Perma-Sharp Super

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Luke ha scritto:...
Tuttavia non riscontro la longevità da molti citata, io dopo 3 barbe devo buttarla.
Dovrei forse rivedere il metodo di asciugatura e stoccaggio.
...
Caro Luke, se devi buttarla dopo 3 barbe, vuol dire che quello è il massimo che possono fare per te.
Anche a me, come a Lizzero, radono egregiamente per 4 barbe.

OT: le lame dopo la rasatura vanno sciacquate sotto l'acqua calda corrente per rimuovere residui di barba e sapone, poi sgrullate energicamente e conservate come ritieni più opportuno: possibilmente in un luogo sicuro, areato e asciutto. Scrivo un'ovvietà: ve la ricordate la scritta "DO NOT WIPE BLADE, RINSE ONLY"?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:Dovrei forse rivedere il metodo di asciugatura ...
Lo so che è stato già detto...ma dai, fammelo ridire: le lamette non si asciugano ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mack
Messaggi: 53
Iscritto il: 25/04/2017, 23:03
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da mack »

Sto facendo un sondaggio sulle lamette che potrei usare sulla testa slant del mio nuovo Maggard. Che ne pensate delle Perma Sharp?
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

Super Mario ha scritto:ve la ricordate la scritta "DO NOT WIPE BLADE, RINSE ONLY"?
ares56 ha scritto:le lamette non si asciugano ;)
Avete ragione entrambi.
Mi son spiegato male, provo a farlo meglio anche se purtroppo vado OT:
le sciacquo sotto acqua calda magari passando le dita dall interno all'esterno se vedo che qualche traccia di pelo/schiuma
poi le metto su un foglio di carta da cucina mentre lavo ed asciugo il rasoio.
Infine prima di riporla nella cartina la giro sulla carta da cucina cosi da vedere se l'asciuga un po.
Rimane sempre qualche microgoccia di acqua sulla lametta, purtroppo devo riporla in sicurezza lo stesso a causa dei bambini che girano. Meglio una lametta rovinata che un giro in ospedale..
Se avete consigli su come migliorare il processo li accetto volentieri.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:
Luke ha scritto:...
Tuttavia non riscontro la longevità da molti citata, io dopo 3 barbe devo buttarla.
...
Caro Luke, se devi buttarla dopo 3 barbe, vuol dire che quello è il massimo che possono fare per te.
Anche a me, come a Lizzero, radono egregiamente per 4 barbe.
...
Come sempre Super Mario ha centrato perfettamente il problema...Luke, semplicemente per la tua pelle/barba più di 3 rasature le Perma-Sharp non possono dare.
Io ho effettuato questa mattina la quarta ancora con grande soddisfazione, ma non è certo una o due rasature in più o in meno a cambiare il giudizio su queste lamette che per me rimangono tra le migliori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Grazie ares56, tu mi lusinghi!

Luke, se proprio vuoi levare qualche microgoccia, va bene, ma è veramente sconsigliato toccare il filo: carta o dito che sia, che a rovinarlo ci pensa già la barba. Il punto è questo: arrivi a 3 rasature, perchè molto molto più probabilmente la tua barba ha rovinato il filo delle perma-sharp.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Barbavetrata »

Oggi combinazione diabolica r41 e perma.... La lama si sente abbastanza, ma scorre bene. La profondità raggiunta è davvero stratosferica!
Interessante anche io fatto che nonostante sia affilatissima, è abbastanza gestibile e non rude, ma con rasoi aggressivi c'è da fare le cose con calma
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
sander13
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/04/2017, 21:28
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da sander13 »

Sono dire o morbide? Come vanno sugli slant Merkure? Rispetto alle Bolzano ?
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Dorfan »

Sono il mio punto di riferimento sul 39C, dolci sulla pelle e con una profondità di taglio ottima ma non estrema.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Sono piuttosto morbide, non le ho mai usate su uno slant, altro pianeta rispetto alle Bolzano.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da gigetto »

