Perma-Sharp Super

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
nerone
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/03/2017, 18:49
Località: Anzio

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da nerone »

Mi sono dovuto ricredere su queste lame, le avevo usate inizialmente sul fatip e mi erano sembrate buone, ma non eccezionali. Riprovate sul Futur mi hanno stupito: sia come taglio che come comfort, nonostante il set 6 percepivo appena il passaggio della lama e alla fine BBS senza irritazioni. Insieme al Futur è davvero un'ottima accoppiata.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da karlitobrigante »

Quoto!!!! :D
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Molix
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 142
Iscritto il: 12/04/2017, 11:12
Località: Torino

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Molix »

Non posso che unirmi al coro di voci che decantano le qualità di queste lame. È vero: non sono tra le più economiche che si possano trovare in commercio (e penso si possano acquistare solamente online, se qualcuno le trova in qualche negozio fisico sarei molto contento di saperlo), ma hanno delle qualità molto particolari e spiccate:
- le butto per noia dopo il settimo giorno, cioè dopo 7 sbarbate da 3 passate ciascuna
- funzionano egregiamente su ogni rasoio su cui le ho provate, sia esso CC (EJ89, Fatip Gentile, Razorock Mentor, Gillette Super Slim Twist, Gillette Tech), OC (R41, Fatip Classic), slant (37c) e regolabile (Qshave Futur clone)
- hanno una buona profondità di rasatura
- perdonano il giusto e danno poche irritazioni se si ha l'accortezza di tenere la mano davvero leggerissima

Stamattina, dopo 7 sbarbate, volevo buttarla. Invece l'ho montata sul 37c, che per me è un rasoio su cui rende benone, e in due passate ho ottenuto una decentissima rasatura, senza alcuna irritazione. Però ora stop, la cambio.
Per fortuna, seguendo i commenti positivi del forum, ne avevo ordinato un set da 20. Certamente, saranno tra le lame che comprerò ancora e di cui non mi farò mai mancare una scorta.
Per concludere, la loro durata molto lunga le rende, per me, anche ottimali per viaggi o vacanze: 1-2 lame, che come detto sopra vanno bene su ogni rasoio, e ho risolto il problema.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

Io uso le mezze lame sullo shavette. Tagliano bene e non strappano mai. Dopo una barba le butto perchè lo shavette lo uso raramente e non mi va di lasciare in giro lame usate che sono pericolose e si riempiono di batteri.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Super Mario »

Luke, dovresti provare le lame intere sul DE...eccezionali.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

SM si devo farlo! Ma prima devo consumarne un pò delle altre o resterò sommerso XD ho preso un pack da 150 miste e sono ancora quasi tutte là XD
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da HolidayEquipe »

Uso la lama per 2 barbe, oggi ho voluto provare la terza.
Non sembrava minimamente rallentare il taglio, ma era di una dolcezza in credibile.
So di non aver scritto nulla di nuovo, ma volevo complimentarmi con chi crea queste lame..
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Le Perma-Sharp sono senza dubbio tra le migliori lame disponibili oggi sul mercato.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da HolidayEquipe »

Verissimo Lino, non sono nemmeno tra le più care, anzi...
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Buondì,

oggi ho ripreso le Perma Sharp per sottoporle nuovamente al mio test nella versione allungata di 2 settimane.
Ai primi di agosto tiriamo le somme.

Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

E buon test a te, Enzo, non vedo l'ora di leggerti: sei ormai il nostro guru di riferimento per le lamette ! ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Lino ha scritto:E buon test a te, Enzo, non vedo l'ora di leggerti: sei ormai il nostro guru di riferimento per le lamette ! ;)
Grazie anche tu troppo buono. :oops: :oops: :oops:

A differenza di quella cosaccia di mio cognato che ormai mi chiama in pubblico...il "lamettaro".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Wicani
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/03/2017, 14:24
Località: In giro per la Campania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Wicani »

Lizzero ha scritto:Buondì,

oggi ho ripreso le Perma Sharp per sottoporle nuovamente al mio test nella versione allungata di 2 settimane.
Ai primi di agosto tiriamo le somme.

Buona barba a tutti.
E Vai !!! Insieme alle Dorco sono le mie preferite !
Grande Lizzero :D
“Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano, sono gli occhi della mia coscienza.” ( presa in prestito, con molto rispetto, dal Principe De Curtis )
Roberto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

Lizzero ha scritto:A differenza di quella cosaccia di mio cognato che ormai mi chiama in pubblico...il "lamettaro".
Si sa, Enzo: parenti ( anche acquisiti ) serpenti ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Lino ha scritto:
Si sa, Enzo: parenti ( anche acquisiti ) serpenti ! :D
+1

Però poi in privato, in questi giorni, mi ha detto che sta valutando l'ipotesi di tagliarsi la sua barbona stile talebano.
E vorrebbe che ci pensassi io........avrei giusto in mente due o tre cosette... :twisted: :twisted: :twisted:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lino »

:lol: :lol: :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Buon giorno a tutti,

come anticipato ho rifatto il test alla Perma Sharp Super nella sua versione attuale allungata a 2 settimane.
Questo il riferimento al mio test precedente del 4 dicembre 2016

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=219619#p219619" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui il nuovo test
Condizioni del test
Una settimana per ogni lama
Settimana 1:
Lunedì: Feather Popular
Martedi: Merkur 25C
Mercoledì: Fatip Grande Gentile
Giovedì: Treet Silverstar
Venerdì: Muhle R41
Sabato: Shavette Vanta RA 112 mezza lama
Domenica: Shavette Universal mezza lama
Settimana 2:
Lunedì: Edwin Jagger DE89BL
Martedì: Merkur 37C
Mercoledì: Merkur Futur
Giovedì: Muhle 41 "Vertigo"
Venerdì: Fatip Grande OC
Sabato: Shavette Universal lama intera
Domenica: Shavette Universal lama intera
Per ogni settimana
5 rasature da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) per 5 giorni su DE.
2 rasatura da 2 passaggi ciascuna (pelo ed obliquo) su shavette.
Ad ogni passaggio alternanaza del filo della lametta per ogni parte del viso (destra e sinistra).
Dopo ogni rasatura cambio lato della lametta.

