Bic Astor Stainless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Bic Astor Stainless

Messaggio da nano »

Discussione sulle lamette Bic Astor Stainless
Ultima modifica di nano il 01/06/2013, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Mark the Lord
Messaggi: 814
Iscritto il: 31/05/2013, 20:16
Località: cuore verde d'Italia

Re: Bic Astro Stainless

Messaggio da Mark the Lord »

PS: errore nel titolo... Lamette da provare,molto simili alle bic chrome platinum,ne acquistai alcune tempo fa dal turco,l'unico posto dove le ho trovate. Lavoro ottimo,0 irritazioni... :P
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da bilos2511 »

Se sono quelle in confezione rossa, le ho provate anch'io e sono rimasto perplesso per quanto mi siano piaciute.Ma proprio tanto.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Super Mario »

Sì, sono loro.
Ecco la foto:

Immagine

SM
Ultima modifica di ares56 il 27/06/2020, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Foto aggiornata
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da radonauta »

Le vende anche Liorfe aka tierrasantashaving http://liorfe.com/collections/double-ed ... zor-blades" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da bilos2511 »

Per chi fosse interessato,sono via dall'italia...per adesso ho trovato le Astor rosse,a circa 0,50-0,55 a pacco da 5.
Se vi interessa,se po' fa.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
lele755
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2013, 22:56
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da lele755 »

Ricevute in omaggio da Liorfe unitamente alle Q-Ball che avevo ordinato, l'ho montata questa mattina sul fido R89.
Proraso verde, Omega 48, la lametta non si sente ma lavora benissimo, allume neppure percepito... che dire ottima, simpatica la cartina arancione, peccato per il prezzo, ora vediamo come arriva alla fine della settimana...
Avatar utente
lele755
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2013, 22:56
Località: Provincia di Novara

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da lele755 »

...arrivato alla sesta sbarbata, qui l'allume si sente un pò, ci stava anche la settima ma domani cambio, voglio provara provare l'ACME del 1943 che ho appena trovato, monterò una Personna o la Q-Ball, sulle Bic ci ritornerò, comunque ottima lametta !
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da bilos2511 »

Astor Stainless

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da riky76 »

54866

domanda, sono le stesse che vedo qui nella confezione in basso a sinistra? sono comunque prodotte da Bic?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
ermis
Messaggi: 626
Iscritto il: 05/04/2016, 16:50
Località:

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da ermis »

riky76 ha scritto:54866

domanda, sono le stesse che vedo qui nella confezione in basso a sinistra? sono comunque prodotte da Bic?
così intuitivamente credo siano le stesse lamette. le tue avranno solo qualche anno in più. se posso chiederti da dove le hai comprate?
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Sono alla seconda ASTOR e devo dire che le trovo ottime. Gentili anche su Fatip Originale, adatte anche a radere capelli fitti e duri come i miei, valuterò la durata. Per adesso come qualità mi paiono similari alle ottime Gillette Platinum. Il costo è accettabilissimo, sotto i 20€ cent a lama.

Hanno una qualità che io apprezzo molto, ovvero essere valide già alla prima rasatura, mentre altre lame le trovo ferocissime (inutilmente) se non rodate (Kai). Questa qualità la troviamo anche nelle Gillette Platinum, che però hanno un costo sensibilmente superiore.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Ancora ASTOR, quella che mi ha già rasato viso e testa (lavoraccio...), stamani senza pre, con sapone Figaro e Fatip Originale. Di nuovo sbarbata molto confortevole, tre passate + ritocchi, risultato a "tanto così" dal BBS e AS Proraso come fosse acqua fresca.

Lametta interessante, se mi sbarba ancora un paio di volte con la medesima qualità passa a "stupenda".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Super Mario »

Trovo anch'io che questa lametta sia veramente notevole e spero presto in una dettagliata recensione, dopo ca. 1 mese di utilizzo.
Personalmente su Muehle R89 e Gillette Rocket Flare Tip ho fatto sempre 5-6 barbe a lametta: niente male!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Apperò. Non che mi stupisca, io considero la mia rasatura della testa pari a parecchie rasature del viso e con la medesima lama ho già una testa e due visi alle spalle. Voglio proprio vedere domattina, insisto perché il post è stato talmente perfetto da non far presagire un decadimento.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

E la Astor continua a funzionare. Adesso ha alle spalle 2 rasature capelli e 3 rasature viso e il confort è sempre buono, stamani l'AS era a malapena avvertibile. Potrei usarla ancora, ma direi che ha già dimostrato le sue qualità.

Per ora, quindi, direi ottima lama in abbinamento con FATIP. Dolce, ma non inefficace, adatta a rasature quotidiane all'insegna del massimo rispetto per la pelle, accontentandosi di ottenere una DFS, ma di quelle buone. Non male anche il prezzo, su Razorbladesclub 100 lame costano 15€.

Ora devo vedere se queste qualità si confermano su altri rasoi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Super Mario »

Caramon77 ha scritto:E la Astor continua a funzionare. Adesso ha alle spalle 2 rasature capelli e 3 rasature viso e il confort è sempre buono...
Alla grande come durata, anche per te!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Davvero alla grande, considerata la soddisfazione nell'usarle e il costo accettabilissimo. Poi non mi va di insistere, ma sono certo che almeno una o due barbe ancora le avrebbe fatte, dato il post di oggi. Vanno così bene che sono costretto a comprare un altro "campioncino" di Astra Stainless per capire se ho una nuova lama preferita...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Nuova Astor, stesso sapone (Figaro), altro rasoio, ovvero Fatip Gentile. Al solito il Gentile è inefficace, rasatura mediocre, saranno anche le lame molto "delicate", ma sto rasoio a me non va giù. Comunque, nonostante i molteplici passaggi alla ricerca di un po' di soddisfazione il confort è sempre elevato, a riprova che le Astor non sono aggressive.

