[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
123
14%
2-4
578
66%
5-8
141
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 872

Gluca
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/05/2013, 5:55
Località: Santa Maria di sala (Venezia)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Gluca »

Ciao, con le astra SP arrivo fino a 4 rasature. L'ultima però non è delle più confortevoli, ma niente di tragico.

Saluti
Avatar utente
Il Classico
Messaggi: 38
Iscritto il: 24/05/2013, 14:08
Località: Milano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Il Classico »

La mia lametta stardard è Astra Superior Platinum.
Di solito 3 rasature. Raramente, al massimo 4.
A Gentleman shaves everyday
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Super Mario »

Ho una bellissima scatola di latta (capienza 2 litri) piena di pacchetti di lame...va da se che generalmente butto una lametta dopo 3-4 barbe.

Tuttavia, quando voglio testare la durata del filo posso andare anche oltre, ma questo lo faccio solo per poi scrivere nel forum sulla durata.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Dalle due alle quattro.
Ultimamente vado giu' di shavette,mezzalama o lama intera,e la media e' quella.
Mi riferisco alle feather.alle astra ed alle gillette
con le derby molto meno,spesso mi mollano a meta' strada....
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Figaro003 »

NovaTHX ha scritto: Il "dubbio" nasce perchè questi valori per un neofita sono di fatto indistinguibili mentre per chi ha una certa esperienza sa benissimo quando è il momento di sostituire la sua lama senza doversi segnare i giorni che passano sul calendario ^_^
E chi lo dice che un neofita non sia in grado di capire quando è il momento di cambiare la lametta?
Non mi pare tanto difficile capire quando il passaggio della lama non sia più confortevole, ma "graffiante".
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da damisa »

Io ne faccio minimo 4 e massimo 6/8 con le feather, in genere ne faccio bene da 4 a 6 sei barbe con le Astra utilizzaando un rasoio slant o un suo collega aggressivo come il Fatip o il Muhle R41, se invece utilizzo altri rasoi più docili tipo il Merkur 15C o anche qualche gillette TTO, allora a 4 max 5 la devo cambiare, perchè sento che il filo è andato. :( invece con una derby mi ci sono sbarbato una sola volta e poi l'ho gettata via per la disperazione :lol:
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bizeta »

Rigorosamente due, una per ciascun lato.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
xxxkaiserxxx
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/08/2013, 11:27
Località: salerno

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da xxxkaiserxxx »

uso astra sp e croma diamant, faccio 3 rasature e dopo le cambio. Mi sembra che dopo la terza sbarbata perdano qualcosa
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da sappilo »

Anche per me, con le Astra SP tre rasature ottime, la quarta meno confortevole. Con le Gillette platinum, invece, quattro ottime e la quinta meno.
Avatar utente
Omega93
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/08/2013, 18:23
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Omega93 »

Salve a tutti,

Io all'incirca faccio 3-4 barbe (pelo e contropelo) con una lametta, visto il loro costo irrisorio.
Un saluto da Andrea dalla città di Roma!!
(Dovo 101 5/8)
Avatar utente
Hiroshi
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/03/2013, 8:06
Località: Modena - Carpi

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Hiroshi »

Con le tiger 6-8 barbe (pelo, contropelo e ritocchi) tutte molto confortevoli. Ho notato che la prima sbarbata con lametta nuova è la meno "piacevole" (anche con lamette di altre marche).
Sono l'unico che preferisce le lamette "rodate" ;) ?
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mark the Lord »

Io faccio solo una rasatura a lametta, preferisco ogni volta averla nuova e affilata. Uno dei vantaggi del DE è proprio il fatto del prezzo abbordabile, con pochi soldi si possono acquistare centinaia di lamette.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

Mark the Lord ha scritto:Io faccio solo una rasatura a lametta, preferisco ogni volta averla nuova e affilata.
Nulla da eccepire, ma ci sono lamette che migliorano dopo la prima rasatura e non saprai mai se ti sei perso qualcosa di meglio... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mark the Lord »

ares56 ha scritto:
Mark the Lord ha scritto:Io faccio solo una rasatura a lametta, preferisco ogni volta averla nuova e affilata.
Nulla da eccepire, ma ci sono lamette che migliorano dopo la prima rasatura e non saprai mai se ti sei perso qualcosa di meglio... ;)
Si grazie a voi del forum so di questo importante particolare, e ogni tanto infatti ci penso se fare più sbarbate con una lametta, , Però quando mi trovo lì la smania di aprirne una nuova di zecca è troppo forte!! Avrò mica il "morbo della lametta nuova"... ahahaha :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... ci sono lamette che migliorano dopo la prima rasatura ... ;)
Mi fai qualche esempio.
Concetto molto interessante. Grazie.
Utente BANNATO
Avatar utente
liebing
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/05/2013, 16:43
Località: Genova / Cardiff

