Perma-Sharp Super

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

HolidayEquipe ha scritto:...peccato non si trovi in giro facilmente..
Abbastanza facilmente... ;)

https://rasoigoodfellas.com/prodotto/bo ... 0-lamette/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/PERMA-SHARP-Supe ... 1573313060" onclick="window.open(this.href);return false;?
http://www.ebay.it/itm/PERMA-SHARP-SUPE ... 2154733336" onclick="window.open(this.href);return false;?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da HolidayEquipe »

grazie ares...in effetti le ho prese da goodfellas...convenzionato forum che per ora hanno spese gratuite con oltre 29 euro di spesa.
prese 200 con meno di 35 euro... :D
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Perma-Sharp Super

Messaggio da marchigiano »

È qualche giorno che utilizzo una lametta Perma-Sharp. Dolce e affilata . Un pelino sotto alla Polsilver SI. Nel mio podio le colloco al secondo posto, comunque avanti alle Sputnik.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da karlitobrigante »

Dovrebbero arrivarmi domani, ho aspettative molto alte verso questa lametta, dubito che riusciràa scalzare le Personna Platinum ma chi sa? :?:
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

karlitobrigante ha scritto:.......... dubito che riuscirà a scalzare le Personna Platinum ma chi sa? :?:
Mhhh....dubito che la Perma Sharp riuscirà in questa impresa. Con me non è riuscita. Anche se resta una buona lama.
Però mai dire mai, attendo curioso la tua impressione.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da karlitobrigante »

Provata questa mattina con pre barba Proraso rosso, crema Proraso Rossa, Omega 98e che dire super soddisfatto di questa lametta quasi entusiato, fatte tre passate e zero tagli e/o irritazioni. Per chiudere una spruzzata di Floid. :D
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da mago58 »

Concordo con te e difatti è nella mia TOP5. Con qualsiasi tipo di DE ( oc,cc, slant..) offre sempre un'omogeneità di risultato eccezionale!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Non me ne vogliate, ma paragonate a Personna Platinum, Personna Lab Blue, Personna Med Prep, e tante altre,
le Perma-Sharp vincono a mani basse per il perfetto connubbio fra elevata affilatura ed estrema gentilezza sui miei DE di riferimento (Muehle R89, Gillette Slim Twist, Gillette Rocket Flare Tip inglese) e con la mia mano, etc..

Al momento le Perma-Sharp sono nella mia TOP3.

A ciascuno il suo, ovviamente
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da marchigiano »

Armato oggi il Futur con una Perma Sharp. Rasoio settato a 2, comportamento della lametta a dir poco superlativo per efficacia e gentilezza! :o 8-) Credo che le riutilizzerò spesso!
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Stamattina una barba moolto lunga eliminata dolcemente con due passate in direzione pelo ammorbidito da sapone Windsor D.R. Harris applicato con pennello Nortis La Bottega del Borgo in tasso, rasoio Fatip OC e una perfetta Perma Sharp.

Post AS Victor Original e balsamo Weleda: ancora ora, pelle liscia, idratata, morbida e tonica !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da seventy »

Super Mario ha scritto:Non me ne vogliate, ma paragonate a Personna Platinum, Personna Lab Blue, Personna Med Prep, e tante altre,
le Perma-Sharp vincono a mani basse per il perfetto connubbio fra elevata affilatura ed estrema gentilezza sui miei DE di riferimento (Muehle R89, Gillette Slim Twist, Gillette Rocket Flare Tip inglese) e con la mia mano, etc..

Al momento le Perma-Sharp sono nella mia TOP3.

