Wilkinson Sword

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Wilkinson classic

Messaggio da Luke »

Sono un neofita del DE passato a questa rasatura perchè il multilama mi provocava irritazioni e incarnimenti fastidiosissimi (oltre a costare un botto). Mi rado così da meno di un mese e purtroppo il taglietto è ancora una consuetudine. Purtroppo ho la barba molto dura e questo tipo di lame mi sembra mi duri una barba o due. Le trovo quindi molto scarse come durata. Seguendo però le indicazioni dei tutorial che dicono di non cambiare lame il primo mese mi sto sforzando di tenerle. Qualcun altro le usa? Ah dimenticavo, come DE uso il wilkinson di plastica da 5 eur lamette incluse che mi sembrava fosse molto indicato per iniziare senza svenarsi.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Giuseppe87 »

Parlo per la mia esperienza con suddette lame ( leggasi mia tecnica mia barba mia pelle)
Lame poco affilate... molto inclini all impuntamento e allo strappamento del pelo... usandole sembra di farsi la barba con il silkepil ( o come diamine si scrive)
Almeno per me c'è molto di meglio in giro alla metà del costo...
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Grazie per la risposta. Nella tua esperienza, cosa consiglieresti nella stessa fascia di prezzo?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Se leggessi la mia recesione su queste lame, vedresti che non ne sono un estimatore, ma ad altri piacciono molto. Chi ha ragione?

Quindi, qualsiasi cosa ti venga consigliata, potrebbe funzionare o meno sul tuo viso, con i tuoi attrezzi (pre-, sapone/crema, pennello, post-) e con la tua tecnica.
Il fatto che neanche a me e a Giuseppe piacciano queste lame è poco rilevante!

Per farti un'idea più ampia sulle lame in commercio e sulle loro caratteristiche (più o meno soggettive), potresti leggere PERCORSO DI CRESCITA con le lamette:

viewtopic.php?f=90&t=7885&hilit=percorso&start=75" onclick="window.open(this.href);return false;

In bocca al lupo,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Grazie tantissimo.
Vado un po OT perché non si parla propriamente delle lame ma del percorso:nonn mi è chiaro nel percorso quando i può passare allo step successivo. Il metro è sangue=0? Come irritazione fortunatamente sono a posto ma il taglietto capita sempre :( me ne accorgo solo dal sangue alla fine :(
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Luke, nel 3d opportuno avrai tutte le risposte alle tue domande: sia leggendo sia chiedendo.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da radonauta »

Potete postare una immagine o un link Internet che le mostri? Grazie
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Super Mario »

Wilkinson NERE nei Supermercati
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... SY450_.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Wilkinson NERE nei Negozi per Parrucchiere
https://guideimg.alibaba.com/images/sho ... 428583.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Wikinson con 5 DORATO (queste sono le mie preferite!):
http://www.westcoastshaving.com/resize/ ... 00&bh=1000" onclick="window.open(this.href);return false;

Maggiori dettagli nella mie recensioni:
NERE viewtopic.php?f=90&t=2158&start=25" onclick="window.open(this.href);return false;
5 DORATO viewtopic.php?f=90&t=2158&start=50" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Tutti dicono che siano care. Io le pago da lando meno di 1 euro per 5 lame. Poi che siano pessime e durino 2 barbe o 3 al massimo questo è vero. Ho ordinato su amazon un pacchetto di kai e vedremo in confronto come vanno.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ares56 »

Luke ha scritto:Io le pago da lando meno di 1 euro per 5 lame.
Scusa Luke, chi o cosa sarebbe "lando"? In quale luogo? Se aggiorni il profilo con la località potrà essere più chiaro a tutti oltre a trarne tu stesso dei benefici ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Pensavo fosse noto. È una catena di supermercati molto economici su alcuni prodotti. Ad esempio la pasta da barba figaro costa 0.90. In provincia di venezia ce ne sono parecchi. Ovviamente non ha tanti prodotti e la qualità è da supermercato ma i prezzi sono buoni.
http://www.iperlando.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Lizzero »

Solo per esperienza personale le Wilkinson Nere non le trovo malaccio.
Però risentono molto del rasoio su cui le monti (su alcuni vanno bene, su altri molto meno).
Per esempio a me proprio con il "loro" Wilkinson Classic hanno dato risultati pessimi, mentre su uno Shavette o su un Edwin Jagger DE89BL non sono andate poi così male.
Altro limite a mio avviso è il costo. Mediamente si trovano in giro tra i 50 ed oltre centisimi a lama che è uno sproposito visto che ci sono lame decisamente "top" che viaggiano intorno ai 30. Se da Lando le trovi a 18 centesimi a lama (che è già un prezzo decisamente più ragionevole) secondo me continua a non valerne la pena visto che nei negozi per parrucchiere senza sbatterti troppo trovi le Astra (soprattutto le verdi) che per me vanno molto meglio delle Wilkinson e costano intorno a 10 cent a lama.
Se non ti senti pronto a cambiare rasoio e vuoi continuare a far pratica con il plasticone provaci su queste Astra SP (pacchetto verde) sono quasi certo che avrai un risultato decisamente migliore che con le W. nere.
E comunque peristi e resisti. Più lavori, più migliori......

