[Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Se rimanesse una sola fabbrica attiva

- Russia (Mosca): Rapira, Sputnik, Ladas, ...
35
22%
- Russia (S. Pietroburgo): Astra, Gillette gialle, Gillette verdi, ...
55
35%
- Egitto: Shark, Lord, ...
1
1%
- Israele: Personna, Viking, ...
24
15%
- USA: Personna Med, ...
4
3%
- Germania: Bolzano, Merkur, Wilkinson, ...
7
4%
- Giappone: Feather, ...
23
15%
- Corea: Dorco, ...
2
1%
- India: Supermax, Gillette 7 o'clock verdi, ...
5
3%
 
Voti totali: 156

Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

[Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da nano »

Se improvvisamente dovessero chiudere tutte le fabbriche di lamette e ne rimanesse solo una, quale vorreste che rimanesse in piedi?
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Super Mario »

Wow! gran lavoro, nano.

Se fosse possibile aggiungerei alla lista le seguenti lame, che sono economiche, abbastanza diffuse e buone:
Turchia: Derby, Blue Bird, ...
Pakistan: Treet Platinum, Treet Classic, Trig, ...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da barbadura »

nano ha scritto:Se improvvisamente dovessero chiudere tutte le fabbriche di lamette e ne rimanesse solo una, quale vorreste che rimanesse in piedi?
Sai qualcosa che io non so...???? mi devo preoccupare, che non troverò più le mie lamette preferite....????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ho votato per le Astra ottime in tutto di facile reperibilità e dal prezzo imbattibile poi dopo aver provato le Keramic non posso che apprezzare maggiormente questo produttore..... ;) :)

Sondaggio interessante, complimenti per l'iniziativa..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da ares56 »

Ho votato per le Personna: per la mia barba/pelle le più equilibrate, ottime con closed e open-comb.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da nano »

Io ho votato per Mosca (Rapira & co.). Con molti dubbi perché ritengo le Personna le migliori in assoluto che ho provato, ma il rapporto qualità prezzo di Rapira e, dopo averle provate, Sputnik è imbattibile. Anche Astra e Gillette gialle sono ottime, anche con queste è una bella lotta, ma le Astra sono troppo "erratiche", ne capita più di una che non va bene.
E si, sono molto tentato dal sample pack...
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Petrvs »

Ho votato per S.Pietroburgo, perché, come ho avuto modo di dire in altri topic, le mie lame preferite al momento sono le Gillette Minora.
Una doverosa precisazione, però, é che il mio voto é condizionato dal fatto che non ho ancora avuto occasione di provare né le Sputnik né le Rapira.
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Mino »

San Pietroburgo produce lamette micidiali: Astra e Gillette Verdi(7 O'Clock Super Stainless) sono su un livello qualitativo eccezzionale; un gradino sotto le Sharp Edge in termini di durata del filo.
Non so se la stessa ditta produce anche le 7 O'Clok in pacchetto azzurro(che non vedo più nemmeno online)... quelle sono state probabilmente le lami migliori che abbia mai provato.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da bond76 »

Ho votato russia perchè adoro le rapira ed in genere le lame rigide, infatti ho in programma di ordinare il sample pack che contiene tutte le varie versioni che producono ( ladas, svedish steel etc...).

@nano
A tal proposito ho notato che sulla baia alcuni venditori che propongono le sputnic le danno come prodotte a S. Pietroburgo nello stabilimento Gillette , quindi volevo chiederti per curiosità se sulla scatola c' è qualche riferimento che conferma questa notizia.
Sulla lama sono presenti i 4 punti di colla ? Perchè se così fosse confermerebbe la produzione a S. Pietroburgo, tutte le lame che escono di li hanno quella zozzeria appiccicosa, viceversa le rapira non hanno colla.
Ciao
Ultima modifica di bond76 il 22/09/2013, 0:48, modificato 1 volta in totale.
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da bond76 »

Ho votato russia perchè adoro le rapira ed in genere le lame rigide, infatti ho in programma di ordinare il sample pack che contiene tutte le varie versioni che producono ( ladas, svedish steel etc...).

@nano
A tal proposito ho notato che sulla baia alcuni venditori che propongono le sputnic le danno come prodotte a S. Pietroburgo nello stabilimento Gillette , quindi volevo chiederti per curiosità se sulla scatola c' è qualche riferimento che conferma questa notizia.
Sulla lama sono presenti i 4 punti di colla ? Perchè se così fosse confermerebbe la produzione a S. Pietroburgo, tutte le lame che escono di li hanno quella zozzeria appiccicosa, viceversa le rapira non hanno colla.
Ciao
Ultima modifica di bond76 il 22/09/2013, 0:50, modificato 2 volte in totale.
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ho votato astra,
raggiungono qualche punto in piu' per il discorso prezzo rispetto alle jap che
sono ottime,ma veramente "svenano" il portafoglio
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da nano »

