Sputnik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Sputnik

Messaggio da nano »

Con oggi sono arrivato alla undicesima (11!) rasatura consecutiva con una sola Sputnik. Un record difficilmente eguagliabile, almeno per me.
Sono abituato oramai da anni a tenere la stessa lametta dalle 3 alle 5 rasature. Generalmente quando o non taglia più bene i baffi alla prima passata a pelo oppure quando inizia a grattare. Con questa ho iniziato venerdì 13 gennaio (!) e via: passa il primo giorno, passa il secondo, ... Continuava ad andare benissimo e quindi continuiamo. Oggi come detto siamo a quota 11 e continua ad andare benissimo (ora che l'ho detto, domattina sarà un disastro!).
Capita di rado di trovare "la lametta", è più facile che capiti quella fallata, ma quando succede è un vero piacere.
Al di la della durata, sui CC è una lama davvero eccellente: molto affilata ma gentile, non richiede angoli particolari per scorrere, fa andare il rasoio quasi da solo. Ottima profondità di rasatura e il post alcolico praticamente non si sente.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Sputnik

Messaggio da Giulio78 »

bah, volevo scrivere un commento non entusista su questa lama perchè ne ho provata una per tre barbe con 2 rasoi differenti e la sensazione è stata sempre la stessa: gratta, gratta terribilmente!! ma poi ho letto le ultrime 2/3 pagine di commenti positivi e misà che devo cambiare qualcosa.

Fin'ora le ho montate per le prime due barba su uno slant bar vintage in bakelite con un notevole gap tra lama e base e che mi da sempre risultati ottimi ma con la sputnik già dalla prima passata ho notato la difficolta nel tagliare. stessa cosa la seconda barba.. alla terza l'ho messa sul fatippazzo open.. ho notato una scorrevolezza maggiore nettamente migliore rispetto a prima ma restava comunque l'effetto strappo.

vedremo le prossime dai.
ciao.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da pablomoreno »

Io le uso su R41 e ci trovo un confort simile alle Rapira Super Stainless, ma non riesco a farci più di 3 barbe.
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Sputnik

Messaggio da Darko »

Usata oggi l'ultima Sputnik che avevo conservato. Montata su EJ89 non mi ha regalato una sbarbata profonda. Pazienza, faceva parte di un sample pack che servono proprio a questo, provare una lametta per vedere se prenderne delle altre oppure no. Per la mia pelle/barba c'è di meglio.
D
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Sputnik

Messaggio da hironori »

che dire , sul mio merkur 15 tagliente senza dubbio ma non sgarbata e molto duratura ( ma non ho una barba impegnativa e questo aiuta e non poco ) che dire , mi piacciono

questo a valer sulla mia pelle , però provatele , ne val la pena
Mau1971
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/02/2016, 14:21
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Mau1971 »

Trovo che le Sputnik siano delle ottime lamette, provate sia su ikon x3 slant che su Fatip Gentile. Trovo che taglino bene senza essere aggressive sulla mia pelle; penso di non essermi mai tagliato o irritato con una sputnik. Personalmente ci faccio al massimo due/tre barbe, più per abitudine che non perchè noto uno scadimento qualitativo.
Avatar utente
Parrini
Messaggi: 299
Iscritto il: 28/05/2013, 11:40
Località: Monza

Re: Sputnik

Messaggio da Parrini »

Ottime lame,scorrono bene e le trovo gentili come scritto in precedenza durata infinita anche con la mia barbaccia dura.
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Sputnik

Messaggio da sonny »

Provata sabato mattina, beh, non è male dai... Ho fatto le classiche 3 passate e si sono rilevate molto dolci però non affilatissime... Con qualche ritocchino ho ottenuto un bel BBS anche se non duraturo :)
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Sputnik

Messaggio da Natale »

Ne avevo un box e le sto usando in alternanza con le Wilkinson....le trovo molto buone e delicate nonchè discretamente affilate...
Mi limito a due/tre rasature e poi le cestino......ma non sono a fine corsa....
Trovo che vadano bene sia su slant che closed....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Sputnik

Messaggio da sonny »

Altra sbarbata con le Sputnik...confermo quanto detto prima.. Stesso identico risultato ;)
Mancò la fortuna, non il valore........
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da darkstefano »

Natale ha scritto:...bene sia su slant....
Io le trovo pessime sullo slant, danno il meglio di sé su open comb o closed.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Loki »

Questa settimana lama Sputnik usata prima su CC EJ 89 con barba di 1 giorno, poi su SB Merkur 37 con barba di 2 giorni ed infine su OC Fatip piccolo con barba di 2 giorni.

