Gillette Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Gillette Platinum

Messaggio da SweeneyTodd33 »

ho fatto la terza barba con la stessa lametta...non so se è colpa del rasoio (gillette slim twist) non so se è colpa del sapone proraso verde la passata x il contropelo forse era meno corposa..pensavo aiutasse a far scorrere meglio la lama...fatto sta che sul collo grattava e mi ha lasciato qualche punto rosso...che a volte pur mettendo allume,acqua fredda ci mette un pò prima di sparire...no bbs..non ho messo l'as...
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Gillette Platinum

Messaggio da paul big parties »

Io le ho provate oggi per la prima volta : moooolto taglienti.
Non mi son trovato male, ma a differenza di altre che sto provando come neofita, le ho trovate affilatissime.
Le riuserò fra 2 giorni e vediamo la seconda esperienza cosa mi dirà .......
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Gillette Platinum

Messaggio da paul big parties »

Riprovate, ancora molto affilate ma rasatura meno confortevole della precedente.....però ho dato la colpa alla diversa crema usata !
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lufo »

Le uso da anni. Sono le mie preferite perchè lasciano la rasatura perfetta. Sono le lame che uso per le grandi occasioni. Le uso solo una volta sola, come tutte le altre lamette, perchè ho la barba dura.

Quello che mi piace è la perfezione della rasatura per tutto il giorno.

Una nota. Il giorno successivo alla rasatura con le Gillette Platinum, la mia barba non cresce regolare.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno,

ho iniziato stamane il mio test base di 4 sbarbate con le Gillette Platinum.
Oggi come prima botta l'ho messa sull'EJ DE89 in accoppiata alla crema Pro Raso Rossa.
La percezione è un tantino aggressiva ma ha lavorato discretamente bene e senza far danni (e credo che anche rasoio e crema abbiano la loro parte di merito).
Vediamo come arriva alla quarta barba e poi vi faccio sapere.
Certo una considerazione preliminare va fatta come per le Wilkinson Nere.
A 0,70 centesimi a lametta o trovo il Santo Graal del barbitonsore oppure andranno automaticamente in panchina.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lufo »

Condivido il post di Lizzero quando dice che sono lamette costose.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
hal999
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/09/2016, 20:19
Località: San Donato Milanese

Re: Gillette Platinum

Messaggio da hal999 »

Da Tigota ho visto il pacchetto a 2,5€.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

Lufo ha scritto:Condivido il post di Lizzero quando dice che sono lamette costose.
Grazie Lufo.
Per specificare meglio è chiaro che intendo dire che quando esistono prodotti uguali superiori anche ad un quinto di quel prezzo allora è "costoso".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lufo »

Nella mia esperienza, sono costose, ma comunque sono anche le migliori per una grande rasatura il giorno stesso in cui mi rado. Se invece devo avere 2 o più di fila di ottima rasatura, mi trovo meglio con altre.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

Lufo ha scritto:Nella mia esperienza, sono costose, ma comunque sono anche le migliori per una grande rasatura il giorno stesso in cui mi rado. Se invece devo avere 2 o più di fila di ottima rasatura, mi trovo meglio con altre.
Infatti Lufo,
il mio test di 4 rasature lo completo domani, ma già oggi alla terza ha iniziato a dare qualche piccolo segnale di "affaticamento".
Vero è anche che oggi era il turno del mio amato "aratro proletario"...il Treet Silverstar che, in genere, non tende ad ingentilire la lametta se non ci pensa lei da sola.... :lol: :lol: :lol:
Aggiornamento domani

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lufo »

Lizzero ha scritto:
Infatti Lufo,
il mio test di 4 rasature lo completo domani, ma già oggi alla terza ha iniziato a dare qualche piccolo segnale di "affaticamento".
Non vedo l'ora di leggere le tue opinioni della lametta nei giorni diversi e se ho capito bene anche con rasoi diversi.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

Buongirno a tutti,

oggi fine del mio test base delle Gillette Platinum.
Le mie impressioni.

Condizioni del test
4 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) tutti i giorni.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Pro Raso Verde
Saponi/Creme: Vitos Verde, Valorbra duro (mandorla), Tabac sapone, Valobra+Palmolive Rossa (Superleathering)
Pennello: Omega 48 - Omega 6191
Rasoi: Treet Silverstar, Wilkinson Classic, Edwin Jaggger DE89BL
Post barba: Allume, AS Vitos alcolico, crema Pro Raso Bianca - Nisshe bianca.

