Astra Superior Stainless (Blu pack)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lino »

Scusate, parliamo di Feather per DE ?

Se si, a me pare che tutt'e due i modelli ( confezione gialla o nera ) sono definite 'stainless' ( e una 'new stainless' ) ma è opinione comune che il colore indichi solo la diversa quantità di lamette contenute in una singola confezione ma non ci sia differenza qualitativa tra le due.

Se così è, questo confermerebbe l'assunto di Rasoazero secondo il quale le 'stainless' sono spesso, almeno in via di principio per molte marche, più taglienti delle sorelline eventualmente trattate nei vari modi, compreso quello alla kryptonite :lol:

O no ?

-----

FINE OT
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Super Mario »

OT: sono ambedue la stessa identica cosa e quindi Platinum coated, lo sapevo che era una battuta infelice.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da rasoazero »

Credo che si possa ragionare solo su prodotti dello stessa linea, poi con le lamette mi sa che è come per le automobili, se i gusti fossero uguali per tutti avremmo solo un paio o tre modelli... ;)
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lino »

Tanto più che all'aumentare della tecnica e della conoscenza di sè, una lametta che ti aveva fatto una pessima impressione, 'ripresa' in mano dopo qualche mese , può stupirti positivamente: a me è successo più volte, anzi posso dire che continua a succedermi abbastanza spesso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da kyron72 »

Per chi fosse interessato, il pacco di 100 Astra Blu è in vendita su Amazon a €7.40, con spedizione Prime.
In alternativa, la spedizione è gratuita se l'acquisto fa parte di un ordine di almeno €29.
Questo il link dell'offerta:
https://www.amazon.it/Lamette-barba-Ast ... =astra+blu.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Natale »

Occhio anche a questo ebayer molto affidabile ;) http://www.ebay.it/itm/ASTRA-SUPERIOR-S ... SwVFlUFp7e" onclick="window.open(this.href);return false;
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lufo »

Ho provato questa lametta su uno dei miei rasoi preferiti (Merkur 25C) e con uno strato generoso di prebarba Proraso verde e crema sempre Proraso verde. Quindi, per questa analisi, ho usato una serie di parametri standard per le mie analisi.

Fin dal primo momento ho apprezzato la qualità. Sono piacevoli al tatto e alla vista. Sul rasoio entrano bene, e secondo me la loro morbidezza, si riscontra fin dai primi momenti. Lametta peraltro pulita e senza segni di colla.

Sulla pelle scorre bene, anche se ci sono lame che nel mio caso scorrono più veloci. Questa lentezza della passata, fa sì che bisogna passare con maggiore precisione e lentezza sulle parti da radere. L'impressione che ho avuto, era che se fossi andato veloce come con altre (es. le Shark), mi sarei tagliato. Ma non ho provato.

Una nota molto positiva è la perfezione della riuscita. Infatti mentre mi radevo con lentezza, credevo di non avere fatto una rasatura ottima. Quando ho finito la prima mano, ho notato che la barba era venuta benissimo. Proprio al primo taglio. Preciso che ho fatto una sola passata, perchè è un periodo che mi piace così; e che comunque il risultato è stato ottimo.

Nessuna irritazione o taglio.

Durante il giorno, la barba è cresciuta perfetta senza problemi.

Una nota finale. Il fatto che sia una lametta, che nella mia esperienza, sia stata una lametta lenta, non significa che non sia piacevole. Infatti il prestare attenzione mi è proprio piaciuto.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Super Mario »

@Lufo: interessante punto di vista. Molto sorpreso dal fatto che tu non abbia trovato colla.
Nuova produzione senza colla o un caso?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lufo »

Non ho fatto caso alla colla, ma di solito non ci faccio caso. Quindi poteva esserci, come non esserci.

