Gillette Silver Blue

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Darko »

Mi unisco al commento di ares56 che mi ha omaggiato di un pacchetto. Lametta confortevole, veramente notevole. Ho fatto due sbarbate con il Muhle R89 rasenti la perfezione!

Grazie!

D
D
threemj2000
Messaggi: 94
Iscritto il: 20/01/2015, 12:19
Località: Bergamo

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da threemj2000 »

Ringrazio ancora Beppe che mi ha permesso di provare queste lamette,purtroppo come detto in precedenza,la colla spesso si trova sul filo della lamette e quindi risulta comunque inutilizzabile (almeno per me in quanto non vorrei rischiare infezioni)...premesso questo,purtroppo devo annotare che,come per la stragrande maggioranza delle gillette,il mio è più odio che amore...infatti provate con R89 e r41 hanno avuto su di me un effetto puramente irritante,strappando molto e tagliando molto poco...per me bocciate.
Mi spiace ma sulla P&G ci metterò una pietra...ho praticamente provato tutta la loro produzione e non mi sono trovato con nessuna lametta..al contrario con le moscovita è Amore.
Come si dice...a ogni pelle le sue lamette.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Barbavetrata »

Testata in 3 rasature, con 2 saponi diversi.... Pessima esperienza! Irritazioni nella zona del collo, emorragie, non so spiegarmelo. Forse è troppo aggressiva sulla mia pelle. Ho notato che sul contropelo è come se falciasse tutto senza pietà. L'ultima volta sono andato veramente cauto. Naturalmente dopo wtg, xtg. Con le 7 o clock mi ero trovato molto meglio.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da SweeneyTodd33 »

prima rasatura su fatip con questa lametta...un bbs a caro prezzo...mi ha lasciato il collo in fiamme e a spianato qualche brufoletto...vengo da una rasatura con merkur 25c e lametta merkur che mi ha dato un soddisfacente bbs...prebarba,sapone proraso rosso,e ho seguito il mio face mapping saltando la passata di pelo,x fare subito 3 passate contropelo su guance e 2 traversi e un obliquo sul collo che nell'ultima sbarbata ha funzionato...ma stavolta sarà l'evidente aggressività del rasoio oppure la lama...o entrambi...il risultato non è stato piacevole
Avatar utente
jeky66
Messaggi: 870
Iscritto il: 23/09/2015, 16:37
Località: Cuneo

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da jeky66 »

Sono state tra le prime lamette per DE che ho usato e ogni tanto le uso ancora, a mio parere sono affilate il giusto e danno sempre una rasatura confortevole, questo almeno sulla mia pelle :)
unica nota negativa è il prezzo, che non lo trovo adeguato alla qualità.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da SweeneyTodd33 »

anche la seconda rasatura..questa volta sul più tranquillo gillette slim twist è stata pessima mi son fermato alla seconda passata per non scorticarmi ulteriormente,ruvide e aggressive sulla mia pelle...son indeciso se fare una terza rasatura ipotizzando che si addolcisca...o buttarla nell'immondizia..boh
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da nmcdv »

@SWEENEYTODD33 se hai modo provale sull'R89, come consigliato in un post precedente. Non riuscivo a domare queste lamette finché non ho usato questo setup, in cui sono risultate abbastanza dolci ed efficacissime.

YMMV
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da SweeneyTodd33 »

si in effetti volevo provarle sull'r89 ...poi ho virato su gillette slim twist che mi sembra un rasoio delicato...allora gli darò un terza chance...vedremo come si comporteranno
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Super Mario »

Se guardi la mia recensione di queste lame sul Muehle R89, vedrai che santarelline non sono comunque, ma certo è che è un buon setup: dagli un'ultima chance, magari va effettivamente meglio !

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da SweeneyTodd33 »

la terza è stata la migliore con questa lama...su muhle r89 come mi è stato consigliato...un solo puntino di sangue sul pomo d'adamo a fine rasatura (mi è scappata la mano)...per il resto allume che bruciava appena e aqua velva che non non bruciava nemmeno,pelle liscia e nessuna sensazione di bruciore sulla pelle rispetto alle prime 2 sbarbate...il setup è sempre lo stesso che uso ultimamente ad eccezione del rasoio e dell' AS...,pre proraso bianco,sapone proraso rosso...sbarbata normale non eccezionale...in ogni caso non ricomprerò queste lamette sia per il costo e sia per la resa sulla mia pelle...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da sonny »

Provate queste ottime lame su merkur 37c slant, è stata una piacevole scoperta :mrgreen: Tagliava via tutto che è un piacere... Finito il sample, entrerà di diritto nella rotazione insieme alle Gillette Wilkinson ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno,
iniziato oggi il mio test base sulla Gillette Silver Blue.
Fra 15 giorni le mie conclusioni.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Domenica fine del mio test base sulla Gillette Silver Blue
Le mie impressioni.


Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Merkur 25C
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Muhle R41
Venerdì:Treet Silverstar
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle 41 "Vertigo
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Universal lama intera
Domenica: Shavette Universal lama intera
Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Cliosan Latte di Mandorla / Crema Glenova Argan
Saponi/Creme: Vitos Verde - Crema Gillette Classica - Crema Williams - Valobra duro - Crema Figaro Rossa - Crema Bignoli Agrumi del Mediterraneo - Crema Truffit & Hill 1805 - Crema Vitos Classica - Crema Proraso Blu - Sapone Tabac - Crema Prep - Sapone Wilkinson Blu - Crema Suavecito Sandalwood
Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 - Zenith Sintetico - Zena Tasso
Post barba:
° Allume
° Vitos - Mennen - Pinaud Clubman Bay Rum - Brut - Pinaud Clubman Classico
° Crema Cliosan Latte di mandorla / Crema Glenova Argan

Giudizio
Lama affidabile.
Ha un certo garbo di fondo, un'efficacia accettabile ed una buona tenuta in durata.
Devo dire che mostra anche una certa coerenza su tutti i rasoi cui l'ho data in pasto.
D'altro canto devo anche dire che non ci ho trovato nulla di entusiasmante rispetto ad altre esperienze.
Sui rasoi molto "gentili" (Feather Popular, Merkur 25C) fa la sua parte anche in maniera gradevole, ma offre un'efficacia non più che onesta.
Sui rasoi mediamente "gentili" (Edwin Jagger DE89BL e Merkur 37C Slant) secondo me rende bene. Buona l'efficacia, buono il confort.
Sui rasoi "strong" (Fatip Gentile e Classico, Muhle R41, Treet Silverstar e Futur (@6) ) si è mostrata un pochino più scorbutica e fastidiosa. Ovviamente ha concluso il suo lavoro e l'efficacia è stata buona, ma non eccezionale.
Sugli "shavette" la lama era in "decadenza" ma ha fatto di tutto per reggere concludendo il suo lavoro con dignità (anche se oramai era diventata onestamente aggressiva).
Incartamento doppio velo con 275 tonnellate di colla che deborda anche quasi sul filo.....
Punti riferimento sulla lama presenti.
Prezzo: Pagata 32 centesimi a lama (più di una Feather) sul pacchetto da 5 si reperisce prettamente on line. Il rapporto prezzo/prestazioni per me è sfavorevole. Non che sia una cattiva lama, ma non sarei disposto a pagarla oltre i 15 centesimi visto che anche tra i 10 ed i 20 centesimi ci sono lame decisamente, e non di poco, superiori. Oltre i 30 centesimi non se ne parla neppure. Per fare un raffronto già accennato a quel prezzo prendo le Feather e, per come la vedo io, queste Silver Blue non sono a quel livello.
Tirando le somme è una lama più che sufficiente, ma eccessivamente costosa anche riguardo alla montagna di colla che ci mettono sopra troppo a ridosso del filo. Con la cifra che la si paga si pretenderebbe almeno un pochino di attenzione a certi particolari, soprattutto se ti chiami Gillette. Potrebbe anche strappare un 7-, ma prezzo e colla complessivamente non mi fanno dare oltre un 6,5.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Ramek »

grazie lizzero, preciso e esauriente come sempre,
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:grazie lizzero, preciso e esauriente come sempre,
Grazie a te Ramek.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da seventy »

Lizzero mi ritrovo appieno nella tua recensione,

due gradini (abbondanti) sotto le Personna e 3 sotto le Perma .
Lama poco più che onesta.
Avatar utente
Paolok2
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/06/2017, 13:15
Località:

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Paolok2 »

Della serie ogni faccia ha le sue caratteristiche....queste lamette mi piacciono assai.
Sbarbate belle e pulite, zero irritazioni, scivolano che è un piacere. Insomma, da tenere sempre nel cassetto.
Da maneggiare con cura perché tagliano...certo, mettessero un filo meno di cera sarebbe gradito, come sarebbe gradito un prezzo più basso.
"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita." Edward Whymper
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da hironori »

mi è stata regalata una scatolina di gillette silver bleue con il ritratto di king camp gillette , scritte in francese penso anni 50-60 nessuno le ricorda ?
darth feather
Messaggi: 73
Iscritto il: 23/10/2016, 16:51
Località: Trento,su da quelle parti

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da darth feather »

