Sputnik

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

Se ti riferisci al rilascio sulla pelle della sostanza con cui sono trattate,
Io penso che è vero il contrario
cioè man mano che si adopera la lametta "perde" il rivestimento che va a finire sulla pelle e nel sapone..
Paradossalmente la lama torna a essere semplice acciaio nudo dopo qualche utilizzo.
Quindi sotto questo punto di vista è più dannosa nei primissimi utilizzi che nei successivi. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Stiamo parlando di quantità infinitesime di metalli o teflon....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

klopp ha scritto:..
Ps io le userei e ntrambe massimo due volte... non credo una lametta rivestita al teflon Usata più e più volte sul viso sia il massimo....
Gigetto
Il mio intervento sopra
era in risposta a Klopp
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Nel teflon in molti ci cucinano!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Credo la stragrande maggioranza delle famiglie italiane ( e non solo ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sputnik

Messaggio da Accutron »

Si ma bisogna stare attenti a usare utensili adatti sennò si rigano e il rivestimento va via in un attimo e poi bisogna buttarle via.. (mia moglie mi sgrida sempre quando uso le posate normali su quelle pentole! :oops: )

Insomma a prescindere sul fatto che il Teflon faccia bene o male, io volevo far riflettere su questo fatto :
non è usando solo una o due volte la lametta evitiamo l'eventuale "contagio" anzi potrebbe essere vero proprio il contrario! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5926
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Sputnik

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

Mi informerò meglio se le suddette lamette siano o meno rivestite in Teflon; c'è da dire comunque che questi è un materiale dalla totale inerzia chimica, non può essere quindi dissolto con vari solventi organici, non prende fuoco facilmente né fa si che le fiamme si propaghino, ( almeno fino ai 500 gradi ); acqua e sapone gli fanno " un baffo ". Non pone nessun rischio per la salute nel nostro caso. ll Teflon serve a migliorare la scorrevolezza della lama durante la rasatura. Torniamo in Topic a parlare di lamette cortesemente. Grazie per la collaborazione, Andrea
P.s. bibliografia: Chimica- Silvestroni
xanderbs
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2019, 16:13
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da xanderbs »

Fatto le ultime 2 barbe con queste lamette e in 2 giorni 2 bei tagli come non me ne facevo da almeno un mese (usando solo le Personna).
Per il resto le ho trovate affilate il giusto e scorrevoli... Da riprovare.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Sputnik

Messaggio da Bob65 »

Con il medesimo rasoio?
Perche' mi viene da dire che se, come dici, ti sei procurato un taglio, credo che la marca della lametta conti davvero poco.... ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
xanderbs
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2019, 16:13
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da xanderbs »

In realtà una volta con un EJ e la seconda con un Yaqi Mellon che sono comunque quelli che uso di più ultimamente... la terza rasatura (complice una mano molto più attenta) non ha portato tagli ma comunque più red point e pelle più irritata di quando uso le Personna con una profondità di rasatura simile se non inferiore (ma quello credo sia dovuto alla maggiore attenzione usata...) Forse è la mia pelle e la mia scarsa tecnica, fatto sta che la tecnica quella è con entrambe le lamette!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da Selous »

Dopo aver finito molti mesi fa la prima centuria di Sputnik vecchia versione (scritte stampate sui due lati) ho iniziato una stecca della nuova versione (acquistata in Ucraina) e debbo dire che, con il giusto rasoio (Mühle R89 e manico iKon OSS) raggiungo quotidianamente OTTIMI risultati a livello di comfort, scorrevolezza, profondità, piacevolezza di utilizzo.

Per me migliore di tutte le Rapira, anche della Voskhod (la migliore tra le Rapira, per me) e anche meglio delle altre GIllette originali che ho provato (gialla, verde e Nacet - non tantissime, non mi piace buttare i soldi in marketing...). A confronto con la Astra Platinum (vecchia versione, doppia stampa) la ritengo vincente come comfort e prestazioni. L'Astra è ottima, ma inutilmente più affilata.

Un ottimo acquisto. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Aromblu
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/05/2013, 14:29
Località: busto arsizio- vigevano - VA PV MI NO

Re: Sputnik

Messaggio da Aromblu »

concordo con quanto letto sopra anche se io le trovo anche affilate certo giusto per dire non come gilette rubie - quasi top assoluto e super iridium- quelle vere- per me le migliori
anche io ne ho parecchie :shock: :shock: tutte stampate sui due lati ..(la scritta in cirillico è un plus per me) non ho mai visto esemplari di quelle nuove citate sopra.

per me sono meglio delle astra verdi anche del vecchio tipo in generale e almeno le vecchie sputnik - se c'è una differenza- che sono quelle che uso.. le trovo almeno altrettanto affilate ma anche più gestibili

il meglio lo esprimono dalla seconda rasatura.. ho sempre avuto questa sensazione
sopratutto:
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
Avatar utente
Aromblu
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/05/2013, 14:29
Località: busto arsizio- vigevano - VA PV MI NO