A ciascuno il suo, ovviamente
SM
Per quanto riguarrda l'affilatura sono in perfetta sintonia (seppur non con quel margine di vantaggio che tu descrivi), ma per quanto riguarda l'estrema gentilezza ci andrei mooolto cauto con le "mani basse" rispetto alle Personna......
Sia chiaro con la mano delicata è veramente fantastica io la uso spesso e regala profonde rasature ma a mio parere bisogna tenerla a bada piu che alle irritazioni se si è un poco sovrapensiero occhio ai taglietti.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Si dimostra, per l'ennesima volta, che la valutazione delle lamette è quanto di più soggettivo esista ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
seventy
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/03/2016, 12:59
Località: Rimini

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da seventy »

Si questo è vero però è indubbio che se una lama taglia di più lo fa in tutti i sensi come è giusto che sia.
Ora io recentemente mi sto trovando benone con lame affilatissime come Feather o lame affilate come Perma Sharp perchè con l'esperienza ho imparato a tenere a bada questo aspetto sfruttandone le doti tant'è che spesso le prediligo a lame più dolci.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Assolutamente condivisibile, Seventy: con tecnica adeguata una lametta affilata offre più confort, dovendo passare meno volte e con più leggerezza.

In un certo senso, per imparare i rudimenti ( no pressione, si leggerezza, si tensione della pelle ), l'utilizzo di una lametta affilata accelera il processo di apprendimento: se no ti fai male ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

Il problema son le cicatrici dopo XD
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Ma no, Luke, se si è concentrati per tutta la durata del rito e ci si impone il rispetto di quelle due o tre regole va tutto bene. Che poi, ogni tanto, ci scappi un tagliettino non vuol dire nulla, perchè ogni tanto è del tutto fisiologico che succeda

E' molto peggio irritarsi la pelle, credimi, sia perchè più fastidioso per il viso, sia perchè di solito vuol dire che si è sbagliato qualcosa nell'utilizzo di uno degli strumenti, ivi incluso il sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Rispetto i pareri e le esperienze altrui, ci mancerebbe altro!
Vorrei precisare la mia accezione di GENTILEZZA della lama: è una lama che non tira il pelo, che scorre tranquillamente sulla barba, che perdona piccole distrazioni ed errori (li facciamo tutti, anche i veterani), che non mi regala irritazioni.

Ecco, nel rispetto della mia stessa esperienza, le lame Perma-Sharp sono molto gentili.

SM

PS: le Personna Platinum sono meno gentili perchè perdonano errori/distrazioni e non danno irritazioni, ma tirano un po' la mia barba. Le Personna Lab Blue e Med Prep sono "str**zette", se sbaglio mi puniscono sovente!
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
paul big parties
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/04/2016, 15:40
Località: BRESCIA

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da paul big parties »

Riusata questa mattina con un CC Timor, lama fantastica !!
Con 3 passate dolci ho ottenuto una rasatura perfetta, a riconferma che è un ottimo articolo a prescindere dai punti di vista.
Proverò con R41 OC per vedere le differenze. ;)
Avatar utente
Caleb
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/06/2015, 16:10
Località: Domodossola - Prov. Potenza

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Caleb »

Esprimo anche io la mia modesta opinione riguardo queste lamette.
Premetto che, letto con interesse tutto il thread e, visto che ne posseggo in quantità, le ho confrontate con le Personna Platinum (che comprai, mesi fa, su soloestetica, a loro volta mutuate dalla lettura del thread dedicato, non pentendomene affatto...) che comunque rappresentano il mio metro di paragone con (quasi) tutte le altre lamette, visto che queste, per me, rappresentano un ottimo compromesso tra affilatura-dolcezza-durata-comfort post rasatura e costo.

Ho pure creato, per tenere memoria degli esperimenti che faccio con le lamette, un foglio excel dove tengo nota dei parametri di cui sopra, e li rapporto ad un valore numerico, semplice, di diretta proporzionalità: tanto più i parametri hanno valore alto, tanto più il voto finale sarà alto, con un occhio di riguardo per la dolcezza (che per me conta il doppio), e il comfort post rasatura (che anch'esso vale il doppio).

