Astra Keramik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Keramik

Messaggio da Super Mario »

È stato un piacere!
Per le feather usa mano di piuma e ne resterai sorpreso...
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Keramik

Messaggio da Super Mario »

Qui vi racconterò la mia personale esperienza con questa lame. Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese…


PRODUTTORE:
P&G nel famoso stabilimento di San Pietroburgo.

REPERIBILITA´:
Bassa! Non sono assolutamente facili da recuperare, magari trovate uno stock vecchio in qualche negozio fisico o su internet. Purtroppo, non sono più in produzione.

COSTO:
Medio! Ho sentito che alcuni fortunati possessori hanno sborsato attorno a 2,00 EUR per un pacchetto da 5 lame.

CONFEZIONE:
Poco eco. Dispenser in plastica. Ciascuna lama è confezionata con una cartina cerata.
13706

MATERIALE:
Acciaio, con filo trattato al platino (e ceramica ???).

PULIZIA:
Male! Quattro grosse macchie di una sostanza cerosa e maleodorante (si veda la foto sopra). Le macchie sfortunatamente possono toccare il filo della lama e sono di ostica rimozione, rispetto alle altre Astra.

AFFILATURA:
Molto Buona! Le collocherei fra le Astra Platinum e le Astra Stainless, ma un po’ più vicine a quest’ultime. Partendo da una barba tosta e folta, faccio una passata WTG, una XTG e ritocchi ATG per ottenere una rasatura molto profonda.
Mühle R89: a parità di altri fattori (preparazione, sapone, pennello, numero passate, etc.) ottengo una rasatura molto profonda, ma non proprio BBS. Su questo rasoio la lama si sente lievemente di più sulla pelle e forse per non stressare, ci vado più cauto rispetto al Gillette.
Gillette Flare Tip inglese: a parità di altri fattori ottengo una rasatura molto profonda, direi BBS.

GENTILEZZA:
Molto Buona! Nonostante donino rasature molto profonde, queste lame si sentono pochissimo o nulla sulla pelle. Perdonano molte distrazioni rispetto alle Astra Stainless, ma non sempre sempre; non mi provocano mai irritazioni rispetto alle Astra Platinum (purtroppo la mia pelle non le sopporta)
Mühle R89: a parità di altri fattori, possono esser un po’ meno permissive e sentirsi solo lievemente sulla pelle, tuttavia scorrono veramente bene anche sulla mia barbaccia folta e dura.
Gillette Flare Tip inglese: a parità di altri fattori, possono esser molto permissive, tuttavia scorono un po’ meno bene e non si sentono assolutamente sulla pelle.

QUALITÀ:
Media. Le lame si comportano sempre nello stesso modo, mai una lama difettosa nelle mie prove. Tuttavia, quando tolgo la lama dal rasoio (sia Mühle sia Gillette), la scritta è andata via e vi sono macchie di ossidazione:
13707

DURATA:
Ottima! 5 rasature e non sentirle! Non ho altro da aggiungere.

CONCLUSIONI:
Veramente Buone! Promosse a pieni voti: affilate senza esagerazioni, gentili anche con i distratti, estremamente longeve, peccato solo per la colla copiosa, le macchie di ossido e la loro oramai bassa reperibilità.
Mühle R89: forse lievemente più aggressive su questo rasoio (la lama si sente lievemente di più sulla pelle), ma anche abbastanza più scorrevoli sulle barbacce dure e folte.
Gillette Flare Tip inglese: gentilissime su questo rasoio (la lama non si sente proprio sulla pelle anche in XTG e ATG), ma meno scorrevoli sulle barbacce dure e folte. Tuttavia sanno donare ottimi BBS in poche mosse.
Ultima modifica di Super Mario il 12/05/2014, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Astra Keramik

Messaggio da DiodoroSiculo »

SuperMario, ma queste lamette non sono fuori produzione?!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Keramik

Messaggio da Super Mario »

Affermativo, come riportato sopra (REPERIBILITA').
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Astra Keramik

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ops! Pardon! :oops:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Astra Keramik

Messaggio da D'Amore »

Possiedo ancora due lamette Astra Keramik, con le fastidiose gocce di colla, che purtroppo finiscono sul filo, ahimè.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Astra Keramik

Messaggio da barbadura »

Riutilizzate dopo un bel po di tempo questa volta con Muhle R89 e devo dire che mi hanno sorpreso nuovamente per la loro qualità ed affidabilità nel taglio... peccato che non siano più prodotte davvero valide lame.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Astra Keramik

Messaggio da Mark the Lord »

Trovate con un colpo di fortuna,poche,ma meglio di nulla...non vedo l'ora di provarle! :D
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Astra Keramik

Messaggio da jabba »

Provate per la seconda volta (thank to Quint): credevo fosse questione di preparazione e sapone, ma mi sembra che grattino, domani altra prova 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Astra Keramik

Messaggio da jabba »

jabba ha scritto: credevo fosse questione di preparazione e sapone
Infatti sbagliavo qualcosa :oops:

Terzo uso e devo ricredermi, alla fine non ho mai trovato una lametta "indecente" per me è solo questione di preparazione ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Astra Keramik

Messaggio da bilos2511 »

Astra Keramik Czeck Republic

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”