Satinex 2000

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Satinex 2000

Messaggio da DRHarris »

Ho comprato un pacchetto da dieci lamette pagandolo € 2,50 (no comment sul furtarello).
Le sto provando da qualche giorno su Edwin Jagger DE89L... Che lame, ragazzi!

Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che hanno in comune con le Personna Platinum Chrome è il rispetto del viso.
Per il resto sono tutt'altra cosa: radono molto più a fondo e durano di più (oggi ho fatto la quarta sbarbata ed erano perfette!).
Non hanno nemmeno il profumo tipico delle Platinum Chrome, quindi questa parentela leggendaria mi sembra un'ipotesi molto azzardata... :geek: Ma se devo fare un paragone, giudico la loro performance come un connubbio tra le Platinum Chrome e le affilatissime Lab Blue americane che uso da 6 mesi.

Le Satinex sono lamette molto dolci, che scorrono e radono benissimo già dalla prima passata.
Mi sento di dire che sono le migliori tra quelle che ho provato finora (Astra SS, Gillette Platinum, Personna PC e SS, Derby). Saprò esprimermi meglio a fine pacchetto! ;)
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Satinex 2000

Messaggio da robyfg »

E' da un po' che ce le ho (grazie a Barba 96) e credetemi,ancora non riesco a provarle.
Dopo quello di buono che ho letto,incuriosito,le provero' domani!
Poi vi sapro' dire. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Satinex 2000

Messaggio da robyfg »

Usate stamattina (finalmente) su Universal 1/2 lama.
A differenza del DRHarris io quasi non ho riscontrato differenze fra queste e le Personna.
Indubbiamente ottime lame.
Mi riprometto di riutilizzarla su DE.
Per la durata non ho dubbi:
indipendentemente dal tipo di lama,dopo 3 volte la butto. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

Re: Satinex 2000

Messaggio da DRHarris »

Ho proseguito il mio test delle lamette Satinex (cambiando lama dopo 4 rasature), e purtroppo devo dire che... le mie ottime impressioni si sono cancellate non appena ho rimesso una Personna Lab Blue nel mio rasoio. :oops:

Le Satinex fanno benissimo il loro dovere, ma l'efficacia della rasatura delle Personna americane è così sorprendente da avermi ricordato con una sola passata perché adoravo queste lame.
Le virtù delle Satinex restano quelle che avevo già descritto: radono bene e con dolcezza. Ma non posso nascondere che "l'aggressività controllata" delle Personna LB, combinata con la docilità di un rasoio closed-comb, mi ha dato risultati nettamente migliori: la rasatura è molto più profonda e richiede molti meno ritocchi. Ovviamente nemmeno le Personna LB irritano la pelle... semplicemente si "avvertono" di più al loro passaggio.

Devo dire che ancora non sono convinto della parentela tra Satinex e Personna Platinum Chrome (israeliane), ma una prova a favore di questa teoria è che, nel mio caso come per robyfg, le Satinex si sono rivelate deludenti alla 5a rasatura, quindi si sono comportate esattamente come le Personna PC quando le provai con lo stesso rasoio. Chissà... ;)

In conclusione, se le Satinex non sono le mie lamette preferite le metto al secondo posto. Sono davvero ottime, ma per la mia barba esiste una combinazione rasoio-lametta migliore.
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Satinex 2000

Messaggio da jabba »

Grazie a Quint, provata la quarta rasatura e questa sera oso per la pelata 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Satinex 2000

Messaggio da Quint »

Figurati jabba ;)

Io le usuro in nemmeno due sbarbate :( con me proprio non vanno.
Filippo74
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/05/2015, 10:30
Località: Pisa

Re: Satinex 2000

Messaggio da Filippo74 »

Che lamette ragazzi!!!
Provate grazie all'amico il-prof, BBS perfetto!
Dopo aver provato le Astra Verdi, Personna Lab, Personna Platinum e Derby Extra (le mie preferite), le Satinex 2000 hanno sbaragliato le avversarie. Durata 5 rasature confortevoli delle canoniche 3 passate e rifiniture.
Sono molto simili alle Derby Extra, ma con una profondità di taglio leggermente maggiore. Zero irritazioni! Ormai ho consolidato la tecnica sulla mia barba e pelle! Soddisfatto pienamente!!! Il mio rasoio è un EJ DE89BL.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Satinex 2000

Messaggio da kyron72 »