Pre Barba: Crema Glenova Argan / Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione

Saponi/Creme (in 8 giorni su 14 ho usato il Super Leathering): Crema Figaro Rossa - Crema Gillette Classica - SL Sapone Wilkinson Blu + Crema Proraso Blu - SL Sapone Dr. K Lime + Crema Williams - SL Sapone Vitos Verde + Crema Figaro Nera - SL Sapone GFT Sandalwood + Crema Vitos Classica - SL Sapone BV Barberia Toscana + Freelander Bay Rum - SL Sapone Valobra duro + Crema Figaro Rossa -
SL Sapone Crabtree & Evelyn Moroccan Myrrah + Crema Gillette Classica - Crema Lucky Tiger - Sapone Extro' Arzachena (2 volte) - Crema Vitos Classica - SL Sapone Vitos Verde + Crema Williams

Pennello: Omega 98 - Omega 48 - Zenith 504A Cavallo - Zenith Setola - Omega 6191 Tasso Pure - Zenith Sintetico - Zena Tasso - Zenith 502 RC Oro Tasso Best

Post barba:
° Allume
° Vitos - Mennen - Pinaud Clubman Bay Rum - Aqua Velva - Pinaud Clubman Classico
° Crema Glenova Argan / Crema Botanika Multiuso al Melograno e frutto della passione

Giudizio
Sostanzialmente il test mi riconferma la prima impressione precedente alla quale rimando per la trattazione generale. E' una lama molto decisa che regala ottimi risultati (specie su alcuni rasoi in versione più aggressiva) per una durata media di 4/5 barbe. Poi inizia a degradare e diventa davvero rude pur non regredendo mai al livello di grattare o saltare.
Questa volta, con il Super Leathering, ho cercato di rendere la protezione ed in confort ancora maggiori ed effettivamente è andata un pochino meglio. Nota di grande merito su Merkur 37C, Treet Silverstar e Futur settato a 6 (che nel precedente test non l'avevano "assagiata").
Se accoppiata al rasoio giusto, entro le 4 barbe e con una schiuma super protettiva e confortevole è una lama che da grande soddisfazione, non si può negare.
Ma per 25 centesimi a lama per come la vedo io ci sono troppi se. In ogni caso rivedo il mio giudizio complessivo da 6,5 a 7-.

Buona Barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Ramek »

Grazie Lizzero, ottimo come sempre.
Io che mi limito a 3 barbe circa con ogni singola lama le reputo (per la mia pelle/barba/tecnica) molto performanti e mi danno soddisfazione specialmente con i CC, concordo sul costo non proprio popolare (io le pago circa 0.21 da rasoigodfellas convenzionato col forum).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Grazie a te Ramek.
Beh per 3 barbe vanno benone direi.
Anche se confermo la mia impressione che per rendere al tip devi ci deve sbattere un po' a trovare il setup giusto.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Ramek »

Io le trovo ottime (tra le mie preferite) morbide e performanti su R89/Ej , un po meno su fatip (tutte le testine) e poco su OC tipo R41 o Futur ad alti settaggi (dal 2 in su).
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da sonny »

L'ho trovata una buona lametta!! Anche se la preferisco sullo slant 37c, sul fatip oc la si sente parecchio :twisted:
Mancò la fortuna, non il valore........
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

sonny ha scritto:.........Anche se la preferisco sullo slant 37c, sul fatip oc la si sente parecchio :twisted:
Confermo che sul 37C da davvero delle ottime soddisfazioni.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da ares56 »

L'ho tenuta di riserva per molto tempo, durante il quale ho usato molte altre lamette, ma questa mattina ho deciso di utilizzare l'ultima Perma-Sharp Super in mio possesso.
Caricata su un magnifico Gillette Aristocrat #22 mi ha regalato una rasatura meravigliosa, dolcissima e profonda...a conferma di come per la mia pelle/barba sia una delle migliori lamette in assoluto.
Dopo l'estate urge il rifornimento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Luke »

Le ho provate, sono molto buone e taglienti.
Tuttavia non riscontro la longevità da molti citata, io dopo 3 barbe devo buttarla.
Dovrei forse rivedere il metodo di asciugatura e stoccaggio.
Putroppo non posso lasciarle all'aria perchè ho bambini per casa :(
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Perma-Sharp Super

Messaggio da Lizzero »

Non so che procedura usi ma le lame non si asciugano.
Basta semplicemente sciacquare e pulire e poi tamponare lievemente (io lo faccio con un velo di carta igienica). Poi la rimetti nella sua cartina. Quanto alla custodia delle lame, fai benissimo a non lasciarle in giro. Non sono pericolose solo per i bambini ma anche per gli adulti. Io le tengo chiuse in una scatola, quasi sul tetto del bagno ed in una posizione dove è impossibile urtarle e farle cadere anche accidentalmente.
In ogni caso, per la mia esperienza, non ti sbagli di molto. La Perma Sharp resta su per un 4 barbe, poi inizia a degradare.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”