Sputnik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
massdo
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/10/2014, 9:32
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da massdo »

Grazie. Ma non questo tipo, se ci fai caso. Vorrei sapere se queste bianche sono ancora prodotte o se dobbiamo considerarle vintage
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Sputnik

Messaggio da Zapata »

Mai viste in commercio, se non qualche lama singola. Propendo senz'altro per vintage. magari anche precedenti a quelle che ho trovato io (vedi sopra).
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sputnik

Messaggio da ares56 »

Grazie alla gentilezza dell'amico Zapata ho potuto provare una lametta Sputnik Chrome Stainless d'epoca: viewtopic.php?p=169935#p169935" onclick="window.open(this.href);return false;.

Alla prima rasatura con il Muhle R89 (viewtopic.php?p=177350#p177350" onclick="window.open(this.href);return false;) l'ho trovata efficace ma "rude" cioè la lametta si è sentita un pò troppo sulla pelle. La seconda volta con il Fatip Classic Gentile il filo si è solo leggermente addolcito e nella terza rasatura con il Merkur Futur è arrivata alla fine delle sue potenzialità in quanto l'ho sentita faticare pur dandomi una rasatura profonda.

Ringrazio ancora Zapata per la possibilità che mi ha dato di provare questa lametta storica; l'ho trovata discreta, in grado di dare una rasatura profonda ma meno amichevole di quella ottenibile con altre lamette russe tipo le Rapira Super Stainless.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Sputnik

Messaggio da Razor »

Efficace e gentile, si presta su molti tipi di rasoio e risulta molto confortevole, utile per chi vuole una rasatura profonda e molto dolce. La sputnik è il migliore compromesso tra profondità di taglio e dolcezza della rasatura, la considero una lametta lenta nel senso che per raggiungere un BBS servono molte più passate rispetto ad altre per me.. ma il comfort è garantito l.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Sputnik

Messaggio da marchigiano »

E' la lametta che dopo la Polsilver monto con maggior frequenza.

Più aggressiva della sorellina russa, estremamente efficiente, strutturalmente non rigida, canterina .... bella lametta!!!
Avatar utente
Massimo.Meridio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/01/2016, 15:14
Località: Palermo

Re: Sputnik

Messaggio da Massimo.Meridio »

Provata oggi per la prima volta, a seguito del consiglio di Razor su F.Book..., ottima efficacia, taglia bene la barba dei tre giorni, senza impuntamenti o strappi. Montata sul Gillette Super Adjustable settato a 7 dopo 10 ore non vi è ancora traccia di ricrescita...

Promossa!
Edwin J. De89bl - Parker 99R - Fatip Retro' Gold - DE Co.Ci.Na. Esercito Ita.. cl. 1970 - Gillette Super Adjust. Long Handle T2 cl. 1973 - Gillette Ball End Open Comb cl. 1920 - FrankenRazor Gillette old type - Wilkinson Classic - Muhle R41 - Merkur 39C
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Ludwig »

Sputnik, fine di un amore.
Incredibile ma è così. La motivazione è ancor di più stupefacente.
Riassunto delle puntate precedenti. Scopro il fantastico mondo dello Squalo. Varie prove di lamette: Rapira SS, PLux, Swedish, Voshkod e Sputnik: quest'ultima vince senza indugi. Prestazione entusiasmante.
Nel frattempo si rompe la testina dell'EJ87 e sul suo manico monto, per un uso quotidiano, quella dell'R41.
Uso un po' di Swedish e di SS, che finiranno sul mercatino, poi riprendo le Sputnik.
Una tragedia: non tagliano più. Tagliano male, insomma, pelo traverso e contropelo faticosissimi.
Insisto per diversi giorni, cambiandola ogni giorno per scongiurare il caso della lametta fallata. Tentativi inutili.
La verità è che la barba è diventata più dura. Parecchio dura.
Il mio barbiere lo sostiene convinto e sicuro.
Io lo vedo dal fatto che Sputnik taglia di gran lunga meno bene di quando ho cominciato con lo Squalo, sei o sette mesi fa.
Le oltre 100 Sputnik finiranno anch'esse sul mercatino.
Troveremo alternative.
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Giuseppe87 »

Grazie all immensa generosità degli amici del Forum ho potuto provare queste lame... sono superlative... pari pari alle Voskhod tagliente dolci abbastanza rigide... non posso volere di piu... dopo aver provato parecchi tipi di lame... posso confermare che queste e le cucingette russe sono per la mia pelle/barba/ tecnica e ferri le migliori... e di lamette ne ho provate a decine...
Lunedi parte l'ordine sulla baia per una stecca da 100 :D
Un caro saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Sputnik

Messaggio da robyfg »

Secondo me,e credo di non esagerare nel dirlo,sono le migliori del lotto sovietico.
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Giuseppe87 »

Concordo con robyfg ma con riserva anche per le voskhod perché sanno veramente il fatto loro :D
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
inferorumdominus
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/11/2014, 10:39
Località: Brescia

Re: Sputnik

Messaggio da inferorumdominus »

:D Anche io, dopo tante prove, sono approdato alle Sputnik, prendendone una stecca! Sono le uniche con cui mi ci trovo bene, quelle poche volte che ancora uso il DE: tagliano bene e non mi irritano la pelle.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Sputnik

Messaggio da Barbablu »

Giuseppe87 ha scritto:Concordo con robyfg ma con riserva anche per le voskhod perché sanno veramente il fatto loro :D
Concordo anch'io Sputnik & Voskhod, entrambe "teflonate" se non sbaglio, sono il miglior compromesso per la mia combinazione di pelle/DE/tecnica.
Non butterei via anche le Gillette Silver Blue, prodotte sempre nello stesso stabilimento delle Sputnik (Leningrado-S. Pietroburgo), analoghe, ma vendute di solito con prezzo superiore.

