Merkur

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur

Messaggio da gigetto »

Penso che siano per alcuni tipi di pelle/barba ideale complemento per i rasoi CC della medesima marca.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur

Messaggio da gigetto »

Stamane terza e ultima barba, poichè tendeva a irritarmi la pelle, con questa lametta. Secondo me idonea all'accoppiata con rasoi CC della medesima marca, la vedo poco per la mia pelle/barba su un OC come il Piccolo, devo dire che mi ha pienamente soddisfatto. Vedrò se comperare un'altra scatolina (e basta visto il prezzo :lol: ) per un pò di piacevoli sbarbate prive di irritazione e confortevoli. Efficacia nella media.

Pre olio e proraso rossa, dopo la doccia, ottimo pre, rasoio Merkur 20c e sapone jermin di TOBS. Ottimo post, qualche bruciore in zona baffi.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Merkur

Messaggio da riky76 »

prima esperienza con questa lama... per ora prestazione opaca, con il "suo" 37c slant... qualche puntino rosso e qualche irritazione di troppo, ma visto il prezzo davvero non ci siamo
(ovviamente non acquistata ma era quella in bundle con il 42c preso tempo fa da praettoni)

viewtopic.php?f=63&t=13756&p=285857#p285857" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Sentenza976
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/04/2018, 14:43
Località: Provincia di Lecce

Re: Merkur

Messaggio da Sentenza976 »

Caro ricky guarda caso anche io stamattina ho usato 37c con la sua lametta Merkur in dotazione che da tempo giaceva sigillata nella scatola. Barba di 3 giorni, due passate (pelo, obliquo). Con pre barba Proraso rosso e sapone Tabac in ciotola. Buona rasatura e buon post. Nessuna irritazione e nessun puntino rosso. La lametta non è male ma sullo stesso 37c ho trovato migliori la Perma Sharp e la Kai
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur

Messaggio da gigetto »

Io trovo che le muhle siano molto simili e costano anche decisamente meno. Sul 37c le Merkur rendono ma 37c vuole lame un pò più dure e affilate, Rapira SSS ad esempio. Con le kai sul 37c non mi son trovato affatto male ma le preferisco su closed comb tipo Popular, Calypso.
Avatar utente
face
Messaggi: 78
Iscritto il: 04/03/2013, 9:11
Località: Napoli

Re: Merkur

Messaggio da face »

Provate per la prima volta e devo dire che è davvero un'ottima lama.
Molto dolce, sebbene non profondissima.

Immagine
Fabrizio
“Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.”
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Merkur

Messaggio da gigetto »

Sì ottima ma se la fanno pagare, meglio le muhle che costano meno e io le trovo molto simili.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Merkur

Messaggio da Billo9 »

Le ho usate due volte.
La prima rasatura l'ho effettuata con il Merkur in bakelite, mentre la seconda con il Wilkinson Classic.
Le ho trovate abbastanza dolci anche se la rasatura non è particolarmente profonda. Sulle guance è ok, ma sul collo, baffi e mascella avverto al tatto ancora qualche pelo anche se non visibile ad occhio.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Merkur

Messaggio da Uffenham »

Usate su shavette (Sanguine R5 Wood e Shibumi). Le trovo senza infamia e senza lode. Dolci certamente, ma per me non si collocano tra le migliori.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Merkur

Messaggio da enrico.fasulo »

Per me è una lametta sufficiente, senza infamia e senza lode. Prezzo esagerato in rapporto al valore.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur

Messaggio da Flatinus »

Mai comprate, ne avevo un paio datemi in omaggio con l'acquisto del Progress e del 1904.
L'altro ieri stavo riordinando il terzo scaffale dell'armadietto concesso dalla mia signora (è una santa!) e mi sono, letteralmente, cadute addosso, così ho deciso di provarle ieri sera con il Progress... pensavo peggio, non tagliano a fondo, ma non male.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur

Messaggio da Bob65 »

Anch'io ce le ho perche' erano insieme al Progress.
Una volta esaurite non le comprero' di certo.
Prezzo fuori mercato e prestazioni appena sufficienti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Merkur

Messaggio da Flatinus »

No, no, per carita, hai ragione, però avendole sottomano ho voluto provarle, tutto qui.
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Merkur

Messaggio da scilib01 »

Oggi ho provato la lama che avevo in dotazione al 34C; devo dire che mi hanno tutto sommato soddisfatto (essendo "gratis" non ho guardato il rapporto costo/prestazioni). sarà lo spessore, ma le ho trovate un po' più "rustiche" di altre stainless più sottili, non sono una piuma come le feather ma non erano aggressive o invadenti, solo più... rustiche.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Merkur

Messaggio da Tarti »

Ero molto scettico sull'effetiva bontà di queste lamette; adoro le stainless e l'ultima rasatura fatta con le Personna l'avevo conclusa in lacrime per quanto strappavano. Mi preparavo al peggio, sapendo che anche queste lame Merkur erano rivestite al platino, ma ogni dubbio è stato fugato alla prima passata: taglio deciso e buona scorrevolezza quasi quanto una stainless! Sono rimasto soddisfatto, almeno con il binomio rasoio-lama Merkur.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
D\/D
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2020, 11:18
Località: Reggio Emilia

Re: Merkur

Messaggio da D\/D »

Oggi ho provato la Merkur che ho ricevuto con l'acquisto del mio 1904, con il seguente setup:

- Merkur R42C
- lametta Merkur
- Pennello Omega
- Prebarba Noxema
- Sapone da Barba Proraso blu
- After Shave Allume e Talco Taylor
- Balsamo Dopobarba Cella linea Bio

Il risultato è stato super, su un pelo di 2 giorni (testa), zero tagli e zero irritazioni.
Non credo sia più "dolce" di una Personna med prep o di una Perma sharp ma se abbinata con il suo rasoio, lavora bene, anzi molto bene.
Solo il mio piccolo contributo.
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Merkur

Messaggio da ercolinux »

Sono un paio di giorni che uso una lametta Merkur sullo Yaqi Katana e il risultato è spettacolare: con 2 passate ho la pelle liscia e senza irritazioni e il taglio è talmente profondo che mi dura una mezza giornata in più delle sbarbate fatte con le Sputnik o le Personna platinum. Certo che per la differenza di prezzo però non convengono molto.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Merkur

Messaggio da Bob65 »

Stamattina terzo utilizzo della lama Merkur, che in precedenza avevo cosi' tanto bistrattato.
Che dire: ci ho fatto pace.
Sabato con il 34C, domenica con il Progress, "ha giocato in casa", stamattina con il Parker 55SL si e' dimostrata perfetta.
Tre sbarbate da 110 con lode e bacio accademico.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Merkur

Messaggio da SolomonTrain »

Bazzicando per il sito di Dovo ho notato che le lame Merkur non sono più presenti e al loro posto sono comparse queste (1, 2) che sono identiche per l'estetica della confezione, il prezzo e la scritta Made in Germany, a scapito del marchio che ora è diventato Dovo.

Le lame Merkur di produzione più recente dovrebbero invece essere queste vendute in scatola di cartone con l'incarto colorato e la scritta Made in Czech Republic, al contrario di quelle nella scatola di plastica che dovrebbero avere l'incarto trasparente ed erano indicate a loro volta come Made in Germany.

C'è qualche informazione in più a riguardo?
SuperSonic
Messaggi: 241
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Merkur

Messaggio da SuperSonic »

damisa ha scritto: 25/05/2013, 11:48 Provate, di quelle in omaggio a corredo di un acquisto DE, e mi ci sono trovato bene ma anche secondo me il prezzo d'acquisto è elevato e non giustificato.
Il prezzo è folle, direi! Idem per le Dovo
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”