Non ricordo l'ultima occasione, che fu anche l'unica, che utilizzai le G.B. Probabilmente, essendo il pacchetto quasi pieno, non si trattò di una sbarbata memorabile ed in effetti erano dimenticate nella scatola dei prodotti conservati per i posteri.
Utilizzando spesso lame stainless le ho riesumate stamane per una prova con Fatip oc. Non ero molto entusiasta e perciò, dopo il mio rituale pre-shave, ho utilizzato un sapone proraso rossa in ciotola che non vedo l'ora di terminare per guadagnare spazio. Tre passate: pelo obliquo in entrambi i sensi e contropelo con piccola rifinitura. Post con oleolito di iperico AS aqua velva e per finire applicato gel all'aloe.
Devo dire che a parte due paletti sottomento ho raggiunto un bellissimo risultato il che mi ha lasciato piacevolmente colpito dato l'idea pessimista con la quale ero partito. Passate decise ma non aggressive; lo splash è stato fenomenale. Zero tagli e pelle liscia e non irritata
Una cosa simile mi era capitata con Bic, forse, spero, sia merito anche della mia mano per aver certezza dovrei provare con l'edwin jagger intanto incarto e porto a casa
Se tu solo conoscessi il potere del lato oscuro. Luke riportami il rasoio laser!
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da kyron72 »

Sono riuscito finalmente a provare queste lamette, trovate da Dolcimascolo a Roma.
Premettendo che per me le Gillette Platinum sono le migliori lamette sul mercato, mi aspettavo da queste Silver Blue una qualità di poco inferiore.
Invece per il momento sono una delusione.
Sono al terzo giorno con la stessa lametta su un EJ DE89BL e la lametta incespica in zona mento-baffi, soprattutto in contropelo, e mi lascia taglietti qua e là. Inoltre la ricrescita la sera è molto più evidente che con altre lamette. Onestamente trovo, ad esempio, le Astra Blu più confortevoli, efficaci ed economiche.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da gigetto »

Avevo usato anni fa queste lame, di cui ho perso memoria. Riprovate con fatip Gentile mi sono piaciute assai poco, complice anche un disallineamento in un senso della lama questa si sentiva tutta e la rasatura non è stata confortevole, anche se non particolarmente traumatica. Efficacissima è però sulla mia pelle/barba tutt'altro che neutra, alla seconda la riproverò su un rasoio più chiuso come il 20c di Merkur.

Pre doccia, sapone Barberia Colla Mandorla e rasoio Fatip Gentile wood. Dopobarba Felci.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da gigetto »

Seconda barba stamane con questa su Merkur 20c. Che dire meglio, e molto del Gentile, ma lama non dolce anche se efficace. A mio avviso migliore sulla mia pelle/barba delle Platinum, che non ho gradito.

Prebarba olio di karitè, sapone jermin TOBS nessun post. Risultato discreto, nessun taglio un pò di lieve pizzicore in zona baffi ma meno che ieri col Gentile Wood.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da gigetto »

Eccoci alla terza, devo dire una piccola sorpresa in positivo. La blue si è comportata in modo confortevole anche se non mordace. Non eccessivamente scorrevole come tutte le stainless, non è alla terza barba e sul CC Merkur aggressiva come alla prima sul Gentile di Fatip. Non so se entrerà in rotazione, di sicuro finirò il pacchetto senza timori e la abbinerò al Merkur. Stesse condizioni di prova dell'altro ieri, ma con barba di due giorni. Pre olio di Argan e proraso verde, sapone jermin, dopobarba erbolario felci, non necessario ma tanto per rito. :mrgreen:
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da gigetto »

Di sicuro non l'abbinerò più al 37c slant, pessima esperienza. Pre olio di mandorle, sapone cella montato col mitico porcone, la lama sulla mia pelle/barba strappava, tagliando poco, qualche taglietto e irritazione , tre passate perchè due stavolta non bastavano. Per me da non usare più su questo rasoio, se non mi colpì in negativo su closed ora lo ha fatto su slant, chissà magari mi è capitata una lama fallata.......
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Gillette Silver Blue

Messaggio da Caramon77 »

Usata oggi in viso con Futur@3, pre balsamo Proraso bianco, sapone Palmolive verde. Onestamente non male proprio, mi ha dato una sbarbata assai buona e credo che avrei desiderio di usarle, non fosse che il miglior costo online, 27 centesimi a lama, è molto superiore a quello delle Platinum e non ci siamo... E' comunque una buona lama, sia chiaro, costasse come la Platinum andrei a vedere quelle piccole differenze che chissà, potrebbero farmela comprare, ma così non credo.

Comunque se capita in un "pack" o se si è curiosi vale la pena di provarle, non è robaccia come BigBen o simili.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”