[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da LametteIncrociate »

Io uso astra verdi una sola volta
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

Al momento mi limito ad una sola volta anche perchè non mi sbarbo tutti i giorni ma ogni 3-4
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da alexve »

sarebbe bello avere una statistica di questo tipo per le singole lamette, visto che la durata sembra essere abbastanza variabile da una all'altra :)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

In realtà quello che è variabile da una all'altra non è la vera durata di una lametta ma semplicemente l'uso che ognuno di noi ne fa indipendentemente se la lametta tagli ancora egregiamente o meno... infatti molti per filosofia hanno deciso di usare le lamette per una sola rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Lino »

Del tutto d'accordo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da alexve »

Dite? leggendo i vari commenti mi sembrava entrambe le cose: preferenza/abitudine personale e durata più o meno lunga del filo.
Ma in effetti probabilmente avete ragione, anche la condizione del filo della lametta è soggettiva e quindi alla fine si ricade comunque nella preferenza personale.

Io la maggior parte delle volte mi trovo meglio con il secondo utilizzo piuttosto che con il primo. Magari solo troppe aspettative sulla lametta nuova :lol:
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Maurix55 »

Buongiorno a tutti, arrivo tranquillamente a 15 sbarbate da 3 passate potrei andare anche oltre.
Quando ho iniziato ad usare il DE usavo la lametta per 5 giorni un po' perché leggevo sul forum di chi la usava una volta o due ed avevo timori di ritorsioni da parte della lametta sul mio viso ed un po' perché avevo già la scimmietta che scalpitava a per provare una marca diversa... :lol:
Sono poi passato a 10 ed ora a 15.
Sicuramente le abitudini contano molto, però sono quasi certo che se la mia barba fosse ispida e fitta il filo della lama sarebbe messo sicuramente sotto un maggiore sforzo e quindi non riuscirei ad utilizzarla così tanto.
Diciamo che le lamette che lavorano sul mio viso fanno un lavoro... impiegatizio :lol: su barbe di qualcuno... è pura manovalanza!
Per essere più completo uso un DE89 E.Jagger dal lunedì al venerdì, sabato e domenica uno Yintal testina cobbled. Quando sono in giro per il mondo un Merkur da viaggio 46C.
Maurizio
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gamestorming »

Oggi ho usato una lametta (Elios) per la 7ima volta. Mio record personale, ma domani la lancio e ne apro una nuova. Da un lato mi piace che una lama sia anche durevole, dall'altra mi sento un pò "in colpa" a tirarla cosí tanto.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Accutron »

Chi ti obbliga a farlo?
quando vedi che una lametta cala di rendimento non esitare a cambiarla, è fra tutte le componenti del Wet Shaving quella meno costosa!
anzi personalmente anche se potrei andare spesso oltre io alla terza o quarta rasatura la butto via. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

Io sono passato da una rasatura a due per lametta. E' più che altro una prassi perché sono cosciente che con alcune potrei continuare per altre 2 rasature almeno mentre per lame come le feather direi che oltre le 2 non oserei.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ezio79 »

Accutron ha scritto:Chi ti obbliga a farlo?
quando vedi che una lametta cala di rendimento non esitare a cambiarla, è fra tutte le componenti del Wet Shaving quella meno costosa!
anzi personalmente anche se potrei andare spesso oltre io alla terza o quarta rasatura la butto via. ;)
+1
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gamestorming »

Accutron ha scritto:Chi ti obbliga a farlo?
quando vedi che una lametta cala di rendimento non esitare a cambiarla
Con la Elios é andata al contrario. Dalla terza rasatura la lama si é come "stabilizzata", mi sono imposto io di cambiarla alla settima, ma con ogni probabilitá avrei potuto ancora trarne qualche altra rasatura confortevole. Ma se vado a 7 rasatura a lametta, quando le provo tutte quelle altre lame??:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Jocovell
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2020, 11:28
Località: Forio (NA)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Jocovell »

Preferisco usare la lametta una sola volta, nonostante continuino a tagliare la barba senza problemi ho notato che già dal secondo utilizzo la pelle in alcune zone tende ad arrossarsi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Bob65 »

Fermo restando che non discuto in merito all'uso della lametta per una sola rasatura, ma credo che gli arrossamenti dopo il secondo utilizzo non siano imputabili al deterioramento della stessa ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da klopp »

Bob65 ha scritto:... ma credo che gli arrossamenti dopo il secondo utilizzo non siano imputabili al deterioramento della stessa ....
Quoto
A meno che non la si usi per falciare il prato :D
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Maestro di Provincia »

Con il miglioramento ella tecnica e la riduzione dei passaggi necessari per una buona rasatura, passato dalle 4 alle 7 rasature con ogni singola lametta, ma credo potrei anche andare oltre.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

Io credo che con alcune proverò a passare da 2 a 3. So che alcuni penseranno "e che sarà mai?"...ma io ho fatto per i primi 3 mesi una lametta:una rasatura. Diciamo che sto mollando un po'le redini...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da klopp »

La lama si addolcisce col passare delle rasature magari potresti usarla su rasoi più efficaci dopo le prime fatte con uno più delicato
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Sbarbaz »

Ok grazie klopp sperimento
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gpc »

klopp ha scritto:La lama si addolcisce col passare delle rasature magari potresti usarla su rasoi più efficaci dopo le prime fatte con uno più delicato
........oppure se non si ha pazienza, vi è l'alternativa del sughero........
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da LucaP »

Ho iniziato con 3/4 rasature ma presa la mano adesso arrivo anche a 8 e potrei andare oltre.
Diciamo che quando vado molto avanti le monto su R41 così lo rendo meno aggressivo.
All’inizio davo la colpa alla lama x alcuni tagliettini ma era solo la mia mano poco pratica
Interessante il sughero che se ho capito bene rinnova il tagliente ..... o sbaglio ?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1662
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ktulukai »

LucaP ha scritto:Interessante il sughero che se ho capito bene rinnova il tagliente ..... o sbaglio ?
I tappi in sughero dovrebbero addolcire il tagliente. Per pulire il filo senza intaccarlo meglio usare tappi sintetici in Nomacorc.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da gpc »

Il sughero addolcisce il tagliente e ne accorcia la vita in maniera marcata, è soluzione praticabile in presenza di lame che si reputano e riscontrano di marcata aggressività o eccessive in accoppiata rasoio........può rappresentare buona soluzione sul confort ma si paga decisamente in longevità
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da LucaP »

Grazie amici !
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da esatch »

Io aggiorno la mia esperienza precedentemente enunciata: la derby premium è alla 13° rasatura e ancora non molla...sta diventando una questione di principio ;)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”