[Sondaggio e Discussione] Quante rasature con una lametta?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi

Quante rasature, in media, prima di sostituire la lametta?

1
122
14%
2-4
578
66%
5-8
140
16%
8+
30
3%
 
Voti totali: 870

massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da massdo »

Uso la lametta quasi sempre quattro volte, avendo cura di usarla ogni volta su un solo filo, cioè due volte per lato. Me lo ha insegnato mio padre quando ero un adolescente alle prime armi nella rasatura e non ho mai avuto problemi; è come se usassi ogni volta una lametta nuova. Se una particolare situazione mi costringe ad usare la lametta da entrambi le parti dello stesso lato, dopo due o tre volte la cambio. In fondo le lamette costano talmente poco che è un lusso che ci possiamo sicuramente permettere tutti. Spendiamo tanto in un rasoio e 0,12 centesimi di lametta ci spaventano? Oppure è una sfida per misurarne la qualità? Ma, come scrive Arma82, il gioco vale la candela?
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mostho »

Siccome ho la pelle delicata, quasi sempre scarto le lamette dopo tre usi. Ogni tanto quattro volte, tipo stamattina, quando voglio rischiare qualche taglietto e rossore.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wolverine »

Usando lo shavette consumo mezza lama alla volta, quindi 2 barbe. Non faccio più di una barba con mezza lama perchè mi piace pulire il rasoio e rimetterlo nella custodia a fine rasatura. Poi insomma con quello che costano e tenendo conto mi mi rado 2 volte a settimana son circa 10/15 centesimi ogni 7 giorni....
conopida
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/12/2014, 4:18
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da conopida »

Io usando uno shavette faccio 4 barbe con una mezza lama...quindi 8 con una lametta.
sihboh
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/01/2015, 2:28
Località: treviso

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da sihboh »

Con le astra verdi arrivo a fare 4 barbe prima di cambiare la lametta, durante la rasata giro spesso il rasoio, e sono sulle tre passate per volta contropelo compreso, attendo che mi arrivino altre lamette per vedere come si comportano..
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da claudio1959 »

Due al massimo tre e mai più
Sia DE che Shavette, mezzalama, lama intera (due per faccia), mezzalama lunga...
Perché sono strumenti di precisione...
Solo per quelli a cartuccia (per comodità lucidatura lama, per caratteristica avere molte lame) faccio eccezione
Questione di capire l' attrezzo
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Durata con rasoi diversi

Messaggio da Paul »

Ma può essere che con diversi rasoi vi sia una durata diversa della lametta?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Durata con rasoi diversi

Messaggio da nano »

Certamente.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Durata con rasoi diversi

Messaggio da ischiapp »

Sarebbe strano se non fosse così.
Ed anche dovuto all'accoppiamento il risultato: alcuni accoppiamenti sono migliori di altri.
Come nella vita. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Durata con rasoi diversi

Messaggio da Paul »

Ma l'aggressività può centrare qualcosa oppure no?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Durata con rasoi diversi

Messaggio da nano »

Immagino che rasoi differenti abbiano bisogno di lamette differenti per rendere al meglio e che possano essere più sensibili a una lametta usurata, anche poco, rispetto ad altri per i quali l'effetto dell'usura si avverte più avanti nel tempo. E di conseguenza su questi la lametta possa "durare meno" (e magari la stessa messa su un rasoio diverso possa ancora dare qualcosa).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Durata con rasoi diversi

Messaggio da Paul »

Ho capito cosa intendi. È sicuramente così ma non credo che testerò :)

La domanda mi è venuta perché le personna dall r89 al futur mi sembra perdano una rasatura abbondante
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Mino »

Un mio amico usa da 2 anni la stessa lametta nel Tech che gli regalai.
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da BMWTank »

Leggendo questo post ho dato fiducia alle Astra SP, prima ne usavo 1(quindi mezza avendo un 1/2 lama) x sbarbata. Ero molto scettico ma c'ho provato.
Barba dopo barba il feeling non diminuisce anzi. Adesso sono alla 5 sbarbata, dopo la terza ho girato la 1/2 lametta all'interno del rasoio. Dopo la prossima la butterò.
Credevo che, visto il costo, fosse da pidocchiosi tenerle dentro più di una sbarbata senza un valido motivo. Il valido motivo c'è, devo dire che mi trovo molto meglio alla seconda/terza sbarbata che non alla prima.
Ora voglio vedere quanto mi durano i 20 cartoncini che ho comprato...... :?