Voi sapete se a Milano qualche negozio le tiene?
Avatar utente
Dorfan
Messaggi: 168
Iscritto il: 09/05/2017, 19:55
Località: Cagliari

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Dorfan »

Sempre acquistate on-line
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare ciò che si ha.
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da massimo90trieste »

gigetto ha scritto:Voi sapete se a Milano qualche negozio le tiene?
Dovrebbe esserci Rasoigoodfellas che fa ritiro in negozio e le ha. Io ne ho ordinate 40 un anno fa.
Avatar utente
Zorba
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/09/2017, 16:05
Località: Roma (Monte Sacro), Salerno

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Zorba »

Ciao a tutti! Dopo quello di presentazione questo è il mio primo post, e lo dedico a queste lamette appena provate. Citando il post che mi ha convinto ad ordinarle: WOW!
Sul mio 37C (e sulla Daune che uso per basette e ritocchi) ottima rasatura di tre passate (pelo e due peli angolati/contropelo), nessuna irritazione, un "canto" gradevolissimo...post shave finora ancora meraviglioso. Considerate che ho la barba non folta, ma molto dura e caotica, e la pelle molto sensibile. Più profonde, dolci e scorrevoli delle Astra Platinum (le uniche altre finora da me provate, fedele al monito "cambia una variabile per volta!).
Volevo ringraziare tutti quelli che con le proprie recensioni mi hanno fatto scegliere questo prodotto, a presto

Bruno
Avatar utente
Sasha
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/07/2017, 13:33
Località: Trieste

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Sasha »

Luke ha scritto: le sciacquo sotto acqua calda
Se avete consigli su come migliorare il processo li accetto volentieri.
Su molte confezioni di coltelli (da cucina e non) viene suggerito di non lavarli in lavastoviglie perchè il calore (non il detersivo o, almeno, non solo quello) può rovinare il filo della lama. Fedele a questo principio, lo applico anche alle lamette e le passo sotto l'acqua fredda
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

Se è per questo, uno degli aspetti dibattuti ma che sul campo ha dimostrato la sua efficacia è quello di tenere il rasoio con la lametta montata nell'acqua calda almeno per tutto il tempo impiegato per insaponarsi...la lametta calda (ma questo vale anche per i rasoi a mano libera) risulta più confortevole e il taglio più dolce.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:Se è per questo, uno degli aspetti dibattuti ma che sul campo ha dimostrato la sua efficacia è quello di tenere il rasoio con la lametta montata nell'acqua calda almeno per tutto il tempo impiegato per insaponarsi...la lametta calda (ma questo vale anche per i rasoi a mano libera) risulta più confortevole e il taglio più dolce.
Sempre fatto piu' per un motivo di igiene batterica che di comfort.
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Barbone »

ares56 ha scritto:Se è per questo, uno degli aspetti dibattuti ma che sul campo ha dimostrato la sua efficacia è quello di tenere il rasoio con la lametta montata nell'acqua calda almeno per tutto il tempo impiegato per insaponarsi...la lametta calda (ma questo vale anche per i rasoi a mano libera) risulta più confortevole e il taglio più dolce.
Quest'estate ho provato la rasatura con acqua fredda, tutta, dall'inizio alla fine, lama compresa. Il comfort è stato decisamente superiore alle aspettative, anche se la piacevolezza di una lama calda è innegabile.
Luke ha scritto: Sempre fatto piu' per un motivo di igiene batterica che di comfort.
Ma fai bollire l'acqua? :o
:mrgreen:
Avatar utente
Zorba
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/09/2017, 16:05
Località: Roma (Monte Sacro), Salerno

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Zorba »