Giudizio
Lama che sfanga una classica sufficienza. All'inizio è un pelo aggressiva (niente di assurdo intendiamoci) ma rade bene. Per questo motivo il primo giro gliel'ho fatto fare su EJ DE89BL. Buon risultato ma nulla che non avessi ottenuto con altre lame.
Al secondo giro l'ho data in pasto al plasticone WC ed è stata molto deludente. Rasato ha rasato ed è stata più gentile (anche troppo). Ma qui entra in gioco anche il plasticone con il quale ancora non riesco a trovare risultati decenti (sarà colpa mia di sicuro visto che tutti ne parlano bene) qualsiasi cosa ci metta sopra. A mezzogiorno sentivo già la ricrescita.
Al terzo giro, montata sul quel gran pezzo di aratro che è il mio fido Treet Silverstar ha dato un buon risultato, ma ripeto nulla che non avessi ottenuto (e forse pure qualcosa di meno) con altre lame. Ad esempio la tanto vituperata Derby Verde al terzo giro sul Treet mi ha dato un risultato decisamente migliore. E già al terzo giro la lama iniziava a dirmi che aveva qualche risentimento.
Considerato ciò oggi la lascio sul Treet e le do un'opportunità facendo un Superleathering (in modo che eventuali deterioramenti ulteriori della lama non fossero troppo penalizzanti). Come avevo previsto la lama è crollata di brutto e non scorreva nemmeno troppo fluidamente. Grattatine sparse ed una rudezza che al 4 giro nessuna lama da me provata mi ha mai mostrato. Se il risultato è stato comunque accettabile (anche senza taglietti o irritazioni) è stato per il mio previdente Superleathering (almeno credo).
Che dire, danni non ne fa. Lavorare lavora ma tutto si ferma li. Potrebbe essere una più che sufficiente lama se usata massimo 2 volte e con rasoi "gentili" (e forse manco tutti). Se si va oltre la 2 seconda rasatura, per quanto mi riguarda, non bisogna aspettarsi chissa cosa e stare cauti.
Incartamento cerato con 2 punti di colla al centro che non contaminano i biselli.
Punti riferimento ben presenti e riconoscibili per lato (numeri)
Prezzo: Io le ho comprate al supermercato a 0,70 a lametta. Non si trova nei negozi fisici che frequento anche di forniture per parrucchieri. Sul web il prezzo migliore che vedo è circa 0,40 a lama, ma nella maggior parte dei casi è più vicino al mio 0,70. Per quello che mi ha lasciato questa lama è un prezzo che non si rispecchia assolutamente nel prodotto.
Voto complessivo: 6 (stentato), non entrano nella mia SL. Le metto in panchina per future prove ed esperimenti.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

Incredibile, per me sono ottime e ci faccio una settimana per tre passate :oops: Ne ho acquistato tempo fa una stecca da 100 anche se saltuariamente uso altre lame :geek:
Soggettivo o meno un 6 mi pare poco :shock:
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da kyron72 »

Anche io le trovo ottime. Il loro unico limite è il prezzo.
Con una lametta faccio anche una settimana (5 giorni, lunedì-venerdì) di rasature di due passate.
E' l'unica lametta che mi garantisce un risultato del genere.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

jabba ha scritto:Incredibile, per me sono ottime e ci faccio una settimana per tre passate :oops: Ne ho acquistato tempo fa una stecca da 100 anche se saltuariamente uso altre lame :geek:
Soggettivo o meno un 6 mi pare poco :shock:
Ciao Jabba,
la questione lamette è ovviamente una delle più soggettive che esiste nel nostro bellissimo mondo.
Ci sono lame che per alcuni (a volte anche per la stragrande maggioranza) sono pessime o mediocri, mentre per altri sono più che sufficienti quando non oltre.
Allo stesso modo ci sono lame quasi universalmente riconosciute come valide che a livello personale non trovi soddisfacenti.
Le variabili in gioco sono tantissime.
Io nella mia valutazione del prodotto tengo anche conto del prezzo che, nel bene o nel male, è un fattore che influenza.
Per andare al pratico se una lametta tecnicamente per me merita, diciamo, un 6,5 o anche un 7- se costa 5 volte, o anche solo il doppio, di più di una lametta che per me vale almeno dal 7 in su questo fattore penalizza il mio giudizio globale perchè parto dal presupposto che non ha senso spendere molto di più avere decisamente di meno o, al massimo pari.
Se invece quella stessa lametta costasse effettivamente 5 volte di più, ma con un risultato tecnico almeno del doppio allora il prezzo non entrerebbe in gioco perchè riterrei di pagare un prezzo adeguato ad una qualità decisamente migliore.
Ti faccio un esempio pratico vissuto sulla mia pelle. Al momento la lama migliore (ma solo al momento perchè ne ho tantissime altre da provare) per me è la Astra SP verde. Ed essa non è quella che reputo migliore dal punto di vista tecnico che invece al momento è la Diplomat Platinum Plus.
Il giudizio sta proprio nel prezzo (ed anche nella facilità di reperimento aggiungerei).
La Astra SP Verde (che tecnicamente è solo un pelino sotto alla Diplomat, IMHO) riesco a pagarla 0,10 cent a lama. La Diplomat, che è anche di difficile reperimento, la pago 0,17 a lama (in termini assoluti sono 7 centesimi che non spostano nulla, ma nel tirare un giudizio il più asettico possibile è il 70% in più).
Pertanto nel mio giudizio finale la ASTRA supera la Diplomat anche se la Diplomat è un pelino più tecnicamente.
Ora nello specifico sulla Gillette Platinum, che poteva anche sfangare un 6,5 tecnicamente, che ha un costro dalle 4 alle 6 volte superiore alla Astra Verde non posso non togliere almeno mezzo punto per la palese distanza prezzo/prestazioni rispetto ai miei riferimenti. Questo il senso del mio 6.
Grazie per lo spunto e buona barba.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

....dimenticavo......

