Morris Inox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Morris Inox

Messaggio da ares56 »

Ancora una volta devo ricordare che i GDA si propongono e si gestiscono in altre sezioni: viewtopic.php?f=64&t=12495" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Iniziato oggi il mio test sulla Morris Inox.
Fra 3 settimane tiriamo le somme.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Morris Inox

Messaggio da Ste29 »

Natale ha scritto: ... Questa è una lametta eccezionale e dà il meglio di se dalla terza rasatura in poi ...
Super Mario ha scritto: ... Un giorno ho provato queste lamette e mi sono dovuto ricredere: più barbe facevo con la stessa lama e più migliorava! ...
Attendendo Lizzero, con le sue sempre complete ed esaustive prove, cito Natale e SM poichè riassumono perfettamente la mia esperienza con le Morris Inox.
Acquistate a Milano presso la GM Factory srl al costo di 49,41€ (gennaio 2017): tre belle scatole da esposizione contenenti, ciascuna, 50 scatolini con tre lame, in bustine singole, chiuse da doppio punto di colla, quattro punti per blocco lametta all'intero. Colla facilmente asportabile. Il migliore confezionamento. Rilasciata regolare fattura.
Avendo due Gillette The New gold uguali, le ho provate, in contemporanea, con Personna Platinum, Bic e Gillette 7O'clock verdi, sette giorni per ogni accoppiata. Il primo giorno sembrano segnare il passo, poi si equiparano, ma al settimo giorno la Morris non cede, le altre si.
Provata in seguito con Fatip OC, The New England, Rocket HD (un Grazie a Rot67/Luigi), Rocket flare tip, Slim Twist, Rotbart 15, Zorro.
Sinteticamente, per me meglio su CC che su OC e meglio su barba di un giorno.
Con barba più lunga mi sembra faccia notare che incontri il pelo, anche se poi taglia bene.
Quotidianamente, sono arrivato a due settimane senza problemi, dopo i primi 10gg sembra perdere un poco in profondità ma continua a tagliare molto confortevolmente.
Miglior abbinamento con Rocket flare tip e Zorro.
Provate con Osma Tradition, Proraso blu, Tabac, Proraso verde.
In conclusione, ottime per sbarbata quotidiana e penso siano confezionate a tre, perchè, con le Morris, tre fanno per cinque.
54686
Stefano
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Morris Inox

Messaggio da Super Mario »

Ste29 ha scritto:...
... Il primo giorno sembrano segnare il passo, poi si equiparano, ma al settimo giorno la Morris non cede, le altre si.
...In conclusione, ottime per sbarbata quotidiana e penso siano confezionate a tre, perchè, con le Morris, tre fanno per cinque.
Concordo in toto!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno a tutti.
Ieri concluso il test sulla Morris Inox.
Ed ecco come è andata.

Da notare che questa settimana è entrato nella famiglia il Daune (magari lo avessi preso prima)

Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Muhle R108
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle 41 "Vertigo"
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Bluebeards Revenge
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 3:
Lunedì: Parker 26C
Martedì: PAA Bakelite Slant OC
Mercoledì: Daune
Giovedì: Wilkinson Classic
Venerdì: Timor 42082
Sabato: Daune
Domenica: Daune

Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Glenova Argan / Olio pre barba T & H / Crema Botanika Melograno e frutto della passione.

Saponi/Creme: Sapone Dr K Lime - Crema Tabac - Sapone Drughet Citrus Splash - Vitos Verde - Crema Proraso Wood & Spice - Sapone Drughet Black Market - Freelander Bay Rum - Crema Vitos Classica - Sapone Wilkinson Blu - Crema Edelcream Eucaliptolo - Crema Figaro Rossa - Sapone Drughet Vetiver - Sapone Drughet Unscented + Cypress - Crema Figaro Nera - Crema TOBS Lemon & Lime - Valobra duro

Pennello: Omega 98 - Omega S65 - Acca Kappa - Zena Tasso - Omega 11121 - Zenith 502 RC - Zenith 502 TA - Zenith 504A - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Synt - Zenith 502 RC - Omega 48

Post barba:
° Allume
° Floid Genuine - Pinaud Clubman Bay Rum - Pinaud Clubman Classico
° Crema Glenova Argan / Crema Botanika Melograno e frutto della passione

