Perma-Sharp Super

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da SweeneyTodd33 »

3 sbarbata su barba di 5 gg...bbs...anche se in una zona sotto il mento. ho sentito grattare leggermente la lametta...pur senza segni o rossori presenti avverto un leggerissimo bruciore in quel punto
FULL
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/08/2016, 12:08
Località: Montalto uffugo - Cosenza

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da FULL »

Usate oggi su shavette buona lama affilata ma non aggressiva. Lasciato qualche segno...attendo prossima rasatura
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

lfb82 ha scritto:Assolutamente d'accordo con l'opinione di Lino punto per punto!!
E io ti ringrazio, Lfb82: saranno piccole soddisfazioni ma fanno bene al nostro ego ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

Oggi la Perma-Sharp ha fatto compagnia al Muhle R102...altra coppia perfetta, dolce e spietata. Dalle 8 di questa mattina ho solo adesso una parvenza di ricrescita ai lati della mandibola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da GrandeSlam »

Insieme a Bic Chrome e Morris Inox, stabilmente tra mie attuali preferenze.
Fino a oggi, è però l'unica che mi permette un gradevole contropelo zona baffi :P
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Ludwig »

Quando ho cominciato a frequentare il forum due anni la lametta più gettonata nel connubio dolcezza-affilatura era la Personna. Non per me, ma nel frattempo la mia tecnica si è evoluta e non escludo di trovarmi bene.
Perma Sharp resta comunque - usata anche stamattina - notevolissima per la dolcezza e più che buona nell'affilatura.
Ieri avevo usato una Bic Astor, ben affilata ma alla fine volto pieno di punti di sangue.
Oggi Perma Sharp e nulla di tutto ciò (con le stesse altre condizioni di ieri).
Adesso vediamo nel confronto con la Kai...
Ciao
M.
Marco
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da SweeneyTodd33 »

4 sbarbata su barba su barba di 4 gg ancora efficace,sbarbata profonda irritazioni zero...3 passate...rasatura profonda e piacevole...tra l'altro sto usando ancora la linea proraso verde,abbinata ad un AS al vetiver...effetto molto più glaciale adesso che 3 mesi fa...ottimo post
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da SweeneyTodd33 »

anche la 5 sbarbata su barba di 5 gg è stata efficace e direi che la lametta si è pure addolcita...rasatura profonda,e piacevole...post decisamente ottimo...
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da SweeneyTodd33 »

decadimento della lama alla 6 sbarbata su barba di 4 gg...ha raspato leggermente sul collo lasciandomi un leggero rossore...a sbarbata finita l'ho cestinata..in ogni caso 6 sbarbate in totale con questa lametta...molto buona
Avatar utente
sherlock
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/12/2015, 15:10
Località: Trapani

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da sherlock »

Per la mia barba queste lamette vanno alla grande per tre rasature, in cui risultato efficacissime, estramemente scorrevoli e dolci. Alla quarta, irritano e non poco... :oops:
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Darko »

D
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da seventy »

Dopo qualche settimana di prove della Perma Sharp esprimo il mio giudizio personale sulla lama.
Affilatura molto alta a mio parere siamo al top dopo Feather, e fino a che si utilizzano rasoi poco agressivi si gestisce bene ma appena si
espone un po troppo la lama occorre fare mooolta attenzione la lama non perdona. Decisamente meno dolce di Kai e Personna .
Insomma ottime sbarbate in profondità ma con qualche controindicazione (non è una lama da usare quando si ha fretta....)
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da paul big parties »

Rasatura questa mattina con le Perma Sharp su EJ DE89 : eccezionale !!!!!
Due passate più ritocchi in estrema scorrevolezza, BBS e zero arrossamenti e taglietti.
Sono passate quasi 5 ore ed ho ancora il viso più che liscio . :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Ieri ho iniziato il mio test base sulle Perma Sharp
Le prime impressioni sono buone.
Vediamo come arrivano a domenica....

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da GinoV »

Ottime lamette! Tagliano bene, non irritano e durano. L'affilatura non è al top ma poco ci manca, la delicatezza sulla cute è al top, così come la durata (anche 5-6 barbe). Per il resto soliti due punti di colla centrali non fastidiosi e solito scarso spessore, caratteristica che le rende un po' meno adatte a rasoi aggressivi o slant. Avendole alternate nell'uso alle iridium-super non ho notato differenze evidenti tra le due lame. Diciamo "prime cugine", ma forse sono stato buono.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Buongiorno a tutti,

Oggi fine del mio test base sulle Perma Sharp Super.
Le mie impressioni.