Bene, con tutte e 3 le combinazioni questa lametta mi ha regalato sbarbate perfette, BBS raggiunto con ogni rasoio, grande scorrevolezza senza tagli ne irritazioni.

Sputnik entra nella mia lista di lamette preferite.
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Smanetto
Messaggi: 31
Iscritto il: 25/04/2017, 10:59
Località: MB

Re: Sputnik

Messaggio da Smanetto »

Io le ho provate per 3gg su diversi rasoi e sono tra le migliori mai usate. Scorre bene e taglia senza irritare.
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Sputnik

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Provata questa Sputnik su Edwin Jagger DE86BL.
La rasatura è stata decisamente più profonda rispetto a quella che ottenevo con le Personna Platinum, ma l'ho trovata un po' meno confortevole.
Avatar utente
Roan
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/01/2017, 19:52
Località: Catania

Re: Sputnik

Messaggio da Roan »

...ottima lametta, molto affilata ed eccezionalmente efficace, stamani sul Lord L6 mi ha regalato una sbarbata profonda con solo 2 passate...anche questa russa non delude le attese...per la cronaca, ho utilizzato prebarba verde proraso, sapone verde proraso e una spruzzatona del Verdone nazionale Proraso.... qui in Sicilia fa caldooo...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Sputnik

Messaggio da jabba »

Per me rientra fra le passabili, da provare ma non pensare di acquistarne in seguito.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da bartokk »

Una Sputnik al secondo utilizzo mi ha fatto fare pace con il Gillette Tech. Grande lametta.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da bartokk »

E niente, ieri sera ne ho ordinato una stecca da 100 su RBC... e un pacchetto da 5 di Bic Astor (tutta colpa di Caramon77 :lol: )
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

Non l'ho mai provata ancora,
come la paragonate alle PermaSharp? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da bartokk »

Un pelo ( :lol: ) più dolce e meno profonda. Ma molto scorrevole e di buona durata. Con una lametta faccio quattro barbe e poi la butto "per principio", ma potrei continuare (ovviamente per la mia pelle, barba, segno zodiacale etc.)
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Grazie a @super Mario con uno scambio ho provato la sputnik sul mio Merkur CC. Purtroppo aprendola un lato della lama l'ho rovinato o comunque per non rischiare ho spezzato la mezza lama. Inseritala a mò di lama per shavette nel Merkur 20c.

Pre con barba di due giorni, olio di argan e Proraso rosso dopo doccia, una meraviglia di barba. Sarà la doccia, la pelle riposata il Pre, o il sapone Valobra Neutro che non usavo da un pò ma la lama scorreva senza impuntamenti con una dolcezza disarmante.. Solite tre passate, nessun taglio, nessuna irritazione nessun fastidio neppure in zona baffi, passate di cortesia a secco per un BBS eccellente. Come per me eccellenti sono queste lame, se le trovo senza dover fare scorte eccessive (mi piace alternare rasoi/lamette/saponi) entrano dalla prima nella mia rotazione. Lama che due barbe le fa benissimo, non so se arriva a quattro o si ferma a tre, ma ripeterò la prova con lama intera però prima le riapprovvigiono.
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da bartokk »

Su RazorBladesClub puoi ordinarne da una a millemila. Io ne ho prese 100.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Sì per due pacchetti le cercavo in un negozio fisico però...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sputnik

Messaggio da Super Mario »

Caro gigetto, sono contento di leggerti, sempre così!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Grazie belle lame queste, come tutte le sovietiche d'altronde... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”