Mi sto rasando da circa 3 settimane con le Perma-Sharp, senza mutare le mie abitudini in fatto di saponi/creme, rasoi e after-shave.

Da premettere che il miglior risultato ottenuto con le Personna è quasi sempre con la crema Aquae della Omega, con rasoio Parker 66R o EJ DE89BL (maggiormente il primo), e dopobarba Floid Mentolado Vigoroso o D.R. Harris Marlborough. A volte aggiungendo anche il Lucky Tiger after shave liquido.
Con questa configurazione, e girando la lametta ad ogni uso, riesco, sempre parlando di Personna, ad arrivare mediamente a 5 sbarbate pienamente soddisfacenti: taglio buono (anche se non profondissimo), nessuna abrasione che sia una e un eccellente comfort post rasatura.

All'inizio con le Perma-Sharp ho dovuto un po' "prendere le misure".
La prima volta la mia mano, abituata alla gentilezza delle Personna, forse ha trascurato il fatto che queste, invece, fossero un po' più ruvide (non di molto, ma un po' sì: mi succede sempre con le lamette Stainless-Steel), e qualche piccolo puntino rosso, prima di sciacquarmi la faccia con l'acqua fredda, lo avevo. Poi scomparso nel post.
Quello che mi ha meravigliato, è stato il fatto che, sulle guance, e sul collo, non sentivo per nulla la lama! Sembrava che il rasoio scorresse su una lastra di vetro, tanto è vero che pensavo (erroneamente) che la lametta non tagliasse, sbagliando: appena una presa sul collo del rasoio un po' scoordinata, e subito ho sentito "pungere". Il puntino si vedeva, poi, con l'acqua fredda, è scomparso ancora.

Dopo 3 o 4 sbarbate, complice pure la mano che si è ormai abituata, sono rimasto sinceramente sbalordito dal fatto che queste lamette, pur essendo più affilate delle Personna stesse, riescono ad essere (se sapute usare, con un minimo di pratica) addirittura più dolci con, lo sottolineo 4 volte perché per me è importantissimo, un post-shave mai sperimentato, con un comfort invidiabile e una profondità di taglio che, dalla mattina alle sette e mezza, quando abitualmente mi rado, fino alla sera alle 5 (più o meno) è assolutamente senza paragone, se non con le Feather che pure ho utilizzato per qualche tempo, ma con il vantaggio che queste, passando sulla pelle (con mano leggerissima: davvero con le Perma-Sharp basta solo accompagnarlo il rasoio!), non mi creano nessun tipo di irritazione, anzi!

Altro fattore da tenere in considerazione, per me, è la durata.
Faccio un esempio recentissimo: stamattina ho cambiato la lametta che avevo "armato" nel rasoio, giusto venerdì scorso: una settimana.
Io mi rado tutte le mattine in tre passate. Se non è qualità questa...

Certo, è vero. Le Perma-Sharp costano di più rispetto ad altre blasonate lamette. Probabilmente io personalmente devo ancora sperimentarne tante per arrivare a quella definitiva, ma, se mi si permette di affermare un'ovvietà: la qualità costa, e non ci sono altre discussioni.

Poi, facendo due "conti della serva", il fattore costo diventa trascurabile.
Anche acquistando, ad esempio, tre pacchetti da 5 alla volta da razorbladeclub (che ha le spese di spedizione di 1,90 €) e dunque pagando in totale 1,85 (costo di 5 lamette) x 3 (il sito non fa andare avanti se non si ordina un importo minimo di € 5) = 5,55 € + 1,90 € (s.s.) = 7,45 € / 15 (numero lamette di 3 confezioni) = 0,50 € per lametta / 7 (utilizzi) = 0,07 € al giorno x 365 giorni (ammettendo che si riesca davvero a radersi per 365 giorni senza pause...) = 25,92 €, ed è l'ipotesi peggiore!
Se si comprasse la confezione da 100, addizionandola ad un ordine corposo, e riuscendo ad azzerare quindi le spese di spedizione, su rasoigoodfellas, ad esempio, da tutti i calcoli di cui sopra, ci si riuscirebbe a rasare per 1 anno con 9,13 €, e con lamette di altissima qualità per giunta....
Cifre che credo siano alla portata di tutti.