Condizioni del test
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 2 giorni (fine settimana) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta (solo su DE ovviamente).
Pre Barba: Vitos Crema pre/post
Saponi/Creme: Vitos verde - Valobra duro - Crema Figaro Rossa - Crema Williams - Crema Palmolive Rossa - Sapone Wilkinson Blu - Sapone Dr. K Lime
Pennello: Omega 48 - Omega 6191 - Zenith Setola
Rasoi: Feather Popular - Edwin Jagger DE89BL - Wilkinson Classic - Treet Silverstar - Fatip Grande - Shavette Vanta RA 112 mezza lama - Shavette Universal
Post barba:
Allume
AS Vitos alcolico - Williams Aqua Velva - Pinaud Clubman Bay Rum - Mennen Skin Bracer - EDC Mont S.Michel
Crema Pro Raso verde - Happy Shave Whiskey After Shave Cream

Giudizio
Lama rude e decisa. Risente abbastanza del rasoio che la monta ma lascia sempre un risultato di grande durata ed efficacia anche se il confort lascia un pochino a desiderare.
Su Feather Popular consueta leggerezza ma con ottimo risutato, post però appena sufficiente.
Su EJ DE89BL sbarbata leggera ma grande risultato ed ottima durata. Post appena gradevole.
Su Wilkinson Classic in terza barba forse il risulato migliore tenendo conto di tutto. Ottima durata, lama che stantuffa alla grande, durata siderale, post buono.
Su Treet Silverstar risultato pazzesco in termini di efficacia, ma la rasatura è stata onestamente una quasi sofferenza. La lama sulla pelle (quarta barba) si sentiva tutta. Allume ed AS alcolico erano un incendio.
Su Fatip Grande in quinta barba arriva molto affaticata, rasatura non fastidiosa come con Treet, ma la lama si sente si sente ancora, iniziano i microtagli, mai successo con Fatip ed in generale. Il risultato è comunque ancora profondo ed efficace, ma non c'è più alcun confort di rasatura.
Tanto che ho avuto la tentazione di non proseguire il test con gli shavette, ma poi sono andato avanti uguale.
Sugli shavette (considerando che è arrivata alla sesto utilizzo per ogni mezza lama) rasatura ai limiti del possibile. La lama ormai è davvero alla frutta, ma riesce a concludere degnamente il suo lavoro mi regala una rasatura durata quasi fino a dopo cena. Allume ed AS sul viso da.....pronto soccorso :oops: :oops: :oops:
In generale è una lama molto molto efficace, ma rude e grezza e degrada molto dopo la terza/quarta barba.
Però ho notato che nonostante il degrado...non decade. Mi spiego meglio. Seppur perde molto in confort diventanto davvero aggressiva e sgradevole resta sempre li, stoicamente, al suo posto senza grattare ed impuntantarsi. Direi proprio un sergentaggio che non molla mai il plotone ed urla nelle orecchie della truppa.
Incartamento mono velo con colla centrale.
Punti riferimento sulla lama presenti ed ben riconoscibili.
Prezzo: Si trova on line intorno ai 25 cent. a lama, ma anche di più. Direi che il rapporto prezzo/prestazioni è sufficiente se considero che a meno ci sono lame altrettanto efficaci ma un minimo più "civili". Tuttavia offre rasature davvero stoiche se si è disposti a sopportare la sua scorbuticità.

Voto complessivo: 6,5. Non le metterò in SL perchè va bene l'efficacia, ma non mi piace che dopo la terza sbarbata per avere un buon risultato debba incendiarmi la faccia.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

Ringrazio Lizzero per la sua dettagliata disamina delle Perma-Sharp Super che dimostra, ancora una volta e se mai ce ne fosse bisogno ancora di sottolinearlo, l'estrema soggettività nei giudizi sulle lamette.
Le variabili sono molte (barba, pelle, tipo di crema/sapone, montaggio, rasoio, tecnica...) pertanto è solo la prova sulla propria pelle a dare la risposta alla domanda che molte (...troppe) volte leggiamo sulle pagine del nostro Forum: qual'è la lametta migliore?

Personalmente condivido il giudizio di "decisa" ma non quello di "rude", anzi la trovo molto dolce ed affilata e in grado di arrivare almeno alla quarta rasatura senza perdere efficacia anche con diverse tipologie di rasoi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Perdonami Lizzero perchè forse non ho capito, ma utilizzi lo stesso rasoio per 5 giorni di seguito?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Grazie a te Ares per il riscontro.

Più passa il tempo più mi rendo conto della estrema soggettività, come tu giustamente sottolinei, dei vari fattori della sbarbata. Lametta in primis.
Nello specifico della lama in questione mi pare di poter intendere che comunque anche tu assegni una durata media di 4 barbe a questa lama per mantenere dei risultati buoni.
A me, proprio alla quarta ha iniziato a dare problemi (ovviamente di confort ma non di efficacia come già scritto). Ma va messo nel conto che la quarta barba nel mio test è affidata a quello strumento infernale chiamato Treet Silverstar (assai più aggressivo del Fatip fino ad ora per quello che ho potuto registrare sulla mia pelle).
La cosa molto positiva, tuttavia, è che pur incattivendosi (su di me IMHO) però non si rovina al punto tale da grattare.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:Perdonami Lizzero perchè forse non ho capito, ma utilizzi lo stesso rasoio per 5 giorni di seguito?