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da liebing »

ischiapp ha scritto:Mi fai qualche esempio.
Le Feather penso siano in cima a questa lista.
A good lather is half the shave.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:
ares56 ha scritto:... ci sono lamette che migliorano dopo la prima rasatura ... ;)
Mi fai qualche esempio.
Fermo restando che potrebbe essere una valutazione molto soggettiva, io personalmente non ho esperienze dirette di questa caratteristica ma non ho usato molte lamette. Ma ricordo molto bene che sul forumup utenti molto più esperti di me avevano riscontrato questo comportamento con alcune lamette (ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare i contributi): se qualcuno ha sperimentato questa situazione, sarebbe gradito un illuminante contributo ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da barbadura »

ares56 ha scritto:......Ma ricordo molto bene che sul forumup utenti molto più esperti di me avevano riscontrato questo comportamento con alcune lamette......se qualcuno ha sperimentato questa situazione, sarebbe gradito un illuminante contributo
Io sono tra quelli che ha riscontrato e continua a riscontrare risultati, in certi casi nemmeno ci credo.... :?
Ho avuto la fortuna di reperire vari tipi di lamette e tra le tante provate posso giungere ad un compromesso con alcuni marchi...
Qualche piccolo esempio....

Elios: lamette giudicate pessime da vari utenti, anche io i primi tempi le trovai assolutamente pessime :x ma poi mi sono chiesto perchè i barbieri italiani le usano con soddisfazione, quale sarà il loro segreto.... :? finché non l'ho scoperto :D e senza rendermi conto mi ritrovai ad acquistare quasi la stecca da 100..!!!! :shock:
Il motivo..? semplicissimo ho scoperto che utilizzando rasoi molto aggressivi o shavette queste lame dopo i primi passaggi si addolciscono un poco per volta, concedendomi risultati perfetti con il massimo confort... :shock:

Derby: Stesso risultato delle Elios, ma queste a secondo del rasoio concedono anche perfetti risultati fin da subito, inoltre, posso anche arrivare anche alla 4° barba a lametta, che comunque non faccio mai... ;)

Diciamo che più che altro è la sensazione che ho avuto io, ma che dopo varie chiacchiere tcon gli utenti ho riscontrato le stesse opinioni....
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da nano »

Rapira, Perma Sharp. Si addolciscono dalla seconda in poi.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mino »

Anche le Gillette Platinum migliorano con l'uso; stesso discorso per Rapira e Tre Teste(R.I.P).
Avatar utente
betaman981
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2013, 20:01
Località: Ottaviano (Na)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da betaman981 »

Io di media 2 massimo massimo 3 poi sarà una mia convinzione mentale ma non
le sento più confortevoli e le cambio :roll:
Ogni punto di arrivo raggiunto, è un punto di partenza per un livello superiore dove trovare soddisfazioni maggiori
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Snow Goose »

Con le Wilkinson Sword 4 barbe. Leggo che molti girano la lametta, ma si avverte davvero un miglioramento nel girarla?
Avatar utente
UlbabraB
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/04/2014, 14:41
Località: Ferrara

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da UlbabraB »

Io sono sulle 3-4 rasature con Merkur 23C e lamette Feather, Astra e Gillette Platinum...ho la barba molto dura e andando oltre la quarta sono costretto ad essere più aggressivo con conseguenti irritazioni. C'è da dire che trovo le prestazioni delle Feather superlative per le prime due rasature poi si "abbassano" al livello delle altre (che sono più o meno costanti fino alla quarta sbarbata)
Filippo
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da tundercat »

Snow Goose ha scritto: Leggo che molti girano la lametta, ma si avverte davvero un miglioramento nel girarla?
Io la giro..forse più per " fede " :) visto che ci sono dei numeri sulle lamette ho pensato serviranno a qualcosa :)
Rocco49
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/10/2013, 12:17
Località: Cividale del Friuli (UDINE)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Rocco49 »

Io mi rado ogni giorno facendo sempre tre passate più un ritocco finale. Per abitudine ormai consolidata dopo la terza rasatura cambio lametta indipendentemente dalla marca così come ogni giorno cambio DE.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”