Salve a tutti, dopo un mese di uso continuativo torno su queste lame per parlarne meglio.In questo mese ho constatato una durata di 5 barbe, 4 quotidiane + 1 weekend a barba più lunga e faccia più rilassata; confermo l'affilatura, ma devo dire che le rasature quotidiane, almeno sulla mia pelle ed al punto di tecnica cui sono giunto ora, possono essere poco piacevoli: per ottenere un taglio adeguato spesso mi procuro irritazioni e screpolature, con un post pessimo, sia col 37c che col 34c - soprattutto col 34c!. Se usate per barbe di due o tre giorni, invece, sono eccellenti, scorrono senza rumore e tagliano tutto in due passate e qualche ritocco, proprio li dove con le Astra verdi faticavo ad avere buoni risultati. Sicuramente la tecnica pesa, anche perché la rasatura quotidiana è per me una novità obbligata da un nuovo lavoro, e per lo stesso motivo per forza di sera, ma credo sia soprattutto un problema di rigidità della lama, che mal si concilia con le forme del mio viso e le irregolarità della mia pelle. Ì vostri eventuali contributi in merito sono più che ben accetti, a presto!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da gigetto »

Zorba io ho notato che quando non usavo prebarba molti problemi della rasatura li giravo attribuendoglieli, alla lametta. Adesso con pre olio di mandorla o senza null'altro o con un pre in abbinamento, un sapone protettivo le cose sono migliorate e non di poco.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Ramek »

Zorba ha scritto:ma credo sia soprattutto un problema di rigidità della lama, che mal si concilia con le forme del mio viso e le irregolarità della mia pelle.
Ciao Zorba, io l contrario le trovo abbastanza flessibili e per questo non le gradisco troppo su slant ma per me una delle migliori su CC (R89). Io non le spingo mai oltre le 3 rasature, trovo che il decadimento di queste lame sia abbastanza repentino. Ti consiglierei di migliorare se possibile la preparazione alla rasatura (pre barba, montaggio in FL, ecc.) e di continuare a migliorare la tecnica, con un'ottima tecnica per assurdo potresti raderti anche con un pezzo di vetro ;)
Facci sapere.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Zorba
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/09/2017, 16:05
Località: Roma (Monte Sacro), Salerno

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Zorba »

Grazie per le risposte! Devo dire che convengo con voi sull'importanza del pre e della tecnica. Riguardo al pre lo curo quasi maniacalmente, mentre il limite tecnico è sicuramente pesante, in particolare per la rasatura quotidiana, non avendo una ricrescita eccessiva ma che se lasciata a se stessa dopo un giorno e mezzo diventa comunque impresentabile nel mio contesto lavorativo; per questo forse una lametta con le caratteristiche delle perma-sharp mi perdona poco nella quotidianità, pur permettendomi di conseguire un quasi BBS. Le Astra verdi, invece, trattano meglio il mio viso, ma non radono veramente a fondo soprattutto dove il pelo è più folto e angolato.
Sulla durata io ho una percezione diversa: 5 barbe tranquille, con l'impressione che potrebbero andare anche sulle 6, con un comfort migliore alla 3, 4 e 5 rasatura. È proprio vero che il rapporto con le lamette e la loro durata cambia tantissimo da persona a persona!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da gigetto »

Zorba ha scritto:Grazie per le risposte! Devo dire che convengo con voi sull'importanza del pre e della tecnica. ...Sulla durata io ho una percezione diversa: 5 barbe tranquille, con l'impressione che potrebbero andare anche sulle 6, con un comfort migliore alla 3, 4 e 5 rasatura.
È proprio vero che il rapporto con le lamette e la loro durata cambia tantissimo da personna a personna :lol: :lol: !
Perdonate la battuta, ma non ho resistito.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da gigetto »

Le ho trovate con Amazon, 40 lame a 13€ spedizione gratuita, le proverò assieme al sapone e olio prebarba al mentolo non appena mi arriveranno.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da HolidayEquipe »

Avendo tante marche di lame, mi diverto a fare rotazione, in linea di massima effettuo rasature dignitose con tutte le lame in mio possesso...
Quando torno alle perma sharp, capisco la differenza tra una rasatura dignitosa e una rasatura epica.
Taglia e non la sento, mha a volte mi chiedo cosa abbia di diverso rispetto alle altre...per me sono da 10
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”