Treet Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Treet Platinum

Messaggio da fp1369 »

Personalmente la trovo molto molto buona. Ne ho utilizzata proprio oggi una nuova su gillette slim regolabile per finire la rasatura iniziata con una KAI(alla seconda rasatura) ed immediatamente interrotta (le Kai sono tra le lamette, insieme a feather e personna platinum che proprio non riesco a farmi piacere. Le kai tagliano, non dico certo il contrario, ma il comfort sulla mia pelle non è paragonabile a quello superiore che ottengo con tantissime altre lamette...). Appena ho iniziata a radermi (sapone Meismer Tremonia) mi sono chiesto perchè mai dovessi sopportare una lametta che non mi piace.. tolta e buttata, inserita la treet platinum e ho continuato. Rasatura perfetta ed in pieno comfort.
La treet è per me è superefficace ed è quasi una piuma (davvero poche lamette così affilate sono migliori per me e la cugina treet 7days è una di quelle). Scorrevole, inesorabile e delicata. Non per nulla nè ho duecento a casa.
Fine rasatura: pelle in perfetto stato (complice anche il post superiore regalato dal sapone). Niente after o lozione e pelle idratata e liscia.
Non finirò mai di stupirmi della estrema soggettività in questo mondo.
Le tre lamette che raccolgono quasi unanimi apprezzamenti (feather, kai e personna) sono per me al limite dell'inutilizzabile (nel senso che sono prive di confort e tutto sommato non le trovo neppure affilate come di dice).
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Treet Platinum

Messaggio da Selous »

ktulukai ha scritto:Le Bic Platinum Chrome e le Treet Platinum sono in pratica la stessa lametta ma con produzione diversa, sono affilatissime ed hanno la stessa copertura a tre componenti, sono entrambi ricoperte con platino chromo e teflon.
A meno che tu non abbia dati oggettivi per affermarlo, mi pare un'affermazione difficile da sostenere, nonostante entrambe pare abbiano trattamenti al cromo, platino e PTFE teflon... Sarebbe come dire che tutte le lamette in acciaio al carbonio sono uguali tra loro, ma basta provare le Leon Superfine e qualunque Treet al carbonio per capire che così non è.
Le BIC Platinum le ho usate qualche volta, non mi erano dispiaciute e finché non vi è stata speculazione sul loro prezzo in Italia, potevano anche essere interessanti, ma le Treet Platinum sono completamente su di un altro pianeta.
fp1369 ha scritto:Le tre lamette che raccolgono quasi unanimi apprezzamenti (Feather, KAI e Personna) sono per me al limite dell'inutilizzabile (nel senso che sono prive di confort e tutto sommato non le trovo neppure affilate come si dice).
Concordo totalmente. Le Feather sono, tra le tre citate, le lamette più caratteristiche e peculiari. Le KAI non le trovo assolutamente superiori alle Treet Platinum o alle Perma-Sharp, ma "fanno figo" perché costano una assurdità e chi le usa pensa di essere migliore o di avere/fare chissà cosa... Le Personna (Platinum) sono lamette che cambiano molto il loro comportamento in funzione del rasoio sul quale sono impiegate: in alcuni rasoio sono anche piacevoli, in altri sono praticamente inusabili. Le Personna Lab Blue sono effettivamente molto affilate e si sente la differenza... Che poi siano anche confortevoli, dipende dal rasoio, dalla mano, dai gusti...
Personalmente posseggo ma non uso Personna Platinum e Lab Blue. Ho quasi finito le Feather. Non riesco mai a gustarmi le KAI. Non ricomprerò nessuna ma, se me le regalassero, non rifiuterei le Lab Blue e forse le Feather, sicuramente non prenderei le KAI se non per rivenderle... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Treet Platinum

Messaggio da ktulukai »

@selous parlo per mia esperienza, ripeto hanno la medesima copertura e sono molto affilate, provandole su diversi rasoi mi sono sembrate molto simili tranne alcune piccole differenze, il risultato sul mio viso è il medesimo mi irritano fortemente la cute nonostante due sole passate, cosa che con altre lamette non mi succede.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Treet Platinum

Messaggio da klopp »

Pareri su accoppiata de89/treet platinum?

Grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Treet Platinum

Messaggio da Selous »

klopp ha scritto:Pareri su accoppiata de89/treet platinum?
Usate proprio questa sera:
- testa Mühle R89
- manico iKon OSS
- Treet Platinum
- Vitos Extrafine al cocco (scongelato dopo circa un anno)
- Porcone "vintage" (ereditato intonso dal suocero) Omega 48 (ammollato 24 ore prima)

Libidine scivolosa! :mrgreen:

Sbarbata senza una goccia di sangue, pelle rilassatissima, non ho praticamente sentito il dopobarba (Agua Brava). E sono sicuro che domani, dopo 24 ore, la barba sarà ancora "corta", perché è una lametta che ho già usato infinite volte con i miei rasoi.

A livello di Sputnik, più aggressiva ed affilata, perché la russa scorre molto bene, pur rimanendo molto affilata anche lei.

Potrei anche paragonarla (paragonarle) alla KAI, che ho usato sullo stesso rasoio e mi ha irritato e la sentivo grattare peggio di una Derby Stainless... Ma nonostante abbia comprato le mie KAI dal famoso venditore polacco, VOGLIO continuare a pensare che siano tarocche, perché sono nettamente inferiori a così tante altre lamette che non riesco a spiegarmi questa mania dei recensori su internet nel volerla osannare e scegliere come campione... :(
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Treet Platinum

Messaggio da Bob65 »

Premetto che non ho mai provato le Treet Platinum che citi quindi non metto in dubbio la validita' della lama.
Pero', a mio avviso occorre paragonare lame della stessa tipologia.
Le Treet che citi hanno copertura Platinum, le Sputnik in Teflon e le Kai sono "solo" stainless ....
Magari, se le hai provate, dicci qualcosa in confronto alle Dorco ST-301, alle Feather, al limite alle Astra verdi ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Treet Platinum

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto: Le KAI non le trovo assolutamente superiori alle Treet Platinum o alle Perma-Sharp, ma "fanno figo" perché costano una assurdità e chi le usa pensa di essere migliore o di avere/fare chissà cosa...
Esprimo il mio ponderato dissenso senza voler entrare minimamente in polemica, Selous, e comunque non paragonerei le Treet alle Perma-Sharp ... :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Platinum

Messaggio da gigetto »

Al massimo le Permasharp con le Polsilver....
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Treet Platinum

Messaggio da Bob65 »

gigetto ha scritto:Permasharp con le Polsilver....
Se non si considera il costo di acquisto .... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Treet Platinum

Messaggio da fp1369 »

Io non penso che chi usa le kai e le trova superiori alle treet platinum abbia questa preferenza per il suo costo elevato (sebbene posso credere che in qualche sporadico caso isolato questo aspetto possa influire sul giudizio positivo soprattutto per chi non ha molta esperienza per non aver provato molti tipi di lamette), ma credo che la soggettività in questo campo si manifesti in maniera evidentissima proprio nei giudizi sulle lamette.
Per me treet platinum è imparagonabile a kai (perchè la prima è superiore alla seconda, ma è una superiorità soggettiva e che vale per me (più affilate, più scorrevoli,più confortevoli).
Forse non farei neppure troppi distinguo sulla lamette ricoperte o meno. La mia esperienza (limitata, ma ormai non trascurabile) mi porta a dire che ci sono lamette non ricoperte che si comportano meglio di quelle che lo sono proprio in quelle prestazioni che le coperture dovrebbero assicurare (esempio: gillette 7 o'clock verdi). Una lametta è ottima o no per la propria pelle e barba senza possibilità di poterlo giudicare prima della prova effettiva. Se così non fosse sarebbe possibile redigere una graduatoria oggettia delle migliori lamette, ma tutti sappiamo che non è semplicemente possibile.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Treet Platinum

Messaggio da Lino »

Le Treet Platinum sono più affilate delle Kai ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Treet Platinum

Messaggio da fp1369 »

Secondo la mia impressione, decisamente si.
Le kai non dico che tentennano nel taglio obliquo, ma non hanno la stessa inesorabile capacità delle treet che (sulla mia barba) sono forse quelle che sembrano più affilate (a seguire sempre treet ma le 7 days che però regalano anche maggiore dolcezza).
Siamo OT discutendo delle KAI, ma credo (a occhio, non avendole misurate) che le Kai siano leggermente fuori dimensione standard e risultino un pò più larghe. Ho l'impressione (sempre personale e quindi senza alcuna velleità di diffondere informazioni valide) che sporgano di più e questo credo possa dare consentire una maggiore efficacia (che io tuttavia non percepisco) e quindi la fama di affilatura superiore. Sbaglio ? (chiedo a qualcuno che magari le ha misurate con un calibro).
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Treet Platinum

