Gillette Minora

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Gillette Minora

Messaggio da nano »

Discussione sulle lamette Gillette Minora

Immagine
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Minora

Messaggio da Mino »

Sono molto buone, non costano molto ma sono introvabili in Europa.
Ebay è l'unica strada.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Gillette Minora

Messaggio da paciccio »

Vedendo questa foto
4546
di Ares56 ho capito da dove ha preso nome ed i colori del pachetto, la Gillette per queste lamette!
Probabilmente di tratta del "recupero" di un veccio marchio!

P.S. Mino non credo che Ebay sia l'unica strada perché un negozio che collabora con noi le ha LINK e tenuto conto che abbiamo il 15% di sconto al prezzo di oggi verrebbero 8.70€ per 100 lamette
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lufo »

Oggi ho provato le Gillette Minora sul Merkur 25C ed il risultato è stato ottimo. Mi sono trovato molto bene sia come scorrevolezza, sia come taglio. Penso che le utilizzerò ancora.

Io le avevo prese da Preattoni a Milano, in via Manzoni, ed erano in un pacchetto dimostrativo.

Ho visto che sul forum in pochi le hanno provate, qualcuno di voi le conosce?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillette Minora

Messaggio da Mino »

Hanno un'ottima affilatura e sono piuttosto longeve; secondo me sono anche superiori alla 7 O'Clock gialle.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lufo »

Oggi le ho usate per il secondo giorno, sempre con il Merkur 25C e mi sono trovato bene. Ho fatto una passata WTG ed è andata bene. Poi ho fatto alcuni ritocchi sul collo XTG senza schiuma da barba ma con tanta acqua bollente. Ho sentito la lama che grattava leggermente, ma comunque è stato per pochi attimi, e comunque piacevole.

Quindi posso dire che nel mio caso, durare due giorni è tanto. Infatti, quando usavo i multilama/usaegetta Gillette Blue 2, li usavo una sola volta, e in rari casi 2 giorni, poi non tagliavano più.

La cosa bella, è vedere la pelle che, con queste lamette, acquisisce lucentezza. Infatti, nel mio caso, la lametta toglie anche uno strato quasi impercettibile di pelle morta. Questo strato lo trovo dentro al rasoio quando lo ho pulito.

Quindi lamette promosse anche al secondo giorno di prova.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lufo »

L'altro giorno ho provato le Minora sul Muhle R89, e mi sono trovato molto bene. Poi con la lametta mi sono trovato altrettanto bene anche sullo shavette Dovo.

Oggi, invece con il Fatip grande non mi sono trovato bene, perchè non erano fluide. Ho dovuto fare in alcuni punti due passaggi. Il risultato finale è stato comunque buono, se non un taglietto.

Se dovessi dare un voto darei così.

Gillette Minora + Fatip grande = 5

Gillette Minora + Muhle R89 = 10 e lode

Gillette Minora + Merkur 25C = 9

Gillette Minora + Shavette Dovo = 9,5

Voi che ne dite?
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lufo »

Stamattina rasata da 10 e lode con le Gillette Minora ed il rasoio Feather Popular. Ottime lamette per il pelo e contropelo.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Snow Goose
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/04/2014, 9:34
Località: Avezzano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Snow Goose »

Prese da Preattoni, provate stamattina per la prima volta, mi sono sembrate delle ottime lamette, affilate ma dolci. Unico neo: 4 vistosi punti di colla, peraltro proprio sul filo, una roba indecorosa.
Avatar utente
Malpelo
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/07/2014, 16:06
Località: Atessa (CH)

Re: Gillette Minora

Messaggio da Malpelo »

Le migliori provate fino ad adesso, questa mattina 2 passate spettacolari senza nessun taglio o irritazione. Peccato per la colla che come gia segnalato da altri arriva fino al filo della lama...
carino anche il doppio imballaggio :)
"Con pazienza e vasellina l'elefante in**la la gallina :lol: :lol: :lol: "
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da radonauta »

Provate su Muhle R89: lametta tagliente ma non confortevole, dava l'impressione di strappare. Qualche irritazione sul collo, niente di grave; rasatura profonda. Ho trovato molto più confortevoli e almeno altrettanto efficaci le Gillette Platinum old.

edit

Seconda barba, dopo aver rovesciato la lametta: sembrava una lametta diversa ed ho avuto sensazioni allineate a quelle dei post che precedono. Potrebbe essere per via dei 4 vistosi punti di colla, che nel caso della prima rasatura erano rivolti verso il basso? Potrebbero aver alterato la risposta della lametta che incontrava il pelo da radere? Mi attrezzerò, in futuro, per togliere la colla.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Gillette Minora

Messaggio da Ludwig »

Provate sull'EJDE87, il primo giorno rasatura buona e profonda, il secondo giorno - oggi - grattavano e nella zona baffi in pelo angolato e contropelo è stata una fatica. A onor del vero non hanno irritato. Ma siccome la faccia è mia non userò la stessa lametta anche domani e non le ricomprerò.
Marco
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lufo »

Oggi ho le ho usate dopo tanto tempo per la rasatura della domenica. Ho fatto tre passate, e hanno tagliato molto bene. A dire il vero già alla seconda passata, avevo raggiunto un livello eccellente di rasatura. Avrei potuto non fare la terza, ma il piacere di radermi era così alto che ho continuato.