Ciao
B
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da ares56 »

BMWTank ha scritto:...Il valido motivo c'è, devo dire che mi trovo molto meglio alla seconda/terza sbarbata che non alla prima.
Cosa scritta più volte come esperienze di diversi utenti, per questo continuo a non capire chi decide di usare la lametta una sola volta più per principio che per reali valutazioni: rischiano di perdersi il meglio ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
braccone
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/10/2014, 15:41
Località: Tortona

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da braccone »

completamente d'accordo ;)
Fatboy, in tutti i sensi
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da il barbitonsore »

La mia esperienza è diversa. Non faccio mai più di due rasature con ogni mezza lama nello shavette. Questo perchè la seconda sbarbata, quanto più quanto meno, mi risulta sempre meno soddisfacente della prima.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wolverine »

Premesso che mi rado due volte la settimana di solito e prediliggo gli shavette leggeri (Magic, Parker Push Type, Dovo Shavette, Turkish Shavette).
Io a volte con mezza lama finisco a stento una barba, ho provato a fare la seconda ma non taglia più come prima. Ormai non ci provo più da un pezzo.
Sarà la crescita di 3/4 giorni?
Sarà la durezza della barba?
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da BMWTank »

wolverine ha scritto: Sarà la crescita di 3/4 giorni?
Sarà la durezza della barba?
Comunque è vero non si può parlare in assoluto, dipende anche da altri fattori credo. Come ben dici durezza barba, frequenza sbarbata, rasoio usato, sensibilità pelle, etc

B
Elementare
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2013, 16:33
Località:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Elementare »

Cambio lametta ogni volta, ormai è quasi un rito, non resisto a non scartarne una ogni volta :D
Tanto con quello che costano...
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da maurovr »

wolverine ha scritto:Premesso che mi rado due volte la settimana di solito e prediliggo gli shavette leggeri (Magic, Parker Push Type, Dovo Shavette, Turkish Shavette).
Io a volte con mezza lama finisco a stento una barba, ho provato a fare la seconda ma non taglia più come prima. Ormai non ci provo più da un pezzo.
Sarà la crescita di 3/4 giorni?
Sarà la durezza della barba?
Se ti capita con un tipo di lametta la cosa è anche normale, non tutte le combinazioni lametta/rasoio vanno bene al proprio viso (pelle/barba), ma se ti capita con tutte le lamette... beh forse il problema non sono le lamette e dovresti cercare di capire cosa c'è che non va... magari usi inclinazioni sbagliate o tendi poco la pelle con l'altra mano o il sapone tende ad asciugarsi in fretta..
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da wolverine »

Io ho acquisito una tecnica mia con l uso del Magic per tanti anni. Mi piace usare rasoi leggeri con lamette molto taglienti faccio scorrere il rasoio senza nessuna pressione il più leggero possibile e se la lama perde un pò l affilatura non mi trovo più bene. Con le derby per esempio che non sono affilatissime non mi trovo bene, le mie preferite sono le Gillette. Del resto consumo solo una lama a settimana quindi neanche ci provo più a fare più di una rasatura con mezza lama. ;)
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da BMWTank »

wolverine ha scritto: consumo solo una lama a settimana quindi neanche ci provo più a fare più di una rasatura con mezza lama. ;)
Elementare ha scritto:Cambio lametta ogni volta, ormai è quasi un rito, non resisto a non scartarne una ogni volta :D
Tanto con quello che costano...
Ripeto, non è per i costi è che alcune lame rendono meglio da usate. O almeno di sicuro le Astra SP con la mia configurazione barba/pelle/rasoio.
Io dico solo, PROVATECI. Anche io le buttavo dopo ogni utilizzo senza nemmeno pensarci, ma è un peccato.
Non fermatevi al discorso costi, lo so sembro un barbone ma, date fiducia alle vostre lamette preferite e usatele oltre la prima sbarbata.

Ovvio Wolverine che immagino in 30 anni tu ti sia levato il dubbio di provare una lametta oltre il primo utilizzo, più volte magari :)

B
Avatar utente
Schaden
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/01/2014, 8:53
Località: Torino

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Schaden »

BMWTank ha scritto:
Ripeto, non è per i costi è che alcune lame rendono meglio da usate. O almeno di sicuro le Astra SP con la mia configurazione barba/pelle/rasoio.
Io dico solo, PROVATECI. Anche io le buttavo dopo ogni utilizzo senza nemmeno pensarci, ma è un peccato.
Non fermatevi al discorso costi, lo so sembro un barbone ma, date fiducia alle vostre lamette preferite e usatele oltre la prima sbarbata.

Ovvio Wolverine che immagino in 30 anni tu ti sia levato il dubbio di provare una lametta oltre il primo utilizzo, più volte magari :)

B
Come non quotarti?
Io proprio con le shark e le Astra verdi ho notato che dalla seconda sbarbata in poi miglioravano il rendimento, quindi per principio non butterei mai una lametta mai provata dopo la prima rasatura :D Anzi, potendo le provo con più di un rasoio per vedere con quale accoppiata mi trovo meglio.
(anche se come esperienza mi considero molto all'inizio)
"Non esiste un buono o cattivo tempo, ma un buono o cattivo equipaggiamento"
R.B. Powell
Superteo
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/12/2014, 1:39
Località: Viterbo

Re: [Sondaggio] Quante rasature con una lametta?

Messaggio da Superteo »

Io con astra verdi faccio 3 rasature, sicuramente di possono fare di più ma visto il costo perché rischiare
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”