Ciao e buona barba
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da jabba »

Per me le nere sono buone lame e le trovo all'Acqua & Sapone per 3,50 > 10 pezzi, se non sono in offerta.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Lizzero ha scritto:Solo per esperienza personale le Wilkinson Nere non le trovo malaccio.
Però risentono molto del rasoio su cui le monti (su alcuni vanno bene, su altri molto meno).
Per esempio a me proprio con il "loro" Wilkinson Classic hanno dato risultati pessimi, mentre su uno Shavette o su un Edwin Jagger DE89BL non sono andate poi così male.
Altro limite a mio avviso è il costo. Mediamente si trovano in giro tra i 50 ed oltre centisimi a lama che è uno sproposito visto che ci sono lame decisamente "top" che viaggiano intorno ai 30. Se da Lando le trovi a 18 centesimi a lama (che è già un prezzo decisamente più ragionevole) secondo me continua a non valerne la pena visto che nei negozi per parrucchiere senza sbatterti troppo trovi le Astra (soprattutto le verdi) che per me vanno molto meglio delle Wilkinson e costano intorno a 10 cent a lama.
Se non ti senti pronto a cambiare rasoio e vuoi continuare a far pratica con il plasticone provaci su queste Astra SP (pacchetto verde) sono quasi certo che avrai un risultato decisamente migliore che con le W. nere.
E comunque peristi e resisti. Più lavori, più migliori......

Ciao e buona barba
Ciao, grazie dei consigli.
Effetrivamente ieri mi è arrivato il 34c e devo dire che sembrano altre lame. Comunque sia tendono spesso a saltare perrzi di barba, sicuramente sarà colpa della mia tecnica ma non le trovo nè dolci nè taglienti. Ho ordinato un pacchetto di kai visto che oggi ho montato sul 34c l ultima, nel frattempo ho anche delle gillette platinium da provare (quelle si che al supermercato costano: 2.35 5 lame, le più economiche sono le bic: 80 cent 10 lame). Cmq sia un altra barba: un rasoio di metallo scorre meglio e tiene la temperatura calda dell acqua, il maggior peso sulla testa lo rende poi più comodo da usare. Per carità per 5 euro lame comprese è comunque un affare ma un rasoio con testa in metallo è un altra cosa.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Aggiornamento sui prezzi di lando (visto che ne avevo parlato sopra)
Wilkinson 5 pezzi 1.40
Gillette platinum 5 pezzi 2.90
Bic 10 pezzi 0.80
Rasoio wilkinson classics (plasricone) con 5 lame 3.90
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Lizzero »

Luke ha scritto:Aggiornamento sui prezzi.......
Wilkinson 5 pezzi 1.40
Gillette platinum 5 pezzi 2.90
Bic 10 pezzi 0.80
Rasoio wilkinson classics (plasricone) con 5 lame 3.90
Per come la vedo io per 8 centesimi a lama il vero affare sono le BIC. ;)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da L.B. »

Lizzero ha scritto:
Luke ha scritto:Aggiornamento sui prezzi.......
Wilkinson 5 pezzi 1.40
Gillette platinum 5 pezzi 2.90
Bic 10 pezzi 0.80
Rasoio wilkinson classics (plasricone) con 5 lame 3.90
Per come la vedo io per 8 centesimi a lama il vero affare sono le BIC. ;)
Le Bic?! :shock:
Per la mia pelle/barba, sono una tortura!!!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Dalle bic, essendo bistrattate da tutti e avendo pessimi ricordi sui monouso a militare, mi son tenuto lontano. Tuttavia oggi e ieri ho provato le gillette platinium che costano il doppio e non mi sono trovato per nulla bene: irritazioni e un taglietto ieri, oggi meglio ma penso solo perchè al posto del figaro ho usato il cella.. qualcuno ha esperienze positive nell uso del plasticone con lamette diverse dalle sue? A breve vorrei provarci le kai che ho preso da poco. Se resisto un altro mese ho comunque in progetto di prendermi un rasoio più serio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che stiamo parlando delle lamette Wilkinson Sword... per altre lamette e altri strumenti si sono le specifiche discussioni. Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

ares56 ha scritto:Ricordo a tutti che stiamo parlando delle lamette Wilkinson Sword... per altre lamette e altri strumenti si sono le specifiche discussioni. Grazie ;) .
Scusa, colpa mia, ho acceduto al thread dal profilo pensando fosse ancora sotto il mio post originale e non mi sono rcordato che avevi fatto il merge col thread wilkinson. Chiedo venia.
Avatar utente
clabg81
Messaggi: 435
Iscritto il: 22/05/2015, 17:47
Località: cividate al piano (bg)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da clabg81 »

Wilkinson non spettacolari in generale... Ma messe su merkur progress, ottime!
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Natale »

Stamattina ho utilizzato la Wilkinson in confezione nera....
Avevo comprato il box anni fa ed ho deciso di utuilizzarle...
Avendo letto le opinioni altrui non sapevo a cosa sarei andato incontro....il bianco ed il nero insomma .....
Provata, per la prima volta, sul Fatip Gentile devo dire che mi è piaciuta.....l'ho trovata dolce ed affilata....
Verificherò domani sul Futur ad alto settaggio la bontà del tagliente....
Oggi davvero non male....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Loki
Messaggi: 271
Iscritto il: 08/03/2016, 17:42
Località:

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Loki »

Quando cerco una rasatura senza problemi sul mio EJ89 opto sempre per queste lamette, schifavo Wilkinson al tempo dei multilama, mi sono dovuto ricredere...
Non sono vecchio, sono Vintage
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Natale »

Con il Futur settato a 6 ha superato l'esame....mica scema la lama :mrgreen:
Dolce e affilata scorre senza intoppi...
Non mi spiego tanti pareri negativi, se non che la stessa non sia adatta a tutti i tipi di pelle e/o barba e/o rasoi....
Dico solo che stamattina, dopo averla utilizzata ieri sul Fatip Gentile, avevo la ricrescita appena accennata...
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Luke
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/01/2017, 14:21
Località: Venezia

Re: Wilkinson Sword

Messaggio da Luke »

Beh per forza XD il futur a 6 penso sia peggio di una shavette XD
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”