Rimpiango di avere ancora tante Astra Verdi (comunque buone stando attenti alla 1a rasata senza superarne 4 e pagate poco) da consumare.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Sputnik

Messaggio da bilos2511 »

Sputnik nuova fatta al microscopio .

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Sputnik

Messaggio da Casinsky »

Ho provato oggi per la prima volta questa marca e devo dire che sono restato molto contento.....lametta ben affilata,ma con un ottimo confort di rasatura....sulla pelle non si sentiva nemmeno!!
:!:
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da darkstefano »

Ma quanto belle sono sta lamette?
Dolcissime sulla mia faccia non sembrano tagliare, ma taglio veramente profondo, rasatura duratura... le preferisco alle Feather per il loro confort che mi danno.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Casinsky
Messaggi: 46
Iscritto il: 05/05/2016, 10:16
Località: Bergamo

Re: Sputnik

Messaggio da Casinsky »

Per ora sono le lamette con cui mi sono trovato meglio!!
suxuinni
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/07/2016, 22:21
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da suxuinni »

appena usate, sinceramente mi aspettavo di meglio. non che non taglino però mi sono trovato meglio con lamette decisamente più criticate (wilkinson)
Chicco976
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/08/2016, 21:17
Località: Nocera Inferiore

Re: Sputnik

Messaggio da Chicco976 »

Provate stamattina con muhler89. Ottime!!! Nessun taglio né arrossamento. Per ora forse al primo posto insieme alle Kai.
Avatar utente
Massimo.Meridio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/01/2016, 15:14
Località: Palermo

Re: Sputnik

Messaggio da Massimo.Meridio »

Anche per me tagliano molto bene, tuttavia hanno un difettuccio (sono le uniche che lo hanno) : dopo un paio di utilizzi iniziano ad arrugginirsi se lasciate montate sul DE, mi è già capitato 2 volte su 5.

Oggi ad esempio ho utilizzato per la 5° (e ultima volta) una Rapira, è stata 10 giorni montata sul DE, neanche un segno di ossidazione.....

Boh...! Certo mi dispiace non usarle
Edwin J. De89bl - Parker 99R - Fatip Retro' Gold - DE Co.Ci.Na. Esercito Ita.. cl. 1970 - Gillette Super Adjust. Long Handle T2 cl. 1973 - Gillette Ball End Open Comb cl. 1920 - FrankenRazor Gillette old type - Wilkinson Classic - Muhle R41 - Merkur 39C
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sputnik

Messaggio da ares56 »

Massimo.Meridio ha scritto:...dopo un paio di utilizzi iniziano ad arrugginirsi se lasciate montate sul DE, mi è già capitato 2 volte su 5.
...
Boh...! Certo mi dispiace non usarle
E tu non le lasciare montate sul DE, cosa che personalmente non faccio e non consiglio indipendentemente dalla tipologia di lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Massimo.Meridio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/01/2016, 15:14
Località: Palermo

Re: Sputnik

Messaggio da Massimo.Meridio »

Si, dovrei rimetterle nella cartina, asciugandole prima. Ho solo paura di rovinare il filo per errore o distrazione....

Ciao Mario ;)
Edwin J. De89bl - Parker 99R - Fatip Retro' Gold - DE Co.Ci.Na. Esercito Ita.. cl. 1970 - Gillette Super Adjust. Long Handle T2 cl. 1973 - Gillette Ball End Open Comb cl. 1920 - FrankenRazor Gillette old type - Wilkinson Classic - Muhle R41 - Merkur 39C
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sputnik

Messaggio da ares56 »

E fai bene a non asciugarla. Basta che la sciacqui sotto il getto di acqua calda, la scrolli, ci soffi sopra energicamente per togliere l'eccesso di acqua e la poni su una piccola spugnetta...tipo quella che le nostre signore usano per il viso...lasciandola sulla mensola del bagno.
Io eseguo questa procedura e non ho mai avuto problemi con nessun tipo di lamette.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da massimo90trieste »

Il 4/10 si avvicina...ci vuole una rasatura commemorativa!
Avatar utente
Massimo.Meridio
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/01/2016, 15:14
Località: Palermo

Re: Sputnik

Messaggio da Massimo.Meridio »

Mario, per me è rischioso ....Troppi pargoli e mogli in giro in quel bagno.... :roll:

Comunque io ad ogni rasatura smonto il DE, asciugo il tutto e rimonto pronto per la prossima tonsura.... Le Sputnik sono le uniche a non gradire. E va beh .. appena arrugginiscono le butto ...
Edwin J. De89bl - Parker 99R - Fatip Retro' Gold - DE Co.Ci.Na. Esercito Ita.. cl. 1970 - Gillette Super Adjust. Long Handle T2 cl. 1973 - Gillette Ball End Open Comb cl. 1920 - FrankenRazor Gillette old type - Wilkinson Classic - Muhle R41 - Merkur 39C
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da darkstefano »

Ciao ragazzi, sbaglio io o questa lametta non è ottimale sui rasoi slant?
Sui rasoi standard mi permette BBS molto duraturi, sugli slang invece non ottengo rasature durature con quesa lama :roll:
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”