Merkur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Merkur

Messaggio da nano »

Discussione generale sulle lame Merkur
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Merkur

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Se non erro ,sono le lamette che vengono date in omaggio quando si acquista un DE della stessa marca,vedi il 37C oppure il 39C? Penso di non confondermi
Beh,in questo caso sono lamette che proprio non capisco,mi ci son trovato malissimo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur

Messaggio da nano »

Si, di solito una lametta è inclusa assieme ai rasoi Merkur.
Sono lamette di alto costo (più delle Feather!). Per quella che è la mia esperienza molto rigide ma non altrettanto affilate. Non mi ci sono trovato affatto bene.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Merkur

Messaggio da damisa »

Provate, di quelle in omaggio a corredo di un acquisto DE, e mi ci sono trovato bene ma anche secondo me il prezzo d'acquisto è elevato e non giustificato.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Merkur

Messaggio da walter56 »

Ne ho preso una confezione poco tempo fa, provate con diversi DE. Per me sono molto rigide e non troppo affilate dopo due barbe sono da buttare.
IL prezzo è troppo alto, non le ricomprerò di sicuro.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Merkur

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ieri sera ,rimettendo a posto le scorte ,mi sono ricapitate tra le mani.
Mi erano state omaggiate ai tempi dei miei acquisti dei" bad boys" 37c e 39c.
Le ho provate sullo slant e sul fatip (altro bel tipino):per niente soddisfatto e lo scrissi anche su forumup.
Mi e' venuta l'insana voglia di testarle su di uno shavette mezza lama (universal) cosi',per curiosita'.
Infausta idea! :roll:
Ottimo spessore,non hanno lesinato in quanto a materiale,ma.........non tagliano,cioe' tagliano assai poco,saltellano,impuntano (ho rimediato tre bei graffietti per cercare di aumentare la pressione e giocare maggiormente di polso per ottenere qualche decente risultato,gli angolini scoperti della lametta sono assai tosti e per niente flessibili).
In buona sostanza ,per la miseria ,preferisco le derby,che nel mio caso e' gia' tutto un dire...........!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
ElBarberoMc
Messaggi: 208
Iscritto il: 19/05/2013, 22:34
Località: Macerata

Re: Merkur

Messaggio da ElBarberoMc »

Rigide,costose,poco affilate.Da provare ovviamente,ma non ho intenzione di riprenderle perché sulla mia barba non hanno una grande efficacia.
Mik2991
Messaggi: 129
Iscritto il: 19/05/2013, 21:02
Località: Salerno

Re: Merkur

Messaggio da Mik2991 »

E' da parecchio che non le uso. Le provai una volta con uno shavette a mezza lama, e ricordo che non mi fecero una cattiva impressione...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur

Messaggio da Luca142857 »

A mio parere sono lame non affilatissime ma di qualità costante, sicuramente troppo care.
Pur avendone una buona opinione non mi avevano mai entusiasmato, fino a stamattina.
Montate su un Funken (italianissimo rasoio vintage made in Milano) sono state stupende, poche passate e BBS perfetto.
Questo è il bello delle lame dalla qualità costante, trovato il socio giusto, il risultato è sicuro. :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Merkur

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto: Questo è il bello delle lame dalla qualità costante, trovato il socio giusto, il risultato è sicuro. :D
Eh,dici bene.....mica facile trovare il socio giusto.... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur

Messaggio da Luca142857 »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Luca142857 ha scritto: Questo è il bello delle lame dalla qualità costante, trovato il socio giusto, il risultato è sicuro. :D
Eh,dici bene.....mica facile trovare il socio giusto.... :lol:
Santissime Parole !!! :roll: Santissime Parole!!! :evil:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Merkur

Messaggio da Super Mario »

Provo a raccontarvi dettagliatamente la mia esperienza con queste costose MERKUR SUPER.

