Morris Inox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Morris Inox

Messaggio da ares56 »

Hutch2000 ha scritto:... Aspetto impaziente una accurata recensione...
Nell'attesa...una lettura delle molte esperienze già riportate nella discussione ti potrebbe essere utile ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Il problema è se piacciono....poi dove le si vanno a prendere?
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Morris Inox

Messaggio da Maxabbate »

In fabbrica, si trovano lì. Anche al Sud pare siano abbastanza reperibili.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Si ma il quantitativo minimo? :mrgreen:
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Morris Inox

Messaggio da Sasha »

sempre 450 lame, mi sembra
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Morris Inox

Messaggio da Maxabbate »

Basta organizzarsi in 3 e son 150 a cranio. GDA is the way: certo qualcuno si deve sbattere ad andarci, anticipare i soldi e spedire/smistare, ma è comunque un buon sistema.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Hutch2000 »

Spero ci sia qualcuno che mi sappia rispondere, per esperienza.
Ammettiamo di voler acquistare queste 450 lame.
A 10 sbarbate a lametta fanno minimo 4500 sbarbate. Ora, siccome è plausibile una sbarbata ogni 2 giorni, sarebbero 9000 giorni, cioè almeno 24 anni assicurati.
Le domande:
1) è plausibile che le morris tengano il filo per 24 anni? (Voglio dire...dopo questi anni posso sempre fare 10 sbarbate per ogni lametta nuova?)
2) dopo quanto si arrugginiscono (se si arrugginiscono)? Sono inox, ma dopo 24 anni??

Sto a un tiro di schioppo dal negozio ed andare ad acquistarle non sarebbe un problema per me.

Grazie
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da Barbone »

gigetto ha scritto:Si ma il quantitativo minimo? :mrgreen:
Sasha ha scritto:sempre 450 lame, mi sembra
Sono sei scatole, per averne solo tre devono fare un'eccezione.
karlitobrigante ha scritto:Oggi la GM Factory chiede un acquisto minimo di sei confezioni cioè vuol dire 900 lamette. Dopo un cortese scambio di mail, facendo presente che sono di Milano ed ero disponibile a ritirarle direttamente nella loro sede, ed inoltre iscritto al forum il rasoio.com ove in passato avevano accettato di vendere "solo tre confezioni", mi hanno concesso anche a me un acquisto straordinario di "prova" di tre confezioni
:mrgreen:
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Morris Inox

Messaggio da cris76 »

Ma alla fine poi si sà dove vengono distribuite queste lame? :?
Per produrle, le produce. Ma dove le distribuisce? Al dettaglio nò, grossisti non ne conosco, negozi quasi nessuno, all'estero idem...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Le prendo a scatola chiusa qui sul forum... :mrgreen:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Morris Inox

Messaggio da Super Mario »

@Hutch2000
1. Ho usato proprio le Morris Inox vintage (scatolina giallo paglierino), vecchie di almeno 10 anni o più. Raspavano, non tagliavano per nulla bene. Chi me le ha regalate mi ha detto che un tempo erano splendide. Magari quelle in produzione durano di più...magari no.

2. Le vintage non presentavano alcun segno di ossidazione!

Di fatto non ho proprio risposto alle tue domande, ma con qualche estrapolazione dalle mie risposte spero di esser d'aiuto.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Io ho avuto il privilegio di averle in regalo da maxabbate, grazie ancora e poi le ho prese sul mercatino, al dettaglio praticamente non esistono....un limite non da poco
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Questa lama dovrebbe avere una peculiarità, ossia durare più a lungo delle altre lame in commercio come affilatura. A oggi la più longeva, per come sono abituato io è stata la Bic, che sulla mia pelle/barba però si presenta molto aggressiva alla prima barba per cui non è nella mia rotazione.

Oggi inizio il test sulla Morris, di cui ho qualche esemplare. Inizio col 37c stamane, cui seguirà la barba di domani sera per poi spostare la stessa su Merkur 20c e poi Gentile Fatip Wood. Prebarba Athena's con barba di 60h, l'ottimo Proraso Wood and spice montato col tasso Pure e le solite tre passate, con lo slant di solito ne faccio due se la barba non è lunghissima. Questa morris si sente di più delle altre lame che ho provato su questo rasoio, cosa che a me non dispiace poichè ci diamo un pò meno confidenza ed evitiamo dissapori. La scorrevolezza non è a mio avviso il suo lato migliore e la profondità di taglio non è a livello di altre lame più affilate ma le tre passate vanno bene, senza tagli o irritazioni anche se non inseguo il BBs perfetto con inviti e passaggi di cortesia. Mi godo l'ottimo post che lascia Proraso assieme al suo profumo e solo un leggerissimo pizzicore in zona baffi mi ricorda che la rasatura è una severa maestra. Nessun allume nè AS per non rovinare l'aroma che lascia W&S.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Seconda barba sempre su 37c la lama a mio avviso non si è ingentilita, infatti dopo tre passate su barba di 36h qualche punto rosso sul collo c'è anche se grazie all'ottimo hasslinger con pre athena's (ma forse era meglio usare l'olio) il risultato è complessivamente buono.

