Astra Superior Stainless (Blu pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Barbavetrata »

Barbavetrata ha scritto:Lame molto affilate, su Slant mi hanno dato un incredibile BBS di quasi 18 ore, più di una feather.
Ma molto scorbutiche poco confortevoli.
Secondo round sempre su Slant, su barba cortissima, oggi necessitavo di un BBS, in altri contesti andava più che bene con la profonda rasatura di ieri.
La lama sembra più morbida, ma sempre un po' grezza sulla pelle. Ho usato il tabac per la sua protezione superiore. Non c'è niente da fare le Astra pure su Slant non le digerisco. Ma non immaginate quanto vorrei scoprirne il motivo. In confronto le feather mi sembrano una carezza.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bjornvetr »

Ero convinto che tra le Platinum (verdi) e le Stainless (blu) le migliori fossero le prime.
Mi sbagliavo di grosso.

Ho preso un sample pack da Amazon, e c'erano sia le Astra blu sia le verdi.
Le verdi mi sono sembrate buone, abbastanza gentili ma leggermente meno affilate, ma le blu le metterei al pari con le Personna Platinum.

Ho già effettuato tre rasature con la stessa lametta, senza girarla o altro, limitandomi a esattamente 7 colpi di palm stropping da un verso e 7 dall'altro.
Zero irritazioni, zero tagli, zero razor burns, niente di niente. Con le blu, addirittura, ho iniziato a fare a mano dell'abituale passata finale in contropelo orizzontale col multilama: non serve.

Magari sarà migliorata la mia tecnica, nel frattempo, e quindi prossimamente riproverò con le Personna e con le primissime utilizzate col mio shavette The Goodfellas' Smile Abysso, le Derby Extra.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da scoglio »

Oggi ho provato nuovamente le Astra blu e devo dire che sono rimasto abbastanza interdetto: da un lato, la rasatura è stata confortevole, la lama scorreva bene e pareva efficace. Tuttavia, mi sono procurato qualche "puntino rosso" e, soprattutto, qualche minuto dopo aver risciacquato la faccia ho cominciato a patire un po' di bruciore, specialmente sul collo, dovuto ad una leggera irritazione.
E' strano, perchè sono stato particolarmente attento ad andare con mano leggera (ho proprio notato che riuscivo ad essere particolarmente delicato nelle passate, vista la buona scorrevolezza) e ho usato una crema, la Body Shop maca root, che è universalmente definita "grassa" e protettiva :?
Arrivato a sera provo ancora un po' di fastidio nel toccarmi certe zone della faccia, ma l'irritazione sembra sparita. Diciamo che il risultato è piuttosto buono e profondo (non eccezionale, ma non ho insistito nel cercare il BBS), tuttavia mi pare che la lametta sia un po' troppo "aggressiva" sulla mia pelle. Vedrò come si comporta alle prossime barbe e ne valuterò la longevità :geek:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Elevenz »

Prova a curare meglio la pelle la sera prima, nei periodi estivi il caldo e il sudore secca la pelle. Lava bene la pelle la sera prima, idratala. Al mattino seguente della rasatura prova a usare acqua fredda invece che calda. Dovrebbe migliorare il tutto.
Aggiornaci.
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da scoglio »

Guarda, in realtà sto cercando di "standardizzare" il più possibile la rasatura e tutto ciò che è collegato (pre/post), perchè sto provando un certo numero di lamette. Quindi mi interessa vedere come si comportano, a parità di altri fattori :geek:
Detto ciò, il caldo da queste parti non si fa sentire per nulla, quindi tenderei ad escludere una sua incidenza. Tuttavia, radendomi a giorni alterni, uso una crema idratante sia post sbarbata che il giorno successivo, in modo da avere la pelle in condizioni ottimali
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da scoglio »

Per la cronaca, oggi seconda sbarbata con questa lametta. Purtroppo anche oggi devo riportare una prestazione buona, ma minata da troppi "puntini" ed un generale senso d'irritazione post-rasatura :?
Cambiato sapone (usato il fido TOBS duro al sandalo) e pennello, anche oggi la lametta s'è fatta sentire più del previsto, oltre ad aver perso un po' in scorrevolezza rispetto alla prima rasatura :|
Proverò ancora una terza rasatura (anche per testare quanto durano queste Blu sulla mia pelle), ma credo non andrò oltre, al momento. Ora come ora mi pare di non avere una grande affinità con le Astra (con le Verdi è andata uguale, forse peggio...), quindi penso le accantonerò per un pochino e le riproverò più avanti, mentre continuo il mio "tour" delle lamette. Per ora, non sono soddisfatto
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Elevenz »

Per ora con quale ti sei trovato meglio?
Avatar utente
scoglio
Messaggi: 162
Iscritto il: 25/05/2017, 13:45
Località: Olanda

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da scoglio »

Tra quelle che ho provato, una graduatoria potrebbe essere:
- Gillette gialle e Personna platinum/Muhle (grande comfort, scorrevoli e ci faccio mediamente 5/6 barbe)
- Feather (strepitose, ma calano molto dopo la seconda barba) e Gillette verdi
- Astra blu
- Astra verdi

Diciamo che in generale non ho avuto un gran feeling con le Astra :roll:
Sanguine R5 wood
Simpsons Berkeley - Omega 98 - The Body Shop synth
naglfar
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/05/2017, 22:48
Località: Vicenza

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da naglfar »

Provate su EJ89DE: più taglienti delle Astra verdi, BBS in 3 passate ma un po' scorbutiche (facile procurarsi qualche taglietto).

Per me rasatura un po' più confortevole con Astra blu montate su fatip gentile, con presa alta vicino alla testa per avere più sensibilità.