Poi magari ho beccatto il pacchettino con le lame difettose (a volte capita, ma non dovrebbe su un brand come Gillette dove nel prezzo che paghi ci dovrebbe anche essere un controllo qualità al limite del paranoico... 8-) 8-) ) e tutta la mia valutazione è semplicemente farlocca. Può essere anche questo...
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lufo »

È interessante leggere che per altre persone la Gillette Platinum duri 4 rasature. Invece a me, che di norma uso le lame solo per una rasata, queste lame durano 2 giorni. Quindi, posso dire che nel mio caso, sono in assoluto le più durevoli.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ermis »

ho trovato le Gillette Platinum in un negozio acqua&sapone a 3.50. considerando che dalle mie parti, mediamente,io le trovo a 5 euro la confezione da 5 ...la stessa venduta 3.50 mi sembra un prezzo tuttosommato accettabile
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Gillette Platinum

Messaggio da marchigiano »

Ne ho un pacchetto: da qualche giorno le sto utilizzando sul Vanta lama intera. Confortevoli ma con una profondità di rasatura non eccelsa... adesso le provo sul Progress e vediamo se vanno meglio !!
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

Lizzero ha scritto:Ciao Jabba
Non sono mai stato tanto d'accordo su tutte le questioni così soggettive che detterebbe il Wet Shaving, ma mi adeguo.
Se non erro sei passato al DE da un mese (correggimi se sbaglio). In un mese credo sia difficile dare per scontato certi giudizi di qualità e quant'altro. Non è certamente un'offersa sia ben chiaro, ma credo che sia presto per quanto sopra. Anche la pelle stessa abbisogna di mesi per abituarsi alla componentistica del Wet Shaving (come poi lo era stata per gli usa e getta e come sarebbe, credo, per il ML o shavette).
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

Certo Jabba. Ovviamente. I miei giudizi valgono sulla mia piccola esperienza. Magari fra un anno con più tecnica, più rasoi etc. potrei cambiare idea....chissà...
Ultima modifica di ares56 il 07/10/2016, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul CITA o QUOTE del Regolamento
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da massimo90trieste »

Trovate in Slovenia a 1€. Provate oggi su ej de89bl.
Veramente affilate, scorrevano come nessuna lametta fin ora.
Qualche taglietto e molte irritazioni. Peccato eran veramente super scorrevoli, un piacere usare le platinum, purtroppo mi han irritato.
Sarei tornato in slo a far spesa e prenderne un 10 se il post rasatura non fosse stato a macchie rosse.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Luke »

Comprate al supermercato a 2.80 per 5 lame. Proveniendo da wilkinson speravo di tovare un netto miglioramento visto che mi sono costate il doppio.
Pre barba proraso bianco
Sapone figaro alla mandorla montato con un omega in setola
Usate su wilkinson classic.
Sembravano scorrere leggermente meglio ma a volte si impuntavano. Risultato irritazioni fastidiose quasi ovunque che nemmeno l allume di rocca ha debellato. Insomma un post traumatico.
Ovviamente non si butta nulla e ho ancora 4 lame.
Oggi ho riprovato a radermi con la stessa lama di ieri ma cambiando sapone dato che ieri ho trovato il cella in ciotola in un negozio vicino (7 eur la ciotola o 11 il panetto da 1kg, dato che sono ancora in training ho optato per la quantità minore).
Risultato nettamente migliore di ieri anche se ancora inferiore a wilkinson+figaro. Insomma mi sembrano lamette inutilmente aggressive anche se sono consapevole che la mia tecnica sia ancora acerba.
Ho ancora 4 gillette e 5 wilkinson.. poi si passa a provare le kai anche se, a questo punto, temo di restare deluso anche là. Che il rasoio wilkinson non vada bene se non con le sue lame?
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Luke »

Terza barba con la lametta oggi. Alla fine sul mento saltellava allegramente. L ho gettata sforzandomi di finire la rasatura con quella.
Dando un giudizio generale direi che sono più affilate delle wilkinson classic da supermercato ma più irritanti e meno costanti nelle performance. Perdono il filo rapidamente e cantano anche quando tagliano.. quando non tagliano più fanno anche i cori XD
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Lizzero »

Tutto sommato le reputo giusto un pelo migliori delle Wilkinson nere, ma continuo a ritenerle delle "oneste" lame che non superano la sufficienza.
Il che non significa, come ho sempre detto, che sono cattive.
Significa che a 56 centesimi a lama (e secondo me non l'hai nemmeno pagata carissima si trova anche a prezzi più alti) siamo quasi al doppio delle Feather ed oltre 3 volte il prezzo delle Personna.....giusto per citarne 2 fra le più universalmente apprezzate tra le migliori.
Purtroppo questo il "dazio" imposto dalla nostra situazione. Visto che ormai le lame non si vendono nel "grande" mercato, le uniche 2 referenze presenti (e solo nelle grandi catene) sono appena che suffcienti ed a prezzi iperbolici.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”