Decisamente sono tra le mie preferite in assoluto.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Minora

Messaggio da ares56 »

In questi giorni ho provato una lametta Gillette Minora facente parte di un sample pack gentilmente offerto da Preattoni.

L'ho montata su diversi rasoi (Muhle R89, Merkur 15C, Gillette Rocket Flare Tip, Rotbart No.15) per un totale di 5 rasature consecutive, questa mattina è stata l'ultima.
Il suo lavoro l'ha svolto egregiamente regalandomi sempre rasature profonde e senza particolari problemi nei post-rasatura ma l'ho trovata poco "amichevole" o meglio, meno "amichevole" e gentile di altre lamette (Gillette 7 O'Clock Sharp Edge solo per restare in famiglia) che mi hanno dato gli stessi risultati ma con azioni molto più confortevoli.

Sto cercando di restringere il campo a non più di 4-5 tipi di lamette da abbinare ai diversi rasoi e penso che le Gillette Minora, pur essendo ottime lamette, non faranno parte di questa selezione, la mia pelle e la mia barba non l'hanno scelta... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
trinchetto
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 213
Iscritto il: 15/06/2014, 11:01
Località:

Re: Gillette Minora

Messaggio da trinchetto »

Ares56 concordo assolutamente con te. LA tua definizione delle Minora coincide con le mie prove. Sei un grande.
Cito testualmente le parole di Ares che condivido!
"Il suo lavoro l'ha svolto egregiamente regalandomi sempre rasature profonde e senza particolari problemi nei post-rasatura ma l'ho trovata poco "amichevole" o meglio, meno "amichevole" e gentile di altre lamette (Gillette 7 O'Clock Sharp Edge solo per restare in famiglia) che mi hanno dato gli stessi risultati ma con azioni molto più confortevoli."
Utente BANNATO in quanto multiaccount di EliosIlMeglio e RasoioClassico
Elementare
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/09/2013, 16:33
Località:

Re: Gillette Minora

Messaggio da Elementare »

Le sto provando in questi giorni grazie ad uno scambio che ho fatto con l'utente braccone. Che dire, mi sto trovando molto bene, zero arrossamenti e taglio profondo senza strappare. Mai deluso da una gillette :D
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Gillette Minora

Messaggio da bilos2511 »

Gillete Minora Platinum

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lufo
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/02/2014, 21:52
Località: Milano

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lufo »

Queste lamette, hanno un ottimo feeling con la mia pelle. Danno il massimo della resa con rasoi gentili come il Merkur 25C, il Muhle R89 e il Feather Popular. Tra le mie preferite.
Non vedo l'ora che sia domani per farmi la barba.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Gillette Minora

Messaggio da Lino »

Da qualche tempo le avevo tralasciate ma stamattina, vedendo che ce n'era solo una nel pacchetto, per farlo fuori l'ho caricata sul Fatip OC.

Non so se è stato per merito del prebarba in gel Cella ( che considero tra i migliori ), ma la lametta volava su una barba di due giorni; ho fatto due passate in direzione pelo e solo adesso inizio ad avvertire una lievissima ricrescita soltanto in alcune limitate zone del viso.

Sono eccellenti lamette che proverò con più attenzione di quanto fatto sino ad ora: lo meritano.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Gillette Minora

Messaggio da face »

Confermo le ottime doti di questa lametta della Gillette.
Profonda, dona un buon BBS, forse un pelino aggressiva.

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Gillette Minora

Messaggio da HellcatOne »

Le ho trovate per caso in un negozio qui in zona ad 1.5€ al pacchetto.
Chiaramente le ho acquistate per provarle, appena fatto, vedo di scrivere due righe.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Gillette Minora

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: 17/01/2021, 14:05 Le ho trovate per caso in un negozio qui in zona ad 1.5€ al pacchetto.
dimmi dimmi :lol:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Gillette Minora

Messaggio da HellcatOne »

Da Loato a Ceregnano.
Lo trovi subito dopo lo stabilimento TMB sulla dx venendo da Rovigo.
Trovi anche Gillette platinum, wilkinson economie e Bic Chrome.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Gillette Minora

Messaggio da esatch »

Grazie caro.
Purtroppo mi sa che non potrò andarci perché fuori comune ma appena passiamo in zona gialla, un giro lo faccio sicuro.
Le minora mi mancano e volevo provarle da un po'.
Grazie ancora!
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Gillette Minora

Messaggio da HellcatOne »

Essendo un negoIo che vende anche detersivi e prodotti per la cura della persona, credo tu possa andare con autocertificazione.
Eventualmente te ne do due/tre delle mie così intanto le provi. (A me un paio bastano)
Fammi sapere
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”