Oggi esperienza traumatica con questa lametta. Montata l'ottava del pacchetto sul EJ89BL (anche se le trovo più efficaci sul feather popular e sul Wilkinson) non tagliava, sfoltiva e irritava. Pensando che fosse una mia impressione ho continuato a usarla cambiando lato. Era completamente senza affilatura da un lato solo, una cosa mai riscontrata prima. Purtroppo l'abitudine a girare il rasoio ha tirato qualche scherzo, e ho finito la rasatura con un bel taglietto sul mento.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Lino »

DRHarris ha scritto:le mie ottime impressioni si sono cancellate non appena ho rimesso una Personna Lab Blue nel mio rasoio
Ciao DR, dove le hai trovate le Lab Blue ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Ryan Gray
Messaggi: 32
Iscritto il: 23/10/2015, 9:35
Località: Roma - Appio Latino

Re: Satinex 2000

Messaggio da Ryan Gray »

Comprato il pacchetto da 10 a 1,50 €.. no so, avevo pregiudizi, ma usandola sul muhle rosegold 89 inaspettatamente mi ci sono trovato benissimo!

Aggiunta del 30 gennaio: oggi con la seconda lametta del pacchetto al primo utilizzo mi sono trovato malissimo, grattava e tagliava poco... ma credo sia stato merito della Figaro (che mi piace poco :x )
Un giorno le nostre strade ci condurranno là! E allora dalla torre si leverà il grido "I signori di Gondor sono tornati!"
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Satinex 2000

Messaggio da Figaro003 »

Ho visto un video di un tonsore sul tubo dove si afferma che le Satinex sono fatte in Italia.
Vi risulta? Io pensavo addirittura che fossero fatte in Cina. :?
Avatar utente
DrDivago
Messaggi: 118
Iscritto il: 06/10/2014, 17:23
Località: Padova

Re: Satinex 2000

Messaggio da DrDivago »

Reperite in centro città a 1€/pacchetto, dopo alcune sbarbate molto soddisfacenti, ho avuto modo di confrontare una Satinex 2000 con una Personna Platinum, ceteris paribus e "cheek to cheek". Per me sono la stessa identica (ed ottima) lametta! :shock:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Lino »

Figaro003 ha scritto:Ho visto un video di un tonsore sul tubo dove si afferma che le Satinex sono fatte in Italia.
Vi risulta? Io pensavo addirittura che fossero fatte in Cina. :?
Le fa in Israele una consociata, o la stessa, azienda che fa le Personna ( per questo si somigliano, come dice giustamente Divago ).

A Roma c'è l'importatore italiano ( mi pare si chiami Uragme o qualcosa del genere ) che poi le distribuisce su tutto il territorio nazionale ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Satinex 2000

Messaggio da Emanuele »

Bravo Lino! Tutto corretto compreso il nome dell'azienda.
Probabilmente quel Youtuber non ci segue ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Lino »

Grazie Emanuele, provenendo da un addetto ai lavori come te, il complimento vale doppio :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Satinex 2000

Messaggio da Super Mario »

Altra personale esperienza, questa volta con le lame SATINEX 2000 PLATINUM PLUS: a ciascuno il suo, come al solito. Vi premetto che le ho testate solo sul Mühle R89 con particolare attenzione alle differenze rispetto ad un’altra lama, a queste sovente accomunata.

PRODUTTORE:
Sono distribuite in Italia da Uragme Srl di Roma. Tuttavia, sarebbero prodotte in Israele per conto di American Safety Razor Personna Co. [1]. Al solito, benvenuti riferimenti più solidi.

REPERIBILITA´:
Buona. Facili sui siti italiani come anche nei nostri negozi fisici. Molto più rare all’estero, ovviamente.

COSTO:
Buone. I prezzi oscillano tranquillamente fra 1,00 e 1,50 EUR per 10 lame.

CONFEZIONE:
Confezione in plastica da 10 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina cerata, molto simile a quella delle Personna Platinum.

MATERIALE:
Acciaio inossidabile con filo trattato al platino. Lame abbastanza spesse come le Personna Platinum.

PULIZIA:
Ottima! Perfettamente pulite, niente macchie come (ops…) le Personna Platinum.

AFFILATURA:
Discreta. Sono sicuramente lame più taglienti di Elios, Derby, Wilkinson (nere), Merkur, Muster, ma paragonabile alle Personna Platinum! Due passate (WTG+XTG) più vari ritocchi (XTG) per ottenere sulla mia barbaccia una rasatura alquanto profonda, ma non BBS!