Messaggio da Sbarbaz »

Provate ora con il Jagger de89 nuovo...forse la barba di 3 GG o forse non ho la tecnica ma non mi hanno soddisfatto. Le avevo scelte perché avevo letto pareri più che positivi ma mi hanno lasciato parecchie, troppe, imprecisioni... che ho dovuto correggere con il multilama a fine sbarbata. Rivedrò con il fatip.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Treet Platinum

Messaggio da klopp »

Sono lamette rigide?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Treet Platinum

Messaggio da DavideITA77 »

Testate su MuhleR41 prima e su EJ89 dopo. Lametta senza infamia e senza lode, personalmente le ho trovate meglio sull'Edwin Jagger anche se ho dovuto chiaramente fare più passate per ottenere un discreto BBS. Ne ho ancora 4, le riutilizzerò sicuramente non le ricomprerò ;) Voto 6--
USQUE AD FINEM
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Treet Platinum

Messaggio da Billo9 »

Rispetto alle Feather trovo queste lamette più efficaci in fatto di scorrevolezza e affilatura.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Treet Platinum

Messaggio da klopp »

quali treet consigliereste di provare considerando che preferisco le lamette
ricoperte
rigide
affilate
?

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Treet Platinum

Messaggio da fp1369 »

Sulla rigidità non saprei dire: confesso che non riesco a valutarla.
Fatta la solita doverosa (ma inutile in quanto più che nota) premessa che non c'è nulla di oggettivo e si tratta solo di mie impressioni, per i miei gusti consiglierei di provare (partendo da quella che trovo migliore): seven days, platinum, trig. Sono tutte e tre molto molto affilate (o almeno io le percepisco come tali). La seven days è perfetta nell'equilibrio tra affilatura e dolcezza. La Platinum è probabilmente la più affilata, ma un pò meno delicata (anche se sulla mia pelle la trovo perfetta ed è solo perchè trovo superiore la sevendays che noto una differenza). La Trig è, come comfort, a metà tra le due, ma un pochino meno affilata.
Tutte e tre sono tra le mie preferite (la seven days la preferita in assoluto).
Anche la Durasharp credo sia da provare (sebbene non ricoperta) perchè trovo sia molto buona. Si avvicina grossomodo alla sensazione di taglio della Permasharp (senza tuttavia raggiungere il perfetto equilibrio tra efficacia e dolcezza che riscontro nella permasharp).
xanderbs
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2019, 16:13
Località:

Re: Treet Platinum

Messaggio da xanderbs »

per rispondere a Klopp... Fino ad oggi le lamette con cui mi trovavo meglio erano Personna e Sputnik. Le Treet 7 days direi che prendono il meglio da entrambe a livello di prestazioni...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Treet Platinum

Messaggio da klopp »

grazie
nella descrizione di alcune lamette treet leggo

"rivestimento: acciaio al carbonio"

non mi è chiaro... quindi sono stainless crude o ricoperte?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Treet Platinum

Messaggio da topo »

La dicitura "acciaio al carbonio" o "carbon steel" dovrebbe significare che l'acciaio di cui è composta la lametta ha un'alta percentuale di carbonio (non supeiore al 2% comunque). Il riferimento al carbonio dovrebbe riguardare la lega di acciaio e quindi, in assenza di altre indicazioni, la lametta non dovrebbe essere ricoperta.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Treet Platinum

Messaggio da klopp »

capito
grazie!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Treet Platinum

Messaggio da pablomoreno »

Provate le Treet Platinum su un B1 oss, barba di 1gg, sono dolci ma non vanno molto a fondo, ricrescita consistente dopo nemmeno 12h.
Come voto io gli darei un 6
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Treet Platinum

Messaggio da pablomoreno »

Debbo rivalutare le Treet Platinum: abbinate ad un EJ DE89 (lametta alla seconda rasatura), oltre a rimanere molto dolci sono riuscite ad andare molto più a fondo di quanto non avessero fatto con l'Ikon, motivo per cui il mio voto in abbinamento a questo rasoio sale a 8 (presumo quindi che le riacquisterò), molto migliori delle classiche Astra verdi in questa combinazione su di me.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Treet Platinum

Messaggio da gigetto »

Ottima sorpresa ho riscoperto queste Treet Platinum che non avevo apprezzato e di cui conservavo a eliminazione un paio di scatole. Su Slant mi sono piaciute molto per dolcezza di taglio, scorrevolissime sicuramente le riassortirò.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”