Non avrebbe senso portare la lama a diverse rasature su questo rasoio, domani cambio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Spostata la lama su QShave 700, regolato a 3 (regolazione conservativa, non corrispondente al 3 del Futur). Rasatura pressocché identica al Gentile, quindi confortevole, ma poco efficace. Ho mantenuto volutamente la regolazione a 3 per tutta la rasatura, in modo da avere un'idea precisa. Domani si aumenta.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Qshave 700 @6, niente pre, rasatura di testa e viso con la Astor. Una meraviglia... viso al 99.9% di BBS con elevatissimo confort, in testa sono soddisfattissimo, non cerco il BBS perché non faccio il contropelo, ma la rasatura è decisamente profonda.

Davvero una grande lama (ed un grande rasoio, ho ottenuto un risultato migliore che con il Fatip Originale).

Non mi resta che provarla sul 37c, poi avrei, lì impacchettato, un Popular, ma in teoria deve stare lì fino al mese prossimo... o almeno è ciò che mi sono promesso di fare all'atto dell'acquisto :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Provate sul 37c. Sempre grandi lame. DFS, inferiore al Qshave, circa pari all'Originale, confort inferiore al Qshave, forse pure inferiore all'originale, ma avrebbe riprovato con lama nuova, questa è usata e non poco e comunque sempre un after molto superiore alla sufficienza. Niente pre e niente creme post, eppure tutto ok.

Poi c'è il "gusto"... ecco qui questo slant non mi ha stupito, ho goduto di più con Qshave e Originale.

Insomma, ormai non c'è molto altro da aggiungere, per me la Bic Astor è una grandissima lametta.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Cinque rasature di viso e due di testa e proprio qui, con 37c, iniziava a strappare un pochino. Spostata su Originale, ancor peggio (ma alla fine su di esso le Astor mi piacciono molto), rimessa su 37c e finito il lavoro. DFS, non eccelso, ma soddisfacente. Diciamo che è al limite, ma che limite! Tra l'altro questa lama ha confermato la prestazione della precedente, senza nessun decadimento almeno fino ad oggi. Una testa e tre visi (no pizzo e baffi) rasati alla grande, quindi per me è un'ottima lama da mezza settimana.

La Astor è la dimostrazione che ci sono lame da non buttare al primo uso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Super Mario »

Riporto la mia personale esperienza con le lame BIC Astor Stainless che, come già scritto, reputo molto valide sotto tutti i punti di vista. Vi premetto che le ho testate sia sul Mühle R89 sia sul Gillette Flare Tip inglese: molto buone sul primo, quasi impercettibili sul secondo.
Infine, ringrazio il gentilissimo bilos2511 che mi ha spontaneamente regalato 2 pacchetti!
PRODUTTORE:
BIC in Grecia.
REPERIBILITA´:
Discreta, personalmente mai viste nei negozi fisici, ma facili da trovare su internet (ebay, amazon, etc.).
COSTO:
Abbastanza Basso. Pur essendo un gradito regalo, su amazon si trovano 100 lame a 18 EUR, 40 lame a 10 EUR, etc..
CONFEZIONE:
In cartoncino da 5 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina plastificata.
MATERIALE:
“Stainless blade” con filo non trattato. Le lame sono sottili e abbastanza flessibili.
PULIZIA:
Ottima! Niente macchie di colla o altra sostanza.
AFFILATURA:
Molto Buona. Sono sicuramente lame taglienti: più delle Astra Superior Platinum, Personna Platinum, Gillette 7 O’Clock Sharp Edge, Astra Superior Stainless, etc.; paragonabile a Gillette 7 O’Clock Stainless, Morrison Inox, ; sicuramente inferiore a BIC Chrome Platinum, Personna USA, Perma Sharp e Gillette Rubie. Consuete tre passate (WTG+XTG+XTG) sulla mia barbaccia per ottenere una rasatura molto profonda: quasi BBS!
In termini di profondità di taglio non ho notato particolari differenze fra Mühle R89 e Gillette Flare Tip inglese.
GENTILEZZA:
Molto Buona. Sono estremamente scorrevoli sulla mia barbaccia folta e dura, il taglio è quasi impercettibile: veramente eccezionale! Sono meno aggressive e più gentili delle BIC Chrome Platinum; perdonano qualche distrazione, ma allo stesso tempo mi hanno troncato di netto un brufoletto più sporgente: molto gentili, ma non perdonano come una Derby.
Infine, montate sul Gillette Flare Tip inglese sono decisamente più impercettibili sulla barba rispetto al Mühle R89.
QUALITÀ:
Ottima. Sempre le stesse prestazioni su 10 lame provate, su due soli rasoi, a parità di pre-, sapone, pennello e post.
DURATA:
Ottima, sia con Gillette Flare Tip inglese sia con Mühle R89: tranquillamente 5 rasature (WTG, XTG, XTG) come descritto sopra, poi la butto per noia.
CONCLUSIONI:
Quasi Ottime, per me cerco una lama molto affilata e dal costo modico e senza macchie di colla. Molto profonde del taglio e delicatissime allo stesso tempo, ma non perdonano quanto una Derby! Sul Gillette Flare Tip inglese sono vere piume, veramente difficili da percepire!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Bic Astor Stainless

Messaggio da Caramon77 »

Non posso che concordare, pur avendone provate solo due. Efficaci, scorrevoli, durevoli, hanno solo pregi, a mio avviso. Il costo, data la durevolezza, è molto basso. Senza dubbio, per quanto mi riguarda, sono un punto di riferimento.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”