Immagine

PRODUZIONE:
MERKUR Stahlwaren GmbH&Co. – Solingen – Germania.
REPERIBILITA´:
Abbastanza facili da reperire in tabaccherie lussuose e negozi specializzati.
COSTO:
Molto costose! 10 lame per ca. 5 euro (soloestetica – Viareggio), ma il prezzo arriva anche a 10 euro (Tabaccheria Scarlatti – Pisa).
CONFEZIONE:
In plastica, con dispenser per le lame usate. Ciascuna lama è confezionata con una cartina cerata.
MATERIALE:
“Platinum, Rostfrei, Stainless”.
PULIZIA:
Da 2 a 4 macchie di una sostanza cerosa e maleodorante! Le macchie solitamente non toccano il filo della lama.
AFFILATURA:
Buona affilatura (e.g. certamente più delle Derby Extra, ma paragonabile alle Gillette Platinum). La prima passata (WTG): abbastanza profonda e mi lascia il viso sufficientemente liscio (guance, baffi, mento). La seconda passata (XTG): per me sufficiente ad ottenere una rasatura profonda e soddisfacente, ma non BBS.
GENTILEZZA:
Media. La lama scorre moderatamente sulla barba (a patto di una doviziosa preparazione del pelo), qualche saltello durante XTG. Generalmente termino senza tagli o irritazioni annche nelle zone più delicate (baffi, collo). Inoltre, la ricrescita della barba non porta a peli sottopelle. NOTA: evitando di asciugarle dopo la rasatura e scoramellarle sul palmo della mano, mi sembrano un po’ più gentili.
QUALITÀ:
Ottima: stesse prestazioni su 20 diverse lame. Le lame sono belle spesse, insomma non hanno risparmiato sul metallo.
DURATA:
Molto buona: 4-5 rasature come descritto sopra, la 6° è decisamente ruvida.
CONCLUSIONI:
Buone lame. Abbastanza affilate, moderatemente gentili, buonissima durata e qualità. Potrebbero esser idonee per chi ha la barba tenera e non vuol cimentarsi con lame troppo affilate. Tuttavia, il loro costo è troppo alto. In conclusione, se vi capitano fra le mani (regalo/scambio/shopping-compulsivo), non disdegnatele, perché potrebbero piacervi! A me tutto sommano non dispiacciono, anzi.
Ultima modifica di Super Mario il 01/09/2013, 23:21, modificato 2 volte in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18672
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur

Messaggio da ares56 »

Avendo fatto spazio nel mobiletto degli scatolini, sono venute fuori un paio di lamette Merkur Super inserite come omaggio nelle confezioni dei rasoi della stessa marca. Oggi ne ho provata una sul Gillette Diplomat che ieri mi ha deliziato con una Astra Superior Stainless.
Beh, dopo aver letto alcuni commenti ero preparato al peggio ed invece la rasatura è stata decisamente confortevole, la lametta si è dimostrata affilata ma rispettosa della mia pelle e il risultato finale di tutto rispetto.
Visto il prezzo difficilmente le comprerò, perchè comunque mi trovo meglio con altre meno costose, ma avendole avute in regalo era doveroso provarle e darle la possibilità di dimostrare le proprie capacità: per me promosse ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur

Messaggio da ischiapp »

Super Mario ha scritto:Provo a raccontarvi dettagliatamente la mia esperienza con queste costose MERKUR SUPER.
Mitico Mario.
La tua è un capolavoro!!
Complimenti.

Peccato che in alcune delle sezioni minori il CDA continui a non permettere la sottosezione SCHEDE.
Eppure la proposta l'ho fatta appena arrivato :lol: (cfr viewtopic.php?f=5&t=2372#p16225)


Venendo alle lamette, io ne ho provata una ... anni fa a Mainz dalla mia ex ... e francamente di quell'esperienza preferisco ricordare altro. ;)
Per me, l'ultima spiaggia.
E te lo dice uno che vive su un'isola ...
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Merkur

Messaggio da Super Mario »

Attualmente le lame Merkur hanno una nuova confezione:
5889

Le ho provate a parità di altri elementi (lunghezza barba, doccia calda, sapone, rasoio), ma mi sono parse uguali o livemente meno scorrevoli.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Merkur

Messaggio da Luca142857 »

Le ho provate anch'io, sembrano proprio uguali. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
betaman981
Messaggi: 53
Iscritto il: 18/05/2013, 20:01
Località: Ottaviano (Na)

Re: Merkur

Messaggio da betaman981 »

Le ho provate anche io sia su shavette che su de. Mi ci sono trovato malissimo
mi sembrano dei rastrelli sulla mia pelle. Credo che me ne siano rimaste 8 se qualcuno
le vuole provare oppure si ci trova bene le posso anche spedire senza problemi, mi dispiace buttarle via così
Ogni punto di arrivo raggiunto, è un punto di partenza per un livello superiore dove trovare soddisfazioni maggiori
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Merkur

Messaggio da Super Mario »

ischiapp ha scritto: Mitico Mario.
La tua è un capolavoro!!
Complimenti.