Nei prossimi giorni controllerò. Anche perchè ne ho tantissime e le userò a lungo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Nuova produzione senza colla o un caso?
La cosa era già nota e penso sia legato a nuovi processi produttivi: viewtopic.php?p=185161#p185161" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
rasoazero
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 140
Iscritto il: 31/08/2016, 14:21
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da rasoazero »

Pongo alla vostra attenzione questo link, non so se trattasi o meno di fake, non conosco gli accordi commerciali dei produttori di lamette, ma non mi ispira nulla di positivo la cosa:

http://italian.alibaba.com/product-deta ... 90424.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Non datemi mai più del coglione, basta complimenti!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da ares56 »

Vale quanto già scritto per le Rapira: viewtopic.php?p=211582#p211582" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: scusate il cross-posting...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares, ma chiedevo perché dopo qualche isolato post non se n'era più fatto menzione.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lufo »

Per me ottima lama anche con i rasoi più aggressivi.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Razor94
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/07/2016, 16:25
Località: Pescara

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Razor94 »

Iniziato da poco ad usare tale lama. Ho anche la versione "verde" ma ho preferito iniziare con la "blu" :D
Devo dire che per quanto mi riguarda è una lama da tenere in seria considerazione, non è affilata come le più note ma almeno sulla mia pelle risulta molto gentile donandomi un post shave senza eguali.
To be continued
Rasoio: Wilkinson Classic - Lamette: BIC/Gillette - Pre barba: Proraso verde - Sapone: Proraso verde in tubo - AS: Allume di rocca/Bioetyc lozione lenitiva
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da SweeneyTodd33 »

usata poco fa su wilkinson classic...che dire mi sembra leggermente più affilata della sorellina verde...2 passate pelo e una traverso...è ho ottenuto una rasatura profonda...cmq nella zona collo sotto il mento ha grattato leggermente lasciando qualche puntino di sangue...cosa che mi è successa anche con la verde...
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da drughet »

Con me queste lamette non vanno.grattano e mi hanno irritato non poco
Su muhle r41 sia in viso che sul cranio,mi ha irritato.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da L.B. »

SweeneyTodd33 ha scritto:usata poco fa su wilkinson classic...che dire mi sembra leggermente più affilata della sorellina verde...2 passate pelo e una traverso...è ho ottenuto una rasatura profonda...cmq nella zona collo sotto il mento ha grattato leggermente lasciando qualche puntino di sangue...cosa che mi è successa anche con la verde...
Anche a me sono sembrate un pelo più affilate delle verdi, ma allo stesso tempo ho notato che sono anche sensibilmente più ruvide, offrendo complessivamente una rasatura con meno comfort. Preferisco le verdi.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
drughet
Messaggi: 87
Iscritto il: 30/07/2016, 18:48
Località:

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da drughet »

L.B. ha scritto:
SweeneyTodd33 ha scritto:usata poco fa su wilkinson classic...che dire mi sembra leggermente più affilata della sorellina verde...2 passate pelo e una traverso...è ho ottenuto una rasatura profonda...cmq nella zona collo sotto il mento ha grattato leggermente lasciando qualche puntino di sangue...cosa che mi è successa anche con la verde...
Anche a me sono sembrate un pelo più affilate delle verdi, ma allo stesso tempo ho notato che sono anche sensibilmente più ruvide, offrendo complessivamente una rasatura con meno comfort. Preferisco le verdi.
io uso saltuariamente il devette,ovvero DE modificati senza comb.le Astra verdi vincono 10 a 1 sulle blu...
le blu grattano.e irritano
non sapevo piu' che usare per spegnere lincendio
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Elevenz »

Anche io le preferisco nettamente alle verdi. Con una barba di due giorni montate su EJ89 è stata la mia miglior rasatura di sempre in DE (pochi mesi di anzianità :) ). Solite 3 passate: taglio profondo (già in WTG), contropelo docile e irritazioni nulle, pelle morbidissima tutto il giorno. Per ora le migliori su quelle provate (Astra verdi, Feather, Perma-Sharp). Su barba di un giorno, sempre le migliori ad oggi, ma qualche piccola irritazione in più nell'immediato post-shaving, sparita nel giro di pochi minuti.
Le voglio provare anche con l'R41, ma con barba di due giorni, non mi rischio su quella di un giorno, su cui devo ancora trovare il top. Aspetto di provare, curiosissimo, le Personna, che al momento non ho ancora.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno,
Iniziato oggi test base sulle
Astra SS blu.
Vedremo come arrivano a domenica.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

