Bolzano Superinox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Di solito cambio lamette dopo 3-4 utilizzi. Grazie anche ai montaggi spettacolari che mi sta offrendo il Simpson Trafalgar T3, sia con Cella alle mandorle che con la Crema soffice da Pennello di Acqua di Parma, ho provato a usare le Bolzano Superinox un po' più a lungo. Tre rasature con R41, due con R89 e due ancora con r41 sulla mia barbaccia "turca", poi l'ho cambiata per noia. Direi non male
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Sabato scorso sono andato in negozio per riacquistare le bolzano, ero rimasto senza. Quando vado a pagare, scopro con mio sommo piacere che le vende ad 1€ al pacchetto ( meno che online) quindi chi me lo fa fare a cercare altre lame?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1220
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da esatch »

in realtà online costano uguale, 19.95 la centuria.
Ok, la comodità di averle vicino casa (e io vi abito veramente vicino al negozio che dici)... tuttavia, preferisco prenderle comunque online, perché 1)non ho particolare affinità col proprietario mr.simpatia e 2) mi stanno altamente sul c..o quelli che applicano prezzi diversi tra online e negozio fisico.
Buona lametta, comunque, anche se personalmente la trovo sempre un po' ruvidina.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Concordo con le tue affermazioni riguardo ai prezzi e proprietario.
Tuttavia abitando pure io abbastanza vicino e non comprando stecche da 100 lamette, quando mi servono, vado e acquisto i pacchetti che mi servono (di conseguenza valuto solo i prezzo a pacchetto)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da John »

Sono lame arroganti, direi bipolari, a volte meglio delle Feather a volte no
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bob65 »

Tipo che nei gioni pari, piuttosto che nei festivi sono meglio e nei restanti giorni sono peggio? :D
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da John »

Ahahahah forse, no dai è semplicemente quel tipo di lametta molto soggettiva (ebbene, non per l'EVO ma qui viva la soggetività :D :D ) se con molte lamette qualunque rasoio va bene, con le Bolzano mi sono sempre trovato bene con pettini aperti e con saponate belle grasse
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2777
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Bob65 »

Come detto tempo fa, mi sono trovato (sempre) male con la Bolzano.
Strano perche' molti utenti, che apprezzano le lamette che apprezzo anch'io, si trovano bene.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

John ha scritto:se con molte lamette qualunque rasoio va bene, con le Bolzano mi sono sempre trovato bene con pettini aperti e con saponate belle grasse
Quoto.
Con il fatip Open mi hanno regalato una sbarbata memorabile...con Edwin Jagger de89 ieri sera NI...SO...boh...devo riprovarle..
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

confermo, le preferisco con R41 piuttosto che con R89. Ottimi risultati anche con gli slant
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Io le uso con somma soddisfazione su cc (ej89), su open, non trovo una lama che vada bene, ergo lascio perdere.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
BadTeacher
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2020, 8:14
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da BadTeacher »

Continuando nei miei test, sono approdato, non casualmente, sulle Bolzano Superinox.
Queste lamette hanno, per me, una storia da raccontare: sono le lamette che giravano in casa mia quando ero piccolo, non per radersi - mio padre usava il bic monolama rigorosamente a secco - ma per cancellare l'inchiostro dalla carta lucida - lo stesso mio padre era disegnatore, tra le altre cose. Scelsi le stesse lamette nel mio primo tentativo di approccio alla rasatura tradizionale - 10 anni fa - montandole su uno shavette con risultati disastrosi.
Comunque, al di là dei ricordi, ho montato questo tipo di lametta sul rasoio e le ho sottoposte alla solita routine: pre barba, insaponatura, pelo, pelo obliquo, contro pelo, contro pelo obliquo, crema idratante e aftershave.
Devo dire che la prima sensazione è notevolmente positiva. Nessuna sensazione di irritazione, nonostante un paio di brufoletti decapitati. Liscio profondo come piace a me.
La lama scorre, a tratti dando l'impressione di rasarsi a vuoto, e taglia decisamente.
Adesso provo la durata - spero di farci almeno 4/5 barbe - e poi posterò le mie impressioni.
Le ho trovate a 0,17€ a lametta RCB (0,19€ su amazon).
A presto
Sembra follia ...
... ma c'è del metodo.