bond76 ha scritto:A tal proposito ho notato che sulla baia alcuni venditori che propongono le sputnic le danno come prodotte a S. Pietroburgo nello stabilimento Gillette , quindi volevo chiederti per curiosità se sulla scatola c' è qualche riferimento che conferma questa notizia.
E hai ragione!
Sulla scatola c'è scritto Zao (in cirillico).
Mi chiedo perché le vendano esclusivamente con Rapira, Voskhod, Ladas & co che invece arrivano da una fabbrica diversa (e mai con Astra, Gillette, ...). Confesso che per il motivo di cui sopra avrei fatto la fine di Muzio Scevola se mi fossi giocato una mano sul fuoco... (ma io sono già mancino :-))
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da ischiapp »

Al momento ... da un bel pò ... le mie lamette preferite sono le Gillette 7 O'Clock Sharp Edge (Gialle), ed in alternativa le Astra Super Platinum.
Quindi la mia risposta è scontata: Russia a S.Pietroburgo ;)
Utente BANNATO
paolo1
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2013, 16:58
Località: Novara

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da paolo1 »

Prima di esprimere il mio voto, vorrei sapere dove le fanno le Perma-sharp super.
Un 'Astra senza difetti di fabbricazione, migliorata.

S.Pietroburgo ?
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da bond76 »

Si ;) :)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da braccone »

ho votato Mosca. Rapira ss uber alles
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Emanuele »

Voto Astra perchè hanno il giusto rapporto qualità/prezzo e sono facilmente reperibili.
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da hironori »

Personna , sul mio merkur 15 sono dolci ma affilate , ottime
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da forestgump »

Mannaggia...il mio dubbio amletico è tra San Pietroburgo (Perma Sharp) e Giappone ( Kai ) mumble mumble direi che sono a pari merito ...ma visto che bisogna scegliere voto PERMA SHARP ! Che è stata il mio 1º amore! dolce, affilata, duratura,stabile e poco blasonata ( una "popolana", una Sofia Loren delle lame!) ... Una lametta ...emozionante con tutti i rasoi provata! Kai ? Grandi prestazioni ma piú giapponese, fredda( una Nichol Kidman delle lame ) ..quindi Perma Sharp for ever! :P
paoletto
Messaggi: 51
Iscritto il: 27/05/2015, 21:30
Località: Svizzera

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da paoletto »

Interessante sondaggio. Ho votato personna, che per me offrono il giusto equilibrio tra affilatura e dolcezza, ad un buon prezzo e facile reperibilità.
Altri lati positivi (sempre secondo la mia modesta opinione) sono: l'assenza dei punti di colla tipici delle lame prodotte in Russia e una performance di ottimo livello su diversi rasoi.
Cosa desiderare di più ;)
Ormai ho acquistato una stecca da 200 che penso mi durerà qualche anno :)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Ste29 »

Ho tirato a sorte tra Personna platinum e Gillette 7 verdi, la mie preferite, le uniche di cui ho scorta, le uniche, tra le non molte che ho provato, che non creano problemi su qualunque rasoio.
E' andata Personna.
Stefano
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Super Mario »

Non avevo mai votato perchè ancora prematuro, indeciso, possibilista.
Dopo tanti anni e decine e decine di lamette utilizzate, alla fine torno sempre a S. Pietroburgo in Russia.

SM

PS: a guardare i risultati ad oggi, vedo che anche la maggior parte del forum lo fa...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Tormes »

Voto per il Giappone innanzitutto perchè tra Feather e Kai hanno il meglio del meglio in campo di lamette.
Mi piacciono un sacco di russe (le Rapira prima di tutte), apprezzo la qualità delle Astra (proposte poi a prezzi di saldo), ma il livello delle giapponesi resta il top.
In Giappone inoltre hanno il sushi, il sakè e il ramen... i film di Kurosawa e di Ozu, il sakura e gli olsen. Insomma, del giappone mi piace davvero tutto ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da marchigiano »

Dopo un paio d'anni di prove e decine di lamette testate senza ombra di dubbio: San Pietroburgo

Perma sharp, Astra blu e Polsilver S.I. sono ormai ai vertici delle lamette di mio gradimento; sono le uniche di cui ho scorta in caso di guerra atomica!!

Fuori concorso ritengo comunque le vecchie Polsilver polacche (quelle col pacchetto marrone per intenderci); ma sono fuori produzione e stabilimento smantellato per cui … amen!
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da CristianoPettinello »

Bel sondaggio!
Comunque Astra Superior Platinum tutta la vita, e dunque lunga vita a S. Pietroburgo!
Cristiano
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Se rimanesse una sola fabbrica attiva

Messaggio da Handre84 »

Vado anch'io con S. Pietroburgo ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”