Prossima barba su CC Merkur per valutare come si comporti sul CC più confortevole che ho.
leof
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/03/2018, 15:48
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da leof »

Grazie a Mago58, oggi ho avuto modo di provare queste lame, ottime sia intera su feather che la mezza su vanta non hanno lasciato spazio ad indecisioni.
Ho trovato una somiglianza tra gli scatoli delle Bolzano superinox, le elios e le morris. Utilizzano lo stesso stile per il retro dello scatolo.

5878358782
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Stamane terza barba su CC Merkur. Qua molte lame sulla mia pelle barba esalano l'ultimo respiro facendosi sentire queste ancora no. Pre Olio di Argan, con Prep, sapone taylor jermin. Vado per la quarta. :ugeek:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Quarta e valida rasatura con la Morris, sempre su CC Merkur. Non sono lame profondissime tuttavia si riduce con l'uso la ruvidità iniziale (d'altronde sono stainless....) e senza essere particolarmente dolci e affilate sono per me valide. Ultima prova su Gentile prossimamente, rasoio a me ostico o comunque non friendly. Per ora si sono comportate ottimamente o quasi dalla seconda alla quarta su Merkur CC mentre un pò meno bene sullo slant alla prima.

Barba di un giorno, sapone Cella, Pre olio di Argan e Proraso rosso. Un bel post nessun prurito, un tagliettino. L'aggiunta di dopobarba 444 solo per tonificare una pelle non particolarmente stressata.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Quinta rasatura con la Morris Inox. Con Fatip Gentile con barba di 36h prebarba Athena's e prep sapone jermin montato con pennello Ippa. Tre passate che non sono state tra le più felici, la Morris era ancora affilata ma la sua esposizione sul Gentile Wood si sentiva tutta e in zona baffi qualche irritazione c'è e in zona collo qualche taglio pure. Sulla mia pelle/barba questa combo non è tra le più azzeccate. Diciamo che la lama Morris promette lunga durata e non è una cattiva lama, ma bisogna vedere se alla durata si preferisce quel qualcosa in più a livello di affilatura o scorrevolezza allora queste non sono lame da tenere in rotazione, se invece si trova il giusto abbinamento con il rasoio allora possono regalare circa il doppio della durata rispetto ad altre lame, senza penare troppo sul confort.

Ne ho qualcuna, peccato che la scarsa reperibilità non le renda accessibili e disponibili a tutti. Non farò altre prove poichè questa quinta ha lasciato qualche segnetto....
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Morris Inox

Messaggio da Super Mario »

Una morris alla 5a barba è ancora una pischelletta, se non arriva alla 10a rasatura non è veramente matura:
Purtroppo non esagero.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Lo so che va molto e molto oltre, ma iersera diciamo così che l'abbinata non è stata delle più riuscite....alla prossima prova, magari ne faccio tre su slant e poi altre quattro-cinque su CC. Praticamente dura come una nuova multilama da 5€.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Morris Inox

Messaggio da riky76 »

Super Mario ha scritto:Una morris alla 5a barba è ancora una pischelletta, se non arriva alla 10a rasatura non è veramente matura:
Purtroppo non esagero.
SM
perchè "purtroppo"? non è un fatto positivo che durino molto più delle altre?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Perchè forse ci stufiamo prima :lol: :lol:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Morris Inox

Messaggio da Super Mario »

Gigetto, mi ha letto nel pensiero:
La mia abitudine è buttare una lama dopo mx 4 barbe.
Non farlo è una pena, ma con le Morris sarebbe uno spreco.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Morris Inox

Messaggio da gigetto »

Comunque per me cinque-sette barbe vuol dire due settimane o quasi di rasatura.... :mrgreen:
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Morris Inox

Messaggio da drughet »

con una morris ci faccio una barba e mezza testa,poi via
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”