W. S.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Le Bolzano superinox sono tra le mie preferite come stainless pure. Sulla mia pelle funzionano alla grande come le gilette 7 o clock. E pensare che inizialmente le avevo scartate dando retta ad uno youtuber influencer che le aveva definite come roba da barbieri e che strappano la pelle... :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 538
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sbarbaz ha scritto:Le Bolzano superinox sono tra le mie preferite come stainless pure.
Non so se il fatto che siano rivestite in titanio le faccia ancora considerare stainless o meno
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Non sapevo fossero rivestite.... grazie per la notizia. Ecco perché allora mi risultano più scorrevoli di altre inox
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
BadTeacher
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2020, 8:14
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da BadTeacher »

Dopo la terza rasatura credo di poter affermare che queste lamette non hanno nulla da invidiare ad altre più note e (?) nobili. Anzi, la terza barba in particolare è stata molto più confortevole di quella effettuata con le Feather: continuano ad essere taglienti e migliorano in docilità, non hanno l'eccellenza delle Kai ma dalla loro parte hanno un prezzo competitivo.
Adesso le metto alla prova sulla distanza. Se riescono a tagliare così - o su per giù - per altre due barbe si posizioneranno tra le migliori nella classifica provvisoria.
Continuo negli esperimenti.

P.S.
Per la terza rasatura, con barba di due giorni corta e dura, ho optato per due passate (pelo e contropelo) più ritocchi ed ho ottenuto il liscio profondo che piace a me.
Sembra follia ...
... ma c'è del metodo.

W. S.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da klopp »

Sbarbaz ha scritto:Non sapevo fossero rivestite...
neanche io
Sempre tutto rigorosamente IMHO
BadTeacher
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2020, 8:14
Località:

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da BadTeacher »

Aggiornamento Bolzano Superinox.

Mi sono rasato una quinta e sesta volta con la stessa lametta e ancora non da segno di cedimento.
Sono stupito e contraddetto perché ero abbastanza sicuro che mi avrebbero affettato senza pietà
non permettendomi di usarle più di due volte.
E invece no.
Ottime lame, affilate e morbide.
Niente da invidiare alle Kai.
Anzi.

A presto.
Sembra follia ...
... ma c'è del metodo.

W. S.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da wakaouji »

anche io sono veramente entusiasta delle Bolzano. durante un viaggio in Germania ho approfittato per acquistarne una centuria, che sulla versione locale di Amazon ho pagato meno di 17 euro...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da HellcatOne »

Io mi ci trovo molto bene con queste lame, preferndole su tutte ( usate su ej89) di norma ci faccio 3 barbe prima di buttarle.
Tenete conto che le uso su barbe di una settimana e con due passate sono a posto.
Il rivestimento in titanio ( in questo caso, titanio-alluminio dato il colore) serve a proteggere il filo dall usura e migliorare lo scorrimento.
Oltre ad essere usato su lame industriali, veniva usato anche su strumenti medici come protesi, seghe e bisturi.
Ora vi si preferisce, sempre in titanio, il rivestimento titanio Azoto, il quale differisce visivamente per la finitura dorata che lascia dopo il trattamento
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da Sbarbaz »

Interessante @Helicatone....ieri ho proprio ripreso queste lame che di Bolzano riportano solo il nome. Mi piacevano e mi piacciono ancora rispetto a molte altre lame di media qualità. Le ritengo affilate quanto basta per togliermi barbe da 4 - 5 gg...e sufficientemente confortevoli.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da gigadeath »

Sinceramente queste Bolzano Superinox non le ho trovate affatto male, anzi!

Rimangono più in superficie di altre lamette, in abbinamento con una ottima preparazione della barba (acqua calda + lungo massaggio con olio di cocco) hanno avuto un post rasatura ineccepibile. Di contro, la barba dopo 24 ore si vede già, ma forse questa è una ragione in più per usarle :D

Inoltre mi sembrano sicuramente meglio delle lame a brand Merkur, in barba alla voce che dice che tutte le lamette tedesche sono fatte nello stesso stabilimento con le stesse macchine (non che io abbia la controprova eh).

Provate con Merkur 15c e Yaqi Mellon.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da wakaouji »

le Bolzano sono - a mio giudizio e per la mia esperienza - lame di gran livello, straordinariamente "pulite": non ammettono forzature, ma costituiscono un vero punto di riferimento di qualità
andrea1972
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2020, 14:58
Località: Roma

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da andrea1972 »

Sono d'accordo, sono le mie lamette preferite!! Anche se ne provo costantemente altre
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Bolzano Superinox

Messaggio da klopp »

Ottime ma non per neofiti secondo me
Le ho riapprezzate dopo tempo
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”