solite due passate in contropelo mi ha regalato un'ottima e confortevole rasatura con un perfetto BBS e pelle senza irritazioni: da testare la durata e l'efficacia con altri rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Treet Platinum

Messaggio da Darko »

ares56 ha scritto:Questa mattina, grazie alla gentilezza di Darko, ho potuto provare una lametta Treet Platinum.
Quando l'ho vista stamattina sulla mensola ho temuto :mrgreen:
A me non ha molto soddisfatto, preferisco altro...

D.
D
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Treet Platinum

Messaggio da Crononauta »

Un paio di giorni che le uso nello shavette Universal: come presumibile (lamette "rigide" = ottime nello shavette e in rasoi aggressivi) funzionano la prima volta in modo eccellente, praticamente basta un passaggio in WTG per avere già una rasatura più che accettabile. Purtroppo la durata è ridicola, alla seconda barba non tagliano quasi più niente in WTG: anche se la sensazione è strana, perché non è che strappano; sembrano scorrere, ma poi non hanno tagliato niente.
In ATG in compenso alla prima barba sono fantastiche, mentre alla seconda diventano distruttive.

In definitiva, potrei classificarle come lamette molto affilate, che possono essere delicate anche se rigide e adatte a rasoi aggressivi. Durata minima, una barba con un mezzalama (quindi facciamo pure due con un DE) e basta.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: Treet Platinum

Messaggio da braccone »

La peggior rasatura della mia vita. il pelo lo tagliano poco ma la pelle la tagliano benissimo. già finite nell'indifferenziata
Fatboy, in tutti i sensi
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”