GENTILEZZA:
Medio-Buona. Poco percettibili direttamente sulla pelle e non tirano particolarmente la mia barbaccia dura, ma di certo non scorrono lisce come le Personna Lab Blue (attualmente sotto test). Quindi, confort quasi quasi buono e (nuovamente) paragonabile alle Personna Platinum.

QUALITÀ:
Bassa. Su 20 lame provate, me ne sono capitate ca. 4 difettose: un lato tagliava e l’altro no! Questo con le Personna Platinum non mi è mai capitato. Qualcuno la può chiamare sfortuna, ma in ambito aziendale questo si chiama scarso controllo di qualità.

DURATA:
Ottima. Tranquillamente 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.

CONCLUSIONI:
Discrete. Buon prezzo, facili da trovare, pulitissime, affilatura discreta, gentilezza medio-buona, ma bassa qualità sulla base della mia esperienza. Quindi, non credo che le ricomprerò.

[1] http://theshaveden.com/forums/threads/b ... nna.22737/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Satinex 2000

Messaggio da GrandeSlam »

Che altro dire?
Concordo in pieno e aggiungo che quando cerco una sbarbata tranquilla, la mia scelta cade proprio sulle Satinex accoppiate con il Muhle 89!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Satinex 2000

Messaggio da clabg81 »

Provata con slim adjustable... Insufficiente... Ho dovuto passare e ripassare più volte... In alcuni punti non sono riuscito a togliere tutta la barba... Rispettose della pelle... Ma anche dei peli... La riproverò magari su altro rasoio... Ma intanto voto 5 scarso
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Lino »

DrDivago ha scritto:Reperite in centro città a 1€/pacchetto, dopo alcune sbarbate molto soddisfacenti, ho avuto modo di confrontare una Satinex 2000 con una Personna Platinum, ceteris paribus e "cheek to cheek". Per me sono la stessa identica (ed ottima) lametta! :shock:
Grazie, Divago, purtroppo il tuo centro città è distante dal mio :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Satinex 2000

Messaggio da Lino »

GrandeSlam ha scritto:Concordo in pieno e aggiungo che quando cerco una sbarbata tranquilla, la mia scelta cade proprio sulle Satinex accoppiate con il Muhle 89!
Aggiungo che il consiglio che darei ad un neofita come prima lametta da comprare per iniziare è proprio la Satinex.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Satinex 2000

Messaggio da checco »

Salve a tutti, ho provato una satinex stamattina su un tuckaway e mi è parsa abbastanza affilata w molto rispettosa della pelle.. la paragonerei alla astra green... sicuramente una lama da provare anche se c'è di meglio..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Satinex 2000

Messaggio da radonauta »

Oggi ho finalmente dato ascolto a Emanuele e ho stappato una confezione di Satinex

Devo dire che mi hanno stupito, anzi incantato: molto affilate è molto delicate! Insieme al mio meraviglioso slant Lumina vintage e al Tabac (old) mi hanno regalato un BBS dolcissimo. Vedremo la durata della lama.

Devo proprio ringraziare Emanuele che mi ha fatto incontrare queste splendide lamette!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Satinex 2000

Messaggio da radonauta »

Oggi terza rasatura semplicemente assurda per gentilezza del taglio e profondità. Wow.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Satinex 2000

Messaggio da checco »

Poche cose come i prodotti da rasatura sono il regno della soggettività. Io sono alla seconda rasatura con questa lametta sul tuckaway è confermo la dolcezza di queste lame, tagliarsi è veramente difficile ma quanto a profondità di taglio c'è di meglio: tre passate come al solito ed alla fine sentivo ancora un pò di barba. E dire che non ho una barba dura...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
lutherblisset
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/11/2015, 23:21
Località: Genova

Re: Satinex 2000

Messaggio da lutherblisset »

D'accordo con radonauta, sono le mie preferite in assoluto ad oggi per profondità di taglio e dolcezza, abbinate ad un DE vintage raggiungono vette insospettabili, usate con
un Funken CC, Apollo CC, Rocket Flare Tip '54 SS, per costo/prestazione non hanno assolutamente rivali, a volte sarebbe inutile anche il secondo passaggio, basta uno e qualche ritocco.
Per me rimane difficile l'approvviggionamento se non acquistandole online o di passaggio a Torino.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”