Peccato che in alcune delle sezioni minori il CDA continui a non permettere la sottosezione SCHEDE.
Eppure la proposta l'ho fatta appena arrivato :lol: (cfr viewtopic.php?f=5&t=2372#p16225)

Venendo alle lamette, io ne ho provata una ... anni fa a Mainz dalla mia ex ... e francamente di quell'esperienza preferisco ricordare altro. ;)
Per me, l'ultima spiaggia.
E te lo dice uno che vive su un'isola ...
:lol: :lol: :lol:
Scusami sinceramente Pierpalo, ma leggo solo ora il tuo messaggio. Ti ringrazio doppiamente: per aver letto la mia opinio e per la proposta al CDA (ci avevo pensato tanto anch'io, ma le lame in generale sono veramente troppo soggettive: barba, tecnica, accoppiata con rasoio, etc.).
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Merkur

Messaggio da capitanokirch »

Provate stamane per la prima volta su Merkur 33 e per la mia barba dura devo dire risultato molto buono. Sicuramente migliore dell'accoppiata che sto usando abitualmente Muhle R89 / Personna. Stamattina la lama sembrava scorrere meglio senza nessun impuntamento e con tre passate più ritocchi BBS perfetto. Questa è solo la mia esperienza anche perché come già detto più volte la lametta e ancora di più la sua accoppiata con un rasoio è cosa assolutamente soggettiva.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur

Messaggio da gyonny »

Io uso anche le Merkur, ma solo per monouso sulla mia barba dura: ci faccio 1 rasatura con il Daune e 2 rasature con l'Universal mezzalama (?)

Il punto interrogativo è stato messo perchè il realtà sul mio tipo di barba molto ispida la mezza lametta Merkur perde subito il filo non appena termino la rasatura sul verso del pelo...infatti quando vado in contropelo sento che questa lametta comincia a "strappare" - conclusioni: nel mio caso questa lametta è ottima su rasoi DE tipo il Fatip o il Daune...ma per quanto riguarda l'utilizzo su mezzalama mi ci vogliono lamette di qualità superiore*

*Non voglio dire che le Merkur sono scarse; magari coloro che posseggono una barba più tenera della mia potranno tranquillamente farci anche 2 rasature con la mezza lametta = 4 rasature totali per lametta intera :)

*Occhio: io acquisto in zona un pacchetto di lamette Merkur (da 10 PZ) per 1,5€ - ho visto alcuni e-shop in rete che le propongono per 3,5€ + spese spedizione.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Merkur

Messaggio da capitanokirch »

Aggiornamento... Seconda rasatura sufficiente, terza ultimata ma con più passate. Con barbe dure la prima risulta molto buona, per me, ma poi la lametta subisce un calo repentino. Sicuramente al prezzo di gyonny il gioco vale la candela, ma al di sopra proprio no...
capitanokirch
Messaggi: 62
Iscritto il: 09/07/2013, 16:24
Località:

Re: Merkur

Messaggio da capitanokirch »

Aggiornamento... Seconda rasatura sufficiente, terza ultimata ma con più passate. Con barbe dure la prima risulta molto buona, per me, ma poi la lametta subisce un calo repentino. Sicuramente al prezzo di gyonny il gioco vale la candela, ma al di sopra proprio no...
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur

Messaggio da gyonny »

Non so voi, mai io ho notato come dei micro segnali di ossido quando questa lametta sta 1/2 giorni sul portalame del rasoio chiuso e non viene estratta e asciugata... (una ragione in più per cui ci faccio il monouso).

Secondo me per quanto riguarda la lamette, per chi le usa quotidianamente, la soluzione migliore sarebbe quella di andare da proprio barbiere di fiducia e acquistare una confezione da 100 PZ di lamette professionali (nel mio caso il barbiere ne ha ordinato un pacco da 100 PZ direttamente dal rappresentante)

ES: io ieri ho acquistato per 10€ dal mio barbiere una confezione di 100 lamette Treet Platinum per 10€ (20 pacchetti da 5 lamette cadauno = 50 centesimi a singolo pacchetto)...e con le Treet riesco a farci anche 2 rasature con il Daune (e senza ruggine)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Merkur

Messaggio da nano »

gyonny ha scritto:ES: io ieri ho acquistato per 10€ dal mio barbiere una confezione di 100 lamette Treet Platinum per 10€ (20 pacchetti da 5 lamette cadauno = 50 centesimi a singolo pacchetto)...e con le Treet riesco a farci anche 2 rasature con il Daune (e senza ruggine)
[OT]
Ma visto il livello €/$ raggiunto in questi giorni, con circa 20€ prendere 300 Rapira o Astra dal turco?
[/OT]
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Merkur

Messaggio da gyonny »

nano ha scritto:...Ma visto il livello €/$ raggiunto in questi giorni, con circa 20€ prendere 300 Rapira o Astra dal turco...?
Grazie per il link, questo lo tengo davvero in considerazione ;).

____________

Ritornando al discorso delle Merkur secondo me queste lamette non valgono di più di 1,5€ per confezione da 10 pz. Ripeto che io le acquisto in un negozietto di articoli casalinghi in zona (che tra l'altro è l'unico rimasto nel mio paese dove si possano reperire ancora lamette per rasoio), per 1,5 €!

Il mio barbiere mi vendeva 2 pacchetti di Treet platinum (10 pz) a 1€ (allo stesso prezzo di quanto le acquista lui all'ingrosso), e ci faccio il doppio delle rasature rispetto alle Merkur!
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”