Ieri fine del mio test base sulle Astra Superior Stainless (SS - BLU)
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.
Pre Barba: Crema Cliosan Argan
Saponi/Creme: Vitos verde - Palmolive Rossa - Valobra duro - Figaro rossa - B.V. Barberia Toscana - Denim original - Freelander Bay Rum
Pennello: Omega 48 - Omega 98 - Acca Kappa - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Merkur 37C Slant - Muhle R41 - Fatip Grande - Shavette Universal lama intera
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - EDC Mont S.Michel - AS Denim Original - AS Pinaud Clubman Bay Rum
Happy Shave Whiskey After Shave Cream – Crema Vitos Pre Post

Giudizio
Lama discreta.
Risulta sufficientemente stabile ed efficace su tutti gli attrezzi. Dimostra capacità di durata senza perdere sensibilmente di efficacia e confort di rasatura.
Sembra un tantino più cattivella della sorellina verde e mostra un pelo di efficacia in più. Sarà anche, forse, che è una SS e come tutte le SS è un tantino meno gentile e più efficace.
Regge perfettamente per 5 barbe, la sesta e la settima mostra qualche lieve segno di decadimento, ma nulla di grave o di compromettente.
In generale, comunque, si "sente" ma senza essere fastidiosa.
Sui rasoi gentili (Feather Popular e EJ DE89BL) lavora bene e con efficacia.
Sullo slant (Merkur 37 C) in terza barba buono il risultato ma non eccellente come con altre lame.
Sugli OC (Muhle R41 e Fatip Grande) si fa sentire e va presa sul serio, ma regala ottime prestazioni.
Sullo shavette mostra qualche segno di affaticamento, peraltro anche comprensibile, ed inizia a mostrare qualche cattiveria. Ma porta a termine per bene il suo compito anche se va tenuta molto molto a bada considerato anche che l'Universal lama intera è una bestiolina abbastanza pesante.
Insomma ha svolto più che sufficientemente il suo compito. Niente grattate, buona durata, buona efficacia, buona costanza. Non gentilissima, ma nemmeno scorbutica.
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti e ben riconoscibili.
Prezzo: Si trovano a circa 12 centesimi a lama (un pelino più delle verdi) e sono abbastanza reperibili in negozi fisici ed anche on line. Il rapporto prezzo/prestazioni è davvero buono.
Voto complessivo: 7+. Non è una lama per la quale farei follie, complice anche una lievissima "ruvidezza" e qualche segno di cedimento finale (comunque irrisorio), ma oggettivamente è quell'atleta che pur non essendo un fuoriclasse o un campione offre sempre un rendimento di medio alto livello.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Ramek »

Grazie Lizzero, attendo sempre con piacere le tue recensioni che trovo utilissime!
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:Grazie......attendo sempre con piacere le tue recensioni che trovo utilissime! ....

Ciao e grazie a te...onoratissimo!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Elevenz
Messaggi: 289
Iscritto il: 10/12/2016, 14:16
Località: Milano

Re: Astra Superior Stainless (Blu pack)

Messaggio da Elevenz »

Ottima recensione Lizzero. Io le ho trovate tra le più "delicate" sulla mia pelle, mantenendo cmq le performance, cmq solo in abbinamento al EJ89, devo trovare ancora una lama simile su R41. Simile nel senso di ottimo rapporto delicatezza/profondità di taglio. Per delicatezza intendo la capacità di non irritarmi la pelle e nessun taglietto. Con l'R41 il taglio è ottimo, ma poco "godibile", come avviene invece con l'EJ89 ma con più aggiustamenti dopo il terzo passaggio nei punti più ostici, ma pelle a prova di allume.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”