Giudizio
Lama carro armato.
Non si ferma e non arretra davanti a nulla. Non perde mai un punto. Coerente su quasi tutti gli attrezzi. Durata mostruosa. Un tantino rude.
Sui rasoi molto gentili (Feather Popular, Wilkinson Classic, Timor 42082) rade alla grandissima. Raramente con questi "pezzi" ho avuto un efficacia di rasatura del genere. Con il plasticone e con il Timor ricrescita percepita a sera inoltrata :o
Sui rasoi "mild" (Edwin Jagger DE89, Muhle R108, Merkur 37C Slant) non ottiene risultati stellari (specie sul 108) in termini di efficacia, ma siamo pur sempre ad alti livelli.
Sui rasoi "strong" (Muhle R41, Fatip Oringinale e Gentile, Treet Silverstar, Futur settato a 6, Parker 26C, PAA Bakelite Slant OC) ha dato una performance veramente degna di nota. Tutto asfaltato per ore, ore ed ore.
Sugli shavette e sul Daune ha continuato a dare grandi risultati anche se la sua efficacia su questi attrezzi lascia anche spazio alle sue maniere non proprio aggraziate.
In linea generale pur essendo un tantino rude (ma usate il sapone giusto questo effetto si mitiga) riesce a donare davvero grandi risultati. Ha una durata mai riscontrata in nessuna lama fino ad ora da me provata. Alla settima barba era come se fosse pronta a farne altre sette tutte d'un fiato. Esalta in maniera davvero clamorosa gli strumenti "ultra" gentili con i quali fa ottenere risultati oltremodo notevoli.
Ha nella durata la sua dote più caratteristica e spiccata. Su qualche attrezzo, Muhle R108 e Merkur 37C, delude un attimo (non che vada male, ma rispetto a quanto fa su altri).
Incartamento: Mono velo e con colla
Punti di riferimento sulla lama: Non presenti
Prezzo: Me le hanno regalate e so che si comprano solo presso la GM Lame. Comunque credo di aver capito che, organizzandosi bene, non dovrebbero costare un botto (probabilmente meno delle Feather).
Per chi faceva analogie con le Lamix...a mio modesto parere non c'entrano assolutamente nulla. Sono prodotti del tutto diversi con differenze qualitative pari alla lunghezza dell'Equatore. Sempre IMHO ovviamente.
Voto complessivo: 8,5


Buona Barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Aggiungo che, vista la particolarità del risultato, ho deciso di implementare il test in un altro senso.

Manterrò in uso la lama dell'ultima settimana, come ho già fatto stamattina portandola all'ottava sbarbata, ad oltranza.
Voglio testare quante barbe regge prima di doverla buttare.
L'obbiettivo sarebbe raggiungere le 25 barbe, ma vedremo.

Pertanto, fino ad allora, i miei test su nuove lame sono sospesi.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Morris Inox

Messaggio da Ludwig »

Apprezzo moltissimo - come credo chiunque e chi invece non lo facesse non sa cosa si perde - le recensioni di Lizzero così come quelle di SuperMario.
Quella di Morris mi interessava molto. Con la solita premessa della soggettività, devo dire che sul mio R41 non è andata così bene, molto meglio le Polsiver.
Siccome leggo di "giusto sapone", Lizzero, sarei curioso di sapere cosa intendi.
Grazie
M.
Marco
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Ludwig ha scritto:....Con la solita premessa della soggettività, devo dire che sul mio R41 non è andata così bene, molto meglio le Polsiver.
Siccome leggo di "giusto sapone", Lizzero, sarei curioso di sapere cosa intendi.
Grazie M.
Caro Ludwig,
innanzitutto grazie a te per la pazienza nel leggermi e nel condividere i risultati.
Per quanto attiene ad R41 diciamo che su questo rasoio quasi ogni lama va bene, tanto è efficace. Confermo che con le Polsiver va benone, ma con queste, su di me con i limiti della mia tecnica e di mezza tonnellata di variabili, è andato almeno una spanna sopra.
Quanto al "giusto sapone" faccio riferimento al fatto che non è proprio una piuma di lama.
Si fa sentire anche se non gratta e non strappa.
Pertanto consiglio un sapone/crema ultra protettivo e confortevole o, in alternativa, una schiumata non troppo secca e stuccosa (e non annacquata ovviamente). Consigliabile anche un Super Leathering.
Se proprio devo sbilanciarmi con dei "nomi" metto i Drughet (qualsiasi versione) su tutti. Ma benone, per restare a quelli da me utilizzati durante questo test, anche Valobra, Proraso Single Blade Wood & Spice, Freelander e TOBS e, perchè no, montate bene anche le creme in vescica Edelcream e Vitos Classica.
Volendo immaginare anche qualcosa di non testato direttamente su questa lama, potrebbero fare al caso certamente Proraso Rosso, Cpt. Facwett, Bignoli, Mitchell, Meissner Tremonia e Razor Master, solo per citarne alcuni.
Grazie ancora e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Barbone »