Discorsi da "ragioniere" a parte, il mio giudizio finale riguardo queste lamette è totalmente e assolutamente positivo.
Non si finisce mai di imparare: pensavo che oltre alla versatilità delle Personna e alla dolcezza delle Derby, non si riuscisse ad andare, ed invece... Ho trovato la lametta che riesce a coniugare e a mantenere in equilibrio tutti i fattori di rasatura che per me contano, rendendo trascurabile l'ultimo (ovvero il costo che, come dimostrato sopra, è elevato se rapportato ad altri prodotti, seppur alla portata di tutti).

Eccellenti. Non c'è altro da dire.
Scusate la lungaggine.
"Il mio Padrone non ha viscere. Il mio Padrone è la Natura delle Cose".
N.B.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Ottimo intervento Caleb.
Complimenti.
Poi sta cosa del foglio excel mi piace molto.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

Caleb ha scritto:Eccellenti. Non c'è altro da dire.
Condivido in toto e mi complimento per l'analisi dettagliata. Tra le migliori lamette per la mia pelle/barba e quando riuscirò a smaltire i pacchetti di tutte le altre acquistate per le prove, saranno sicuramente tra le 5-6 che rimarranno e mi accompagneranno per il futuro.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:... saranno sicuramente tra le 5-6 che rimarranno e mi accompagneranno per il futuro.
Addirittura 5/6? Beato te che ne hai trovate così tante.
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da nerone »

Provate per la prima volta stamattina sul Fatip, secondo me sono buone lamette. Come morbidezza non ho davvero niente di cui lamentarmi,sulle guance non la sentivo nemmeno sul collo giusto un accenno. Dal punto di vista dell'affilatura le ho trovate discrete, non si imputano e scorrono abbastanza bene anche se non riescono a tagliare in maniera netta e precisa come per esempio fanno le feather o le KAI (queste ultime attualmente sono le mie lame preferite). Ciò non toglie che come rapporto qualità prezzo siamo ai massimi livelli.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

@caleb: mi piace il tuo approccio metodico. Lunghi test e foglio xls. Un tempo ne tenevo uno anche io: prezzo, luogo di acquisto, nr rasature, affilatura/comfort/post/ricrescita per ogni rasatura e data, miglioramenti o meno scoramellando, etc..
Oggi sono rimasti soli i test lunghi e le altrettanto lunghe recensioni. Ma quel foglio lo conservo ancora...
Ma tu continua così! Molto bene.

SM

PS: le Perma-Sharp sono nella mia attuale top 3.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Ramek »

E' da una settimana che mi rado con le Perma sharp Super, sono estremamente soddisfatto!
Le trovo, come SM, molto gentili (più delle personna) e quasi feline per la semplicità con cui "sgattaiolano" tra il mio face mapping. Le trovo eccellenti su tutti i DE/Shavette su cui le ho provate (EJ -Fatip CC - FATIP OC - R41 - Capitol - Daune, Baili ecc. ), non mi sono mai tagliato / irritato , ma la regola "mano leggera" qui è più vera che mai.
Ho raggiunto risultati eccellenti anche con rasoi tipicamente gentili (EJ) ed hanno un "canto" (specialmente con Fatip Originale) più acuto rispetto alla media delle lamette da me provate, forse sono un pelino più sottili? sicuramente molto affilate.
Sulla durata non mi pronuncio in quanto dopo la terza (ottima) sbarbata le cestino, sicuramente una quarta la potrebbero fare, oltre non so.
Per concludere le trovo:
MORBIDE - TAGLIENTI - GENTILI
Spodestano le personna dal podio ed entrano nella mia top 5.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”