SM
Ciao SM,
no, ne cambio uno al giorno per sette giorni in quest'ordine:
Lunedì - Feather Popular
Martedì - Edwin Jagger DE89BL
Mercoledì - Wilkinson Classic
Giovedì - Treet Silverstar
Venerdì - Fatip Grande
Sabato - Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica - Shavette Universal mezza lama
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da seventy »

Lizzero mi ritrovo appieno nella tua recensione d'altronde lo avevo già scritto sopra è una bella lama dal taglio deciso e profondo
ma da usare con grande cautela in quanto i poco accondiscendente.
Con rasoi tip EJ ho ottenuto ottime rasature ma su R41 poco confortevoli, lontane ad esempio dalle performance di Voskhod (anche come profondità...)
Resta tutto soggettivo in questo mondo ovviamente.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Lizzero ha scritto:
Super Mario ha scritto:Perdonami Lizzero perchè forse non ho capito, ma utilizzi lo stesso rasoio per 5 giorni di seguito?

SM
Ciao SM,
no, ne cambio uno al giorno per sette giorni in quest'ordine:
...
Grazie per la precisazione e per la dettagliata recensione.

Io purtroppo prima di pronunciarmi su una lama, la uso per N rasature sullo stesso rasoio, poi magari ne prendo una nuova e la rimonto sempre sul rasoio precedentemente usato.
In questo modo aumento i tempi di test mettendo a dura prova la mia pazienza e la mia voglia di provare novità, però prendo meglio le misure nell'uso della lama e allo stesso tempo mi evito amori/odi/indifferenze prematuri, e.g.:
la prima lametta Morris Inox non mi è piaciuta per nulla (cestinata alla seconda rasatura), con la seconda lametta nuova ho iniziato a capirla meglio, con la terza avevo capito come gestirla, alla quarta avevo gli occhi a cuoricino.

Quindi, la soggettività la fa da padrone nelle lamette, ma test di più lamette nuove a parità di DE, sapone/crema, pre- e post- possono riservare grandi sorprese: certo ci vuol pazienza, una settimana non basta mica, ma questo ripaga con meravigliose sorprese!

A ciascuno il suo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Super Mario ha scritto:Grazie per la precisazione e per la dettagliata recensione.

Io purtroppo prima di pronunciarmi su una lama, la uso per N rasature sullo stesso rasoio, poi magari ne prendo una nuova e la rimonto sempre sul rasoio precedentemente usato.
..........certo ci vuol pazienza, una settimana non basta mica, ma questo ripaga con meravigliose sorprese!

A ciascuno il suo,
SM
Certo SM,
certo che non basta. Anche perchè, come in tutte le cose, lo stesso prodotto con il passare del tempo ed i propri progressi o nuove combinazioni può riservare sempre nuove scoperte.
Conscio di questo premetto sempre che il mio è un "test base" (che era peraltro iniziato su 4 giorni e quasi sempre con un setup abbastanza similare e poi si è via via allargato..). Cioè ho deciso di provare molte lame, fare una prima cernita, e poi ricominciare con test magari più lunghi e sfaccettati.
Ma di lame da provare ne ho ancora diverse, e ho intenzione di comprarne ancora diverse che mi mancano. E quindi devo darmi dei tempi certi. Far lavorare per una settimana una lama su 7 attrezzi diversi con setup diversi apre certo diversi interrogativi e perchè, ma almeno mi da una conoscenza di massima del prodotto.
Fermo restando che hai ragione tu e sarebbe meglio approfondire bene e largamente. Ma giusto per mettere un punto piccolino nel grande oceano in cui rischio di perdermi ritengo che torni utile.
Grazie.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Iperpeto
Messaggi: 23
Iscritto il: 16/11/2016, 20:22
Località: Milanese trapiantato nel Salento

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Iperpeto »

La mia prima lama.... Pensavo alla prima sbarbata di scuoiarmi il viso, invece quasi non la sentivo.
Pre con panno caldo e olio di mandorla, Proraso verde e mondata su Styletto Goodfellas
Post: crema idratante di Equilibra
Risultato: un BBS strepitoso al primo colpo, con un post confortevolissimo!!
E Noè diceva spesso a sua moglie, quando si sedeva a tavola: "Non mi importa dove va l'acqua, purché non vada nel vino."
G.K. Chesterton
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da HolidayEquipe »

per qualche rasatura ho usato personna, lama che tutti ben conoscono e che soddisfa la stragrande maggioranza degli utenti..
tornato alle perma sharp ho notato un taglio piu' facile ma al contempo addirittura piu' delicato ancora delle personna..
le passate sul collo e sui baffi hanno evidenziato questa morbidezza della lama...come direbbe qualcuno, lama molto "pastosa"...
ho barba dura e pelle non certo come il cuoio...risultato eccezionale...subito fatto scorta...
..a proposito di scorta...peccato non si trovi in giro facilmente..
son curioso di provarla alla seconda rasatura...chissà come diventerà dolce...
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”