Lizzero ha scritto: Pre Barba: Crema Botanika Melograno e frutto della passione.
Perdonate l'OT, ma non dovrebbe essere melagrana? So che hai scritto giusto, ma mi è sorto un dubbio... :)
:mrgreen:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Morris Inox

Messaggio da ares56 »

[OT]
Melograno è la pianta, melagrana è il frutto.
[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Stamattina ha passato la 13ma sbarbata...ancora fresca come una rosa.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Morris Inox

Messaggio da macosavuoi »

Ma sono autoaffilanti? :)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Morris Inox

Messaggio da Super Mario »

@Ludwig: grazie a te. Fra Polsilver marrone e Morris non mi pronuncio, mi piacciono entrambe, forse un punto in più alle Polsilver. Fra le Polsilver nuove e Morris, ancora una volta...

@Lizzero: belle prove su campo. Scommetto che supererai le 15 barbe. 25 forse sono troppe.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

@macosavuoi
Che ti posso dire....sembra che non decadano mai.

@SM 15 sicure al 100%.
20 so che qualcuno c'è arrivato
25 per entrare nella leggenda!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Morris Inox

Messaggio da Ste29 »

Lizzero ha scritto: ... sembra che non decadano mai ...
... @SM 15 sicure al 100% ...
+ 1
Stefano
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Aggiornamento.

Oggi compiuta la sedicesima rasatura.

Ancora ottima risposta e nessun segno di cedimento :o :o :o :o

Salvo crolli improvvisi credo che il traguardo delle 20 sia ormai veramente possibile.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Morris Inox

Messaggio da Dorfan »

@Lizzero

fra una rasatura e l'altra le lasci in immersione d'olio?
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Dorfan ha scritto:.....fra una rasatura e l'altra le lasci in immersione d'olio?
Ciao Dorfan,
no. Ne uso particolari tecniche o trucchi "allungavita"... ;) (ammesso che esistano, io non ne conosco)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Morris Inox

Messaggio da Dorfan »

Grazie @Lizzero

gentilissimo.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Aggiornamento

stamattina effettuata la 20a rasatura.
Inizia a mostrare lievissimi segnali di usura.
Ma va ancora benone.
Forse il traguardo delle 25 barbe è davvero possibile.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Qualcuno sa chi le vende in negozio fisico a Milano?
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Amici buonasera,

Oggi effettuata la venticinquesima sbarbata! :o :o :o

L'obbiettivo è stato pienamente raggiunto.

Dopo la ventesima barba ha lievemente perso in efficacia e risulta un pochino più rude. Ma lavora ancora benone.

Proverò, a questo punto, a vedere se regge fino a domenica raggiungendo le 28 barbe.

In ogni caso, che dire...una lama per la vita!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Morris Inox

Messaggio da macosavuoi »

Le devo provare! Mi metto subito alla ricerca.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Morris Inox

Messaggio da Lizzero »

Ieri...erocaimente come visse, eroicamente morì, alla sua ventottesima sbarbata, la Morris Inox che ha sfidato la leggenda!

Sul tremendo shavette Bluebeards Revenge, nell'infuriare della selva pilifera, ormai allo stremo delle forze riuscì a completare eroicamente il suo dovere senza mai mollare la presa ed incutendo al nemico, ormai soverchiante per forza e numero, l'antico timore e rispetto.
Le venne donato, per quest'ultimo assalto all'arma bianca, il suo fido cavallo Drughet "Black Market" che galoppò con lei nella leggenda falciando, come se volassero insieme - come se fossero una nuvola punitrice-, tutti i peli indefessi che osarono contrastare la sua gloria.

Sterminato il nemico con l'antica e fiera efficacia, si accasciò al suolo ormai esausta e chiese di poter dormire il meritato sonno dei giusti.

Per questo motivo viene ad essa conferita, ad imperitura memoria, la medaglia d'oro al valore tonsorio ed il collare dell'Ordine di Lizzero.

RIP.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Morris Inox

Messaggio da Dorfan »

Se il sapone di Drughet fa questo effetto fra un pò ci ritroviamo la narcotici dentro il forum :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”