Re: Sputnik

Messaggio da Aromblu »

riguardo al teflon, non mi sono mai posto il problema non credo possa esserci alcun tipo di rischio, ma in epoca bio chi può dirlo
sopratutto:
Muhle R41
Fatip OC classico grande
P160
Shavette Universal
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Skorpio58 »

Provata oggi per la prima volta (nuova versione con scritte solo su un lato) su Fatip "Il Piccolo" Special Edition - Testina Gentile
Rasatura molto dolce e confortevole ma, nel contempo, bella profonda. Post assolutamente soddisfacente.
Rispetto alla Voskod (Provata sulla testina O.C.) mi è sembrata un filino migliore, ma le devo provare sulla stessa testina.
So di non sapere
(Socrate)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

La Voskod è meno affilata e più scorrevole.
xanderbs
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2019, 16:13
Località:

Re: Sputnik

Messaggio da xanderbs »

E' una mia sensazione o negli ultimi mesi si fa più fatica a trovarle in giro?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Sputnik

Messaggio da Sbarbaz »

Abbinata oggi al Lupo, che lama! Affilata e confortevole. La inserirò tra le mie preferenze.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Sputnik

Messaggio da ercolinux »

Stavo cercando le Sputnik ma sembra siano sparite dalla circolazione: su RBC non le hanno più, su Amazon le da non disponibili, si trova qualcosa sulla baia ma dall'estero a prezzi piuttosto alti a meno di prendere la stecca da 100 (che viene comunque via a circa 0.16€/lametta) e spesso con consegne ad luglio-agosto.

Sapete se è legato alla scarsità di acciaio (ma che a questo punto avrebbe dovuto colpire anche gli altri marchi) o se stanno dismettendo la produzione?
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Sputnik

Messaggio da ercolinux »

Mi rispondo da solo: purtroppo sembra siano fuori produzione.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Sputnik

Messaggio da Lino »

Peccato, tra le ricoperte sono tra le più apprezzabili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Sputnik

Messaggio da gigetto »

Peccato....non capisco perchè le migliori lame, per me, siano fuori produzione....misteri se continua così resteranno in produzione solo le per me peggiori....
Avatar utente
darionew
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Sputnik

Messaggio da darionew »

gigetto ha scritto: 21/05/2021, 6:31 Peccato....non capisco perchè le migliori lame, per me, siano fuori produzione....misteri se continua così resteranno in produzione solo le per me peggiori....
Capisco il disappunto per la probabile scomparsa di una lametta molto apprezzata, ma con l'enorme offerta di lamette di varie provenienze e tipologie, mi domando come possa non essercene una degna sostituta. Francamente, rispetto al mio esordio nell'ambito della rasatura tradizionale, più vado avanti, più mi trovo portato ad apprezzare un ventaglio sempre più ampio di lamette, incluse quelle che ad una prima prova mi erano apparse poco gradevoli oppure inadeguate. In realtà, mi sono reso conto che ero io a non riuscire ad adoperare l'insieme delle componenti (rasoio, preparazione, corretto montaggio del sapone e uso del pennello) e soprattutto avevo ancora una tecnica acerba fino a giungere a delle conclusioni che ora sono state nella quasi totalità dei casi ribaltate o quanto meno modificate in meglio.
Il mio invito, pertanto, è quello di sperimentare ancora senza abbattersi: in questa paziente ricerca sono sicuro che ti imbatterai in lamette altrettanto gradevoli ed efficaci.
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Sputnik

Messaggio da esatch »

@darionew

Verissimo, mi posso riconoscere appieno nelle tue parole.

Tuttavia, poiché nel periodo in cui ero PIÙ incapace di adesso, la sputnik mi garantiva sicurezza e risultato; peccato, avevo un legame affettivo con lei.

Mi sa che le 190 che mi rimangono, non avrò il coraggio di usarle :lol:
Avatar utente
darionew
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Sputnik

Messaggio da darionew »

Ad ogni modo, se si cerca un po' in giro, se ne trovano ancora. Su eBay, ad esempio, ce ne sono in vendita a prezzi non proprio bassissimi, ma accettabili (specie se si ha il sentore di una loro prossima scomparsa dal mercato). Un pacchetto da 100 a $ 18,30 (spedizioni incluse), pur non essendo fra le offerte più convenienti, mi pare una proposta decente (se proprio sono considerate così insostituibili). Ne ho visto un altro di venditore (sempre su eBay), che ne offre 100 a $ 16,45 (equivalenti a € 13,37). Non male...
Pertanto, @esatch, puoi fare ancora scorta e tenere a bada i rimorsi (non la scimmia!) :lol:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Sputnik

Messaggio da Sbarbaz »

Quasi quasi ne prendo una stecca anch'io prima che scompaiano
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”