Una lametta valida, ma non è la mia prima scelta, preferisco qualcosa di più dolce.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da L.B. »

Uso queste lamette occasionalmente perché parte integrante dei sample pack che periodicamente acquisto.
Volevo acquistare qualche pacchetto sfuso per fare dei test più approfonditi sui miei vari rasoi, ma dalle mie parti si trovano solo le Astra verdi. Peraltro ad un ottimo prezzo (6-7€/100pz)...
C'è qualche napoletano che le acquista in negozio fisico? Quale?
Grazie. ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da kyron72 »

Su eBay trovi quest'offerta, di un negozio di Frattaminore:
https://m.ebay.it/itm/ASTRA-SUPERIOR-ST ... 2256792597" onclick="window.open(this.href);return false;
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Oggi ho provato sul Piccolo di Fatip un'Astra blu. Sinora la miglior lama su questo era stata la personna, su Astra SS posso dire solo che la ha superata per incisività senza essere troppo poco gentile. Ottima lama alla prima che riproverò su closed Comb. Solita preparazione prebarba con crema Proraso Verde e olio di mandorle, barba di 60h sapone Valobra duro e pennello Boreal. Ottimo anche il post, che sembra migliorato da quando uso l'olio prebarba.

Promossa alla prima vedremo durata e resa su Closed Merkur
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Fatta da poco la seconda barba di sole 24h ma già ricresciuta con Closed Comb Merkur. Beh devo dire che la preferivo alla prima sul Fatip, qui è incisiva ma in pelo obliquo e contropelo un pò l'ho sentita, ottima lama ma ha perso qualcosa in scorrevolezza. Prebarba olio di mandorla e sapone Cella. Ottimo post come da quando uso olio di mandorla come pre.
Avatar utente
Bobby Steel
Messaggi: 48
Iscritto il: 05/11/2017, 11:35
Località: Mantova

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Bobby Steel »

Le uso abitualmente su open comb e sanno essere efficaci quanto Feather, col vantaggio che posso sperimentare qualche angolazione più estrema senza rischiare tagli. Ottima sbarbata, comfort nel contro pelo, assolutamente promosse in linea generale. Inoltre, sebbene getto la lama ogni 2-3 rasature, mi pare che durino un po' più di altre..insomma, si collocano tra le mie 3 lame preferite al momento.
Sii come il cedro, che profuma anche l'ascia che lo abbatte (antico proverbio)
MassiC
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/01/2016, 8:35
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da MassiC »

per me troppo aggressive, mi irritano più delle verdi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Sono stainless stessa affilatura delle verdi ma tagliente non trattato, si esaltano con un OC :mrgreen:
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da AvengerII »

Come appena scritto di la, provata ieri col Fatip OC Grande e mi sono trovato piuttosto male.

Condivido l'aggettivo "scorbutica" ed anche a me ha regalato diversi taglietti, cui peraltro non ero più abituato col Fatip, ed un post con pelle irritata (fino a sera) ed il Floid ha "morso" con decisione.

Domani dovrei riuscire a riprovarla, stavolta su CC (Rockwell 2C) ma visto che già di norma una lametta non mi va oltre la 2a rasatura non nutro grandi aspettative.


Ciao.
(Marco)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Mah io su Piccolo l'ho trovata eccellente, e anche la seconda e terza barba su CC per nulla bizzosa, anzi, similare forse meglio della verde....almeno sulla mia pelle/barba
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da L.B. »

Questa mattina ho usato una nuova Astra blu su shavette focus. Ottima. Un pelo ruvida, ma con una buona profondità di taglio.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Fabio87
Messaggi: 464
Iscritto il: 18/02/2017, 18:36
Località: Torino

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Fabio87 »

Ottima lama, molto adatta alla mia pelle sensibile e barba dura.
Adatta su futur, fatip piccolo e slim-twist, ottima scorrevolezza, profondità di taglio,cruda ma efficace. Non irrita e con poche passate si hanno ottimi risultati.
Costo basso.
Voto 9
Il mio psicologo scodinzola!
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Billo9 »

Avendo la barba dura e la pelle sensibile, ho iniziato con queste lamette per fare pratica con il Muhle r89. Io mi trovo bene come delicatezza e affilatura anche se non rappresentano il Top. Mi sono fatto qualche taglietto e ho dovuto passare piu' volte in pelo-pelo angolato-contropelo per avere una rasatura omognea. Come sapone ho usato il Proraso rosso in ciotola, il Cella vasetto e il tubo blu Proraso. Come pennello ho l'Omega anche se non riesco ad identificare l'origine delle setole.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da AvengerII »

Rivedo in parte il giudizio.

Utilizzata ieri su Fatip OC alla prima barba:rasatura piuttosto confortevole, niente tagli, post piuttosto gradevole.
Domani o lunedì si replica per confronto con la Rapira che al secondo utilizzo mi ha regalato una rasatura da incorniciare (rasatura precedente a questa, identico setup).
(Marco)
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da bartokk »

Provata oggi per la prima volta su Fatip oc. La preferisco alla verde, anche se quella l'ho usata diverse volte solo su cc.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da gigetto »

Tra le stainless da me provate forse questa Astra blu è la più gentile incisiva e profonda sì ma con garbo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto:Sono stainless stessa affilatura delle verdi ma tagliente non trattato, si esaltano con un OC :mrgreen:
Esatto, tutte le stainless sono un pò più 'crude'' delle corrispondenti non stainless ( laddove esistano ), appunto per la mancanza di trattamento: per questo molti le preferiscono dato che si sentono di più sulla pelle, sebbene a prezzo di una certa ruvidezza.

Comunque le Astra S.S. sono tra le migliori della fascia bassa di prezzo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”